Ripristino tastiera italiana su Galaxy Tab 7.0 Plus dopo agg. Ice Cream: come fare?
Dopo aver aggiornato il mio Galaxy Tab 7.0 Plus con il nuovo firmware di Ice Cream Sandwich [Vers. ITA], su consiglio di quel maledetto del mio amico Tafanello, mi sono tragicamente reso conto che era scomparsa proprio l'opzione «TASTIERA ITALIANA»! Eppure era così comoda per la presenza diretta o semidiretta di pulsanti dedicati per le vocali accentate e l'apostrofo.
Ora mi sento nella cacca perché uso tantissimo il tablet per scrivere!
C'è qualcuno di buon cuore che si sia trovato ad affrontare lo stesso problema e sia riuscito a risolverlo?
Insomma, come cavolo si può fare a ripristinare la TASTIERA ITALIANA senza dover ritornare al firmware precedente (3.2 Honey Comb)?
Abbiate pietà di me: ne ho bisogno più del pane!!!
Tastiera originale android con dizionario italiano
Quote:
Originariamente inviato da
argodea
Rialzo qst post perche' vedo che non c'e' stata risposta e serve anche me...che l'aggiornamento malefico ho deciso di farlo da sola :(:(:(
Caro/a ARGODEA la tastiera che cercavo, e che tu stessa ora cerchi, è quella ufficiale ANDROID di Google che equipaggiava il nostro Samsumg Galaxy Tab 7.0 Plus prima dell'eventuale aggiornamento.
Grazie alle indicazioni di un altro utente, a suo tempo, ho provveduto a scaricare i file ufficiali auto-installentesi dal Web. Chiaramente non ricordo più da dove provvidi a scaricare i suddetti file...!!! Però li ho conservati per cui posso eventualmente inviarteli direttamente al tuo indirizzo Gmail del tablet così provvedi a tua volta ad installarli.
Tieni anche presente che, tra tutte le innumerevoli tastiere gratis od in vendita sul PlayStore, io ho trovato la mia pace con la SWIFTKEY for TABLET (costa una cifra irrisoria): ha i tasti dimensionabili, anche bianchi molto visibili nonchè tutta una serie di funzioni aggiuntive utili e meno utili. Sicuramente utile l'accesso diretto alle vocali accentate e a tutti i segni di interpunzione così ricorrenti nella nostra lingua.
Ad ogni modo i fili di cui sopra, se vuoi cercarli in Internet, sono i seguenti:
1) LatinImeGooglek@.apk (tastiera)
2) LatinImeDictionaryPackk@.apk (dizionario lingua italiana)
NB. sono file con estensione .APK quindi basta cliccarci sopra per installarli. Installa prima il file della tastiera e poi chiaramente quello del dizionario.
Dopo l'installazione vai nelle impostazoni del tablet e cambia la tastiera di utilizzo.
Se non riesci a reperirli mi contatti al mio indirizzo email marcoammendola(chiocciola)hotmail.com
e te li invio direttamente sulla tua posta elettronica.