Salve a tutti,
questo è il mio primo smartphone (per di più brandizzato e simlock 3) e dopo aver letto tanto su questo forum e altrove mi sono deciso a fare il root del telefono. Non ho intenzione per il momento di cambiare anche rom e kernel perchè per l'utilizzo che ne faccio credo che la rom stock possa più che andare bene. Ad ogni modo il problema è che ho diversi dubbi prima di procedere.
- i permessi di root è meglio ottenerli, nel mio caso che ho il cell brandizzatto e lockato, utilizzando superoneclick e seguendo la procedura descritta in questo forum (o nel blog x8blog) o è preferibile utilizzare il programma unlockroot (di cui però non ho trovato una guida in quei siti) ?
- è preferibile fare un backup della rom e del kernel (se è possibile) stock nel caso in seguito volessi provare delle rom cucinate o cmq la rom e il kernel stock brandizzato è roba che si trova su internet? il backup posso farlo con l'applicazione che si trova stesso nel menù del cell o è meglio titanium backup? e in ogni caso, prima o dopo il root?
- le rom, il kernel e tutte le operazioni di amministratore vengono fatte su sd? cioè se cambio la sd, dopo aver ottenuto i permessi di root o dopo aver cambiato la rom e/o il kernel, che succede? posso formattare la sd dopo aver ad es cambiato la rom?
- nelle guide sta scritto che bisogna fare attenzione a non montare l'sd, ma che significa? cioè se inserisco la sd nel cell questo automaticamente ne va a leggere il contenuto. devo forse smontare la sd, andando sull'opzione del relativo menù, prima di procedere al root?
- ho una micro sd da 2gb che però sembra risultare piena per 600mb non so di che cosa: è normale dato che non ho installato ancora alcun programma? al suo interno ci sono una serie di cartelle di vario tipo (di sistema immagino, programmi del cell già installati etc...) sarà questo? il cell l'ho comprato usato e l'originale proprietario mi ha detto che ha fatto un reset e che in generale ha usato pochissimo il cell...volendo posso postare una foto del contenuto della sd.
- Ho sentito che nonostante si possa reinstallare rom e kernel stock (anche brandizzato) l'assistenza può far decadere la garanzia perchè all'interno del cell c'è un contatore di operazioni che non viene azzerato e dal quale l'assistenza può capire se il cell è stato moddato o meno...è vero? c'è un rimedio anche a questo? perchè in caso contrario fare qualsiasi mod sul cell significherebbe in ogni caso perdere irrimediabilmente la garanzia.
- infine sto pensando, dopo aver ottenuto i permessi di root, di fare un debrand (no unlock) tramite appositi siti...ma questa operazione invalida la garanzia? caso mai, spero di no, dovessi portarlo in assistenza devo rimontare il firmware brandizzato? e come si procede in tal senso?
Spero di ricevere presto risposte così da poter procedere oggi stesso, con maggiore sicurezza, al root.
Poichè è il mio primo smartphone potreste anche indicarmi le app preferibili da installare? Ad es. io inizierei con: Titanium backup (gratis), root explorer, app2sd....
Vi ringrazio in anticipio per i consigli e buona pasqua.
A presto