CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Guida all'uso di Odin PC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Guida all'uso di Odin PC

    Ciao a tutti ragazzi, posterò di seguito una guida che spiegherà come utilizzare Odin PC, per flashare una ROM Stock e per eseguire un deep clean. Se non sapete di cosa sto parlando lasciate perdere, rischiate di brickare! Se invece volete approfondire vi rimando alla mia guida su come flashare una ROM, per imparare qualcosina. Se invece, probabilmente, siete più esperti di me, vi invito ad apportare le correzioni necessarie

    Nel primo post darò qualche definizione, nel secondo parlerò di come usare Odin per flashare una ROM, e infine tratterò di come eseguire un deep clean.

    Come di consueto, partiamo con una brevissima introduzione:

    Che cosa è Odin PC
    Odin PC è un programma usato dai dispositivi Samsung, simile a Kies, in quanto permette di aggiornare il nostro firmware anche se non è uscito un aggiornamento ufficiale.

    Rischio qualcosa utilizzando Odin?
    Assolutamente SI! Se sbagliate qualcosa, se salta la corrente di casa vostra, se avete qualche processo aperto nel computer che interferisce con Odin, se il vostro computer smette di funzionare e così via, allora POTRESTE brickare! Tuttavia, è una procedura così semplice che è impossibile sbagliare, SE seguirete passo passo questa guida!

    Conviene utilizzare Odin o la CWM?
    Sono due cose totalmente diverse! Odin si usa principalmente (ma non solo) per flashare firmware e kernel stock, la CWM serve per flashare ROM cucinate.

    Come faccio a capire se la ROM che sto per installare è originale o è cucinata?
    Tutti i developer di ROM scrivono la base del loro lavoro. Per esempio la ICS di Tracid su XDA è basata sulla release ICS USA. Un altro indizio è il formato: Odin utilizza ESCLUSIVAMENTE e TASSATIVAMENTE il formato .tar o .tar.md5, mentre la CWM solamente il formato .zip (e NON altre varianti, come .7, .rar e così via).

    ...Quindi?
    .tar ==> Odin
    .tar.md5 ==> Odin
    .zip ==> CWM
    altro formato ==> avete sbagliato!!! NON flashare né da Odin né da CWM!


    Cosa è il "deep clean"?
    Sarebbe la procedura che permette di cancellare TUTTO nel terminale, permettendo di effettuare l'installazione più pulita possibile di una nuova ROM. Si usa quando notate rallentamenti, random reboots, problemi legati al flash di una ROM.


    Bando alle ciance, si comincia!

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    AnB (17-02-13),barth142 (04-09-14),Dantepc (06-09-13),Lory98 (18-12-13),pingus (23-12-12),Por (07-11-12),vaaduz (26-11-13)

  3.  
  4. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    ATTENZIONE: PERDERETE TUTTI I VOSTRI DATI, ASSICURATEVI DI AVERE FATTO UN BACKUP E/O UN NANDROID BACKUP DI DATI E APPLICAZIONI.
    QUESTA PROCEDURA PROCURA UN RISULTATO SIMILE AL FLASH CON ODIN DI UN FIRMWARE STOCK MA FORNISCE UNA BASE PULITA. PROSEGUITE SOLO SE SAPETE COSA STATE FACENDO!


    Di cosa avete bisogno:
    1. Odin PC
    2. Stock Firmware (da prelevare qui)
    3. USB drivers (da prelevare qui e installare nel PC)
    4. Safe CWM (da prelevare qui


    Iniziamo:

    0) Scaricate i file che vi servono da sopra: scaricate Odin, scompattate il tutto dove volete nel vostro hard disk, meglio se in una cartella da voi facilmente riconoscibile. Poi scaricate il firmware Stock che volete utilizzare (consiglio una versione qualsiasi di ICS, in particolare la verisone Hong Kong per il P7300 (cioé quello col 3G) e quella USA per il P7310 (solo WiFi) e mettetelo da parte (verificate che il formato sia idoneo!). I driver USB serviranno solamente nel caso che il vostro PC non riconosca il Tablet, mentre la Safe CWM è un must-have (a quanto pare se utilizzate la 6.0.1.2 siete a rischio brick, mentre la 6.0.0.8 conosciuta come 6.0.1.0 è sicura!), ma non è necessaria al nostro scopo.

    0a) Chiudete tutti i processi che potrebbero interagire con Odin. SOPRATTUTTO i processi riferiti a Kies DEVONO essere chiusi manualmente dal Gestore Attività di Windows. Poi fareste bene a chiudere anche il vostro client di torrent, Windows Media Player o qualunque altro lettore video/musicale e qualunque altra applicazione in foregound

    1) Aprite Odin

    2) Di DEFAULT sono settate le impostazioni che vanno bene per QUALUNQUE flash di un firmware Stock, quindi NON dovete toccare nulla! Per sicurezza verificate che a metà schermata, sulla sinistra, dove ci sono due righe con 3 opzioni nella prima riga, e 2 nella seconda, siano spuntate (cioé con la 'v' nel quadratino) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la SECONDA e la TERZA opzione!

    3) Controllate di nuovo il punto 2, è molto importante!

    4) Sulla destra, a metà schermata trovate dei riquadri cliccabili, che vogliono in ingresso dei file. L'UNICO che vi servirà sarà il riquadro PDA

    5) Una volta individuato questo riquadro cliccateci sopra, e selezionate il vostro Stock Firmware, RIGOROSAMENTE nei formati idonei (.tar o .tar.md5)

    6) Ripeto: CONTROLLATE IL FORMATO (altrimenti non verrà accettato). Se avete scaricato il firmware, ma è zippato, allora controllate (ed eventualmente estraete) che all'interno ci sia l'immagine in formato .tar o .tar.md5

    7) Ricontrollate tutti i passaggi per sicurezza. Adesso potete spegnere il Tablet

    8) Premete Vol Down + Power per 15 secondi (anche durante la scritta 'Samsung Galaxy Tab 8.9') fino a che non compariranno due icone

    9) Premete Power (altrimenti selezionerete le ben nota CWM)

    10) Comparirà una schermata dove vi chiede di continuare premendo il tasto Vol Up

    11) Premete Vol Up

    12) Comparirà una schermata nera. Siete in Download Mode, o Odin Mode

    13) Adesso potete collegare il Tablet al PC

    14) Se verrà riconosciuto, il PRIMO box in alto a sinistra in Odin diventerà GIALLO

    15) Accertatevi che il box in alto a sinistra sia giallo, con la scritta [COM: ***], dove gli *** sono numeri riferiti al vostro caso particolare

    16) Rileggete tutti i punti e fate un double check

    17) Cliccate su Start

    18) Aspettate. Potrebbero volerci fino a 20 minuti

    19) SE tutto è andato a buon fine il colore del box, da giallo diventerà verde

    20) Se così non fosse e il vostro terminale è ancora in modalità Download Mode NON PREOCCUPATEVI, significa che qualcosa è andato storto ma non è successo nulla di irreparabile, dovete ricontrollare che tutti i passaggi eseguiti siano corretti, e che tutti i processi di cui sopra siano stati chiusi manualmente, per poi rieseguire la procedura

    FATTO!!! Complimenti, avete appena aggiornato manualmente a ICS!
    Ultima modifica di 7raiden7; 07-11-12 alle 23:21

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    barth142 (04-09-14),Por (07-11-12)

  6. #3
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    ATTENZIONE: PERDERETE TUTTI I VOSTRI DATI, ASSICURATEVI DI AVERE FATTO UN BACKUP E/O UN NANDROID BACKUP DI DATI E APPLICAZIONI.
    QUESTA PROCEDURA PROCURA UN RISULTATO SIMILE AL FLASH CON ODIN DI UN FIRMWARE STOCK MA FORNISCE UNA BASE PULITA. PROSEGUITE SOLO SE SAPETE COSA STATE FACENDO!

    Qui di seguito spiegheremo come effettuare il deep clean.


    Di cosa avete bisogno:
    1. Odin PC
    2. Stock Firmware (da prelevare qui)
    3. USB drivers (da prelevare qui e installare nel PC)
    4. Safe CWM (da prelevare qui


    0) Scaricate la Safe CWM (che si trova nel post precedente)

    1) Spegnete il Tablet, avendo più del 60% di carica

    2) Premete Vol Down + Power per 15 secondi (compreso durante la scritta 'Samsung Galaxy Tab 8.9')

    3) Premete Vol Down e poi Vol Up

    4) Siete in CWM

    5) Wipe cache partition

    6) Wipe data

    7) Selezionate Advanced

    8) Wipe dalvik cache

    9) Wipe battery stats

    10) Ritornate al menu principale

    11) Selezionate Mount and Storage

    12) format data

    13) format cache

    14) format system

    15) format SD card

    16) Ritornate al menu principale

    17) Reboot system now, e appena lo schermo si spegne premete IMMEDIATAMENTE i tasti Vol Down + Power per entrare in Download Mode

    18) Vol Up per selezionare Download Mode

    19) Eseguite la procedura precedente per flashare un firmware originale

    FATTO!!! Adesso avrete un firmware originale avendo eseguito l'installazione più pulita possibile!

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato 7raiden7 per il post:

    barth142 (04-09-14),Por (07-11-12)

  8. #4
    Por
    Por non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao!
    Grazie infinite della guida!

    Sto cercando diligentemente di portarmi in pari con lo studio :P , ma al momento mi sfugge qualche cosuccia (in realtà cosona) a un livello ancora precedente..
    Cerco di andare con ordine, mi scuso se sarò lungo, noioso e forse OT. Se dico scemenze ti prego di correggermi.

    Parto dalla stock HC e tutto come acquistato. Prima di usare Odin devo fare un backup o un nanodroid backup.
    Per fare il nanodroid mi serve CWM, per il backup mi servono Titanium e i permessi di root. Per avere i permessi di root seguo la guida di xda (ho visto che safariking nell'ultima pagina ha postato un nuovo file .zip, dicendo che il vecchio non funziona più; immagino quindi io debba usare quello nuovo), ma in sostanza mi serve comunque CWM per aprire il file .zip. Giusto?
    Al che la prima domanda: come flasho CWM? Con Odin come scritto qui sopra solo che invece del file del firmware metto il .tar di CWM? Al che installo SuperUser e Titanium e mi faccio un backup completo oppure entro in CWM e mi faccio il nanodroid. Fin qua credo di esserci (a meno di non aver scritto vaccate in quanto ho appena detto).

    Al che le altre 3 domande:
    1) Il nanodroid crea un'immagine perfetta del tablet come è ora, quindi se poi riflasho questa lo riporto a HC 3.2, mentre tutto il backup dati/applicazioni (nuova funzione di ieri, ho letto) fatto da Titanium, se flashato su ICS, non mi riporta a HC, corretto? E come flasho questo backup? E' un semplice archivio che salvo sul tablet e apro con Titanium?

    2) Una volta flashato poi ICS perdo il root e devo rifarlo. Lo rifaccio come spiegato in xda sotto al link di download del firmware ICS che hai postato anche tu. Solo che lì usano CWM 5.5.0.4, non 6.0.0.8. Va bene lo stesso o c'è un recondito motivo e devo fare un "downgrade" di CWM per poi riaggiornarlo successivamente? Perché mi pare che su xda dicano questo.

    3) In tutto questo uso di Odin o di CWM (mi riferisco anche alla tua altra guida sulle ROM), mi serve il bootloader sbloccato? Se sì, come lo sblocco? Ma soprattutto (domanda più importante di tutte) cosa accipoffarbacco è il bootloader e a cosa diamine serve?

    Lo so, in materia sono ignorante come una capra e logorante come un cobra attaccato ai testicoli.. insomma, mi manca il leone per essere una chimera etrusca.
    Un tuo ennesimo coraggioso aiuto sarebbe però alquanto gradito. Sii il mio leone!

    So di averlo già detto, ma spero che la mia mente non partorisca altre domande. Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Por; 08-11-12 alle 17:33

  9. #5
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Por Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Grazie infinite della guida!

    Sto cercando diligentemente di portarmi in pari con lo studio :P , ma al momento mi sfugge qualche cosuccia (in realtà cosona) a un livello ancora precedente..
    Cerco di andare con ordine, mi scuso se sarò lungo, noioso e forse OT. Se dico scemenze ti prego di correggermi.

    Parto dalla stock HC e tutto come acquistato. Prima di usare Odin devo fare un backup o un nanodroid backup.
    Per fare il nanodroid mi serve CWM, per il backup mi servono Titanium e i permessi di root. Per avere i permessi di root seguo la guida di xda (ho visto che safariking nell'ultima pagina ha postato un nuovo file .zip, dicendo che il vecchio non funziona più; immagino quindi io debba usare quello nuovo), ma in sostanza mi serve comunque CWM per aprire il file .zip. Giusto?
    Al che la prima domanda: come flasho CWM? Con Odin come scritto qui sopra solo che invece del file del firmware metto il .tar di CWM? Al che installo SuperUser e Titanium e mi faccio un backup completo oppure entro in CWM e mi faccio il nanodroid. Fin qua credo di esserci (a meno di non aver scritto vaccate in quanto ho appena detto).

    Al che le altre 3 domande:
    1) Il nanodroid crea un'immagine perfetta del tablet come è ora, quindi se poi riflasho questa lo riporto a HC 3.2, mentre tutto il backup dati/applicazioni (nuova funzione di ieri, ho letto) fatto da Titanium, se flashato su ICS, non mi riporta a HC, corretto? E come flasho questo backup? E' un semplice archivio che salvo sul tablet e apro con Titanium?

    2) Una volta flashato poi ICS perdo il root e devo rifarlo. Lo rifaccio come spiegato in xda sotto al link di download del firmware ICS che hai postato anche tu. Solo che lì usano CWM 5.5.0.4, non 6.0.0.8. Va bene lo stesso o c'è un recondito motivo e devo fare un "downgrade" di CWM per poi riaggiornarlo successivamente? Perché mi pare che su xda dicano questo.

    3) In tutto questo uso di Odin o di CWM (mi riferisco anche alla tua altra guida sulle ROM), mi serve il bootloader sbloccato? Se sì, come lo sblocco? Ma soprattutto (domanda più importante di tutte) cosa accipoffarbacco è il bootloader e a cosa diamine serve?

    Lo so, in materia sono ignorante come una capra e logorante come un cobra attaccato ai testicoli.. insomma, mi manca il leone per essere una chimera etrusca.
    Un tuo ennesimo coraggioso aiuto sarebbe però alquanto gradito. Sii il mio leone!

    So di averlo già detto, ma spero che la mia mente non partorisca altre domande. Grazie in anticipo!
    Innanzitutto domandare è lecito quindi se dici inesattezze poco importa, sai quante se ne dicono!

    Se parti da HC la prima cosa da fare è rootare il terminale. Come fare: vai si xda ed è uno dei thread in rilievo. Lì troverai un zip da flashare con le istruzioni, ma in breve basta flashare quello zip da stock recovery (senza wipes). Cosa fa questo zip? Installa Super User e Busybox, che, tradotto, significa che ti garantisce i permessi di root.

    Seconda cosa: Titanium Backup fornisce un backup di dati e applicazioni ed è molto diverso da un NANDROID BACKUP, il quale effettua un backup di ROM, Kernel, cartelle di sistema, dati e applicazioni.

    Ripristinare un Nandroid backup implica l'uso di una CWM, e quindi ancora del root. Titanium necessita solamente dei permessi di root. Inoltre Titanium può ripristinare dati e applicazioni direttamente da un Nandroid.

    Come installare la CWM? Flashi da stock recovery (ricorda, devi avere prima i permessi di root) i file di cui sopra. Questo non l'ho scritto perché la mia era una guida per chi già monta una Custom ROM, ma siccome, anche su XDA, trovo sempre domande del tipo 'mada questa ROM per passare a quest' altra che procedura devo seguire?'!

    Inoltre, se guardi la guida (forse sono stato poco chiaro ), non ho detto di flashare la CWM tramite Odin, perché non puoi! Oin flasha solamente parti del firmware, o il firmware per intero! E la CWM non è una componente do queste! Inoltre te ne potevi accorgere dal fatto che troverai sempre file zip per flashare la CWM, cosa che implica il flash da recovery stock, o da un'altra custom recovery (magari un'altra versione).

    Rispondo ora alle domande :

    1) Titanium ripristina solamente dati e apk, ma stai attento se le apk sono compatibili con ICS! Inoltre il nandroid è uno script (script=lista di istruzioni) che fornisce una cartella con dentro tutto il necessario per essere interpretato dai programmi che gestiscono i backups. Quindi SI, avrai una cartella chiamata 'clockwordmod' che conterrà il backup. Invece il backup di Titanium è un file che conterrà le apk+dati in un formato ricooscibile solo da lui. Se invece volessi riflashare il Nandroid allora devi flasharlo da CWM, ma non nella solita maniera, ma devi andare nel menu backup and restore, e selezionare restore, per poi scegliere il tuo Nandroid più aggiornato (in caso ne avessi più di uno).

    2) Perdi il root solo se flashi alcune Rom (non ricordo quali siano), ti consiglio di flashare una ROM pre-rooted (dovrebbe essercene una ICS con scritto Stock-Deodexed-Rooted) così non perdi nulla. Se dovessi perdere i privilegi di root, allora dovrai flashare lo zip dalla nuova stock recovery. Non ho detto che la CWM 5.5.0.4 NON va bene, ma SOLAMENTE quando devi flashare una ROM, non altri file! Perché succede questo? Perché c'è una linea di codice sbagliata che farà interpretare male il modello del Tablet, rendendo impossibile il flash della ROM (lo dico perché è succeso a me personalmente).

    3) Il bootloader è una parte del firmware che avvia il boot (boot=avvio) (loader=caricatore), quindi è quella parte che carica i moduli mecessari all'avvio del terminale. Che io sappia comunque il bootloader è già sbloccato. Forse su XDA hai letto che alcuni lo hanno flashato, ma era solamente per risolvere problemi di sfarfallio (flickering) dello schermo. Se flasharai una ROM e avrai di questi problemi lo scrivi che ti aiuto passo passo, sappi però che si flasha come un qualsiasi flashable zip.

    Non mi sono dilungato, quindi se hai altri dubbi chiedi pure


    Inviato dal mio ParanoidNote 2.53 - 5nov - Hydracore 7STD

  10. Il seguente Utente ha ringraziato 7raiden7 per il post:

    Por (08-11-12)

  11. #6
    Por
    Por non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ok, credo (spero) di esserci.
    Nei prossimi giorni (o inizio settimana prossima) mi cimenterò e ti faccio sapere.

    Ancora grazie mille per la consueta disponibilità!
    Buona serata!

  12. #7
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,137
    Smartphone
    Galaxy Note GT-N7000

    Ringraziamenti
    468
    Ringraziato 701 volte in 438 Posts
    Predefinito

    Come sempre, è un piacere.

    Riepiloando:

    1)root

    2)flashi la CWM da stock recovery

    3) segui la procedura per flashare una ROM.

    Se vuoi tornare originale o fai ORA (dopo il passo 2 e prima del passo 3) un Nandroid (da CWM), e poi, dopo aver flashato la ROM, se ti dovessi trovare male, lo ripristini come sopra indicsto, oppure fai un bel deep clean così da essere pienamente pulito per futuri flashs!

    Inviato dal mio ParanoidNote 2.53 - 5nov - Hydracore 7STD
    Ultima modifica di 7raiden7; 09-11-12 alle 13:44

  13. Il seguente Utente ha ringraziato 7raiden7 per il post:

    Por (09-11-12)

  14. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    980

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 33 volte in 30 Posts
    Predefinito

    ciao la tua finalmente m i sembra una guida comprensibile e chiara anche se mi sono bloccato.

    Ho un p7300 che ho rootato. Adesso dici di fare il flash di cmw recovery .... ma la guida per farlo non è la prima o sbaglio?
    SONY Z5 ROOTED 7.0

  15. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    980

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 33 volte in 30 Posts
    Predefinito

    ciao la tua finalmente m i sembra una guida comprensibile e chiara anche se mi sono bloccato.

    Ho un p7300 che ho rootato. Adesso dici di fare il flash di cmw recovery .... ma la guida per farlo non è la prima o sbaglio?

    forse si flasha il cmw facendo l'install from sd card (stessa procedura per ottenere il root)???
    SONY Z5 ROOTED 7.0

  16. #10
    AnB
    AnB non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ottima guida, ma non capisco perché il mio Tablet P7300 8.9 Tim non ne vuole sapere di farsi 'sta benedetta procedura (Odin).
    In pratica sembra bloccarsi dopo lo "start". Il riquadro rimane giallo anche per più di un'ora, mentre sul tablet compare una piccolissima porzione di una barra celeste che non prosegue. A cosa può essere dovuto?

    EpnRP0L.jpg
    Ultima modifica di AnB; 17-02-13 alle 20:33

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy