Originariamente inviato da
MartianB
Eccomi come promesso con una opinione "di primo polso" visto che ho il watch 46mm da circa 3 giorni...
Posso dire che lo ho preferito rispetto a quello più piccolo per lo schermo leggermente più grande e la maggiore capacità della batteria.
Al polso può risultare abbastanza grosso se avete un polso piccolo, altrimenti va bene, abbastanza pesantuccio ma niente di grave, esteticamente molto bello e ben costruito.
Lato software devo dire che qualche piccola pecca c'è, capiamoci bene: c'è davvero il mondo di applicazioni dentro e fa pure il caffè se glielo chiedi, è il miglior smartwatch per Android (anche se ha tizen 4.0) disponibile sul mercato.
Vi posso però condividere qualche piccola critica, magari vi è più di aiuto:
Il software, seppur fluido nel quotidiano, ha qualche piccola incertezza e può dare qualche piccolissimo lag, specialmente quando appena acceso l'orologio che magari non ha ancora caricato del tutto il sistema, poi però dopo una 15ina di secondi dall'accensione tutto ok va bene. Diciamo che con un utilizzo medio o anche allegro rimane abbastanza fluido, ma non cercate di fare operazioni alla velocità della luce che altrimenti un minimo rallenterà. Sono abbastanza pignolo, il watch è fluido, sto parlando di dettagli.
Altra critica che devo fargli è che ha troppa roba ed è confusionario usarlo, ogni cosa sta messa senza un ordine ed è difficile, all'inizio, capire dove è quello che cerchi. Nulla di grave cmq, dopo 2/3 giorni ci si inizia ad abituare e a personalizzarlo secondo i propri gusti.
4gb di memoria ma disponibili effettivi 2,5gb... maluccio, anche se in fin dei conti non sono pochi come sembra. Però potevano renderlo 4gb effettivi...
Assistente vocale bixby solo in inglese, non c'è in italiano. Personalmente non è un problema visto che vivo a Londra, però magari per chi è in italia non è buona cosa... almeno per ora è solo in inglese.
Incredibile ma vero, assenza di cronometro e timer, non ci sono di default. Ovviamente si possono scaricare quelli ufficiali Samsung dal galaxy app direttamente dell'orologio come tante altre applicazioni, quindi no problem. Però strano non vederli già messi.
Altro piccolo rimpianto, con il watch si può pagare contactless con Samsung pay ma non con Google pay, peccato perché io uso google pay col telefono visto che la mia banca inglese non accetta Samsung pay, e quindi non posso pagare con lo smartwatch visto che ha solo Samsung pay è non google pay, peccato...
Lato allenamento non lo ho ancora provato, non so cosa dirvi ma è pieno di roba quindi promette bene.
Lato comandi vocali direi bene, capisce discretamente bene quando gli detto i messsaggi vocali o le risposte per Whatsapp in italiano, anche in inglese capisce bene, forse anche meglio. Ma non aspettatevi miracoli, in una frase qualche parola la perderà se parlate veloci, ma se parlate tranquilli capisce tutto.
Conclusioni:
Pro: ottima costruzione, bellissimo esteticamente, schermo di qualità e luminoso, tanto software, batteria eccellente per questo tipo di smartwatch top gamma, dura davvero tanto se usato con parsimonia
Contro: leggeri lag ma niente di grave, confusionario usarlo specialmente all'inizio, bixby in inglese, assenza pagamenti con Google pay, può risultare pesante o troppo grosso (Se credete sia così prendete il 42mm), in definitiva lo sconsiglio a chi non piace smanettare perché avendo tanta roba non è per niente di facile utilizzo e il rischio è che alla lunga venga usato solo per guardare l'ora... a quel punto diventa inutile aver scelto questo top gamma, bastava molto meno.
Per chi invece ha bisogno di molte funzioni avanzate ed è disposto ad usarle regolarmente, allora lo consiglio perché di funzioni ne ha tante.
Spero di esservi stato di aiuto ragazzi, fatemi sapere se vi è piaciuta la mia mini recensione e se avete delle domande da farmi.