Dieguccio, sono nella stessa situazione di Chiq. Attendo S5 da collega in rientro a Shanghai (S5 comprato regolarmente in Italia).
Siccome sulla confezione si parla di 5 minuti con SIM Europea ed io sono in possesso di una SIM Italiana, non mi sono fatto particolari problemi.
Dopo aver letto diversi forum, il dubbio si e' insinuato in me.
Ho cosi' deciso di contattare Samsung tramite LiveChat e la risposta e' quantomeno sorprendente (ed anche diversa dal contenuto de "Il sole 24 ore" da Te citato).
Qui sotto stralcio della comunicazione con Samsung Live Chat:
• Stai accedendo al servizio di LiveChat...
• Un membro del nostro team sarà disponibile a breve
Grazie per l'attesa. Se la tua richiesta è relativa ad un prodotto che già possiedi, verifica di avere a disposizione i dettagli del tuo prodotto: modello, seriale e data di acquisto
• Ciao! Ti diamo il benvenuto nella Live Chat Samsung
• Stefano :
Buongiorno sono Stefano. Come posso aiutarti?
• Nickname . :
Buongiorno Stefano, sono Massimo.
• Nickname . :
Ho acquistato un Samsung S5 in Italia prima di rientrare in Cina dove risiedo...
• Nickname . :
ho letto solo dopo del possibile blocco
• Nickname . :
Io comunque ho una SIM italiana con cui effettuare (da Shanghai) 5 minuti di telefonate...al di la' del prezzo esorbitante, poi funzionera' con la mia SIM cinese?
• Stefano :
è necessario effettuare chiamate per un totale minimo complessivo di cinque minuti con una scheda SIM di operatori europei. Sarà importante che questo debba avvenire in europa
• Nickname . :
Deve avvenire in Europa?!?
• Stefano :
si esatto
• Nickname . :
non lo ritengo corretto...l'avvertenza non e' completa, non e' quello che c'e' scritto sulla confezione...si parla di 5 minuti con SIM Europea ma non che devono essere fatti in Europa!!!!!
• Stefano :
dice che potrebbe non funzionare , questo significa che non è detto lo sblocco venga eseguito correttamente.
• Stefano :
Lo sblocco viene fatto correttamente nel momento in cui il telefono si aggancia correttamente alla rete Europea.
• Nickname . :
si' ma, di nuovo, questo non e' scritto...ed io non ho speso poco per il prodotto!
• Nickname . :
cosa posso fare?
• Stefano :
puoi effettuare un tentativo seguendo le istruzioni di chiamate per cinque minuti.
• Stefano :
Se il blocco permane è necessario portare il dispositivo presso il centro di assistenza più vicino
Credo che anche Chiq voglia sottolineare come l'etichetta apposta sulla confezione del dispositivo sia mendace poiche si parla di 5 minuti con scheda Europea ma non si dice che debbano avvenire agganciati ad una rete Europea!
Sto aspettando il dispositivo, ti faro' sapere come e' andata.
Sono d'accordo con Te nel non voler ricorrere a nulla di illecito ma, perdonami, mi sentiro' preso in giro se, dopo 5 minuti di telefonate in roaming da Shanghai con SIM ITaliana, il dispositivo non dovesse sbloccarsi ed onestamente riterrei doveroso da parte di Samsung formirmi il codice di sblocco GRATUITAMENTE e senza dover andare da nessun centro (difficile da rintracciare e, come dice Chiq, difficile la comunicazione), avendo io seguito le loro istruzioni.
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