CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Scomparsa inspiegabile files da memory card

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di MYTHODEA


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scomparsa inspiegabile files da memory card

    Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questo ottimo forum.
    Sono il felice possessore di uno smartphone Sony Ericsson Xperia active (ST17i) da circa due mesi ed è la prima volta che mi avvicino ad android.
    Ho dotato il dispositivo di una memory card nuova Sandisk Ultra micro SD HC da 32 GB (SDSDQUA-032G-U46A).
    Dopo qualche tempo di utilizzo del tutto regolare del dispositivo mi sono accorto che alcuni files di piccole ma anche di grandi dimensioni che avevo salvato sulla memory card sono scomparsi.

    I files che non ritrovo più sulla memory card sono i seguenti :

    1. Il file di backup dei contatti salvato attraverso l'apposita funzione di android e denominato "PIM00001".
    2. I files di backup dell'applicazione "ColorNote" (un file DAT e un file IDX).
    3. Il file zip di backup dell'applicazione "MyBackup Pro".
    4. Tutte le mappe Europa del navigatore "Sygic" regolarmente acquistate con regolare licenza.
    5. Tutti i files mp3 della libreria musicale (circa 10 GB).

    L'aspetto più strano di questo problema è che i file che spariscono dalla memory card sono sempre gli stessi e sono quelli elencati sopra.
    Mentre vi scrivo il problema si è verificato per la quarta volta.

    Su indicazione della SanDisk alla quale ho sottoposto il problema mi è stato suggerito di formattare la memory card in questione (FAT32) rimuovendola fisicamente dal dispositivo ed utilizzando la funzione "Gestione disco" del PC .
    Naturalmente ho già eseguito questa formattazione e dopo aver ricopiato tutti i files sulla memory card ma dopo qualche giorno, stamattina il problema si è ripresentato.

    Volevo segnalare anche un altro strano comportamento del dispositivo.
    Il problema, quando si verifica, si verifica sempre dopo l'accensione e mai quando è già in uso durante la giornata.
    Quando questo problema si verifica, nelle varie schermate delle applicazioni alcune icone relative solo ad alcune applicazioni appaiono in colore grigio e quando vado a cliccare per lanciare una di queste applicazioni appare la scritta "Applicazione non disponibile".

    Al riavvio del dispositivo tutte quelle applicazioni ritornano disponibili e regolarmente eseguibili ma i file di cui parlavo prima risultano cancellati dalla memory card.

    A questo punto vorrei gentilmente sapere da chi ha più esperienza di me se questi problemi possono ricondursi a :

    1. Una parziale mancanza di compatibilità delle suddette applicazioni con il dispositivo.
    2. Una incompatibilità in particolare di questa memory card con il mio dispositivo anche se il dispositivo supporta fino a 32 GB.
    3. Un guasto della memory card che quindi andrebbe sostituita.

    Ringrazio tutti per la pazienza di avermi letto e confido in un vostro prezioso suggerimento.

    Una buona giornata a tutti.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di lala


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    853

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 110 volte in 105 Posts
    Predefinito

    Hai installato (anche precedentemente) qualche app che sposta applicazioni sulla card esterna? o app che operano a qualche titolo sulla card esterna?

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di MYTHODEA


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao.
    Grazie per il tuo intervento.
    Utilizzo android Ice Cream Sandwich v4.0.4.
    Non ho mai installato nessuna app che sposta applicazioni sulla memory card esterna ma ho solo spostato alcune app sulla memory card attraverso l'apposita funzione di android stesso e precisamente ho spostato tutte quelle presenti nel menù "Applicazioni/Sc. SD" e prive del segno di spunta e che quindi era possibile spostare come indicato dal sistema stesso.
    L'ho fatto perché la memoria è limitata a soli 320 MB utilizzabili dall'utente.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Allora molto probabilmente il problema è proprio della sd, non ne hai un'altra da provare?
    FIRMA

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di MYTHODEA


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora secondo te può essere la memory card difettosa?
    Sì. ne ho un'altra ed è quella da 2 GB fornitami nella confezione stessa dello smartphone.
    Posso fare questa prova e se il problema dovesse ripresentarsi allora chiedo la sostituzione della memory card alla Sandisk.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy