CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
Discussione:

Checksum e dintorni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HappyCactus Visualizza il messaggio
    Domanda banale, hai provato a fare un ripristino delle condizioni di fabbrica?
    Non penso sia la soluzione. Certo, alla peggio si può provare anche quello.
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  2.  
  3. #12
    lupoalba
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HappyCactus Visualizza il messaggio
    Domanda banale, hai provato a fare un ripristino delle condizioni di fabbrica?
    Riformattare da windows ha poco senso secondo me, non credo sia una formattazione vera e propria; anche il wipe, visto quanto e' rapido, credo che sia solo la cancellazione della parte equivalente della FAT...
    Forse installare una rom che ripartiziona o come la overcome che passa il filesystem a ext4, potrebbe far cambiare qualcosa, ma visto che deve andare in assistena, io non lo farei.

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupoalba Visualizza il messaggio
    Riformattare da windows ha poco senso secondo me, non credo sia una formattazione vera e propria; anche il wipe, visto quanto e' rapido, credo che sia solo la cancellazione della parte equivalente della FAT...
    Forse installare una rom che ripartiziona o come la overcome che passa il filesystem a ext4, potrebbe far cambiare qualcosa, ma visto che deve andare in assistena, io non lo farei.
    Per windows, se non viene fatta una formattazione rapida, l'operazione di format è reale. Però a volere, sarebbe meglio farlo da XP o
    altro vecchio OS visto che di win 7 non mi fido molto con tutte le sue autorizzazioni e sicurezze. Certo è che wipe non è chiaramente
    una formattazione (altrimenti perché non usare il termine 'format' dal significato consolidato?). Ripartizionare con Odin potrebbe anche funzionare ma non vale il rischio, come anche tu dici, di rimetterci l'assistenza.

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Il wipe corrisponde alla cancellazione della dir /data. Non è una formattazione in nessun modo. La conversione in ext4 l'avevo citata nelle primissime risposte: troppo rischio...
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  6. #15
    Androidiano L'avatar di HappyCactus


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    204
    Smartphone
    iPhone4, N7100

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Se il filesystem è incasinato, eviterei di usare il format del windows o altri mezzi poco ortodossi; meglio riflashare il tutto, io ho in effetti risolto così il problema con la mia partizione /sdcard non montabile.
    Certo anche Samsung, scegliere un file system così debole cone il fat, quando esistono alternative ibfinitamente piu robuste...


    Inviato dal mio GT-P1010 usando Androidiani App

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    516
    Smartphone
    SGT P1000

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HappyCactus
    Se il filesystem è incasinato, eviterei di usare il format del windows o altri mezzi poco ortodossi; meglio riflashare il tutto, io ho in effetti risolto così il problema con la mia partizione /sdcard non montabile.
    Certo anche Samsung, scegliere un file system così debole cone il fat, quando esistono alternative ibfinitamente piu robuste...


    Inviato dal mio GT-P1010 usando Androidiani App

    Scusate una domanda da neofita curioso. Ma il fat non si può cambiare con un file system più robusto? :-)


    Inviato dal mio GT-P1000 usando Androidiani App
    SGT-P1000
    CM9 TE4M ICS Build/KANG 4.0.3 di Slimdizzy

  8. #17
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nikko63 Visualizza il messaggio
    Scusate una domanda da neofita curioso. Ma il fat non si può cambiare con un file system più robusto? :-)
    Sì può, se il kernel lo supporta. Ad esempio il kernel Overcome supporta l'eccellente EXT4. Il problema, secondo me, è che se converti tutta la sd in ext poi gli utenti Windows non riescono più a copiarci dentro i file...
    OnePlus One
    crDroid 5.5 (Android 4.4)

    Samsung Note 8.0
    CivZ-FLEXNOTE-8.0-REV2.1 (Android 4.4)

    "In un periodo di tempo sufficientemente ampio, tutti i PC monteranno Linux e tutti gli smartphone Android"
    (Benedict Neuhaus, futurologo)


  9. #18
    lupoalba
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da efsoft Visualizza il messaggio
    Per windows, se non viene fatta una formattazione rapida, l'operazione di format è reale. Però a volere, sarebbe meglio farlo da XP o
    altro vecchio OS visto che di win 7 non mi fido molto con tutte le sue autorizzazioni e sicurezze. Certo è che wipe non è chiaramente
    una formattazione (altrimenti perché non usare il termine 'format' dal significato consolidato?). Ripartizionare con Odin potrebbe anche funzionare ma non vale il rischio, come anche tu dici, di rimetterci l'assistenza.
    Ti assicuro che quando windows formatta "lentamente" cancella la FAT e poi controlla solo che riesca ad accedere a tutti i settori; per di piu in quel caso passa anche per un controller di cui non ha pallida idea di cosa faccia realmente e la maggior parte dei controller delle flash evitano tutte le scritture inutili. Quindi formattare una flash da windows a parte cancellare solo alcune parti della fat, altro non fai. Ma anche se cambi filesystem, in genere non fai molto oltre scrivere una manciata di bit nell header nel bootsector nel descrittore del filesystem e nella fat. Per sincerartene prova a formattare una partizione e poi usa un sw di recupero dati tipo easy recovery pro, scoprirai che i dati sono ancora tutti li.

  10. #19
    Androidiano L'avatar di HappyCactus


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    204
    Smartphone
    iPhone4, N7100

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Non solo, ricordiamoci che stiamo non su un disco "fisico", ma su un usb-storage collegato internamente (da quel che ho capito) ad un'altra linea USB. Alcuni comandi sono inevitabilmente filtrati o emulati.
    Personalmente proverei con un reflash o al massimo con i comandi della shell ( adb shell )

  11. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    In attesa di poter fare a meno del Tab ed di trovare il tempo di fare un salto in assistenza ( e di verificare se l'iscrizione al Club Samsung Esxclusive fornisce veramente quella corsia preferenziale in assistenza che dicono di offrire agli iscritti) ho fatto ancora una prova. Dopo aver spostato tutte le Apps dalla SD interna alla memoria dispositivo (ottenendo un funzionamento accettabile) ho fomattato la memoria di archiviazione del dispositivo ottenendo la seguente variazione nel display della recovery:

    "Eart(1) DATA checksum error" si è trasformata in " Eart(1) Boot Record Checksum Error"

    La modifica può essere utile a chiarire il dubbio se il problema è Hardware oppure di System Software ?

    Nel frattempo grazie a lupoalba ed HappyCactus per le loro considerazioni sull'uso di Windows Format che comunque già all'inizio
    avevo già definito un pura pazzia per l'idea che mi era venuta

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy