CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 36 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Cambiare la natura delle App (farle diventare di sistema)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Banned

Smartphone
    samsung GT-i9300

Ringraziamenti
    219
    Ringraziato 238 volte in 184 Posts
    Predefinito

[RISOLTO] Cambiare Launcher definitivamente (sostituire il launcher di sistema)

Salve a tutti,

Salve a tutti, perdonate se farò una domanda da niubbo, ho cercato qua e là nel forum ma non ho trovato la soluzione a questo quesito e quindi lo pongo alla vostra attenzione e al vostro buon animo

dunque: ho scaricato ADW launcher e dopo averlo provato e riprovato, ho deciso di tenerlo come launcher in modo esclusivo.

Arriviamo alla mia domanda: è possibile disinstallare il launcher di samsung e sostituirlo con quello scaricato a livello di sistema? (ovviamente avendo il root)

Se si: come? (Come disinstallare ci arrivo, credo: titanium backup ---> disinstalla home. È come mettere ADW come launcher di sistema che mi sfugge...)

Perdonatemi se sono confusionario, ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti a risolvere questo dilemma.
    Ultima modifica di mocassino; 18-04-12 alle 15:58 - Motivo: risoluzione problema

2. Il seguente Utente ha ringraziato mocassino per il post:

emilib77 (28-04-12)

3.  
    Banned

Smartphone
    samsung GT-i9300

Ringraziamenti
    219
    Predefinito

Ho risolto da me, o meglio, grazie ai consigli rimediati su un altro forum.

condivido qui la semplicissima procedura (nel caso qualcuno volesse fare altrettanto):

Avevo sospettato anche io (da niubbo che sono) che bisognasse spostare il file .apk del launhcer dalla cartella /data/apps alla cartella /system/apps e poi riavviare il tablet.

Infatti il gioco è proprio così semplice.

È sufficiente:

-avere i permessi di root

-avere un file manager che agisca in ambiente root (io ho usato root browser)

-spostare il file apk del launcher preferito dalla cartella /data/apps alla cartella /system/apps (attenzione, a me anche se ho fatto "sposta" in realtà ha copiato, sono dovuto tornare in /data/apps per cancellare il file, altrimenti rimaneva quello vecchio come puntamento)

-appurare che il file abbia tutti i permessi necessari (basta tenere premuto e andare su permissions. Se non sapete quali sono i permessi necessari, come io non sapevo, basta che andate sul file del launcher di sistema e guardate che permessi ha )

-riavviare il tablet

ora avete messo il vostro launcher preferito come launcher di sistema e, volendo, potete disinstallare l'altro launcher
    Ultima modifica di mocassino; 26-08-12 alle 09:40

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

Scusami perchè a te si chiama k@.apk il file? Il mio si chiama org.adwfreak.launcher-1.apk

Comunque, dopo un po di stranezze (in system\app non mi compariva il file dopo averlo spostato, adesso, per magia, mi è comparso!)

E comunque, nonostante tutto questo (cioè nonostante adesso sia una app di sistema), mi continua a dare lo stesso problema: premendo home (ad esempio mentre sono nell'app drawer), mi ritorna alla home page...ma di TW!!! ...perchè sta cosa??? E non mi compare mai quella finestra per la scelta su quale launcher impostare di default!!!
    Se voglio ritornare in ADW lo devo andare trovare nel launcher, come una qualsiasi app!!!
    ...e lo stesso riavviando il cell!...parte col TW!!! ma che glie è preso??? Il telefono è appena ripristinato e flashato col fw stock!!!
    Ultima modifica di supermassiveblack; 26-08-12 alle 04:43

Banned

Smartphone
    samsung GT-i9300

Ringraziamenti
    219
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Scusami perchè a te si chiama k@.apk il file? Il mio si chiama org.adwfreak.launcher-1.apk

Comunque, dopo un po di stranezze (in system\app non mi compariva il file dopo averlo spostato, adesso, per magia, mi è comparso!)

E comunque, nonostante tutto questo (cioè nonostante adesso sia una app di sistema), mi continua a dare lo stesso problema: premendo home (ad esempio mentre sono nell'app drawer), mi ritorna alla home page...ma di TW!!! ...perchè sta cosa??? E non mi compare mai quella finestra per la scelta su quale launcher impostare di default!!!
    Se voglio ritornare in ADW lo devo andare trovare nel launcher, come una qualsiasi app!!!
    ...e lo stesso riavviando il cell!...parte col TW!!! ma che glie è preso??? Il telefono è appena ripristinato e flashato col fw stock!!!

1 - non so perché, mi scrive k@ prima di apk, lo fa da solo, ho provato a correggere ma lo rifà, è una roba del forum, non so se è una feature o un bug EDIT: ho trovato, basta non mettere il punto prima di apk e non lo fa più

2 - ti torna nella home di TW perché evidentemente è impostato come launcher principale e non ti chiede nemmeno di scegliere perché, evidentemente, è stata impostata la scelta (quando c'è la casella dove c'è scritto qualcosa del tipo "ricordati di questa scelta", se viene spuntata non farà più la domanda). Bisogna andare nella gestione applicazioni e disassociare la TW. Poi quando riapparirà la schermata della scelta si selezionerà la casella di nuovo, ma invece della TW si sceglierà il launcher che si vuole avere come predefinito.

3 - è consigliabile disinstallare la TW
    Ultima modifica di mocassino; 26-08-12 alle 09:41

Banned

Smartphone
    samsung GT-i9300

Ringraziamenti
    219
    Predefinito

Comunque c'è un metodo molto più semplice: usare titanium backup, tenere tappato sull'app che si desidera far diventare di sistema e poi nel menù che comparirà scegliere l'opzione per rendere l'app di sistema

Androidiano VIP L'avatar di Rantolux

Smartphone
    Xiaomi Mi 8

Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 514 volte in 446 Posts
    Predefinito

tutto questo è giusto ma non ne capisco la necessità...... ;-)
    Xiaomi Mi 9

Banned

Smartphone
    samsung GT-i9300

Ringraziamenti
    219
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rantolux Visualizza il messaggio
    tutto questo è giusto ma non ne capisco la necessità...... ;-)
    Nel mio caso la necessità era "estetica", nel senso che usando nel widget di elixir2 un toggle che mi segnalava il numero di app utente in esecuzione, avere sempre il launcher segnalato era esteticamente brutto.

Inoltre ci sono alcune app che richiedono di essere messe come app di sistema per funzionare propriamente (per esempio l'addon "system" di Elixir2, che ti permette di far funzionare propriamente alcuni toggle)

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da mocassino Visualizza il messaggio
    Comunque c'è un metodo molto più semplice: usare titanium backup, tenere tappato sull'app che si desidera far diventare di sistema e poi nel menù che comparirà scegliere l'opzione per rendere l'app di sistema

Grazie x i suggerimenti! Non appena posso ci provo! Con titanium ci avevo provato come primo tentativo ma mi si bloccava durante l'operazione. Per la scelta del launcher di default di solito non appena installo un launcher nuovo non flaggo mai nessuno dei 2 launcher di dafault proprio per evitare una cosa del genere almeno fino a quando non ne scelgo uno dei 2. Cmq al limite disinstallo TW

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Permessi di invio