CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76
Discussione:

[GUIDA] Tecnoduos v1.5 per Samsung Galaxy Y Duos (s6102)+ Consigli ed esperienza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Tecnoduos v1.5 per Samsung Galaxy Y Duos (s6102)+ Consigli ed esperienza

    Salve a tutti, sono appena entrato nel mondo android (2 mesi) e come molti smanettoni ho voluto mettere le "mani in pasta" per cercare di spingere oltre il mio dispositivo acquisendo i permessi di root ed installando una custom ROM.
    Creo questa piccola guida/recensione per informare quelli, che come me, hanno questo dispositivo e non potendo installare le collaudatissime cyano devono sbattere la testa nella rete per cercare una ROM decente che si adatti al loro dispositivo, che essendo dual sim da non pochi grattacapi al livello di ROM.

    Per prima cosa inserirò le guide che ho usato per ottenere i diritti di root e installare la ROM, successivamente parlerò della mia esperienza, dei pregi e difetti e dei risultati finali.
    P.S. Le guide non sono state scritte da me personalmente, ma sono prese da altre fonti e io le ricopio qui. Sollevo ogni mia responsabilità dal danneggiamento dei dispositivi di coloro che utilizzeranno queste guide, gli utenti che effettueranno queste operazioni lo fanno a loro rischio e pericolo.
    P.P.S. Quando vengono eseguite queste operazioni consiglio sempre di effettuare una copia di backup totale dei dati (file, giochi, sistema), in quanto potrebbe andare qualcosa storto. La copia di sistema si effettua con il nandroid backup, con questo accorgimento in caso di pericolo potrete fashare la vostra vecchia rom e far tornare tutto come prima. Se non sapete fare il nandroid backup non preoccupatevi, nella guida ho inserito anche questo

    GUIDA AL ROOT
    Opzionale: Fare un nandroid backup
    1. Si scarica il file update.zip
    2. Si copia nella memoria SD nella directory radice (non bisogna metterla in una cartella)
    3. Si spegne il dispositivo
    4. Si avvia il dispositivo in recovery mode (tasto home + tasto volume su + tasto accensione premuti finchè non rimane il logo "samsung galaxy y DUOS")
    5. Ora vi trovate in una schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "Apply update from SD card" e selezionatela premendo il tasto home.
    6. Ora visualizzerete l'elenco dei file presenti nella vostra SD, usando il tasto volume su/giù cercate finchè non arriverete al file che avete precedentemente copiato (update.zip) e selezionatelo con il tasto home.
    7. Adesso il terminale eseguirà le operazioni richieste (pochi secondi) e alla fine ci riapparirà la schermata iniziale della modalità recovery, ora bisogna selezionare la voce "Reboot system now" sempre con il tasto home.
    Dopo il riavvio controllate che tra le applicazioni presenti nel vostro dispositivo ci sia anche "SuperUser" questo conferma che tutto è andato a buon fine, ora potete installare tutte le applicazioni che richiedono questi diritti tranquillamente.

    GUIDA ALL'UNROOT
    Opzionale: Fare un nandroid backup
    1. Si scarica il file unroot.zip
    2. Si copia nella memoria SD nella directory radice (non bisogna metterla in una cartella)
    3. Si spegne il dispositivo
    4. Si avvia il dispositivo in recovery mode (tasto home + tasto volume su + tasto accensione premuti finchè non rimane il logo "samsung galaxy y DUOS").
    5. Ora vi trovate in una schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "Apply update from SD card" e selezionatela premendo il tasto home.
    6. Ora visualizzerete l'elenco dei file presenti nella vostra SD, usando il tasto volume su/giù cercate finchè non arriverete al file che avete precedentemente copiato (unroot.zip) e selezionatelo con il tasto home.
    7. Adesso il terminale eseguirà le operazioni richieste (pochi secondi) e alla fine ci riapparirà la schermata iniziale della modalità recovery, ora bisogna selezionare la voce "Reboot system now" sempre con il tasto home.
    Dopo il riavvio controllate che tra le applicazioni presenti nel vostro dispositivo non ci sia "SuperUser" questo conferma che tutto è andato a buon fine, ora avete perso i permessi di root e le applicazioni che li richiedevano non funzioneranno più.

    GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI TECNODUOS 1.5 N1525 (si ringrazia Milan.SIS per la releases)
    Opzionale: Fare un nandroid backup (vi straconsiglio di farlo, in questo caso è utilissimo) e un backup dei dati sulla SD
    1. Scaricare il file ROM TecnoDUOS 1.5 N1525 by Milan.SIS
    2. Mettete il file appena scaricato nella SD nella directory radice (non bisogna metterla in una cartella).
    3. Spegnete il dispositivo.
    4. Si avvia il dispositivo in recovery mode (tasto home + tasto volume su + tasto accensione premuti finchè non rimane il logo "samsung galaxy y DUOS")
    5. Ora vi trovate in una schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "wipe data/factory reset" e selezionatela premendo il tasto home.
    6. Alla fine tornerete alla schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "wipe cache partition" e selezionatela premendo il tasto home.
    7. Alla fine tornerete alla schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "Apply update from SD card" e selezionatela premendo il tasto home.
    8. Ora visualizzerete l'elenco dei file presenti nella vostra SD, usando il tasto volume su/giù cercate finchè non arriverete al file che avete precedentemente copiato e selezionatelo con il tasto home.
    9. Adesso il terminale eseguirà le operazioni richieste (ci mette un pò) e alla fine ci riapparirà la schermata con le scritte rosse, a questo punto selezionate con i tasti volume su/giu la voce "reboot system now" e selezionatela con il tasto home.
    Dopo il riavvio noterete subito che qualcosa è cambiato, infatti anche l'animazione iniziale cambia, non preoccupatevi se ci mette molto ad avviarsi, è normale le volte successive si avvierà molto più velocemente. Dopo aver inserito i pin delle schede (se li avete) godetevi questa fantastica ROM che ci è offerta dal team TecnoDUOS.
    P.S. I permessi di root li avete già, quindi non c'è bisogno di richiederli. Nella release è stato anche inserito il programma a2sd (disabilitato) che serve per installare le applicazioni sulla SD invece che sul telefonino, per abilitarlo seguire la guida in questa discussione.

    Spero che quanto detto qui sia stato utile a qualcuno, se vi sono stato utile usate il tasto thanks, ci ho messo due ore a scrivere e ordinare per bene tutto. XD
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 16-09-12 alle 17:29
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    albanino (05-06-15),antoulgheri (28-08-12),Davide2490 (08-01-13),Giglioblu (19-04-13),GTs6102 (06-11-12),isabella (11-09-12),Maxiri (29-08-12),rossepia (31-08-12),supermax (28-09-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    GUIDA NANDROID BACKUP (assicuratevi di avere almeno 400MB liberi nella SD card)
    1. Si scarica il file cwm-6102.zip*
    2. Si copia nella memoria SD nella directory radice (non bisogna metterla in una cartella)
    3. Si spegne il dispositivo
    4. Si avvia il dispositivo in recovery mode (tasto home + tasto volume su + tasto accensione premuti finchè non rimane il logo "samsung galaxy y DUOS")
    5. Ora vi trovate in una schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "Apply update from SD card" e selezionatela premendo il tasto home.
    6. Ora visualizzerete l'elenco dei file presenti nella vostra SD, usando il tasto volume su/giù cercate finchè non arriverete al file che avete precedentemente copiato (cwm_try1.zip) e selezionatelo con il tasto home.
    7. Adesso il terminale eseguirà le operazioni richieste (pochi secondi) e alla fine ci riapparirà la schermata simile a quella iniziale della modalità recovery, ma con alcune voci in più, inoltre le scritte adesso saranno in giallo (questa si chiama custom recovery) ora bisogna selezionare la voce "Backup and restore" sempre con il tasto home.
    8. Selezionare la voce "Backup" spostandovi con i tasti freccia su/giù e selezionando con il tasto home.
    9. Ora si avvierà la procedura di backup dei file (ci mette un pò), alla fine tornerete alla schermata iniziale della custom recovery, selezionate la voce "Reboot system now" con il tasto home.
    Dopo il riavvio potrete verificare l'avvenuto backup selezionando Archivio -> clockworkmod -> backup, qui dovreste trovare una cartella con data e ora in cui è stato effettuato il backup e dentro dovrebbero esserci 4 file ( 1 .md5 e 4 .tar). Copiate l'intera cartella clockworkmod sul pc o su altro dispositivo sicuro in modo da aver sempre la possibilità di rispristinare (anche se formattate la SD).

    GUIDA RIPRISTINO DA NANDROID BACKUP
    Prerequisiti: Assicuratevi che nella SD sia presente la cartella Archivio -> clockworkmod -> backup con dentro una cartella con data e ora in cui è stato effettuato il backup e dentro dovrebbero esserci 4 file ( 1 .md5 e 4 .tar).
    1. Si scarica il file cwm-6102.zip*
    2. Si copia nella memoria SD nella directory radice (non bisogna metterla in una cartella)
    3. Si spegne il dispositivo
    4. Si avvia il dispositivo in recovery mode (tasto home + tasto volume su + tasto accensione premuti finchè non rimane il logo "samsung galaxy y DUOS")
    5. Ora vi trovate in una schermata con le scritte rosse, usando il tasto volume su/giù cercate la voce "Apply update from SD card" e selezionatela premendo il tasto home.
    6. Ora visualizzerete l'elenco dei file presenti nella vostra SD, usando il tasto volume su/giù cercate finchè non arriverete al file che avete precedentemente copiato (cwm_try1.zip) e selezionatelo con il tasto home.
    7. Adesso il terminale eseguirà le operazioni richieste (pochi secondi) e alla fine ci riapparirà la schermata simile a quella iniziale della modalità recovery, ma con alcune voci in più, inoltre le scritte adesso saranno in giallo (questa si chiama custom recovery) ora bisogna selezionare la voce "Backup and restore" sempre con il tasto home.
    8. Selezionare la voce "Restore" spostandovi con i tasti freccia su/giù e selezionando con il tasto home.
    9. Vi comparirà l'elenco dei backup che avete effettuato (i nomi sono le date), selezionate quello che volete ripristinare spostandovi con i tasti volume su/giù e selezionandolo con il tasto home.
    10. Ora si avvierà la procedura di ripristino dei file (ci mette un pò), alla fine tornerete alla schermata iniziale della custom recovery, selezionate la voce "Reboot system now" con il tasto home.
    Adesso si riavvierà il sistema e vedrete che tutto è come lo avevate lasciato nel momento in cui avete effettuato il backup.

    Bene ora avete tutte le guide necessarie per mettere la Custom ROM del team TecnoDUOS, ora passo alla fase che spero vi sia utile, le mie considerazioni da utilizzatore (io ho trovato millemila guide, ma mai nessuna recensione video).

    * Ringrazio l'utente isabella per avermi fatto notare che il vecchio link non era più funzionante e per avermene fatto pervenire uno funzionante e più aggiornato.

    I MIEI PARERI
    Pro:
    - Avvio e spegnimento decisamente più veloci
    - Ram molto più scarica (beh senza le gapps è ovvio)
    - Grafica molto accattivante e bella (anche la barra delle notifiche trasparente, cooool)
    - Giocabilità migliorata (Provato fruit ninja).
    - Possibilità di customizzare i widget presenti all'apertura della barra notifiche.
    - SIstema nel complesso molto migliorato.
    Contro:
    - Nessuna gapps (neanche youtube) vanno installate a mano (quando riuscirò ad installarle metterò la guida)
    - In alcuni casi grafica carente (Ad esempio in gmail lo sfondo cambia blu/bianco/blu quando si scorrono le mail, ma lo fa anche in altre apps).
    - Altri piccoli errori grafici.
    Conclusioni: Nel complesso la ROM è molto bella da usare e molto fluida, ma a mio parere questa ROM è ancora acerba (con tutto rispetto per il lavoro di Milan.SIS) in quanto ci sono molti piccoli bug (come quello grafico) che andrebbero corretti, di certo non mi aspettavo una ROM al livello delle cyano, però ci sono questi piccoli bug che non hanno soddisfatto le mie aspettative.

    LA MIA ESPERIENZA
    Ho installato la ROM di pomeriggio e la ho usata per circa 4 ore, dopo di che non soddisfatto l'ho cancellata e usando il nandroid backup sono tornato alla custom rom (ecco a cosa serve il nandroid backup).

    Spero che quanto detto qui sia stato utile a qualcuno, se vi sono stato utile usate il tasto thanks, ci ho messo due ore a scrivere e ordinare per bene tutto. XD
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 16-09-12 alle 17:32
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    antoulgheri (28-08-12),Giglioblu (25-06-13),isabella (11-09-12)

  6. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Nuova release del team, a breve la proverò e vi farò sapere come installarla e i miei pareri...
    N.B. La nuova release semplifica di molto l'installazione e vi comunico che questa guida per installare la ROM tecnoduos non è più utilizzabile in quanto sul sito non sono più reperibili i file per il download delle componenti (ma per chi le vuole sono in mio possesso in quanto le ho scaricate in precedenza)...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    antoulgheri (28-08-12)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Saronno
    Messaggi
    148
    Smartphone
    Acer E2 Duo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Personalemente ci ho capito poco:

    In sintesi cosa fa questa rom?
    il problema di sto cell è che ha la memoria di base troppo piccola.
    e soprattuto il sito x prelevare questi file?
    grazie

  9. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Fa quello che fanno tutte le rom, migliorano il dispositivo, questa fa abbastanza cose, ma se il tuo problema e la memoria interna e basta ottieni i permessi di root e scarica dallo store il programma gratuito link2sd. Per i diritti di root segui la mia guida, per link2sd e stata messa una guida a parte che trovi usando il tasto cerca.


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Saronno
    Messaggi
    148
    Smartphone
    Acer E2 Duo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 13ciccio87 Visualizza il messaggio
    Fa quello che fanno tutte le rom, migliorano il dispositivo, questa fa abbastanza cose, ma se il tuo problema e la memoria interna e basta ottieni i permessi di root e scarica dallo store il programma gratuito link2sd. Per i diritti di root segui la mia guida, per link2sd e stata messa una guida a parte che trovi usando il tasto cerca.


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    poco chiara... dove prendo i file che menzioni?

  11. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dorsia
    Originariamente inviato da 13ciccio87
    Fa quello che fanno tutte le rom, migliorano il dispositivo, questa fa abbastanza cose, ma se il tuo problema e la memoria interna e basta ottieni i permessi di root e scarica dallo store il programma gratuito link2sd. Per i diritti di root segui la mia guida, per link2sd e stata messa una guida a parte che trovi usando il tasto cerca.


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    poco chiara... dove prendo i file che menzioni?

    Poco chiara? Dimmi dove non capisci che correggo la guida. A me sembra di spiegare le cose come farei con un bambino, bah i file al momento sono in aggiornamento da parte dello sviluppatore (cosa che ho gia detto, ma si vede che sono poco chiaro anche la).


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Saronno
    Messaggi
    148
    Smartphone
    Acer E2 Duo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 13ciccio87 Visualizza il messaggio
    Poco chiara? Dimmi dove non capisci che correggo la guida. A me sembra di spiegare le cose come farei con un bambino, bah i file al momento sono in aggiornamento da parte dello sviluppatore (cosa che ho gia detto, ma si vede che sono poco chiaro anche la).


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    cominciamo da si scarica il file update.

    ok ma da dove?

  13. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Prima cosa di tutto va letta tutta la guida per vedere se si e in grado di seguirla.
    Secondo specifico che non avendo i diritti non posso mettere link, ma sul root credo di poterlo fare.
    Terzo specifico che chi vuole i file me li deve chiedere proprio per il motivo sopracitato, chiedere come stai facendo tu non mi va per niente a genio e poi i tuoi giudizi senza motivazione sono irritanti.
    Comunque sia eccoti il link...
    http://forum.xda-developers.com/atta...7&d=1335197765


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Saronno
    Messaggi
    148
    Smartphone
    Acer E2 Duo

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok.. scusa me li manderesti via email i link cortesemente? ti mando pvt.

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy