CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[GUIDA] Suggerimenti per ridurre il consumo della batteria sul Galaxy W

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    160
    Smartphone
    Samsung Galaxy W/SmartPad 810c

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 37 volte in 16 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Suggerimenti per ridurre il consumo della batteria sul Galaxy W

    Allora questa guida è pensata soprattutto per le persone nuove nel mondo Android, molti di voi conosceranno già questi accorgimenti, ma altri magari no
    Ovviamente questi sistemi sono pensati per persone che vogliono utilizzare tutte le potenzialità di android ma che vogliono anche arrivare a fine serata con la batteria.
    Infatti spremendo il galaxy w al massimo sono riuscito a farlo durare anche 6 ore :o
    Ora vi illustro alcuni metodi per arrivare tranquillamente a sera quindi riuscire a fare almeno 15 ore con un uso medio/intenso.

    1 Gestione delle connessioni. Il primo accorgimento che conoscono tutti o quasi è quello di disattivare la connessione dati a pacchetto. Se non abbiamo bisogno di ricevere e-mail, notifiche facebook e quant'altro in tempo reale conviene abilitare la connessione solo quando ne abbiamo bisogno (anche se il consumo di batteria della connessione dati quando non viene usata non è elevatissimo). Se abbiamo a disposizione una rete wi-fi e dobbiamo navigare conviene usare quella, infatti il wi-fi consuma meno della connessione dati. Anche in questo cosa però quando non ne abbiamo bisogno sempre meglio disattivare il wi-fi.

    2 Ovviamente questo discorso vale per tutti i tipi di connessione, quindi anche Bluetooth e GPS.

    3 Sincronizzazioni. Come già detto in precedenza se non riuscite a fare a meno della connessione dati o wi-fi sempre attiva ma volete aumentare la durate della batteria, andate su menu—> impostazioni —> account e sincronizzazione e vedrete la sincronizzazione di tutti i vostri account ( per esempio Facebook, Twitter, Gmail o altre e-mail ) alcuni di essi permettono di scegliere ogni quante ore ricevere aggiornamenti , quindi impostate un tempo maggiore per sincronizzare i vostri account.

    4 Sfondi Animati. Sono molto belli da vedere, ma richiedono un enorme dispendio di energia.
    Se volete puntare più sulle funzionalità che sull'estetica mettete uno sfondo normale.

    5 Risparmio energetico. In molti precedenti device Samsung questa opzione non era disponibile. Questa ci permette di decidere a che livello di batteria attivare il risparmio energetico ( es 70%-50% ecc..) e possiamo scegliere le connessioni che deve disattivare. Ovviamente se stiamo utilizzando per esempio i Bluetooth, ed entra in funzione il risparmio energetico, non lo disattiverà finchè non smetteremo di usarlo.

    6 Spegnimento. Molti spengono il proprio smartphone di notte per risparmiare batteria, io consiglio di non farlo. Infatti quando andiamo ad accendere il nostro Galaxy w, come ogni terminale Android, Farà lo scanner multimediale delle varie memorie. Quindi si consuma più batteria spegnendo il telefono con conseguente accensione e boot che lasciandolo in Modalità Aereo.

    7 Parliamo del Display. Quando siamo in casa e sopratutto di notte, impostate la luminosità al minimo. Per compiere questa operazione in modo molto veloce basta toccare in alto sullo schermo, a questo punto apparirà l'inizio della barra delle notifiche (quella che trascinate in giù dove vengono riportate tutte le notifiche) bene ora NON trascinatela e basta aspettare un istante ed essa sparirà. Ora basta muoversi verso destra o verso sinistra per aumentare o diminuire la luminosità. Per quanto riguarda i Widget e i collegamenti alle app, non mettetene troppi anche questa operazione aiuterà la vostra batteria e non solo

    8 Operatore di rete. Un altro piccolo accorgimento e quello di impostare il proprio operatore. Basta andare in Impostazioni —> Wireless e rete —> Reti mobili —> Operatori di rete qui impostate in il vostro operatore (es Vodafone) ovviamente se utilizzate il vostro Wonder sempre con lo stesso operatore. Se impostare la selezione automatica ogni volta che il telefono va in ricerca fa una scansione di tutte le reti, in questo modo cercherà direttamente la vostra risparmiando un po di batteria.

    9 Scegliere le modalità di rete. Se disattiviamo i dati a pacchetto possiamo anche andare in Impostazioni —> wireless e rete —> reti mobili —> modalità di rete. Sicuramente sarà impostata su GSM/WCDMA (modalità automatica) in questo caso il cellulare sceglie di usare la rete WCDMA (quindi umts e hsdpa) e se non prende in questa modalità passa a quella GSM ( solo 2g per intenderci).
    Se non abbiamo bisogno di connetterci possiamo selezionare la voce Solo GSM. La differenza tra GSM e WCDMA sta nella velocità nella connessione ad internet, maggiore nella modalità WCDM, ma se abbiamo i dati a pacchetto disattivati o ci connettiamo tramite wi-fi possiamo selezionare Solo GSM per avere un risparmio maggiore di batteria, infatti questa modalità di rete è meno dispendiosa. In altri smartphone questa funzione si impostava scegliendo l'opzione "solo reti 2g".

    Ora qualche consiglio per caricare la vostra batteria
    Le batterie al litio moderne possono essere ricaricate come vi pare. Quindi se magari rientrate a casa anche per pochi minuti e volete essere certi di arrivare a sera col vostro galaxy potete tranquillamente metterlo in carica anche solo per 10 minuti. Questa operazione non danneggerà assolutamente la batteria, anzi
    Poi si consiglia di ricaricare la batteria quando arrivate al 15-10 %, questo allungherà la vita della vostra batteria.

    Utilizzo di un Task killer e di applicazioni per la gestione della batteria
    Su questo argomento lascio a voi la scelta, io non avevo usato queste applicazioni su vecchi terminale android che ho avuto perchè non avevo notato un cambiamento, in questo Galaxy W l'avevo notato, però questo può essere dovuto dal fatto che il Task killer e i programmi per la gestione della batteria abbiano aiutato proprio la calibratura e la stabilizzazione della batteria, che come sappiamo ha bisogno di diversi cicli di ricarica per dare il meglio
    Se volete farvi un idea vostra basta cercare la guida sulla gestione della RAM fatta in questo forum nella sezione Android Tips and Tricks. Se vuoi avete riscontrato un miglioramento con queste app continuate pure ad usarle (comunque per non dilungarmi troppo se volete chiarimenti in questione scrivete qua sotto e cercherò di spiegarvi, oppure andate direttamente sulla guida di Crimescene da me citata sopra)

    Preferirei che se qualcuno dovesse copiarla mi ringrazi prima e magari se la pubblica da qualche altra parte citi la fonte visto che ho impiegato molto tempo per scriverla.

    Se volete chiarimenti o aggiungere altro, beh commentate
    Spero possa esservi di aiuto un saluto a tuttii
    Ultima modifica di Gio2594; 04-02-12 alle 13:12
    Samsung Galaxy W GT-I8150
    - Versione Android 2.3.6
    - Versione banda base I8150XXKL3
    - Versione build Black Notes Hybrid 2nd gen-Rio-
    Mediacom SmartPad 810c
    - Rom (4.0.4) MediaDroiD 3.0
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "thanks" in basso a sinistra

  2. I seguenti 21 Utenti hanno ringraziato Gio2594 per il post:

    66ale (04-02-13),brixis (04-07-12),churky (14-03-12),corhad (12-08-12),Crhis78 (04-09-12),fender90 (31-12-11),Gian_911 (04-02-12),Gshadow (31-12-11),Kalangi (21-01-13),lino5209 (21-08-12),mikiok (24-12-13),Riky Ray (30-12-11),robertorota (19-07-13),Salentino92 (13-01-12),Terrry (21-01-13),testataatomica (04-07-12),TheRock2709 (04-04-12),thundericky (04-07-12),zagl (24-10-12),zaimon86 (12-08-12),zem (22-06-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Riky Ray


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Samsung Galaxy W

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 52 volte in 22 Posts
    Predefinito

    bella guida! ne aggiungo un'altra:

    in Impostazioni su Data e Ora deselezionate Automatica e mette manualmente la data e l'ora!
    la modalità Automatica si appoggia alla rete GSM, ogni tot di minuti il terminale si collega al trasmettitore per ricavare l'ora esatta, con conseguente dispendio energetico!
    Samsung Galaxy W GT-I8150
    - Versione Android 2.3.6

    - Versione banda base I8150XXKL3
    - Versione build GINGERBREAD.XXLA2

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    160
    Smartphone
    Samsung Galaxy W/SmartPad 810c

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 37 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Riky Ray Visualizza il messaggio
    bella guida! ne aggiungo un'altra:

    in Impostazioni su Data e Ora deselezionate Automatica e mette manualmente la data e l'ora!
    la modalità Automatica si appoggia alla rete GSM, ogni tot di minuti il terminale si collega al trasmettitore per ricavare l'ora esatta, con conseguente dispendio energetico!
    Grazie
    Questa dell'ora non la sapevo comunque più aggiungete meglio è
    Samsung Galaxy W GT-I8150
    - Versione Android 2.3.6
    - Versione banda base I8150XXKL3
    - Versione build Black Notes Hybrid 2nd gen-Rio-
    Mediacom SmartPad 810c
    - Rom (4.0.4) MediaDroiD 3.0
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "thanks" in basso a sinistra

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    "che come sappiamo a bisogno di diversi cicli di ricarica per dare il meglio "

    Mi chiedevo, cosa si intende per cicli di ricarica?
    Quasi sempre, aspetto che la batteria scenda sotto il 20% per ricaricarlo. Lasciandolo così per.. un 10 ore, anche poco più o poco meno in carica. Sbaglio? c'è un vero modo corretto?
    Lo smartphone ( Galaxy W ) è nuovo, 3 giorni.
    Leggendo in giro, ognuno da delle differenti "notizie" e sinceramente.. mi son perso.

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di ldroid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    693
    Smartphone
    HTC One S, HTC One X

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 118 volte in 112 Posts
    Predefinito

    Queste guide sono ottime, per carità. Ma seguirle totalmente comporta conseguenze estreme: disattiviamo notifiche, disattiviamo connessioni, riduciamo la luminosità al 10%, non usiamo widgets. Cioè, a questo punto spegniamo direttamente il terminale, NON usiamolo e facciamo prima.

    Io credo che il W vada vissuto. Del resto, non è mica un cellulare, ma è più vicino ad un "piccolo netbook" (e uno di questi, in fondo, quanto vi dura? poco e niente). L'importante è arrivare fino a sera e direi che ci si arriva con tranquillità.
    Il display consuma troppo? Embè, sticazzi. Il W ha un display meraviglioso, e bisogna rendergli giustizia con una luminosità adeguata.


    Quote Originariamente inviato da Satin Visualizza il messaggio
    "che come sappiamo a bisogno di diversi cicli di ricarica per dare il meglio "

    Mi chiedevo, cosa si intende per cicli di ricarica?
    Quasi sempre, aspetto che la batteria scenda sotto il 20% per ricaricarlo. Lasciandolo così per.. un 10 ore, anche poco più o poco meno in carica. Sbaglio? c'è un vero modo corretto?
    Lo smartphone ( Galaxy W ) è nuovo, 3 giorni.
    Leggendo in giro, ognuno da delle differenti "notizie" e sinceramente.. mi son perso.

    Ci sono tantissime teorie a riguardo. Ad esempio, qualcuno sostiene che all'inizio bisogna caricare la batteria non appena il livello arriva intorno alla soglia del 20-30%, quindi caricarlo quasi completamente. Ma la tesi più seguita è quella esposta dall'autore del topic: "Le batterie al litio moderne possono essere ricaricate come vi pare".
    Ed io sono d'accordo.
    Se ti sembra durare troppo poco, ti basterà sapere, per consolarti, che la durata della batteria migliorerà sensibilmente col tempo, attraverso le varie ricariche. 3 giorni sono ancora pochi.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    160
    Smartphone
    Samsung Galaxy W/SmartPad 810c

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 37 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Anche io sono del parere che uno smartphone vada "vissuto". Questa guida era un modo per raccogliere tutti i suggerimenti in un unico posto. Se fai un giro nelle altre sezioni troverai centinaia di domande rigurdo al consumo della batteria, ma alla fine si chiede sempre la stessa cosa
    Poi io non metterò mai la luminosità al 10%, magari se il telefono è proprio scarico e non posso ricaricare la riduco di un pó e così anche per la sincronizzazione e le altre cose. Sono accorgimenti che uso in casi estremi in cui non posso ricaricare di solito faccio dalle 7.00 e arrivo a casa alle 14.00 con il 20% di batteria quindi direi che lo uso abbastanza
    Per quanto riguarda la batteria, i primi cicli è meglio farli completi, cioè mettere in carica quando è al 20% più o meno e staccare quando è carico o almeno questa è l'opinione più diffusa poi dopo qualche settimana ricaricalo come vuoi, anche solo per 10 minuti


    Inviato dal mio GT-I8150 usando Androidiani App
    Samsung Galaxy W GT-I8150
    - Versione Android 2.3.6
    - Versione banda base I8150XXKL3
    - Versione build Black Notes Hybrid 2nd gen-Rio-
    Mediacom SmartPad 810c
    - Rom (4.0.4) MediaDroiD 3.0
    Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto "thanks" in basso a sinistra

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie, molto utile.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    714

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 38 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Direi che è un'ottima guida! Complimenti! Già conoscevo tutti i passaggi indicati ma comunque per chi non li conosce è l'ideale
    Complimenti a chi l'ha scritta
    Non dire che i sogni sono inutili, perché inutile è la vita di chi non sa sognare.

    Se ti sono stato di aiuto premi il tasto Thanks

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Santa Marinella
    Messaggi
    120
    Smartphone
    Samsung g7102, Meizu M2 Note

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 16 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao ho comprato da una settimana questo fantastico telefono, la batteria non durava più di 10 ore!!! Ero disperato (ho anche comprato una batteria di ricambio...) QUando ho trovato per sbaglio nelle impostazioni del galaxy next di scorta flashato per la settantaseiesima volta (senza avermi mai dato problemi di batteria) un'applicazione col nome "battery calibration". L'ho scaricata sul Wonder, ho caricato il cell, eseguito la app e oggi dopo quasi nove ore ho ancora il 56% di batteria!! Nei prossimi giorni controllo e vedo che aria tira; fosse vero!!
    Comunque anche in recovery mode esiste questo comando che azzera le statistiche di utilizzo della batteria, soltanto che non avevo mai pensato di utilizzarlo... Se leggevo tutti i messaggi sicuramente l'avrei trovato; ma lo posto nel caso possa esseer utile a qualcun'altro che per sbalglio legge questo post per primo!!!

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di zagl


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quindi il discorso di caricarla per le prime volte per almeno 8 ore non ha più validità? Cito il mi caso: ho un W e sto aspettando una nuova batteria originale (visto che la mia dopo 1 anno secco ha deciso di gonfiarsi e non reggere più la carica); come mi devo comportare? La scarico fino al 10/15% e la metto sotto carica per almeno 8 ore? O la stacco appena mi dice batteria carica? Meglio caricarla da spento o posso farlo anche da acceso?
    Grazie.

    Quote Originariamente inviato da Gio2594 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la batteria, i primi cicli è meglio farli completi, cioè mettere in carica quando è al 20% più o meno e staccare quando è carico o almeno questa è l'opinione più diffusa poi dopo qualche settimana ricaricalo come vuoi, anche solo per 10 minuti


    Inviato dal mio GT-I8150 usando Androidiani App
    Ultima modifica di zagl; 25-10-12 alle 00:42

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy