CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Problema connessione WiFi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema connessione WiFi

    Ciao a tutti,

    dopo tre giorni di "smanettamenti" sono allo stremo! A questo punto provo a chiedere e magari qualcuno può darmi una mano.
    Premetto che ho già fatto tutte le ricerche del caso nel forum ed ho trovato anche alcune risposte che mi hanno aiutato a risolvere almeno parzialmente il problema legato alla connessione WiFi del Galaxy Tab, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell'indirizzo IP.

    Ma, andando con ordine...

    a) Rete WiFi casalinga con router WiFi D-Link DIR-300 collegato ad una delle porte dell'HAG di Fastweb. Con questa configurazione navigano in rete senza problemi con IP Dinamico i seguenti devices:
    - PC Sony Vaio (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX3)
    - Stampante HP (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX0)
    - iPhone (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX1)
    - iPad (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX2)
    - PS3 (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX4)
    - WII (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX5 anche se non ho prova certa perchè la WII non mi fa leggere l'indirizzo!)

    Ho cercato di collegare il Tab alla rete con IP Dinamico ma nulla! Continuava ad apparirmi il messaggio "...assegnazione IP Dinamico in corso..." (o una cosa del genere) ma senza risultato.
    Da li la prima ricerca sul forum e la soluzione trovata: incompatibilità del router con il Tab e necessità di assegnare un IP Statico.
    Ho eseguito la procedura e con gran piacere il Tab mi si connette e vede la rete. Peccato che NIENTE INTERNET!!!

    b) Rete WiFi in ufficio, router WiFi Telecom e...stesso problema.
    Peccato che colleghi con altri Samsung Galaxy (S) si connettono in Dinamico senza difficolta. Provo in Statico, vedo la rete e, almeno qui navigo e scarico senza problemi.

    Questo è quanto. La situazione ovviamente è assai intricata e difficilmente risolvibili anche a causa delle mie scarse competenze.

    Da quanto sopra però posso solo fale alcune considerazioni:
    a) NON è un problema Hardware anche perchè il WiFi funziona e le reti le trova senza problemi;
    b) in IP Dinamico funziona perchè in casa ho agganciato una rete "aperta" e il Tab si è collegato e ha navigato senza problemi. Quindi in quel caso il router l'ha digerito e ha assegnato l'IP senza problemi;
    c) in "statico" naviga perchè in ufficio funziona;
    d) non penso sia un problema di n° di connessioni a Fastweb perchè le porte fisiche dell HAG sono tutte libere a parte quella dove ho agganciato il router WiFI.

    L'unico tentativo (a parte i soliti inefficaci riavvii di router, HAG e Tab) è quello di provare ad assegnare in undirizzo IP Statico con numero BASSO (50) al fine di evitare ipotetici conflitti con numeri magari già assegnati in connessioni Dinamiche e non più utilizzati.
    C'è da dire anche che in uno dei tentativi "casalinghi" prima mi si è connesso, sempre senza darmi l'accesso a internet, salvo poi al secondo tentativo ricominciare a mandarmi il messaggio di assegnazione indirizzo IP anche se le impostazioni erano in Statico e gestite con l'APP WIFI STATICO.

    Brancolo nel buoi.....

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Panzerfaust


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    prima di tutto perchè un device ottenga un IP occorre "qualcuno" nella rete che faccia da DHCP, ovvero che fornisca secondo un protocollo standard indirizzo IP, Subnet, DNS e altre info.

    Prima cosa da verificare : se non c'è un router o un server che faccia da DHCP il tuo device starà li in eterno ad aspettare che qualcuno gli fornisca un indirizzo valido.

    Andiamo avanti : con indirizzo IP e subnet vedo una LAN senza problemi, con un default gateway esco dalla LAN, ma per navigare mi serve un DNS, altrimenti non c'è nessuno che converta il "www.google.com" (ad esempio) nel giusto indirizzo IP per raggiungerlo.

    Seconda cosa da verificare:
    - In DHCP : il tuo DHCP (il router di casa ad esempio) è ben configurato? Oltre ad indirizzo IP e subnet passa anche gli altri dati e questi sono corretti?
    - Con indirizzo statico : oltre a indirizzo IP e subnet hai inserito l'IP del router come default gateway e messo uno o due DNS validi?

    Personalmente consiglio Opendns:
    208.67.222.222
    208.67.220.220

    Prova!


    P.S.
    Non mi dilungo su subnet e necessità di non avere 2 devices con lo stesso IP perchè li do per scontati ma.... eventualmente chiedi!
    Ultima modifica di Panzerfaust; 17-09-11 alle 18:08

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta e per i suggerimenti

    partendo dalla premessa che non sono uno "smanettone" e che le informazioni cerco di reperirle in rete, questa è la guida che ho seguito quando mi sono reso conto che con IP Dinamico non cavavo un ragno da un buco...

    "...
    Accendere il PC e collegarlo alla rete Wifi alla quale non riusciamo ad accedere con il Galaxy
    Dal menù Start di windows cliccare su "Esegui"
    Digitare: cmd e premere invio
    Si aprirà una nuova finestra a sfondo nero
    Digitare in quella finestra: ipconfig /all e premere invio
    Vi apparirà una schermata con dati simili a questi:

    Configurazione IP di Windows

    Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ZZZZZZZZ
    Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
    Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
    Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
    Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
    Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it

    Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:

    Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
    Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN
    Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-13-E8-B3-98-29
    DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Si
    Configurazione automatica abilitata : Si
    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 29.236.224.153(Preferenziale)
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
    Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 14 novembre 2010 16.54.45
    Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 14 novembre 2010 19.33.04
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 29.236.224.1
    Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 29.236.224.152
    Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 62.101.93.101
    83.103.25.250
    NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato

    -----------------------------------------------
    Pendete il Galaxy
    Cliccate Impostazioni -> wireless e rete -> impostazioni Wi-Fi
    Attivate il Wi-Fi cliccando su Wi-Fi (se non attivo)
    Dovreste vedere, sotto le Reti Wifi, il nome della vostra rete con una scritta blu bloccata con la dicitua "ottenimento indirizzo IP"
    Premete il tasto Menu in fondo a sinistra sul Galaxy
    Cliccate su: Avanzate
    Su Impostazioni IP cliccate su: Utilizza Ip Statico
    Cliccate su: Indirizzo IP e inserite i numeri che avete ottenuto dalla schermata di prima (nell'esempio indirizzo IPv4) cambiando l'ultimo numero (ad esempio se l'Indirizzo IPv4 è : 29.236.224.153 CAMBIARLO COSI': 29.236.224.154)
    Cliccate su Ok
    Cliccate su Gateway e inserite il valore che avete trovato prima (nell'esempio il Gateway predefinito era 29.236.224.1)
    Cliccate su OK
    Cliccate su maschera di rete e inserite il valore che avete trovato prima alla riga "SUBNET MASK"
    (nell'esempio Subnet mask : 255.255.248.0)
    Cliccate su Ok
    Cliccate su DNS1 e inserite il valore che avete trovato prima alla riga Server DNS (nell'esempio 62.101.93.101)
    Cliccate su Ok
    Su DNS2 non serve inserire l'altro valore
    Appena inseriti questi dati si collegherà al WIFI.
    ..."

    Ovviamente gli indirizzi riportati sono ad esempio, io ho inserito quelli che mi segnala il PC di casa collegato in alla rete WiFi. Comeindirizzo IP per il TAB ho usato XXX.XXX.XXX.50 per essere sicuro di non entrare in conflitto con gli altri devices che gli indirizzi se li sono presi "in Dinamico" (100, 1'1, 1'2. ecc...)

    Quindi come vedi credo di aver inserito tutti i dati necessari tra cui il DNS...


  5. #4
    Androidiano L'avatar di Panzerfaust


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Premetto che trovo il termine "smanettoni" inadeguato... si tratta semplicemente di avere padronanza o meno della tematica.


    Diamo per certo che IP, Subnet, Gateway e DNS siano ok, il tab si collega alla rete wifi?
    Ti viene richiesta la password di accesso?

    Altra domanda, la tua subnet mask finisce con 0 o con un altro numero?

    Edit:
    Quote Originariamente inviato da Scuba246 Visualizza il messaggio
    per essere sicuro di non entrare in conflitto con gli altri devices che gli indirizzi se li sono presi "in Dinamico" (100, 1'1, 1'2. ecc...)
    Scusa, non capisco : cosa vuoi dire con 1'1 e 1'2?

    Forse se scrivi l'IP del pc e l'IP che hai dato al Tab possiamo capire tutti meglio, tanto un IP non è qualcosa da mantenere segreto (visto che al 99% sarà una classe privata).
    Ultima modifica di Panzerfaust; 18-09-11 alle 11:17

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Panzerfaust Visualizza il messaggio
    Premetto che trovo il termine "smanettoni" inadeguato... si tratta semplicemente di avere padronanza o meno della
    .
    ...lungi da me voler essere offensivo, anzi!! A dirla tutta era invece un termine da considerare anche con un po' di invidia perché "non arrivarci" è una cosa che mi brucia non poco visto che se sapessi "smanettare" con IP, DNS, Gareway e tutto il resto probabilmente ne sarei uscito da solo

    Quindi, scusandomi se posso essere stato offensivo rispondo ai tuoi quesiti.

    A) inserito quanto richiesto per settare l'IP statico il TAB si connette alla rete dopo averi inserito la password richiesta ma non naviga in internet
    B) il subnet mask finisce per 0 (255.255.255.0)
    C) gli indirizzi IP dei devices collegati al router e che navigano regolarmente in rete sono:
    Stampante HP: XXX.XXX.XXX.100
    iPad: XXX.XXX.XXX.101
    iPhone: XXX.XXX.XXX.102
    PC Sony Vaio: XXX.XXX.XXX.103
    PS3: XXX.XXX.XXX.104
    WII: XXX.XXX.XXX.105

    Se hai bisogno di altre informazioni...per aiutarmi...son a disposizione.

    Grazie mille.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Panzerfaust


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scuba246 Visualizza il messaggio
    ...lungi da me voler essere offensivo, anzi!!
    Figurati, non sei stato offensivo, volevo solo puntualizzare... da pignolo che sono!

    Quindi ricapitolando:

    Come IP hai messo il finale 50
    Il gateway è l'IP del router
    IL DNS è corretto
    Giusto?

    Scusa la domanda banale, ma uno dei problemi del Tab è che se sbagli la password del wep (o altro sistema di sicurezza attivo) non te lo dice, resta li ad attendere l'assegnazione dell'indirizzo e dopo un po... scrive "ricordato" ma non è connesso.
    Nella barra in alto del Tab ti appare l'iconcina del wireless con la qualità del segnale?

    Tanto per essere certi che l'indirizzo del router sia giusto, se lo scrivi in un browser accedi effettivamente al pannello amministrazione del router?

  8. #7
    Opy
    Opy non è in linea
    Senior Droid L'avatar di Opy


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    361
    Smartphone
    SG Note

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 39 volte in 36 Posts
    Predefinito

    La sparo grossa...
    Ma..non è che fastweb consente la connessione solo a tot dispositivi?
    Quando hai provato a collegarti col Tab, avevi altri dispositivi connessi al Wi-Fi?

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Panzerfaust Visualizza il messaggio

    ...Scusa la domanda banale, ma uno dei problemi del Tab è che se sbagli la password del wep (o altro sistema di sicurezza attivo) non te lo dice, resta li ad attendere l'assegnazione dell'indirizzo e dopo un po... scrive "ricordato" ma non è connesso...
    Hai presente la schena principale di "Quattro matrimoni ed un funerale" quando Hugh Grant pochi istenti prima del suo matrimonio con "faccia da chiulo" viene a sapere che Andie MacDowell è innamorato di lui? Si chiude in sagrestia ed inizia a battere la testa contro un armadio ripetendo all'infinito "...coglione...coglione...coglione..."...

    Bene, io è da circa 10 minuti che sto facendo la stessa cosa!!!

    Per farla breve: qualche tempo fa, nel tentativo di costruire un "bridge" con due router Dlink per aumentare la portata del segnale ho smanettato con nomi dei router e PW. Ovviamente le avevo aggiornate sui fogliettini adesivi che appiccichi sui router; poi il progetto è fallito, ho riprostinato la rete come in precedenza, ho reimpostato la rete e la PW...e non sono andato ad aggiornarla sull'adesivo del router!!!!!

    Insomma...un bel...COGLIONE!!! Certo è che se il TAB non mi dice che la password è errata...ma porcapaletta!!!!!!!!!
    Ho dovuto provare con un PC Windows per rendermene conto...

    Con WirelessKeyView ho ritrovato la PW e..."miracolosamente" funziona tutto, senza manco usare l'IP Statico!!!!

    Vabbè, ringrazio caldamente Panzerfaust per l'assistenza ed ora...sparatemi pure!

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Opy Visualizza il messaggio
    La sparo grossa...
    Ma..non è che fastweb consente la connessione solo a tot dispositivi?
    Quando hai provato a collegarti col Tab, avevi altri dispositivi connessi al Wi-Fi?
    ...credo non più di 4/5 devices. Ma se usi un router WiFi attaccato ad una unica porta dll'HAG di FW io non ho mai avuto problemi. Agganciati ho sempre almento 4/5 devices e non ho mai avuto problemi...

  11. #10
    Androidiano L'avatar di Panzerfaust


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scuba246 Visualizza il messaggio
    Vabbè, ringrazio caldamente Panzerfaust per l'assistenza ed ora...sparatemi pure!
    Meno male... se il problema non era nemmeno quello dovevamo mandarti l'esorciccio!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy