CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Chiarimenti sulla memoria del dispositivo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiarimenti sulla memoria del dispositivo

    Salve a tutti!
    Non so se la sezione è giusta, perché più che altro andrò a parlare in generale... ma essendo che il mio smartphone è un galaxy w ho ritenuto opportuno pubblicare qua!
    Sicuramente sarò ripetitiva, molti avranno parlato di questo problema, però forse sono stupida io... ma non ho capito bene leggendo le discussioni, anzi sono molto confusa.
    Diciamo che è un mese e anche di più che, come avrete sentito da molti, il mio cellulare non mi fa accedere alla galleria, alla musica ecc perché mi blocca con il messaggio "Memoria insufficiente. Eliminare alcuni elementi."
    Ed è qui che mi chiedo: come mai se la mia scheda sd da 8gb è quasi vuota?
    Andando nelle impostazioni, in memoria, noto che esistono tre tipi di memorie: scheda sd, memoria di massa, memoria dispositivo. Quella piena è la memoria di massa... Ma che cos'è questa memoria di massa? Non riesco a capire, è una memoria interna al dispositivo, riguarda la scheda sd o cosa? E se è una memoria separata dalla scheda sd perché quando vado in "gestisci applicazioni" e visualizzo le applicazioni "su scheda sd" sotto mi fa vedere la capienza della memoria di massa? (che tra l'altro è pochissimo, 1,7 gb). Perché se voglio spostare le applicazioni su scheda sd non me lo fa fare perché la memoria di massa è piena? Cosa c'entra con la scheda sd?
    Inoltre mi da problemi anche con le applicazioni per modificare le foto... se voglio salvarle mi dice che la scheda sd è piena e non me lo permette. Ma non è vero!
    Mi servirebbero davvero dei chiarimenti :\ ringrazio in anticipo tutti quelli che leggeranno e mi daranno una mano!
    (mi sono scordata di dire che per esempio ho guardato un galaxy next di una mia amica in impostazioni per vedere se anche lei ha questa memoria di massa, ma ho trovato solo memoria dispositivo e scheda sd! e infatti lei sposta tranquillamente le applicazioni sulla scheda sd)

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    706
    Smartphone
    Samsung Galaxy A8 2018

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 61 volte in 56 Posts
    Predefinito

    Hai molte foto sul telefono ? Quelle puoi far si che si salvino direttamente sulla tua sd da 8 gb andando nelle impostazioni della fotocamera. Per spostare le app scarica dal playstore app2sd !!! Per spostare le foto che hai già sulla memoria del telefono usa un file manager qualsiasi. Anche quello stock. Sposta tutta la cartella " dcim" sulla tua sd esterna

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  4. Il seguente Utente ha ringraziato cancer78 per il post:

    Yumecchu (29-12-12)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    428
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 48 volte in 46 Posts
    Predefinito

    per essere il più sintetici possibile la memoria dispositivo è quella principale, dove vengono installate le applicazioni di sistema e quelle utente che non possono essere spostate. la memoria di massa da 1,7 (detta anche sd interna) è quella che il telefono usa per salvare i dati extra delle applicazioni (tipo le mappe dei navigatori o i dati dei giochi molto grandi). in mancanza di una microsd esterna, su questa memoria vengono salvate le foto e i video che fai, se ne metti una allora nelle impostazioni della fotocamera puoi scegliere di usare la microsd come nuova destinazione (cosi come scritto da cancer nel post prima del mio). idem per la musica, crei una cartella sulla microsd e ci metti i tuoi mp3.
    per quel che riguarda la possibilità di spostare le app su memoria esterna, ad alcuni (come nel mio caso) il telefono sposta le app dalla memoria principale alla microsd, ad altri invece le sposta sulla memoria da 1,7gb (ragion per cui questi ultimi spesso ricorrono allo swap (inversione) delle memorie). ma non si è mai capito il perchè di questa differenza di comportamenti da terminale a terminale. in ogni caso, come già ti accennavo all'inizio, non tutte le app che installi possono essere spostate su sd, dipende da come sono state scritte dallo sviluppatore (il modo per spostarle forzatamente c'è ma è abbastanza rognoso, se ti vuoi cimentare su questo forum e in rete trovi tutte le guide del caso). inutile dirti che per questo tipo di operazioni devi fare prima il root al telefono.

    forse non sono stato molto sintetico ma spero di esserti stato d'aiuto
    Ultima modifica di goten; 29-12-12 alle 18:14
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195 Black (Stock Firmware)

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato goten per il post:

    RMarcoR (14-04-13),Yumecchu (29-12-12)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cancer78 Visualizza il messaggio
    Hai molte foto sul telefono ? Quelle puoi far si che si salvino direttamente sulla tua sd da 8 gb andando nelle impostazioni della fotocamera. Per spostare le app scarica dal playstore app2sd !!! Per spostare le foto che hai già sulla memoria del telefono usa un file manager qualsiasi. Anche quello stock. Sposta tutta la cartella " dcim" sulla tua sd esterna

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    Ma app2sd non è uguale a come andare nelle impostazioni?XD cosa cambia?

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da goten Visualizza il messaggio
    per essere il più sintetici possibile la memoria dispositivo è quella principale, dove vengono installate le applicazioni di sistema e quelle utente che non possono essere spostate. la memoria di massa da 1,7 (detta anche sd interna) è quella che il telefono usa per salvare i dati extra delle applicazioni (tipo le mappe dei navigatori o i dati dei giochi molto grandi). in mancanza di una microsd esterna, su questa memoria vengono salvate le foto e i video che fai, se ne metti una allora nelle impostazioni della fotocamera puoi scegliere di usare la microsd come nuova destinazione (cosi come scritto da cancer nel post prima del mio). idem per la musica, crei una cartella sulla microsd e ci metti i tuoi mp3.
    per quel che riguarda la possibilità di spostare le app su memoria esterna, ad alcuni (come nel mio caso) il telefono sposta le app dalla memoria principale alla microsd, ad altri invece le sposta sulla memoria da 1,7gb (ragion per cui questi ultimi spesso ricorrono allo swap (inversione) delle memorie). ma non si è mai capito il perchè di questa differenza di comportamenti da terminale a terminale. in ogni caso, come già ti accennavo all'inizio, non tutte le app che installi possono essere spostate su sd, dipende da come sono state scritte dallo sviluppatore (il modo per spostarle forzatamente c'è ma è abbastanza rognoso, se ti vuoi cimentare su questo forum e in rete trovi tutte le guide del caso). inutile dirti che per questo tipo di operazioni devi fare prima il root al telefono.

    forse non sono stato molto sintetico ma spero di esserti stato d'aiuto

    Ora mi è tutto molto più chiaro,grazie. Quando in effetti vado in applicazioni e sposto le app sulla scheda sd me le mette sulla memoria di massa, quindi il mio sarà uno di quei fatidici cellulari XD solo che mi chiedo... come mai se le app finiscono sulla memoria di massa (perché lo noto quando le sposto) se caccio la scheda sd alcune non me le fa vedere perché dice che sono sulla scheda sd?°^°

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    428
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 48 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yumecchu Visualizza il messaggio
    Ora mi è tutto molto più chiaro,grazie. Quando in effetti vado in applicazioni e sposto le app sulla scheda sd me le mette sulla memoria di massa, quindi il mio sarà uno di quei fatidici cellulari XD solo che mi chiedo... come mai se le app finiscono sulla memoria di massa (perché lo noto quando le sposto) se caccio la scheda sd alcune non me le fa vedere perché dice che sono sulla scheda sd?°^°
    bella domanda... per capire dove sposta effettivamente le app prova a mettere la tua sd nel computer e vedi cosa c'è nella cartella android_secure (è una cartella nascosta). se ci sono dei file, dai loro nomi capisci quali app spostate sono nella tua sd.
    Samsung Galaxy S4 Mini i9195 Black (Stock Firmware)

  10. #7
    Androidiano L'avatar di NEOGENIO


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Italia, Sicilia
    Messaggi
    174
    Smartphone
    Samsung Galaxy W

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Questo della memoria è un problema che affligge android in generale... io per ovviare ho fatto il root e tramite "Link2SD"
    vado spostando le app installate in precedenza, collegandole alla seconda partizione della microSD...
    tutto il resto va nella SD (memoria di massa), ma anche questa basta installare un gioco Gameloft ed è già piena,
    sto quindi usando "GLtoSD" per spostare i giochi, ma quando i giochi fanno la verifica si accorgono che mancano i dati...
    quindi sto cercando una soluzione anche io, di sicuro ci sarà qualche piccola modifica da fare ad un file di sistema!

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    mi scuso se mi intrometto nella discussione. ma come si fa il root. Ho letto più volte questa operazione, a cosa serve? scusate la niubaggine. un saluto a tutto il forum

  12. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    ciao, fare il root significa prendere i permessi di superutente del tuo terminale ed esegeuri quelle operazione che, alrtimenti, non potresti eseguire, quali ad esempio disinstallare quelle app che il w ha di default ma che tu non useresti mai.

    una guida dettagliata la trovi qui
    https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html
    per ogni dubbio chiedi.
    ciao

    Quote Originariamente inviato da coliandro Visualizza il messaggio
    mi scuso se mi intrometto nella discussione. ma come si fa il root. Ho letto più volte questa operazione, a cosa serve? scusate la niubaggine. un saluto a tutto il forum

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yumecchu Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!
    Non so se la sezione è giusta, perché più che altro andrò a parlare in generale... ma essendo che il mio smartphone è un galaxy w ho ritenuto opportuno pubblicare qua!
    Sicuramente sarò ripetitiva, molti avranno parlato di questo problema, però forse sono stupida io... ma non ho capito bene leggendo le discussioni, anzi sono molto confusa.
    Diciamo che è un mese e anche di più che, come avrete sentito da molti, il mio cellulare non mi fa accedere alla galleria, alla musica ecc perché mi blocca con il messaggio "Memoria insufficiente. Eliminare alcuni elementi."
    Ed è qui che mi chiedo: come mai se la mia scheda sd da 8gb è quasi vuota?
    Andando nelle impostazioni, in memoria, noto che esistono tre tipi di memorie: scheda sd, memoria di massa, memoria dispositivo. Quella piena è la memoria di massa... Ma che cos'è questa memoria di massa? Non riesco a capire, è una memoria interna al dispositivo, riguarda la scheda sd o cosa? E se è una memoria separata dalla scheda sd perché quando vado in "gestisci applicazioni" e visualizzo le applicazioni "su scheda sd" sotto mi fa vedere la capienza della memoria di massa? (che tra l'altro è pochissimo, 1,7 gb). Perché se voglio spostare le applicazioni su scheda sd non me lo fa fare perché la memoria di massa è piena? Cosa c'entra con la scheda sd?
    Inoltre mi da problemi anche con le applicazioni per modificare le foto... se voglio salvarle mi dice che la scheda sd è piena e non me lo permette. Ma non è vero!
    Mi servirebbero davvero dei chiarimenti :\ ringrazio in anticipo tutti quelli che leggeranno e mi daranno una mano!
    (mi sono scordata di dire che per esempio ho guardato un galaxy next di una mia amica in impostazioni per vedere se anche lei ha questa memoria di massa, ma ho trovato solo memoria dispositivo e scheda sd! e infatti lei sposta tranquillamente le applicazioni sulla scheda sd)

    Ciao! sto sperimentando e credo funzioni. Sono capitata qui cercando soluzioni e dopo aver letto tutta la pappardella mi son detta: ma perché non usare il pc? Ebbene (come sto facendo ora tra l'altro e pare dare risultati positivi), semplicemente ho tolto la mia sd da 8Gb dal cellulare (esattamente il tuo con identici problemi, manco a farlo apposta), messa poi in un lettore di SD da collegare al pc e dall'altro lato ho collegato col cavo usb il telefonino.. gioco fatto!! ^^
    Ho le mie due belle finestrelle di cui una che corrisponde ai contenuti del telefono e memoria di massa e l'altra alla sd da 8.. sposto tutto ció che mi interessa nella scheda sd e.. MAGIA!!
    Senza scaricare software né fare root o procedimenti rognosi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy