CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Android auto non più utilizzabile con l'ultimo aggiornamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Angry

    Android auto non più utilizzabile con l'ultimo aggiornamento

    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
    Con l'ultimo aggiornamento di android auto non posso più utilizzare il mio S6 sullo schermo della mia Hyundai Santafe. All'avvio ricevo il messaggio di sistema android obsoleto è necessario aggiornarlo.
    Io la vedo come una costrizione di Google a farmi cambiare telefono, visto che non posso più aggiornare android oltre la versione 7.
    Posto che sono più che soddisfatto del mio telefono e che voglio decidere io quando cambiarlo, qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema?
    Suggerimenti e soluzioni possibili?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 61 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Sostanzialmente hai 2 soluzioni :

    1. Downgradare Android Auto alla versione precedente.
    2. Aggiornare il telefono installando una LineageOS basata su Android 10 o 11.

    Ora, non so se Android Auto sia preinstallato in /system o sia installato in /data.
    Nel primo caso per disinstallarlo e installare una versione precedente (scaricabile da apkmirror) servono i permessi di root (poco male visto che il tuo telefono è ormai fuori garanzia da un bel pezzo).
    Nel secondo caso non servono i permessi di root perciò potrai risolvere in fretta senza grosse procedure.

    Fossi in te valuterei l'installazione di una LineageOS perché tra non molto avrai gli stessi problemi con molte altre app.
    Tanto più che, come già detto, sei ormai fuori garanzia perciò puoi fare quello che vuoi con il tuo telefono.
    Installando una LineageOS darai nuova vita al tuo S6.

    Se consideri che siamo arrivati ad android 13, è normale che le app non possono essere compatibili con versioni Android risalenti a 6 anni fa.
    È fisiologico e non ci vedo nessun complotto o manovra da parte di Google che anzi, è fin troppo brava a mantenere una retrocompatibilitá così ampia e longeva.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Steamblade per il post:

    degu (21-09-22)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 61 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Per il fatto che tu non possa aggiornare in maniera ufficiale oltre ad Android 7, la causa non è da attribuire a Google bensì a Samsung che ha deciso di terminare con Android 7 il supporto dell's6.
    Google non c'entra nulla

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Steamblade Visualizza il messaggio
    Sostanzialmente hai 2 soluzioni :

    1. Downgradare Android Auto alla versione precedente.
    2. Aggiornare il telefono installando una LineageOS basata su Android 10 o 11.

    Ora, non so se Android Auto sia preinstallato in /system o sia installato in /data.
    Nel primo caso per disinstallarlo e installare una versione precedente (scaricabile da apkmirror) servono i permessi di root (poco male visto che il tuo telefono è ormai fuori garanzia da un bel pezzo).
    Nel secondo caso non servono i permessi di root perciò potrai risolvere in fretta senza grosse procedure.

    Fossi in te valuterei l'installazione di una LineageOS perché tra non molto avrai gli stessi problemi con molte altre app.
    Tanto più che, come già detto, sei ormai fuori garanzia perciò puoi fare quello che vuoi con il tuo telefono.
    Installando una LineageOS darai nuova vita al tuo S6.

    Se consideri che siamo arrivati ad android 13, è normale che le app non possono essere compatibili con versioni Android risalenti a 6 anni fa.
    È fisiologico e non ci vedo nessun complotto o manovra da parte di Google che anzi, è fin troppo brava a mantenere una retrocompatibilitá così ampia e longeva.
    Grazie Steamblade per i suggerimenti.
    Purtroppo ho provato la prima soluzione con varie versioni precedenti e ogni volta all'avvio mi obbliga ad aggiornare all'ultima versione. Con questa politica è ovvio che Google vuole obbligare i possessori di telefoni "datati" a disfarsene per acquistarne di più aggiornati. Sarebbe bastato non obbligarmi all'aggiornamento di Android Auto e continuare a lasciarmi usare l'ultima versione funzionanate, che andava benissimo. Tra l'altro il Samsung galaxy S6, per chi non lo sapesee, ha di datato solo il sistema Android, visto che sono pochi i telefoni che hanno le stesse caratteristiche o superiori tra quelli più recenti (mi riferisco in particolare alla sezione foto e video).

    Per quanto riguarda l'installazione di una LineageOS, ho letto che Android Auto non è sempre utilizzabile con le custom rom. Sapete indicarmi dove trovo cosa funziona e cosa no con LineageOS?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    In teoria funziona tutto, in pratica purtroppo rischi di avere qualcosa che funziona e qualcosa meno, però alternative, visto che il supporto ufficiale è terminato, non ne hai, a parte il cambio del terminale. Lato foto comunque s6 era un buon terminale, ma oggi ne esistono molti in grado di fare meglio, anche senza spendere un capitale, sia in casa samsung che in altri marchi.

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 61 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da degu Visualizza il messaggio
    Con questa politica è ovvio che Google vuole obbligare i possessori di telefoni "datati" a disfarsene per acquistarne di più aggiornati. Sarebbe bastato non obbligarmi all'aggiornamento di Android Auto e continuare a lasciarmi usare l'ultima versione funzionanate, che andava benissimo.
    Ci risiamo, non è un complotto e nessuno "vuole" farti acquistare un telefono nuovo.
    E' il normale funzionamento di un OS che aggiornandosi non può mantenere retrocompatibilità così ampie.
    A Google non gliene frega niente se tu acquisti un nuovo telefono.....mica lo acquisti da loro. Non ci guadagna nulla.
    Semmai è Samsung che fermando il supporto vuole farti cambiare telefono ma anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito sulla questione compatibilità hardware/software che a volte rende impossibile la continuazione degli aggiornamenti ufficiali.

    Android Auto forza l'aggiornamento perché le app che funzionano tramite lui si aggiornano quindi per rimanere compatibile deve aggiornarsi a sua volta.
    Il rischio di non aggiornare è di perdere la compatibilità con le app che funzionano tramite lui.
    Per esempio.....maps si aggiorna e per continuare a funzionare correttamente su Android Auto richiede requisiti diversi, Android Auto deve aggiornarsi per soddisfare questi requisiti altrimenti Maps non funzionerebbe più.
    È quindi normale che Android Auto forzi l'aggiornamento.
    La coperta è corta.

    In ogni caso esiste un sistema anche se un pò scomodo....

    Basta installare l'ultima versione "final" di Android Auto compatibile con Android 6+ (credo questa) e ogni volta che devi connettere il telefono in macchina, prima di connetterlo ricordarti di cancellare i dati del Google Play Services.
    In questo modo non apparirà l'aggiornamento forzato e potrai usare questa versione senza problemi.
    In linea teorica dovrebbe funzionare, in pratica non ho mai provato.

    Ma se funziona è un workaround che avrà vita breve perché la maggior parte delle app stanno elevando la propria compatibilità ad Android 13 quindi dovranno eliminare le API inferiori (vedi Android 6 e 7).
    Ultima modifica di Steamblade; 23-09-22 alle 10:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy