All'inizio avevo pensato il mio fosse un caso isolato. Poi leggendo in rete qualche post e ora anche qui vedo che diverse persone, trascorsi circa un paio d'anni dall'acquisto, riscontrano lo stesso problema.
Descrizione del problema
Il cellulare inizia a riavviarsi a caso e di continuo. Nei casi peggiori non si riesce ad andare oltre la scritta Samung iniziale, quindi neanche entrare in recovery.
I sintomi sono gli stessi ottenibili con una continua pressione sul tasto di accensione.
Come verifica potete provare questo: togliete la batteria e rimettetela. Se state riscontrando il problema qui trattato il cellulare si accenderà da solo.
Possibili cause
Esaminando attentamente il PCB del telefono (la scheda interna) non si notano danni particolari alle piste o al pulsante di accensione (effettuate prove di continuità con tester). Da notare che il fenomeno si presenta più frequentemente in seguito a stress meccanico del dispositivo, ovvero ad esempio tenendolo in tasche strette che tendono leggermente a curvare il cellulare nel senso della lunghezza.
Non posso affermarlo con certezza, ma credo tale stress meccanico vada ad influire sulle piste del pulsante di accensione o sul pulsante stesso, causando tale fenomeno.
Possibili soluzioni (temporanee)
La prima volta che è successo ho risolto smontando completamente il cellulare, pulendolo e rimontandolo. Questo mi ha permesso di andare avanti per un po di mesi senza che il problema si ripresentasse.Premessa: se il dispositivo è in garanzia credo sia consigliabile usufruirne. Se cambiano la scheda dovreste risolvere in via semi-definitiva.
Recentemente è tornato tuttavia a manifestarsi. La prima volta che è risuccesso ero fuori città senza possibilità alcuna di smontare il device. In tale occasione ho quindi provato a dare qualche colpetto sul bordo del cellulare dal lato opposto al pulsante di accensione e la cosa si è risolta.
Il problema mi si presenta tuttora ad intervalli totalmente casuali. Tuttavia il metodo dei colpetti noto che funziona nel 99% dei casi.
Dimenticavo...data l'apparente natura del problema legata la tasto di accensione è meglio evitare di toccare inutilmente tale tasto. Io lo utilizzavo spesso per spegnere e bloccare lo schermo.
A tale scopo qui sul forum mi era stato consigliato di usare ScreenOffFX
Spero di essere stato utile a chi sta riscontrando questo problema