CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Samsung Galaxy S5 load average altissimo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di konuk


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    /dev/universe
    Messaggi
    8
    Smartphone
    Galaxy S4 + S5 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Samsung Galaxy S5 load average altissimo

    Salve a tutti,

    Mi permetto di aprire una nuova discussione dopo avere cercato (nel forum e in rete in generale) informazioni sul problema in oggetto.

    Ho un Galaxy S5 (SM-G900F) no brand no root tutto originale, Android Lollipop 5.0 (aveva 4.x quando l'ho comprato e da allora ho fatto due OTA), ce l'ho da dicembre 2014 ed è sempre andato bene (anche se a volte è un po' scattoso specie con Asphalt 8 ma a volte anche con app normalissime) però mi sono da poco accorto che il load average è sempre alto, non scende mai sotto 12/13 e la cosa (per me) strana è che se lo tengo in standby per un pò quando lo risveglio il load average è addirittura alle stelle.

    Il cellulare funziona bene come sempre, solo che non mi ero mai accorto del load average prima di ora.

    È normale che sia così alto? Se no, da cosa potrebbe dipendere secondo voi? In GNU/Linux sui PC non ho mai avuto un load average oltre 9/10, ma con parecchie cose in funzione è anche normale ma il telefono non scende mai sotto i 12/13 e senza processi aperti tranne quelli in background.

    Lo fa anche subito dopo un hard reset e ripeto, in standby va alle stelle (vedi schermate allegate).

    Di solito io tengo attivi sempre wifi, 4g, posizione, standby intelligente e sincronizzazione, oltre alla miriade di app, demoni e servizi in background.

    Se provo a lanciare 20 programmi diversi vedo che sale di un punto o due (14/15), ma niente di che...

    Non ho mai i avuto modo di provare altri S5 ma ho un tablet Galaxy TabA 9.7 LTE da un mese e non supera mai 6/7, mentre jn mio amico ha un Galaxy A5 nuovissimo (Android 5 pure lui) sempre no brand no root e anche a lui non supera mai 5/6.

    Inoltre sbirciando sul Linux Counter altri Galaxy S5 hanno tutti un LA pari a 6 o giù di li.

    Io non ci capisco niente... voi?

    Grazie mille per l'attenzione, :-)
    Cris

    P. S. ho anche il sospetto che senza tutto quel load average il cellulare sarebbe ancora più fluido.




  2.  
  3. #2
    kmd
    kmd non è in linea
    Super Moderator L'avatar di kmd


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    14,427
    Smartphone
    OnePlus 9Pro, OnePlus 11

    Ringraziamenti
    2,051
    Ringraziato 5,057 volte in 3,943 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da konuk Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    Mi permetto di aprire una nuova discussione dopo avere cercato (nel forum e in rete in generale) informazioni sul problema in oggetto.

    Ho un Galaxy S5 (SM-G900F) no brand no root tutto originale, Android Lollipop 5.0 (aveva 4.x quando l'ho comprato e da allora ho fatto due OTA), ce l'ho da dicembre 2014 ed è sempre andato bene (anche se a volte è un po' scattoso specie con Asphalt 8 ma a volte anche con app normalissime) però mi sono da poco accorto che il load average è sempre alto, non scende mai sotto 12/13 e la cosa (per me) strana è che se lo tengo in standby per un pò quando lo risveglio il load average è addirittura alle stelle.

    Il cellulare funziona bene come sempre, solo che non mi ero mai accorto del load average prima di ora.

    È normale che sia così alto? Se no, da cosa potrebbe dipendere secondo voi? In GNU/Linux sui PC non ho mai avuto un load average oltre 9/10, ma con parecchie cose in funzione è anche normale ma il telefono non scende mai sotto i 12/13 e senza processi aperti tranne quelli in background.

    Lo fa anche subito dopo un hard reset e ripeto, in standby va alle stelle (vedi schermate allegate).

    Di solito io tengo attivi sempre wifi, 4g, posizione, standby intelligente e sincronizzazione, oltre alla miriade di app, demoni e servizi in background.

    Se provo a lanciare 20 programmi diversi vedo che sale di un punto o due (14/15), ma niente di che...

    Non ho mai i avuto modo di provare altri S5 ma ho un tablet Galaxy TabA 9.7 LTE da un mese e non supera mai 6/7, mentre jn mio amico ha un Galaxy A5 nuovissimo (Android 5 pure lui) sempre no brand no root e anche a lui non supera mai 5/6.

    Inoltre sbirciando sul Linux Counter altri Galaxy S5 hanno tutti un LA pari a 6 o giù di li.

    Io non ci capisco niente... voi?

    Grazie mille per l'attenzione, :-)
    Cris

    P. S. ho anche il sospetto che senza tutto quel load average il cellulare sarebbe ancora più fluido.



    googlando

    ""I tre valori di load average indicano il carico medio della CPU calcolato su periodi di tempo di un minuto, cinque minuti e quindici minuti.
    I dati si riferiscono al carico di lavoro del processore: tengono conto dei processi in coda (status R), o in attesa di I/O da una memoria (status D), esempio l'hard disk. *

    I valori non devono poi essere confusi con la percentuale di utilizzo della CPU, la percentuale di utilizzo della CPU indica il tempo per cui è stata eseguita l’elaborazione dei processi in un determinato periodo.
    Load average indica invece la somma dei processi in esecuzione e quelli in attesa nella coda.

    Quali sono i valori che indicano un carico eccessivo?
    Idealmente in un sistema con un solo processore il valore dovrebbe essere inferiore a 1, sui sistemi multiprocessore il carico massimo deve essere invece considerato in relazione al numero di processori disponibili.""

    i miei valori sono il primo attorno al 3, il secondo ed il terzo sotto il 3.
    Penso che tu abbia "troppa carne al fuoco"... se proprio vuoi un confronto dovresti fare un bel wipe data senza ripristino di backup ed installare il minimo indispensabile.
    Ultima modifica di kmd; 14-02-16 alle 11:12

  4. Il seguente Utente ha ringraziato kmd per il post:

    konuk (14-02-16)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di konuk


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    /dev/universe
    Messaggi
    8
    Smartphone
    Galaxy S4 + S5 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie kmd, so bene cosa sia il load average, inoltre se leggi bene io dico:

    Quote Originariamente inviato da konuk
    Lo fa anche subito dopo un hard reset e ripeto, in standby va alle stelle (vedi schermate allegate).
    ora il fatto che lo faccia anche dopo un hard reset (ne ho fatti due successivi in realtà) e impostando il cellulare da zero senza usare un backup mi fa pensare che il problema sia un altro.

    Per wipe tu intendi l'hard reset, giusto? Come ho detto l'ho già fatto due volte come nuovo dispositivo ma il load (mi riferisco sempre e solo al primo minuto ma solo per praticità ) va subito fisso a 12/13, e poi ripeto quello che non capisco è come mai in standby raggiunge quasi i 150, per poi tornare a 12/13 dopo qualche decina di secondi.

    Ripeto anche che il cell sembra funzionare bene... per cui ci capisco ancora meno.

    Comunque l'unica cosa che ho capito è che il load average è troppo alto... ma perché?

  6. #4
    kmd
    kmd non è in linea
    Super Moderator L'avatar di kmd


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    14,427
    Smartphone
    OnePlus 9Pro, OnePlus 11

    Ringraziamenti
    2,051
    Ringraziato 5,057 volte in 3,943 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da konuk Visualizza il messaggio
    grazie kmd, so bene cosa sia il load average, inoltre se leggi bene io dico:



    ora il fatto che lo faccia anche dopo un hard reset (ne ho fatti due successivi in realtà) e impostando il cellulare da zero senza usare un backup mi fa pensare che il problema sia un altro.

    Per wipe tu intendi l'hard reset, giusto? Come ho detto l'ho già fatto due volte come nuovo dispositivo ma il load (mi riferisco sempre e solo al primo minuto ma solo per praticità ) va subito fisso a 12/13, e poi ripeto quello che non capisco è come mai in standby raggiunge quasi i 150, per poi tornare a 12/13 dopo qualche decina di secondi.

    Ripeto anche che il cell sembra funzionare bene... per cui ci capisco ancora meno.

    Comunque l'unica cosa che ho capito è che il load average è troppo alto... ma perché?
    La spiegazione di cosa sia il load average l'ho postata per chi non sa di cosa si stia parlando...

    non metto in dubbio che tu lo sappia

    Ho letto che hai fatto l'hard reset ma che non avessi ripristinato i vecchi backup non lo avevi specificato e questo poteva essere un motivo per cui si verifica l'elevato valore di questa misurazione .

    Aspettiamo l'eventuale risposa di qualche utente più preparato in merito...

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di konuk


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    /dev/universe
    Messaggi
    8
    Smartphone
    Galaxy S4 + S5 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kmd Visualizza il messaggio
    Ho letto che hai fatto l'hard reset ma che non avessi ripristinato i vecchi backup non lo avevi specificato
    in realtà l'ho detto
    Quote Originariamente inviato da konuk
    ora il fatto che lo faccia anche dopo un hard reset (ne ho fatti due successivi in realtà) e impostando il cellulare da zero senza usare un backup mi fa pensare che il problema sia un altro.
    purtroppo ho scritto un post chilometrico con varie ripetizioni, cosa di cui mi scuso, per cui è facile che sfugga qualcosa... inoltre nella fretta ho fatto un po' di caos con le immagini troppo grandi.

    Inoltre nella mia prima risposta volevo dire "grazie kmd *per la risposta*" invece senza quella frase sembra che io sia un tantino arrogante il che non era mia intenzione

    per il problema in questione anche io ho googlato nelle scorse settimane, in italiano e in inglese, ma non sono stato capace di trovare alcuna risposta utile.

    ci tenevo a capire la causa perché se fosse dovuta a un qualche difetto del cell (cosa che comunque dubito) ho ancora 10 mesi di garanzia.

    purtroppo mi sono accorto della cosa solo il mese scorso

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    459

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 63 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Se hai comparato le rilevazioni ad altri telefoni uguali con lo stesso firmware e senza inserire alcun dato, app o personalizzazione per forza di cose si deve trattare di una differenza hardware, le più probabili potrebbero essere dovute al degrado delle memorie NAND o della batteria (un'alimentazione non stabile pregiudica la stabilità e prestazioni).
    Le prime dovresti verificarle con qualche software equivalente ad un crystaldiskmark o hdtune per pc (purtroppo non conosco un'app nello specifico adatta)e la batteria solo sostituendola.
    Se tu riuscissi a verificare entrambe le cose poi chiaramente potrebbe restare un eventuale guasto a uno o più componenti sulla mainboard che non bloccano il telefono ma lo ostacolano nel normale funzionamento, e purtroppo l'unica soluzione conveniente sarebbe la sostituzione...

  9. Il seguente Utente ha ringraziato kitomobile per il post:

    konuk (17-02-16)

  10. #7
    kmd
    kmd non è in linea
    Super Moderator L'avatar di kmd


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    14,427
    Smartphone
    OnePlus 9Pro, OnePlus 11

    Ringraziamenti
    2,051
    Ringraziato 5,057 volte in 3,943 Posts
    Predefinito

    correggo i dati del mio load average riferito all'S5 in uso a mio figlio :

    tra il 12 ed il 16...


    Spoiler:

    la precedente rilevazione era riferita all'S6 di cui sono anche possessore...
    Ultima modifica di kmd; 14-02-16 alle 13:24

  11. Il seguente Utente ha ringraziato kmd per il post:

    konuk (17-02-16)

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di konuk


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    /dev/universe
    Messaggi
    8
    Smartphone
    Galaxy S4 + S5 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kitomobile Visualizza il messaggio
    Se hai comparato le rilevazioni ad altri telefoni uguali con lo stesso firmware e senza inserire alcun dato, app o personalizzazione per forza di cose si deve trattare di una differenza hardware, le più probabili potrebbero essere dovute al degrado delle memorie NAND o della batteria (un'alimentazione non stabile pregiudica la stabilità e prestazioni).
    Le prime dovresti verificarle con qualche software equivalente ad un crystaldiskmark o hdtune per pc (purtroppo non conosco un'app nello specifico adatta)e la batteria solo sostituendola.
    Se tu riuscissi a verificare entrambe le cose poi chiaramente potrebbe restare un eventuale guasto a uno o più componenti sulla mainboard che non bloccano il telefono ma lo ostacolano nel normale funzionamento, e purtroppo l'unica soluzione conveniente sarebbe la sostituzione...
    Quote Originariamente inviato da kmd Visualizza il messaggio
    correggo i dati del mio load average riferito all'S5 in uso a mio figlio :

    tra il 12 ed 16 la precedente rilevazione era riferita all'S6 di cui sono anche possessore...
    Grazie kmd per la precisazione.

    Grazie kitomobile, per il momento ho solo fatto un altro hard reset impostando il cell come nuovo, purtroppo in questi giorni e nelle prossime settimane non avrò molto tempo per i test che suggerisci e visto che nessuno sembra avere sperimentato il mio stesso problema credo che andrò al negozio dove l'ho acquistato per mandarlo in assistenza.

    Cris

  13. #9
    Baby Droid L'avatar di konuk


    Registrato dal
    Feb 2016
    Località
    /dev/universe
    Messaggi
    8
    Smartphone
    Galaxy S4 + S5 - Huawei P9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    hola a todos,

    é passato un po di tempo ma volevo solo aggiungere che dopo aver rootato il cell il load average rimane entro limiti accettabili, non supera mai 14

    immagino fosse qualche bloatware che ho poi rimosso, mantenendo la stock rom

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy