[GUIDA] Cosa fare in caso di brick (telefono bloccato o che non si accende)
COSA FARE IN CASO DI BRICK
Soft Brick:
Perchè succede? I più comuni soft brick sono provocati da installazione corrotta di una ROM (sia da Kies che da Recovery) o per aver giocato coi file di sistema.
Come riconoscere un soft brick?
1. Bloccato all'animazione di accensione.
2. Entra solo in Recovery.
3. Entra solo in Download Mode.
4. Entra solo in Recovery e Download Mode.
5. All'accensione appare la schermata con un punto esclamativo che dice di ripristinare un backup da Recovery.
In ogni caso, il computer dovrebbe riconoscere il telefono una volta attaccato via USB.
Qui non c'è nulla di cui preoccuparsi: l'unica conseguenza di un soft brick è la perdita dei dati del telefono. No, non chiedete "Ma è possibile, forse, in qualche modo, mantenerli?"; la riposta è forse sì se siete molto bravi a smanettare con Android, ma visto che avete soft brickato, non penso che sia questo il caso. Ringraziate che non è un hard brick invece, e godetevi la soluzione (da provare in quest'ordine, dalla più gentile alla più cattiva):
1. Wipe Data/Factory Reset/Wipe Cache/Wipe Dalvik Cache da Recovery.
2. Wipe Data/Factory Reset/Wipe Cache/Wipe Dalvik Cache/Format Memory Card e reinstallazione della ROM tramite Recovery. (QUI la guida per installare ROM da Recovery.) QUESTO METODO FUNZIONA SOLO PER UTENTI ROOT CON RECOVERY MODIFICATA (Guide per ROOT QUI e per Recovery modificata QUI)
3. Installazione ROM Stock tramite Odin. QUI la guida.
Hard Brick
Perchè succede? Kies ha fatto un casino mentre installava la ROM nel suo modo immondo. Avete avuto un calo di corrente installando una ROM con Odin. Avete giocato con Kernel e compagnia bella e toccato dove non sapevate che non dovevate toccare. L'Hard brick è molto raro.
Come riconoscerlo:
1. Il telefono non si accende in nessuna modalità.
2. Il telefono va in Download mode soltanto, ma non viene riconosciuto dal computer come periferica USB o dà errori strani e Odin non funziona (vedi Soft Brick soluzione 3).
Soluzione:
PORTATELO IN ASSISTENZA. NO, NON C'E' ALTRO MODO. Vi cambieranno la scheda madre. I dati verranno perduti, e non potete farci niente.
R: [GUIDA] Cosa fare in caso di brick (telefono bloccato o che non si accende)
Ma il jig non ha nessuna utilità per hardbrick??
Inviato dal mio Galaxy Wonder CM10 usando Tapatalk 2 Pro
ho bricckato, ma non capisco se se è risolvibile
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nonostante vi segui da più di un anno!
Oggi ho provato ad installare una rom e durante il processo è successo qualcosa che mi ha bloccato il telefono; per spiegarmi meglio esso rimane perennemente con lo schermo nero però ho notato che se premo il tasto accensione e lo collego al pc, esso viene riconosciuto come porta usb, più precisamente nella sezione dispositivi del pannello di controllo ho:
android mtp
Samsung android usb modem
Samsung android
ora mi chiedo se il problema è risolvibile, leggendo sul forum lo schermo nero è classificat ocome hard brick però, a differenza di quelli descritti, il mio viene riconosciuto dal computer.
Ho però visto questa guida su questo sito
zermo95.forumattivo.com/t9529-risolvere-l-hard-brick
che tramite il cust originale dovrebbe risolvere il problema....
Spero in un vostro aiuto! Mattia