CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

PROBLEMI con NFC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di lukex


    Registrato dal
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    2
    Smartphone
    S5 Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    PROBLEMI con NFC

    Ciao a tutti e grazie in anticipo!

    Dunque ... settimana scorsa ho attivato l'APP della mia banca per utilizzare sul cellulare la funziona di pagamento con l'NFC. Ho provato da McDonald ... poi all'Esselunga ... ma niente, non funzionava.

    Allora ho fatto tutta una serie di verifiche ed ho scoperto che il mio Samsung Galaxy S5 Neo dal punto di vista dell'NFC è come un mattone!

    Niente segnale, zero.

    Ora il problema può essere di 2 tipi: software (poco probabile ma sempre possibile: magari l'NFC risulta attivo ma in realtà per qualche malfunzionamento software l'NFC non viene davvero attivato) o hardware.

    Prima di restituirlo (il cellulare è in garanzia ovviamente, acquisto novembre 2015) bisogna che eseguo un reset di fabbrica e provo a verificare (è la prima cosa che ti chiedono di fare quando qualcosa di 'inspiegabile' non funziona) ma prima di farlo mi piacerebbe avere conferma che su questo cellulare l'NFC funzioni regolarmente.

    Essendo un dispositivo 'nuovo' su internet non ho trovato molto ed ovviamente non è facile nel giro di conoscenze qualcuno che lo possieda.

    Il mio S5 Neo è aggiornato ad Android 5.1.1 G903FXXU1AOI7.

    Potete essermi d'aiuto? Qualcuno possiede l'S5 NEO ed ha verificato che l'NFC funziona correttamente?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 47 volte in 39 Posts
    Predefinito

    L'antenna dell'NFC è sulla cover posteriore. Verifica che sia chiusa bene e possibilmente aprendola che i contatti siano puliti e facciano contatto con querlli del telefono.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato albug68 per il post:

    lukex (20-01-16)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di lukex


    Registrato dal
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    2
    Smartphone
    S5 Neo

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Con un certo scetticismo (sono sincero) ho aperto la cover (ero a conoscenza che l'antenna fosse li) ... l'ho guardata come fosse una bella donna ... le ho soffiato sopra alla Mago Silvan ... ho richiuso ... e funziona!

    (Quasi) incredibile!

    Tuttavia (rispetto ad altri cellulare con cui ho provato) mi pare che il segnale sia davvero debole e la zona di funzionamento molto limitata (cellulare senza cover addizionali ovviamente).

    Però sono riuscito a trasferire un contenuto (ad un altro cellulare) ed effettuare un pagamento su un POS ... quindi al momento problema risolto!


  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Cryo30


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S5 Neo + S4 mini

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 93 volte in 70 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lukex Visualizza il messaggio
    Con un certo scetticismo (sono sincero) ho aperto la cover (ero a conoscenza che l'antenna fosse li) ... l'ho guardata come fosse una bella donna ... le ho soffiato sopra alla Mago Silvan ... ho richiuso ... e funziona!

    (Quasi) incredibile!

    Tuttavia (rispetto ad altri cellulare con cui ho provato) mi pare che il segnale sia davvero debole e la zona di funzionamento molto limitata (cellulare senza cover addizionali ovviamente).

    Però sono riuscito a trasferire un contenuto (ad un altro cellulare) ed effettuare un pagamento su un POS ... quindi al momento problema risolto!

    Non ci conosciamo, quindi non conosco la tua esperienza tecnologica...
    Comunque, tolto il disguido del falso contatto con l'antenna NFC, posso assicurarti che il "range" della comunicazione NFC è veramente PICCOLO!
    Non per questo è l'acronimo di NEAR FIELD COMMUNICATION.
    Si parla di meno di 5 centimetri.

    Personalmente non ho ancora provato l'NFC del mio S5Neo, anche perchè "la mia banca è differente" (battuta che si ricordano solo quelli con una certà età) e non gestisce App NFC (sia proprietarie che con App di provider telefonici, come ad esempio Pago TIM).

    Però ho tutte la carte di credito NFC, ovvero contactless, che funzionano un po' nel modo "INVERSO".

    Cioè non sono loro che leggono un segnale NFC, ma vengono lette da un lettore NFC.
    Posso dirti che comunque i POS di McDonalds, le casse di Auchan, quelle di Unieuro e quelle poche attività che usano già a regime questo sistema, non sono molto efficienti.
    Passi sta carta avanti e indietro, ti avvicini, sfiori... letteralmente l'appoggi e solo dopo un po' senti il BIP... ma non sempre!
    Questo è dovuto ai lettori POS, che non percepiscono il contact less della carta.

    Da quel poco che so, il telefono NFC non fa altro che predisporsi ad EMULARE di volta in volta un chip ContactLess fisico in modo da essere letto dal POS... quindi i malfunzionamenti non so se possono essere attribuiti solo al S5Neo.
    Ci sono app nelle quali carichi più carte contactless, dalle carte di credito ai biglietti del pullman alla tessera della biblioteca: ogni volta che selezioni la tipologia dalla App, il telefono (e il suo sistema NFC) simula un chip contactless.

    Magari prova a fare un trasferimento dati con un altro telefono via NFC... oppure prova a caricarti una APP per leggere i chip (per esempio quelle che ti leggono il credito residuo sui biglietti dei mezzi pubblici/metropolitana... qui nella mia città sono quasi tutti NFC).

    Se qualcuno ne sa di più, mi corregga pure!!
    Ultima modifica di Cryo30; 21-01-16 alle 10:09

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Tra l'altro con il chip nfc si possono fare tante altre cosine interessanti.
    Una di queste consiste a programmare il telefono ad eseguire particolari azioni.
    Ad esempio si può programmare il telefono ad accendere il Bluetooth quando si entra in auto, oppure accendere il wifi quando si entra in casa. Per eseguire queste operazioni hai bisogno di programmi gratuiti di terze parti (reperibili sul playstore di cui adesso mi sfuggono i nomi) e di tag nfc (sono chip nfc passivi adesivi, costano pochissimo) che li attacchi dove posizioni il cellulare di solito (porta cellulare in auto, mensola di casa dove lo metti a caricare, etc) così da risparmiare più possibile la batteria già sottodimensionata.

    Scusate l'ot ma mi sentivo in obbligo a segnalarlo...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy