salve a tutti,
dopo settimane di prove ancora in corso provo a chiedervi aiuto...
ho un vecchio S5 che utilizzavo con profitto da qualche anno come secondario, poche app installate ma faceva il suo dovere, anche perchè è l'unico che posso utilizzare con una sim tagliata da me, che altrimenti non potrei mettere su altri android, senza cambiarla...
di punto in bianco ha cominciato a non funzionare più il WIFI... non trova più nulla, prova ad accendersi ma poi smette, l'icona in notifica rimane mezzo accesa mentre tenta la ricerca delle reti... poi si spegne del tutto
contemporaneamente mi sono accorto che quando lo spengo la batteria viene prosciugata in una notte, se spengo al 100% dopo 12/15 ore non riesco più ad accenderlo perchè la batteria è a zero, ho fatto alcune prove, ieri in 3 ore spento la batteria è scesa dal 50 al 30% (se la batteria la tolgo, da l'autoscarica è minima, la batteria è ok), e contemporaneamente appena lo spengo mi sono accorto che la luce di notifica rimane accesa, in blu, e pulsa... delle volte per spegnerla provo a cliccare per un attimo il power, delle volte si spegne delle volte no, ma cmq se il tel rimane spento la batteira viene completamente scaricata...
se il telefono rimane acceso h24 la carica può durare oltre 3 giorni...
quello che ho provato a fare: ripristino imp di rete ma non succedeva nulla... ripristino del telefono, ma purtroppo non è successo nulla...
ho voluto allora provare a flashare la rom ufficiale che aveva il telefono (una riscritturea della stessa), una rom wind con android aggiornato al 6.0.1... ho trovato prima un'altra rom dallo stesso codice G900FXXU1CRA2 ma mi sono accorto che era una rom tedesca alchè sono riuscito a trovare (scaricandola da sammobile.com) proorio quella wind, file di nome WIN-G900FXXU1CRA2-20180322104529.zip, insomma era quella...
la wind ha un solo file dentro (G900FXXU1CRA2_G900FWIN1CRA1_G900FXXU1CQK3_HOME.ta r.md5), grazie alla vs grande guida ho provato a flashare, metto il file in AP, Odin sembra funzionare prefettamente ma al riavvio non è successo nulla, mi ritrovavo con la stessa rom che avevo prima, stessi sms, stesso utente, Android non faceva il primo avvio insomma...
ho provato quindi a flashare la ROM tedesca, questa ha 4 file ed ha flashato al primo colpo... mi ritrovo ora con la ROM tedesca ma vorrei riportarlo alla rom wind italiana... provo e riprovo ma nulla... è come se non la vedesse, nessun errore di sorta, Odin è come se funzioni alla grande ma il tel non viene flashato, rimane quella tedesca...
ho provato oggi a mettere i driver usb aggiornati, anche se ieri ha flashato con quelli che avevo, i v1.5.51.0, riprovo con Odin ma non succede nulla, la rom rimane sempre quella tedesca...
Ho ora aperto Odin 1.86 sul pc ma non so dove mettere il file HOME...
Vorrei quindi chiedervi:
1- come faccio a flashare la rom italiana? sbaglio qualcosa con Odin? per provare Odin 1.86 dove devo mettere il file HOME?
2- il problema WIFI e batteria è risolvibile o come penso deve essersi rotto l'HW del telefono?? qualcuno di voi ha avuto problemi simili anche con altri telefoni?
Graize a chi vorrà rispondermi
PS: ho provato a flashare con Odin mettendo il file HOME nella casella PDA ma come prima, non cambia nulla, ho sempre la rom tedesca...