CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
Discussione:

[GUIDA]: [ROM] ChobitsDigitalis

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]: [ROM] ChobitsDigitalis

    ChobitsDigitalis

    Caratteristiche Tecniche
    La rom è basata sulla stock, deodexed e presenta una customizzazione quasi totale dei suoi componenti. E' possibile anche scaricare una serie di addons per personalizzare ulteriormente il nostro Galaxy Y. A partire dal kernel per finire a una versione personalizzata del GoLauncher tutto è stato studiato nei minimi dettagli per dare un prodotto facilmente fruibile, con un'aspetto gradevole e di incredibile stabilità. La traduzione in italiano è approssimativa, se non per i menù principali e la cosa potrebbe dare fastidio a qualcuno.

    Introduzione all'Installazione
    Rom a dir poco entusiasmante, praticamente esente da bug e in versione final.
    Iniziamo subito. Per flashare questa meravigliosa rom serve solamente la rom stessa che potete scaricare da qui, il ClockWork Mode qui sia il CMW che le istruzioni di come utilizzarlo, il vostro galaxy y carico e pochi minuti di tempo a disposizione.
    La rom roota automaticamente il telefono installando "superuser" ma non "link2sd" che scaricheremo in un secondo momento.

    Installazione
    Consiglio di modificare la rom solo coloro i quali abbiano un device sbrandizzato in quanto quelli marchiati danno sempre problemi. Per sbrandizzare un cellulare basta flashare una stock rom con odin. Se non sapete come fare basta seguire questa guida. Una volta fatto possiamo procedere con la nostra ChobitsDigitalis. Prima di fare qualsiasi cosa vi consiglio di fare il backup della rubrica, dei messaggi e delle cose che volete salvare. Il cambio di rom vi farà perdere tutti i dati presenti nel telefono tranne quelli della partizione principale della sd. Una volta fatto il backup possiamo iniziare.

    1) collegate l'sd al pc o tramite cavo o direttamente tramite lettore di memory card.
    2) copiate nella sd (in nessuna cartella, ma direttamente nella directory principale) il file della rom e il CMW che avete scaricato precedentemente e staccate il cavo per poi spegnere il telefono/reinserite la sd nel telefono.
    3) riaccendete il telefono nella recovery mode premendo contemporaneamente il tasto centrale+il tasto di accensione+il tasto volume su. Nel menù che vi trovate davanti selezionate la voce "apply update from sd card", cercate il file del CMW e installate. Quando il CMW sarà attivo ve ne accorgerete perché il menù da rosso diventerà giallo.
    4) selezionare prima "wipe data/reset", poi "wipe cache partition". Selezionare infine "advanced" --> "wipe dalvik cache", "wipe battery stats". "Wippato" il tutto selezionate "install zip from sd" e selezionate il file della rom.
    5) a questo punto il telefono inizierà a lavorare installando la rom. Una volta completata l'installazione riavviare lo smartphone selezionando "rebot system now". Il primo avvio prenderà circa 2/3 minuti, quindi non preoccupatevi se ci metterà del tempo per accendersi.
    ps: nel caso in cui non dovesse riaccendersi nemmeno dopo un tempo massimo di 5 minuti, riavviate la recovery mode e, ricaricato il CMW, fate nuovamente il "wipe data/reset" e quello cache partition per poi riavviare (anche se con questa rom non dovrebbe essere necessario).

    Una volta completata l'installazione, il vostro telefono risulta automaticamente rootato. Per poter godere a pieno di tutti i benefici del rooting dovete fare ancora un paio di cose.

    Guida rapida al rooting post custom rom
    1) collegate l'sd al pc o tramite cavo o direttamente tramite lettore di memory card.
    2) dividete la vostra sd in due partizioni tramite "MiniTool Partition", programma gratuito che potete scaricare qui. In una lascerete la maggior parte dello spazio e sarà la principale, dove metterete mp3, foto e quant'altro; mentre la seconda (bastano e avanzano 5/6 cento MB) sarà quella dove verranno installate le applicazioni. Createla scegliendo primaria tra primaria e logica ed ext2 come file system. Scollegate il telefono/l'sd dal pc e riavviate.
    3) a questo punto vi basterà scaricare dal market link2sd ed il gioco è fatto!
    n.b. per dividere in due partizioni la scheda vi verrà chiesto di formattare l'sd quindi, nel caso in cui abbiate dati che non volete perdere, consiglio di fare un backup sul pc.


    Ed ecco una serie di screen del sistema:



    Uploaded with ImageShack.us


    Questo è tutto.

    IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI O BRICK DEL TELEFONO. SEGUITE QUESTA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!! SI CONSIGLIA L'USO AD UTENTI ESPERTI.

    credits on xda-developers.com to HCFroyd247
    credits on androidiani.com to mighelio

    Ogni riproduzione a scopo di lucro di questa guida è assolutamente vietata. Ogni altra riproduzione è permessa previa autorizzazione e citazione della fonte.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di mighelio; 07-01-13 alle 21:57
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato mighelio per il post:

    SuperAndroide19 (03-03-13),TatoBello (14-04-13),Y5360android (31-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    CUSTOMIZZAZIONI VARIE

    A questo link potete scaricare tutta una serie di personalizzazioni grafiche che vanno da alcuni fix per il launcher, a diversi sfondi e colorazioni per icone e parti delle schermate, a diversi locker tutto in perfetto stile ChobitsDigitalis.


    RISOLUZIONE PROBLEMI E BUG FIX

    Schermo nero:
    per risolvere il problema dello sfondo nero in alcuni menu (tra i quali quello dell'app di androidiani) scaricare questo zip, spostarlo all'interno della partizione principale dell'sd e flasharlo tramite CMW.
    Ultima modifica di mighelio; 30-12-12 alle 16:55
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Consigli per un'esperienza migliore.


    La rom è chiaramente già rootata ma manca dell'app "link2sd" che va quindi scaricata a parte.
    Il kernel custom presente nella rom è abbastanza scarso e uccide soprattutto la durata della batteria. Consiglio di flasharlo e quindi scaricare "NoFrillsCPU" per gestire frequenze e governor. Nei miei test ho notato che la rom è compatibile con il kuro, con il white, con il savie, e con l'Hell Fusion #40 che per chi non lo conoscesse è un kernel che sto testando in questi giorni. Secondo il post su xda è compatibile con tutti i kernel ma prima di fidarmi preferisco testare.
    Prima di flashare un nuovo kernel è necessario passare al kernel stock. In genere le installazioni dei kernel stessi danno la possibilità di montare prima lo stock quindi non serve che vi sbattiate troppo per cercarlo.
    Ultima modifica di mighelio; 01-03-13 alle 12:20
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  6. Il seguente Utente ha ringraziato mighelio per il post:

    ButelBG (22-01-13)

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Y5360android


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Leonessa d'Italia (dintorni)
    Messaggi
    1,993
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 2

    Ringraziamenti
    163
    Ringraziato 389 volte in 299 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro complimenti! continua così!
    ---| XIAOMI REDMI NOTE 2 |---
    - Asus Memo Pad HD 7 -
    - Samsung Galaxy Y -


  8. Il seguente Utente ha ringraziato Y5360android per il post:

    ButelBG (22-01-13)

  9. #5
    Senior Droid L'avatar di ButelBG


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    850

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 31 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Ciao! Siccome sto cercando una ROM per il Galaxy Y di mia sorella, volevo chiederti un paio di informazioni su questa:
    1- cosa significa precisamente che la traduzione in italiano è approssimativa?
    2- devo per forza dividere la SD in due partizioni? Se quella che vengo a creare serve solo per poter installare le applicazioni, non posso crearla eventualmente in un secondo momento se dovesse aver bisogno di spazio aggiuntivo?
    3- hai scritto che il kernel di base non è un granché.. Con gli altri kernel invece come si comporta? La batteria che durata ha?
    Scusa tutte queste domande, ma siccome il telefono non è mio, non posso smanettarci sopra come farei normalmente per fare i test in prima persona..
    Grazie


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    1) traduzione: la traduzione si limita ai menù standard android. in pratica come il 99.9% delle rom custom che si trovano in giro.
    2) la rom:come tutte le rom custom che ho incontrato, roota automaticamente il telefono. io ho aggiunto nella guida la postilla del routing per fare in modo che pure chi non sapesse come fare, potesse avere una guida rapida senza andare a cercarsi la roba in giuro sul forum. poi, mentre scrivevo la guida, hanno fatto la sezione modding e la ricerca è diventata più semplice ma ormai la guida era già fatta quindi amen.
    3) il kernel: quello presente è molto simile al kernel stock (pure se con qualche funzione in più) e come lo stock si comporta (non arriva alla giornata). con gli altri kernel la durata può anche arrivare ai due giorni. ti consiglio il savie che è perfetto per la durabilità.
    Nessun disturbo, sono qui anche per rispondere alle domande (almeno quelle delle quali conosco la risposta :P)
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di ButelBG


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    850

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 31 volte in 30 Posts
    Predefinito

    grazie della risposta quindi posso saltare tranquillamente il punto 2?


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    110
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5 neo

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ButelBG Visualizza il messaggio
    grazie della risposta quindi posso saltare tranquillamente il punto 2?


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
    si certo
    ps: ho modificato la guida cosicché, anche chi non ha il telefono rootato in partenza e non gli frega niente del rooting possa seguirla senza grossi problemi.
    Ultima modifica di mighelio; 06-01-13 alle 01:44
    MODELLI: Samsung Galaxy Y / Samsung Galaxy S5 neo / Blackview BV 6000

  13. #9
    Senior Droid L'avatar di ButelBG


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    850

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 31 volte in 30 Posts
    Predefinito

    perfetto allora ho scaricato la ROM da XDA (non ho trovato il collegamento all'interno della guida).. posso installarla anche se il telefono di mia sorella è brandizzato Vodafone o devo prima sbrandizzarlo?

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di ButelBG


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    850

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 31 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Ho installato la ROM su cellulare di mia sorella e sembrava andato tutto a buon fine.. Quando poi l'ho riavviato però è rimasto fisso sulla schermata con scritto "Samsung Galaxy Y GT-S5369".. Ho tolto la batteria e ho provato ad entrare in recovery ma non riuscivo più ad entrare come posso ripristinarlo?!


    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy