
Originariamente inviato da
Roland82
Per monitorare il sonno l'unica opzione al momento disponibile è quella di utilizzare l'app "Sleep as Android". Funziona molto bene, l'unico accorgimento che mi sento di suggerire è quello di impostare la modalità cinema e disabilitare l'opzione "always on" dello schermo durante la notte, in modo da ridurre al minimo il consumo di batteria (si attesta tra il 10 ed il 15% a notte circa). Sono d'accordo per Up by Jawbone, al momento sembra la migliore per tenere traccia dell'attività fisica sotto forma di passi.
Riguardo all'NFC, invece, credo ci sia un po' di confusione sul funzionamento di questa tecnologia... il chip "Near Field Communication" (letteralmente "Comunicazione in prossimità), permette di scambiare piccole informazioni a brevissimo raggio (pochi cm, per gli smartphone 1-2 cm di distanza tra i due chip) tramite radiofrequenze. La possibilità di scambiare files, anche di grandi dimensioni, rimane cmq possibile in quanto tramite NFC due dispositivi si "riconoscono" tra di loro senza la necessità di inserire chiavi o fornire l'ok all'inizio dello scambio dati, ma l'invio e la ricezione vera e propria avviene via bluetooth.
In parole povere, si avvicinano due dispositivi dotati di NFC che si riconoscono ed avviano lo scambio dati via bluetooth senza ulteriore azione da parte dell'utente, mentre utilizzando "ab initio" il bt si deve prima rendere visibile il dispositivo ricevente, poi dare l'ok al pairing tra i due se il codice corrisponde, avviare l'invio dati dal primo dispositivo ed accettare la ricezione dati sul secondo.
Al momento sullo smartwatch 3 il chip NFC è impostato da sony per avviare l'app Android Wear sullo smartphone e niente più. Si spera che in un futuro aggiornamento venga sbloccata in via ufficiale la sua funzionalità permettendo altre azioni, visto che su xda è stata pubblicata pochi giorni fa una mod che permette di modificare il comando impartito dal chip NFC dell'orologio al telefono: ecco il breve video dimostrativo
https://goo.gl/kQqnVC
Scusate la prolissità e spero di essere, quantomeno, stato di aiuto
