CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

importante - il telefono è impazzito, si spegne e riaccende da solo senza funzionare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Unhappy

    importante - il telefono è impazzito, si spegne e riaccende da solo senza funzionare

    Ciao a tutti,
    premetto che ho cercato nel forum e sotto la voce "spegne e riaccende" ho trovato:
    - qualcosa come 4 mila discussioni su TUTTI i sotto-forum
    - solo un paio, però, relative al Galaxy Wonder la più recente delle quali senza risposta alcuna.

    Il problema: da circa 2 settimane, all'improvviso, il cellulare ha preso a spegnersi a riaccendersi da solo. A volte, fatto questo "giretto", poi funzionava (soprattutto nei primi tempi); altre volte (purtroppo soprattutto in questi ultimi giorni) continua a farlo senza mai stabilizzarsi (devo togliere batteria per farlo smettere), quindi in pratica è come non avere il cellulare. In aggiunta, questo spegni&riaccendi fa impazzire la data e l'ora (ne ricompare una causale ma sempre più vecchia).

    Informazioni spero utili:
    - Non ha mai funzionato l'aggiornamento dell'ora (data) automatico "da operatore". Ho sempre dovuto flaggare l'opzione "manuale".
    - mettendo un'altra SIM il telefono, per quei pochi minuti che l'ho tenuta, funzionava --> dunque la settimana scorsa ho richiesto ed ottenuto la sostituzione della SIM del mio operatore (3). Sorvolando sul fatto che NON hanno fatto il travaso dei dati dalla SIM vecchia alla nuova (dicono che da 3 anni almeno non lo fanno, mah...), il risultato è stato un temporaneo successo: per almeno un giorno o due tutto sembrava risolto. Poi invece ha ripreso a spegnersi e riaccendersi.:o
    - per provare a risolvere ho aggiornato via OTA Android da 2.3.5 a 2.3.6 Anche qui, tutto è parso perfetto appena effettuata l'operazione (pochi giorni fa), ma poi niente, problema si ripresenta.
    - il problema si presenta spesso quando mi muovo (cambio cella) e/o non prende bene (intendo, anche funzionasse bene) l'operatore in quella zona. Viceversa, se sono in zona con buon segnale, non mi muovo e il cellulare è collegato con USB ad un computer, funziona (il problema tende a non comparire). Se tolgo la SIM, il problema diventa molto meno raro (lo fa lo stesso, ma molto meno frequentemente).

    Altre info probabilmente irrilevanti, ma non si sa mai:
    - Kies non ha mai funzionato bene, vede il telefono "male" cioè lo vede dopo un bel pò e poi è come se fosse stato scollegato. Non consente il back-up (per questo motivo) e mi dice "aggiornamento non possibile" anche quando avevo il "vecchio" Android (l'ho aggiornato via OTA proprio perché Kies non andava).
    - A settembre ho avuto il problema della batteria (originale, trovata nel cellulare comprato nuovo) che si è gonfiata. Navigando nel Forum ho scoperto che è un problema non raro per questo telefono. Tra l'altro secondo Samsung il problema era causato da un sovraccarico di tensione a sua volta dovuto ad un piccolissimo pezzettino di carta nello slot del cavo USB (intendo, nel buco dove del cell dove di mette il cavetto). Ho sostituito la batteria con una presa sulla baya e problemi di "gonfiore" non ne ho più avuti. Non vorrei però che il danno precedente, l'aver girato per qualche tempo con batteria gonfia, abbia danneggiato il cell (certo però sarebbe un effetto molto ritardato, visto che sono intercorsi ben 7 mesi).

    Questi i dati del telefono:
    Versione Banda Base: I8150XXXL3
    Versione Kernel: 2.6.35.7
    Versione Build: GINGERBREAD.XXLA2

    Il telefono è originale, mai modificato/manipolato/moddato o come cavolo si dice. Non ho SD esterna (ma se può servire la rimedio)

    L'unica notizia forse buona è che sarebbe ancora in garanzia, visto che è stato acquistato a fine dicembre 2011. Ma mi spaventano i tempi con cui starei senza cell e i risultati che leggo spesso insoddisfacenti. Quindi vorrei intanto capire se conviene procedere "ufficialmente" (garanzia-->assistenza) o se invece magari si può provare da soli qualcosa prima.
    All'assistenza Samsung (quella via web) mi hanno suggerito di fare il Ripristino Impostazioni di Fabbrica. Prima di provare questa opzione, vorrei capire cosa consigliate voi e se pure voi condividete di fare il Ripristino dati di Fabbrica, allora come fare per il back-up (ricordiamoci che Kies non mi funziona). Per ora ho: 1) ricopiato la rubrica su SIM 2) salvato foto e filmati su un sito 3) copiato tutta la cartella del telefono su PC (non so se serve). Di "prezioso" rimarrebbero da salvare le APP, gli SMS e poi boh ditemi voi.

    Scusate per il messaggio lungo ma credo sia meglio fornire quante più info possibili, no?

    Ora immaginate di stare senza il vostro telefono Android funzionante... per me è come non avere un braccio! Aiutatemi per favore!

    Grazia in anticipo a tutti

    Adre

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, mi sembra di capire che a parte gli sms hai già salvato quanto di importante...se cerchi in rete ci dovrebbero essere delle app che ti soncentono di fare il backup degli sms (io non ne ho mai usati, ne ho solo sentito parelare). Per quanto riguarda le app che hai installato ti sconsiglio di backupparle, in quanto potrenbbe essere proprio una app la causa dei problemi.

    Per il rest mi sento di consigliarti un bel reset alle impostazioni di fabbrica, ancora meglio se fatto col metodo pristine (che altro non è che un reset del cell per farlo tornare come nuovo, trovi indicazioni qui nel forum).
    Se non dovesdsi risolvere in questo modo allora mi senti di consigliarti l'assistenza.
    Alla prossima

  4. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    adrenalinamille (05-06-13)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie RMarcoR.
    Procedo allora con il reset "pristine" (vado subito a leggere).

    Per quanto riguarda il back-up, ho visto che nel cell sono spuntate in verde queste due cose dentro PRIVACY: "Backup dati personali" (incluse, a leggere la descrizione, anche le app) e "Ripristino automatico". Servono? Che fanno esattamente? Le lascio con la spunta verde?

    Ciao

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    464

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Come si fa il reset pristine


    Inviato dal mio GT-I8150 usando Androidiani App

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, con quelle voci attivate consenti che vengano copiate direttaemte sull'account di google sia le infor personali che gli sms che le app; nel tuo caso farei attenzione nella reinstallazione delle app visto che una di queste potrebbe essere il problema.


    @javier46
    prova a vedere qui
    https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html
    [Tip] Going 'Pristine' : What, Why, How - xda-developers



    Quote Originariamente inviato da adrenalinamille Visualizza il messaggio
    Grazie RMarcoR.
    Procedo allora con il reset "pristine" (vado subito a leggere).

    Per quanto riguarda il back-up, ho visto che nel cell sono spuntate in verde queste due cose dentro PRIVACY: "Backup dati personali" (incluse, a leggere la descrizione, anche le app) e "Ripristino automatico". Servono? Che fanno esattamente? Le lascio con la spunta verde?

    Ciao

  8. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    adrenalinamille (06-06-13)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    70

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie RMarcoR,
    se consento che vengano copiate sull'account Google le App e gli SMS, qual'è l'utilità per me; cioè come posso vedere questi dati direttamente dall'account Google? Sarebbe utile insomma se avessi gli SMS recuparabili in questo modo.

    Sì sono d'accordo che un'APP potrebbe essere la causa del problema. Correggimi se sbaglio: se faccio il reset (pristine) le app non vengono ripristinate, giusto? QUindi potrei intanto vedere se funziona bene così e poi provare e rimettere le APP e se per caso torna il problema, allora ripartire da capo e metterne una alla volta.

    Ciao

  10. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Guarda...sono finzionalità che io non ho mai usato (per formtuna non mi sono mai servite). Credo che nel tuo caso tu sia quasi obbligato ad installare tutte le app manualmente una volta ripristinato il telefono. Non so se tu possa scegliere di cosa fare/ripristinare il backup o meno.
    Da quello che capisco l'unico problema che ti rimane in sospeso sembrano essere i messagi sms; come ti dicevo ci sono appl che ne fanno il backup. Quindi potresti installartene una, usarla, pulire il cell e poi reinstallarla col cel pulito e ripristinare gli sms.

    Spero che altri utenti ti diano dettagli aggiuntivi.

    Alla prossima

    Quote Originariamente inviato da adrenalinamille Visualizza il messaggio
    Grazie RMarcoR,
    se consento che vengano copiate sull'account Google le App e gli SMS, qual'è l'utilità per me; cioè come posso vedere questi dati direttamente dall'account Google? Sarebbe utile insomma se avessi gli SMS recuparabili in questo modo.

    Sì sono d'accordo che un'APP potrebbe essere la causa del problema. Correggimi se sbaglio: se faccio il reset (pristine) le app non vengono ripristinate, giusto? QUindi potrei intanto vedere se funziona bene così e poi provare e rimettere le APP e se per caso torna il problema, allora ripartire da capo e metterne una alla volta.

    Ciao

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy