il problema è che si continuano a mescolare argomenti che riguardano il "modding"
con argomenti che dovrebbero rimanere confinati nella sezione principale per gli utenti che hanno la configurazione stock....
Era un po di tempo che stanco di aspettare l'aggiornamento tramite fota pensavo di anticipare i tempi flashando una rom ICS 4.0.4.
Così ieri sera mi sono armato di pazienza ed ho cominciato tutto il processo:
1) Ho ho ottenuto i root ed installato una recovery custom seguendo alla lettera questa guida "Root Samsung Galaxy Tab 10.1 GT-P7500 + installazione Recovery CWM". Fatta questa operazione sembra tutto ok.
2) ho scaricato la rom ICS 4.0.4 per installazione da recovery da questa guida "[ROM] [ICS] [4.0.4] JellyBeanRom, [7500]solo"
3) Ho preparato il file per l'installazione cioè ho aperto l'archivio (senza scompattare), ho copiato la fix al suo interno e cancellato il file xxcpusleep (xx è un numero) come indicato nella medesima guida. Ho copiate le app mancanti nelle apposite cartelle ed inserito il file pronto per il flash nel tablet.
4) E quì viene il bello. Riavvio in modalità recovery mode e mi ritrovo il rolling dello schermo che mi inpedisce qualsiasi operazione se non il reboot. Leggo questa guida e applico il fix proposto in questa guida da linux33it e sembra che il problema sia risolto.
5) Il tablet si riavvia, ma quando va in standby ricompare lo sfarfallio. Senza perdere la calma avendo la recovery funzionante installo la famigerata rom ICS 4.0.4 sperando che lo sfarfallio sparisca. Faccio un backup, poi il wipe factory e poi installo. Niente da fare. La rom va alla grande ma lo strascico dello sfarfallio dopo lo standby persiste.
6) A questo punto non volendo installare altre rom preferisco tenermi il mio bel tablet con tutte le sue belle funzioni originali. come si dice chi si accontenta gode? Detto questo scarico da samfirmawere la rom stock 3.2 e tramide odin applico prima il pit alla partizione dopodichè procedo con l'installazione del pda.
7) Fatto questo accendo il tablet e mi chiede una password di fabbrica e ancora senza perdere la calma faccio un ulteriore wipe factory in recovery mode ed ecco che il tablet sembra comprato ieri vergine vergine
Scusate se mi sono dilungato, ma questo mio essere pignolo non è screditare le vostre guide perchè per me sono state di vitale importanza, ma può essere utile per chi come me ed "amicog" ha avuto questo problema.
P.s. Sarebbe opportuno a questo punto specificare nelle guide di installazioni recovery custom che la CMW non è compatibile con le recovery stok europee. Perchè il tutto nasce da lì.
Grazie ancora tutti
riepiloghiamo e analizziamo....
se non ho capito male e se hai seguito la guida , hai installato la recovery usando rom manager(punto 1)
poi hai riavviato in recovery e hai trovato lo sfarfallio (punto 4)
tu avevi la HC 3.2 di partenza (presumo) quindi non hai toccato il sistema a parte la recovery
quindi quello che dici all'ultimo punto è solo una tua supposizione dal momento che in tanti abbiamo seguito questa guida io compreso e non abbiamo avuto nessun problema "di compatibilita'"
quello che si discute in questa discussione è un problema che si presenta dopo l'aggiornamento ICS non prima
quindi siccome tu non avevi ancora istallato niente il tuo è un caso diverso ,molto probabilmente avresti risolto semplicemente aggiornando la recovery con una di quelle consigliate per le nuove rom , ma non lo sapremo mai....
in ogni caso prima di installare il firmware 3.2 sarebbe stato meglio rimettere le recovery originale e fare un reset di fabbrica prima
(come ho scritto chiaramente nelle guide ma evidentemente ti è sfuggito....) di flaschare il firmware cosi non solo avresti evitato il problema al punto 7 ma saresti sicuro di avere resettato veramente tutto mentre cosi non è detto.....hai letto attentamenteil log che scorre sulla sinistra in odin per vedere se tutto è stato svolto opportunamente?
quindi come vedi è tutto da decidere su che cosa a prodotto il tuo problema ,un solo fatto è certo : non dipende da nessun problema di compatibilita' dal momento che avevi il sistema completamente originale
a parte questo concordo con te che sarebbe meglio fare un sacco di cose e specificare tutto.... anche se non so bene cosa intendi
devi ricordare pero' che non siamo un centro assistenza ma un forum ,e abbiamo lo scopo di condividere le esperienze
non di pensare che qualcun'altro abbia un qualche dovere nei nostri confronti, è un ragionamento il mio non un rimprovero
non so se lo hai fatto ...quindi ti chiedo
hai condiviso il tuo problema nel momento in cui si è presentato, prima di fare altre azioni?
hai condiviso la tua idea di installare un bootloader per vedere se era il caso o se qualcuno poteva darti un'idea migliore ?
hai condiviso il fatto di flashare un firmware per sapere se lo stavi facendo nel modo giuso?
se tu avessi condiviso questo ti saresti risparmiato probabilmente almeno tre errori fatti per correggere quello che probabilmente era solo un incidente che magari si sarebbe risolto installando la recovery appropriata...ma come ho detto non lo sapremo maiquello che invece sappiamo è che abbiamo perso un'occasione per capirci qualcosa di piu'
Quello che ti posso dire è che sto' indagando su questo "fenomeno" dello sfarfallio e ti posso garantire che non ci sono diagnosi certe
anche l'ipotesi di una supposta incopatibilita' con i bootloader europei è tutta da dimostrare ,dai test che ho fatto personalmente non è emersa nessuna anomalia del genere ,per contro non possiamo certo escludere che sì tratti di "errori" fatti dagli utenti
Per questo e per tornare alla tua giusta raccomandazione, in ogni caso bisogna essere certi di cosa genera il problema prima di dare soluzioni campate sulle ipotesi
Ultima modifica di linux33it; 21-08-12 alle 23:13
Liut (21-08-12)
Il primo passo da fare per installare rom non ufficiali e installare una recovery custom ed ho seguito la guida come spiegato al punto uno. Prima di reinstallare il fw originale ho provato ad installare altre recovery costom quali cwr 4.0.0.4 e 5.5.0.4 sempre cwr. Addirittura sono ritornato alla rom stok, ma il problema persisteva. Dopo che ho provato questo ho installato nuovamente la 5.8.3.1 per poter installare ICS 4.0.4 in quanto tutti sappiamo che non si possono flashare rom non ufficiali con recovery stock. Fatto questo e visto che il problema persisteva ho deciso di ritornare allo stato originale. Se non ho condiviso le mie problematiche è perchè non ne sentivo l'esigenza visto che sapevo fin troppo bene come volevo procedere. Detto questo non ho mai preteso nulla da questo forum quindi unitele ribadire in ogni dove che questo non è un centro assistenza, ma forse ti riferivi ad altri utenti. Nel forum sezione modding ho letto una decina di casi con lo stesso problema e se controlli su xda ti renderai conto che i malcapitati sono tanti altri. L'origine del problema come giustamente dici è ancora un incognita quindi non è detto che sia dovuto per forza da un errore di esecuzione, ma semplicemente "mia supposizione" ad incopatibilità con alcuni ristretti dispositivi.
evidentemente sono stato ingannato dal fatto che ti sei definito "pignolo" ....invece non hai raccontato quasi niente di tutto quello che hai fatto
ovviamente io ho risposto a quello che ho trovato scritto ma anche adesso non è chiaro perchè è fondamentale l'ordine cronologico ovviamente
se il problema lo hai avuto subito, quando hai installato il bootloader ? le recovery che hai provato dopo le hai messe prima o dopo l'installazione del bootloader? inoltre le recovery che hai usato sono state evidentemente istallate con strumenti diversi ,quindi come? in che ordine le hai usate e che bootloader avevi?
anche qui non è ben chiaro quello che hai fatto:
come sei tornato alla rom stock ? recovery o altro? quale problema persisteva? in recobery o a pad avviato?Addirittura sono ritornato alla rom stok, ma il problema persisteva. Dopo che ho provato questo ho installato nuovamente la 5.8.3.1 per poter installare ICS 4.0.4 in quanto tutti sappiamo che non si possono flashare rom non ufficiali con recovery stock
perchè dici sei dovuto tornare alla 5.8.3.1 ? vuol dire che che avevi gia' flaschato il fimware con odin e quindi avevi la recovery originale... per poi installare la ICS con la recovery custom??
è vero: non è detto che sia un errore di esecuzione ma è altrettanto vero cjhe bisogna analizzare bene tutti i passaggi per escludere che lo sia quindi è importante mettere a fuoco bene il quando e il come hai fatto tutto questo..e vediamo se riusciamo a capire meglio...
forse non è del tutto inutile ribadire che un forum non è un centro assistenza se persino tu non ti accorgi che non è per te tutto questo, che come hai detto "sapevi come volevi procedere" ma è per tutti noi per cercare di risolvere i problemi altrimenti come pensi che si faccia a risolverli???quindi come vedi bisogna semmai ribadirlo piu spesso
![]()
Ultima modifica di linux33it; 22-08-12 alle 01:00
Siccome a me e ad altri il rolling si è avuto immediatamente, alla prima installazione della recovery, quando ero ancora in HC, avevo supposto che il rolling fosse dovuto al fix, adatto a chi è già in ICS, però se caibo81 l'ha avuto dopo aver fatto altre operazioni, ci deve essere qualcos'altro che crea il problema nel tablet. Strano che tutti abbiamo risolto con la cm10.
Ciao
Io ho risolto con la cm9..
E comunque, dopo aver letto di altri utenti, penso che questo 'difetto' della rolling recovery, sia legato alla accoppiata recovery non ufficiale e rom stock...
Io, a tablet totalmente stock, ho effettuato il root (da apposita guida di Linux33) ed installato la recovery (errore mio da rom manager) ed ho avuto il problema sulla recovery. Dopo aver fixato l'errore sempre su consiglio di Linux33, il problema si è risolto sulla recovery ma si è presentato dopo lo standby... potendo entrare in recovery ho flashato la cyanogenmod 9 ed ho risolto anche nel dopo standby.
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Rieccomi anch'io di nuovo alle prese con lo sfarfallio dopo l'aggiornamento ad ICS o ICSmod.
Però dopo lunghe letture sul forum (grazie a EZIO e linux33it) e vari tentativi sono riuscito a installare una ICS mod senza sfarfallii nella recovery ne dopo aver premuto il bottone di sospensione .
se può servire i passaggi sono i seguenti:
- installazione HC 3.2 originale (stock) di mamma samsung con ODIN (così viene installato il bootloader originale)
- root HC da recovery originale + succesiva installazione rommanager
- da rom manager (non da odin) ho installato CWM 5504 selezionando: "Installa ROM da scheda SD" + ClockworkMod_Recovery_v5.5.0.4_P75xx.zip
- a questo punto mi ritrovo con la recovery (CWM 5504) funzionante e dalla quale ho installato la rom ICS con root senza sfarfallii.
Essenziale: non installare alcun bootloader modificato.
Ultima modifica di poldasub; 22-08-12 alle 11:42
questo è gia' un passo avanti
potresti dirmi che tablet hai (7500 o 7510?)
la recovery che hai installato dove l'hai scaricata?
essendo ClockworkMod_Recovery_v5.5.0.4_P75xx.zip significa che è la stessa sia per 7500 che per 7510?
se raccolgo un po di informazioni provo a fare un guida per vedere se si riesce a venirne fuori....grazie
tablet 7510
la recovery l'ho trovata su XDA o dal sito della HC Overcome (attualmente il link è giù), purtroppo non riesco a postare un link per il download...
la trovi anche con google, con l'esatta descrizione che ho postato.
ciao
Ultima modifica di poldasub; 22-08-12 alle 12:14