bhe, sono arrivato tardi.
:-)
Allora adesso devi aggiornare la firma!
:-)
Visualizzazione stampabile
E già... giusto! Lo farò appena finisce la prima ricarica.... :p... gli ho prosciugato la batteria per ripristinare tutto, nonostante avessi seguito gli accorgimenti legati al back-up.Pensa che ho dovuto farlo lavorando su una app per volta, perchè selezionandole tutte insieme, mi dava errore e dovevo fare il reboot. Comunque ho registrato già il primo bug... il wifi non funziona, esattamente come mi faceva con froyo. Intanto a me sembra una scheggia, e mi piace molto, vedremo in seguito come mi trovo. La rubrica l'ho recuperata da kies, (in questo caso utilissima) ;) Grazie di tutto, ci riaggiorniamo presto.
Dopo quasi un mese di esperienza con la overcome 4.0 desidero dare il mio contributo su quanto finora ho potuto osservare.
Sono passato dalla stock alla Overcome Icarus, poi alla Kratos e adesso alla 4. La rom é sempre più completa e performante. Funziona praticamente tutto e posso dire con certezza che non tornerei mai indietro. L'unico neo è il consumo della batteria ma è il prezzo da pagare per avere queste prestazioni. Ho comunque risolto il problema installando Juicedefender nella versione gratuita.
settando il profilo bilanciato riesco ad ottenere un guadagno intorno alla 60% nella durata batteria.
Certamente si ha un rallentamento, ma quando ho bisogno di potenza mi basta disabilitarlo rapidamente tramite l'ottimo widjet.
Sarebbe interessante avere il vostro parere su questa app e sul miglior settaggio.
Inviato dal mio GT-P1000 usando Androidiani App
Il wifi....a me da ieri mattina sta facendo le bizze, per attivarlo devo mettere il tab in modalita' aereo, attivare il wifi e togliere la modalita' aereo. Inoltre oggi non funziona samsung app. Bha fino a due gg fa l'uniche due cose di cui potevo lamentarmi erano il tasto del blocco rotazione a funzionamento invertito e il consumo di batteria, da ieri sta un po scazzando, ho provato anche a riavviarlo ma samsungapps non va, continua a segnalare assenza di rete benche io stia postando qui sul forum. Spero sia un problema momentaneo del server samsung.
Prova anche tu ad attivare il wifi in modalita' aereo.
Attualmente e per la prossima settimana provo a vedere una configurazione governor i/o del tipo smartassv2 BFQ che da ieri ho impostato e fa volare il tab in modo impressionante, la teoria dice che questo governor dovrebbe essere in grado di contenere un po i consumi, mentre la politica di i/o BFQ dovrebbe aumentare le prestazioni di i/o, vedremo, allo stato attuale adesso mi trovo il tab veramente prestazionale, non ancora equiparabile a quando uso il governor prestazioni o ondemand, ma molto molto vicino, la differenza sara' il consumo si spera.
Buon divertimento.
Bho?? A me il wifi non ne vuole sapere, almeno con fastweb. samsung apps si apre regolarmente e la batteria sembra scaricarsi alla velocità della luce. Devo studiare ciò che riguarda i settaggi undervolt-overclock. E' anche vero che la batteria ha fatto un solo ciclo di carica con calibrazione, ed è presto per valutarne la percentuale di consumo. Devo trovare il modo per tenermi la overcome.... mi piace troppo!
Una domanda: cos'è il governor e dove si trova? Grazie ;)
Il governor in genere lo puoi modificare da applicazioni di overclock overvolt.
Devo dire che la prima impressione in questi 2 giorni di prove non mi lascia deluso, tab brillante e in fin dei conti ancora il 53% di batteria nonostante siano circa 5 ore di uso non continuativo ma decisamente pesante, che navigo, scarico, installo, disinstallo, consulto forum, scrivo mail e telefono.
Si, smartassv2 va decisamente bene e con la politica i/o BFQ il tab mi soddisfa.
Samsung GT-P1000 attualmente con Overcome 4.0
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Io sto usando voltage control, che mi da la possibilità di scegliere i clock della cpu (se ho capito bene) ed i relativi settaggi di under volting. Dopo alcune prove, in cui il tab rallentava notevolmente (a quel punto mi domandavo "che l'ho messa a fare la overcome? ") fino al crash di sistema, ho settato il tutto con un intervallo di clock 100/1000, ed abbassato il voltaggio a tutti i livelli di - 75. Ora sto postando dal tab, e sembra tutto ok. Vediamo come va. :-)
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Di undervolt il mio tab ne usa veramente molto, a 100 MHz sto a 775 mV rispetto ai 1100 di base, peccato che poi a 600MHz ( il clock piu usato da smartassv2 ) debba usare una tensione gia di 1225, quasi come ad 1GHz, mentre a 800MHz va con 1125, 100 mV in meno; stranezze dell elettronica.
Samsung GT-P1000 attualmente con Overcome 4.0
Non capisco, ho impostato voltage control così: I/O su bfq e CPU governor su smartassv2, lasciando come overclock su 1000 ed i voltaggi preimpostati.Il fatto è che a 100 mh di base mi da 950mv, 600mh/1200mv e 800mh/1275mv. Com'è possibile che abbiamo valori diversi con lo stesso settaggio e stessa overcome+kernel? Forse ho capito male qualcosa? :o
Premetto che per individuare i valori di tensione minima a cui il processore operava correttamente ci ho impiegato un mesetto (ero con la stock 2.3.3 e stavo usando tegrak overclock a pagamento) poi devi capire che non tutto l'hardware e' uguale, il tab di un collega ha necessita' di 900 mV a 100MHz ma va con soli 1100 a 600MHz.
In pratica sei tu che devi trovare quale e' il punto dove il tab non e' piu stabile, ma con tegrak era piu semplice in quanto se il tab non passava il test di stabilita' dopo una modifica di frequenza o tensione, non applicava i settaggi al boot successivo, salvandoci da un re-flash.
Con voltage control la cosa migliore e quella di non applicare il "save as boot" ma farlo solo dopo aver testato adeguatamente il tab.
Samsung GT-P1000 attualmente con Overcome 4.0
Risolto il "bug" wifi. In realtà non dipendeva dal tab , ma da fastweb, che coincidenza.....
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
...si ma a chi serve il tab sempre on line, juicedefender gli impedisce di lavorare;
L'ho provato, l'unica cosa che fa e' spegnere il wifi e la connessione dati (anche perche altro non si puo fare onestamente) ma per me il tab deve essere connesso alla rete sempre e il wifi difficilmente lo dimentico acceso.
I programmi cosi, cercano di ridurre quelli che potrebbero esere sprechi, ma io sto cercando di far consumare poco al tab quando lavora, altrimenti lo tengo spento e via.
Capiamoci non e' assolutamente una critica, ma mettiamo caso che il tab non consumi nulla quando e' in stby (va anche bene) ma poi si ciuccia la batteria in 13 secondi di schermo acceso: l'averlo fatto restare in stby per 10 gg non e' la nota di rilievo, perche in quei 10 gg non ci ho lavorato, ergo non mi e' servito, allora non spendevo 600 euri no? :)
Al mio tab ha portato giovamento l'undervolt, e anche molto giovamento, solo che l'applicazione perfetta per l'undervolt e' tegrak overclock (che permette undervolt differenziato tra core e I/O in modo da poter risparmiare anche sull'I/O) solo che funziona solo sulle rom stock e adesso monto una overcome; tutti i programmi di under-overvolt che ho provato fin ora purtroppo non pemettono una selezione cosi approfondita di cosa e quanto undervoltare sulle rom cucinate, quandi so che il tab sta ancora sprecando energia rispetto all'undervolt che mi era riuscito con la stock, ma non demordo, perche in ogni caso con il solo undervolt sono riuscito ad aumentare del 30% circa l'autonomia in funzionamento attivo anche se nella stock l'aumento era di oltre il 50%....
Ho appena scoperto che tegrak supporta il kernel della overcome!
E vai!!!!!!!!!
E inoltre ho visto che lo sviluppatore modifica e crea governor 0_O.
Finalmente la mia ricerca si avvicina alla fine.
Samsung GT-P1000 attualmente con Overcome 4.0
Complimenti!! chi la dura la vince eh? ;)
Io devo dire che oggi comincio a vedere il consumo di batteria tornare a livelli per me accettabili. Eppure non ho fatto altro che settare VC
su " sio/ondemand" con clock 100/1000, senza toccare i voltaggi, (stavo impazzendo,nel tentativo di trovare il punto di instabilità). in più, ho tenuto wifi,bluetooth sempre accesi e ho scaricato la mappa europa di copilot, per un totale di:
H 2:32 a 1000mhz
H 0:32 a 800mhz
H 1:00 a 600mhz
H 0:20 a 400mhz
H 0:20 a 400mhz
H 3:09 a 100mhz
H 4:07 in deepsleep
E attualmente ho il 35% di carica.
Penso che può migliorare ulteriormente, se imparo a settare i migliori voltaggi.
mi stai facendo venir voglia di provare tegrak ultimate.
vedo che siamo allineati come necessita e come idee per risolvere il problema, mi fa piacere "aver compagno al duol" :-)
Tegrak ultimate per me e' il migliore. in fatti l'ho acquistato non a caso, dopo aver provato tutti i vari sw di overclock overvolt.
Quello che adesso pero mi attira maggiormente e' che lo sviluppatore crea kernel con governor modificati e a quanto pare orientati per avere un tab bilanciato tra consumi e prestazioni, wow, devo riuscire a contattarlo e fargli capire che sarei la sua migliore cavia per creare e testare governor orientati in questo senso.
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Quando ti muovi con passione puoi ottenere risultati sorprendenti! Sono certo che riuscirai nel tuo intento, e sarai di grande aiuto a tanti di noi, visto che cerchi di trovare soluzione ad un argomento che sta a cuore a tutti gli utenti del Tab. Passando ad altro,hai letto i post dedicati alla possibilità di aprire l'host del Tab,in modo da poter utilizzare il connettore del 10.1 per dispositivi usb? Che ne pensi?
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Quote:
Originariamente inviato da nikko63
Ps. Se decidessi di provare tegrak mi conviene prima disinstallare voltage control,vero? Potrebbero entrare in conflitto?
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Ragazzi, mi avete convinto!! Ho disinstallato juicedefender ed installato tegrak gratuito.
Ho settato il profilo ondemand. Vediamo che succede. Ma mentre decido di acquistare la versione ultimate, perché non mi aiutate con i settaggi?
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Giacomone60
Eh... Anch'io sto smanettando da due gg cercando di rovare i settaggi migliori, ma ritorno sempre a sio/ondemand ed i voltaggi di base. Consiglio di leggere più che puoi, sul nostro forum si può imparare tanto
;-)
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Yes, letto; su xda stanno sperimentando; non e' una cosa che mi serve poi molto, fino ad ora non mi e' mai servito di scambiare dati con una chiavetta di qualcuno, e se ho avuto bisogno di estrarre qualcosa dal tab, dropbox e il lettore usb di micro sd hanno sempre risolto il problema.
Diciamo che se trovassero modo di implementarlo forse lo farei anche io, acquistando anche gli accessori, ma piu per avere completezza che per reale necessita' quotidiana.
Quello che quotidianamente mi serve e' l'autonomia; se pensi che ho preso le batterie da un pacco batterie di un pc e con un po di elettronica da me realizzata l'ho convertito in un pacco da circa 45Wh capace di fornire al tab quasi 4 ricariche complete da usare in quelle situazioni dove non hai una presa di corrente, ti rendi conto della mia "ossessione". :)
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Capisco!! ;-)
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Bhe oggi, anzi ieri vista l'ora, ho scoperto che tegrak ultimate fa ancora qualche casino con la overcome, incasina i settaggi delle frequenze non previste dalla stock,; in pratica 600MHz che e' la piu usata da smartassv2 non la posso nemmeno toccare altrimenti il tab si pianta perche chissa' che valori ci inserisce.
Scrivo al tipo vediamo cosa mi dice.
mi consigliate la stock 2.3.3 o questa overcom? la batteria dura di piu sulla stock ma la overcom è piu veloce?
nel caso volessi mettere la overcom mi consigliate di partire da froyo o da gingerbread?
Anche voltage control fa qualcosa di strano, ovvero il settaggio della tensione per 600Mhz e' identico a quello per 800MHz, inoltre noto che qualsiasi governor imposto, la frequesza di 800MHz non e' mai usata; ho addirittura provato a impostare 800Mhz sia come fmax che come fmin e il tab continua a restare su 600MHz.... o se parto dal Ghz resta ad 1GHz anche se imposto solo 800MHz....
A mio parere qualcosa non va nel kernel...
Le uniche tensioni corrette sono quelle di 100 200 400, poi con qualsiasi tipo di controllo si incasinano, chi da una parte chi dall'altra.
Mi pare impossibile che a 600 MHz il processore abbia bisogno di 1225 come ad 1Ghz mentre con la stock partendo da 400 (stesso valore di undervolt della overcome) si passava per 1125 ad 800MHz per arrivare a 1225 ad 1GHz; a parte la frequanza di 600MHz che non ho sulla stock, mi pare come minimo strano che con la overcome la frequenza di 600MHz abbia bisogno della stessa tensione minima della frequanza 1GHz; ho cambiato il fw, non l'hardware, e per quanto il sw sia capace di effetti mirabolanti sull'hw (vedi i problemi di antenna dell'iphone risolti con un aggiornamento sw) non credo sia questo il caso; inoltre devo aggiungere che se blocco il tab a 600MHz non noto calo di prestazioni rispetto al tab ad 1GHZ (si le impressioni sono forvianti, ma con la stock a 400MHz sembrava un telefono degli anni 90).
Non posso verificare se questa mia deduzione sia corretta ma ho come impressione che il kernel, convinto di impostare a 600MHz, usi 800MHz o 1GHZ; le tensioni di undervolt sono quelle e il consumo anche, ecco perche il tab con la overcome consuma di piu.
Mi sono anche documentato: i vari SW che controllano la frequenza non leggono direttamente dal processore ma chiedono al sistema, ; se questi pensa di essere ad un determinato clock mentre per errore ne ha impostato un'altro, al sw riportera sempre il clock che "pensa" di aver impostato e non quello reale a cui sta funzionando il processore.
IMHO
Edit: miglioramenti del testo qui e li, qualche correzione ortografica...
Ecco i miei valori. Con impostazione Sio/Ondemand, senza toccare i voltaggi:
100mh/ 950mv
200mh/950mv
400mh/1050mv
600mh/1200mv
800mh/1275mv
1000mh/1350mv
Da cpu spy:mi risulta che il tab usa tutti i clock, ossia: da deep sleep a 1000mh, a percentuali ovviamente diverse il sistema li utilizza tutti.
hai provato con sio/ondemand?
P.S. appena posso riprovo a variare ,anche se di poco , ivoltaggi di tutti i livelli, e vediamo come si comporta.
Sisi, provato anche ondemend.
Prova ad impostare come frequenza minima e massima 800MHz, vedi se te lo imposta.
I miei settaggi di tensione con la stock:
100MHz 800mV (stabile da 750 ma si pianta all'uscita dal deep sleep, a 775 non si pianta piu ma per sicurezza aggiungo altri 25mV)
200MHz 800mV (stabile da 775, aggiungo 25 mV per sicurezza)
400MHz 850mV (stabile da 825, aggiungo 25 mV per sicurezza)
800MHz 1125mV (stabile da 1100, aggiungo 25 mV per sicurezza)
1000MHz 1225mV (stabile da 1200, aggiungo 25 mV per sicurezza)
Overclock (opzionale)
1200MHz 1325mV (stabile da 1325 non aggiungo nulla per motivi di calore e assorbimento)
1300MHz 1375mV (stabile da 1375 non aggiungo nulla per motivi di calore e assorbimento)
1400MHz 1450mv (non del tuto stabile, dopo 20 30 minuti di NFS shift si riavvia)
I miei settaggi di tensione con la overcome 4.0.0:
100MHz 800mV (stabile da 750 ma si pianta all'uscita dal deep sleep, a 775 non si pianta piu ma per sicurezza aggiungo altri 25mV)
200MHz 800mV (stabile da 775, aggiungo 25 mV per sicurezza)
400MHz 850mV (stabile da 825, aggiungo 25 mV per sicurezza)
600MHZ 1225mV (qua inizia il casino)
800MHz 1225mV
1000MHz 1225mV
Overclock (opzionale)
1200MHz 1325mV
1300MHz 1375mV
1400MHz 1450mv
Tutti questi valori li ho sperimentati bloccando il clock ad ogni singola frequenza, lavorandoci e lasciandolo fermo per trovare dove il tab si bloccava; quando son passato alla overcome non avendo tegrak ultimate ho usato voltage control, ma mi son trovato con valori differenti solo per le frequenze sopra i 600MHz...
Apro solo una piccola "parente" per la politica di I/O:
essendo un parametro rivolto alla gestione dei dati che vanno da e verso delle memorie flash, in teoria bisognerebbe usare "none", ma allo stato attuale BFQ e' una versione stabile e la cui efficienza risulta dimostrata indipendentemente dal tipo di periferica di I/O, quindi in teoria con questo parametro di potrebbero spuntare prestazioni migliori; SIO e' forse il piu penalizzante peche da quanto ho capito, prima di tentare un'acceso di qualsiasi tipo aspetta che sia terminato il precedente accesso, invece le nand che monta il tab sembrerebbero capaci di gestire piu accessi contemporanei (non chiedetemi oltre, non ho piu approfondito l'argomento appena ho capito che BFQ altro non era che la versione sperimentale stabile e miglirata di CFQ che tra le varie politiche di I/O viene considerato il compromesso migliore)
Provo a disinstallare tegrak e voltage control, e reinstallarne solo uno dei due, magari sono loro a fare casini...
letto solo adesso....
ma se stai continuando a leggere il thread non credo ti servano troppe spiegazioni
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Si, anch'io ero arrivato alla conclusione che i fue potessero entrare in conflitto
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Quote:
Originariamente inviato da nikko63
Hai ragione!! Fissando minima e massima sugli 800, mi dava 600 come valore fisso! Bho?!?
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Ok, ho provato a 600 max, mi sembrava tutto regolare. Variava da 100 a 600., mai superati.
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
vedi la reattivita' a 600, ti sembra veloce come ad un giga o meno?
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
In effetti, avevo l'impressione che le prestazioni fossero le stesse di prima.
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0
stessi sintomi
inizio ad essere sempre piu convinto che ci sia un errore nella parte di kernel che setta gli step del processore.
combacerebbe anche il fatto che il tab sia piu reattivo (fa soli tre step) e il fatto che consumi di piu ( usa direttamente lo step piu vorace)
Quote:
Originariamente inviato da lupoalba
Sto pensando di tornare alla stock, o, in alternativa,provare qualche altra rom. Ma mi sembra di aver capito che al momento la overcome 4.0.0 sia il top delle rom cucinate per il tab. Sto cercando di capire se vale la pena di provare la Boca. Chissà come si comporta sul piano energetico.
Inviato dal mio GT-P1000
FW: 2.3.3
Banda base: P1000XXJPZ
Kernel: 2.6.35.7
Overcome-v4.0.0#40
Build: Overcome 7 series v4.0.0