CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Sul Galaxy Tab 10.1 con ICS selezionato Riavvia e... non capisco più niente!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sul Galaxy Tab 10.1 con ICS selezionato Riavvia e... non capisco più niente!

    Ciao a tutti,

    avevo il mio bel tab 10.1 con calendario zeppo di appuntamenti, e svariati account email configurati (con fatica) con Kaiten email. Tutto funzionava bene, anche dopo aver installato ICS ad agosto, che nell'aggiornamento mantenne tutte le impostazioni e le applicazioni.
    Prima di installare ICS avevo fatto un backup completo, che non è sotto ICS quindi.

    Poi all'improvviso decido di premere l'opzione Riavvia quando premi per spegnere, convinto che fosse un semplice riavvio come per un PC, cioè spegni e riaccendi. E invece... il table si è resettato. Non sapevo avrebbe fatto questo.
    Da quel momento in poi, non funziona più niente. La maggior parte delle applicazioni non parte, calendario svuotato e Kaiten email che risulta installato, ma non parte, l'applicazione del Correriere, preinstallata da default, non parte.
    Preso dallo sconforto, faccio un ripristino del backup di agosto pre-ICS. Rivedo molti appuntamenti del calendario, le applicazioni sono rimaste, ma continuano a non funzionare.

    Adesso quale sarebbe il consiglio migliore che mi dareste?

    1. Cerco la radice del problema via software e senza resettare nulla, ma non ho idea da dove partire
    2. Faccio un hard reset, reinstallo il backup pre-ICS, e poi installo di nuovo ICS (ma dopo il reset, trovo ICS o il sistema il firmware originale?)
    3. Questo non basta e devo formattare, ma cosa trovo dopo? Potrò ripristinare il backup?
    4. Devo fare qualcosa per fare la root, ma non so neanche a cosa mi serve fare questa root...
    5. Altro..?

    Da quello che ho a disposizione, ovvero un backup pre-ICS, in linea di logica sarebbe meglio ripristinare il vecchio firmware, ripristinare il backup pre-ICS, e poi rimettere ICS. Ma è solo la mia idea da neofita di Android.

    Quello che mi interessa sono soprattutto i dati di calendario e la configurazione di posta di Kaiten, visto che ci ho messo una vita per far funzionare tutto.

    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio,

    Broderick

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di caibo81


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    51
    Smartphone
    Samsung Galaxy next (S5570)

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Purtroppo hai solo un backup pre ICS quindi ripristinabile solo sulla rom di origine (credo). Io al posto tuo resetterei completamente il tab flasherei la rom stok HC 3.2 ufficiale da samfirmaware. Ad installazione completata farei un nuovo reset da recvery ed infine quando il tablet è vergine come appena acquistato riotterrei i permessi di root per poi poter installare nuovamente ICS. Per quanto riguarda il calendario perdi tutti i dati. Io se ti può essere utile sia i contatti che gli appuntamenti li salvo sul calendario di gmail perchè non li salvi sul tab ma sul web. In questo modo puoi anche bruciarlo il tablet, ma le info sarai sempre in grado di visualizzalrle.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    innanzitutto grazie per la risposta! Avrei alcune domande da farti. Quando dici di resettare completamente il tablet, lo si ottiene flashando la rom stock di cui parli, che presumibilmente mi viene da pensare sia quella originale di fabbrica del tablet? E' facendo questa operazione che azzero completamente il tablet?
    Poi dici di fare il reset software dalle impostazione, qui presumo che questo passaggio serva per eliminare anche tutti i dati rimanenti che il flash della rom ha lasciato lì. Ho capito bene fino a ora o sto sbagliando?
    Capito questo, ho fatto una rapida ricerca sul sito SamMobile.com, che credo sia quello che dici tu, ma quando dice di selezionare il paese trovo solo Italia TIM, Vodafone, ma non solo Italia e basta. Il mio tablet me l'ha fornito Vodafone, ma non ci sono applicazioni customizzate al suo interno, da quanto ho visto. Forse è meglio che cerchi la versione che dici tu o magari installo un'applicazione che mi dice che firmware originale devo scaricare? Credi ci sono rischi in questo passaggio, ovvero non individuando il giusto firmware?
    Grazie della pazienza!

  5. #4
    Androidiano L'avatar di caibo81


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    51
    Smartphone
    Samsung Galaxy next (S5570)

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Broderick Visualizza il messaggio
    ...Quando dici di resettare completamente il tablet, lo si ottiene flashando la rom stock di cui parli, che presumibilmente mi viene da pensare sia quella originale di fabbrica del tablet? E' facendo questa operazione che azzero completamente il tablet?
    Si, se installi il firmaware stok fornito da samfirmaware dovrai farlo con odin e quest'ultimo ti installera tutto nuovo (rom e recovery).

    ...Poi dici di fare il reset software dalle impostazione, qui presumo che questo passaggio serva per eliminare anche tutti i dati rimanenti che il flash della rom ha lasciato lì. Ho capito bene fino a ora o sto sbagliando?
    Una volta installato la rom accedi tramite il bootloader (tasto power + volume giu) alla recovery mode e da li fai un wipe factory reset.
    Ora hai il tab vergine.

    Comunque dovresti dirmi in primis che modello di tab hai. Se è come spero (altrimenti dovrai farti aiutare da qualcun'altro per il download) il gt-p7500 qui trovi il firmaware non brandizzato (come vedi c'è anche la ICS 4.0.4). Il massimo che può succedere se sbagli firmaware è che devi rifleshare tutto, sono pochissimi i casi di morte del tablet (ti ci devi impegnare affinchè ciò accada ) quindi puoi stare tranquillo. Per il ripristino ti consiglio di seguire questa guida. Sappi che installando la room stok perderai i permessi di root quindi se vorrai ottenerli devi rifare la procedura. Facci sapere come andrà
    Ultima modifica di caibo81; 15-10-12 alle 04:21
    Samsung Galaxy Tab 10.1 GT-P7500 (wifi + 3g)
    Versione Android 4.0.4 stok
    Versione recovery stok
    Versione kernel 3.1.10 - 1009029
    Versione banda base P7500BULP5
    Samsung Galaxy Next S5570
    Versione Android 2.3.6 stok
    Versione recovery stok
    Versione kernel 2.6.35.7-perf-CL1019135
    Versione banda base S5570XWKTN

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy