Vabbe, vedro quando uscira la 4.3....
Inviato dal mio C2105 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Vabbe, vedro quando uscira la 4.3....
ma ci sono notizie certe oltre al solito bloggatume?
-< Pixel Commander >-
No, pero sembrano abbastanza affidabili...
come lo erano l'anno scorso. l'unica notizia affidabile la da il PTCRB
-< Pixel Commander >-
Che stranamente non segna la certificazione dell'ultima build
Perché l'han messa e poi magicamente ritirata per astrusi motivi
-< Pixel Commander >-
Perche forse volevano passare direttamente alla 4.3... Credo!
Comunque è sicuro al 100% che avremo la 4.3, dal momento che la nostra adreno 305 supporta l'opengl 3 e android 4.2.2 non la supporta,infatti se scarichi l'app apposta per vedere quale hai, sulla ROM ufficiale c'è l'opengl 2 mentre da android 4.3 in poi si supporta la 3, infatti con la cm11 i giochi vanno nettamente meglio... Per chi ha ancora la ROM ufficiale, può fare qualche benchmark con antutu e magari anche con epic citadell ! Magari poi li confrontiamo...
Quando fllashtool finisce lo sblocco il telefono rimane in fastboot mode o in flashmode o lo riavvia normalmente?
Cavolo,non ricordo... Penso mi sembra che lo riavvia da solo, ma non ne sono sicuro...perdonami!!
Come mai questa domanda?
Vorrei provare a sbloccarlo
Ricordati che dopo aver sbloccato il bootloader il cellulare non si avvia piu, è normale,se vuoi il bootloader sbloccato e la rom ufficiale devi flashare (sempre da flashtool) L'ultima versione ufficiale,altrimenti metti direttamente la cm11, se vuoi mettere la cyano io ti consiglio di aspettare la prossima versione che dovrebbe arrivare a giorni perche probabilmente nella prossima versione risolveranno il bug del gps
Ma se si riavvia come faccio a spegnerlo? Tolgo la batteria? E poi per mettere il root basta che installo super user?
Si, se si riavvia togli la batteria, il root lo devi fare prima di sbloccare il bootloader (almeno io faccio cosi)su xda nella sezione xperia l c'e il programma per fare il root
La cwm la trovo nello zip della cm11, ma lo devo solo estrarre il file boot.img o estrarre e cancellare dall'archivio?
Copia il file zip nella microsd, Nel file zip estrai il file boot.img sul pc,e lo flashi mettendo il cellulare in fastboot mode,poi stacchi il cellulare dal pc lo accendi, mentre si accende premi i tasti per alzare e abbassare il volume, entri in recovery,poi fai, wipe data factory reset wipe cache, vai su advanced,wipe dalvik cache,torna al menu iniziale, install update from sd card1 (che sarebbe la tua microsd) e poi vai su reboot now.... Fine :-)
Quindi non devo cancellarlo? Non riesco a trovars il ftf italiano
Che operatore hai?
Sul sito che ti ho dato prima ci sono vari ftf ma non so se c'e quello italiano,penso di si ma non ne sono sicuro... Cosa dici di cancellare?ho Wind
Eliminare il boot.img dallo zip
No no,se lo estrai non si cancella dallo zip!
Ah, okay.
Tu che operatore hai TIM?
ho wind.
allora ricapitoliamo, per fare tutto ti serve:
il programma per fare il root : Rootkit Xperia L (15.3.A.1.17) [1-Click Root for locked bootloader] - xda-developers sull'ultimo firmware (15.3.A.1.17)
i file ftf (se vuoi il root con il bottloader sbloccato con rom stock): Sony Xperia L - Flashable FTF's Locked and Unlocked Bootloader - No Root Required - xda-developers
flashtool: Flashtool | Xperia device flashing
la rom cm11 compresa la recovery e il kernel nello zip: FreeXperia Project - News and Updates for Sony Mobile devices, CyanogenMod, and Android
le gapps (per kitkat) (google apps): Goo.im Downloads - Downloading gapps-kk-20140105-signed.zip
fastboot mode: collegare il cavo al pc, spegnere il telefono,tenere premuto il pulzante per alzare il volume mentre lo colleghi al cavo collegato al computer
flash mode: come sopra solo che invece che premere il tasto per alzare il volume, devi premere quello per abbassare il volume.
1) esegui il root,prima di procedere devi attivare il debug usb e consentire l'installazione di applicazioni da fonti sconosciute, quindi collegare il cellulare al pc e aprire il file installer.bat, il programma ti dirà cosa fare
2)sbloccare il bootloader: aprire flashtool, cliccare su blu, poi unloked botloader (devi sapere l'imei del cellulare, per saperlo componi questo numero sul cellulare *#*#06#*#*)
un' altra cosa, per sapere se puoi sbloccare il bootloader sul tuo cellulare devi comporre questo numero *#*#7378423#*#*, vai su service info, configuration,su rooting status deve esserci scritto You can unlock your bootloader, se invece c'è scritto Bootloader unlock not allowed non puoi sbloccare il bootloader, se invece vuoi verificare che hai sbloccato correttamente il bootloader deve esserci scritto Bootloader unlock done.
ti aprirà il sito della sony dove cliccando sempre su avanti e accettando le condizioni devi inserire l'email e l'imei del cellulare così la sony ti da il codice per sbloccare il bootloader che devi inserire su flashtool. una volta messo il codice fa tutto da solo.
a questo punto puoi decidere di fare due cose:
installare la rom stock:flashare direttamente da flashtool, copiare il file ftf nella cartella firmware che si trova nella cartella di installazione di flashtool, apri flashtool, clicca sul fulmine, poi vai su flashmode seleziona il firmware del cellulare a sinistra, le uniche caselle bianche che devono essere spuntate devono essere data e cache,quelle che stanno nel quadrato sotto wipe, clicca su flash, e poi collega il cellulare in flashmode (attenzione perderai tutti i dati)
installare la cyano: scaricare lo zip e metterlo sulla microsd del telefono, estrarre il file boot.img e metterlo sul pc, se il cellulare è in bootloop rimuovere la batteria per spegnerlo, da cellulare spento collegarlo in fastboot mode (la spia luminosa diventerà blu), cliccare sul fulmine, poi su fastbootmode, cliccare su flash kernel e andare ad aprire il file boot.img estratto prima, una volta fatto staccare il cellulare accenderlo ed entrare in recovery, aprire wipe data factory reset, wipe cache partition, andare su advanced e poi andare su wipe dalvik cache, tornare indietro al menu principale della recovery, andare su install zip, poi andare su chose zip from /storage/sdcard1 (sdcard0 è la sd interna nel caso avete messo lo zip li)ed andare a selezionare il file zip della rom,poi fai la stessa cosa con le gapps, poi torna al menu principale della recovery e fai reboot now...
ricordati di fare un bel backup perchè perderai sicuramente tutti i dati rotfl
hai installato la cm11 :) , spero di averti chiarito le idee, ciao ;)
Okay, grazie.
Un'ultima domanda: mi da questo prima dello sbloccco del bootloader "Rooting Status: Bootloader Unlock Allowed" posso comunque?
Le SIM italiane funzionano con la cm11?
Ok, puoi sbloccare il bootloader, le sim italiane ci vanno benissimo, e poi se non dovesse andare basta che trovi gli apn di tim su internet e li imposti sulle impostazioni, vai tranquillo, comunque fra 2 o 3 giorni dovrebbe uscire la prossima versione, forse ti conviene aspettare quella! Ciao :-)
Tu sai se Sony PC Companion o Update Service scaricano in locale il file ftf? Se sì dove?
No, non lo so...se lo scopri dillo pure a me,che mi interessa... ;-)
Io ho trovato questa guida qui all'interno del forum.
Ho eseguito la guida e sono riuscito a creare il file .ftf
Se il computer non mi riconosce l'Xperia posso comunque riaccenderlo normarlmente?
Se utilizzo fastboot non devo riflashare?
Riflashare cosa?
Riflashare il file ftf
Dopo che hai sbloccato il bootloader devi riflashare il ftf, dopo che hai flashato la recovery , se è compatibile con la rom che hai, puoi anche non flashare nulla, ricordati le gapps!
Io ho visto un video in cui sbloccava il bootloader con fastboot e lo riavviava normalmente
Bho.... A me mi si bloccava e su xda mi hanno detto di riflashare il ftf...
avendo la cyano 11 su xperia l, qualcuno che ha la rom stock può informarmi quando uscirà la 4.3?? dovrebbe uscire a giugno ma non si sa quando...
A me non dice nulla
Attenzione che spesso tramite ota non lo segna, mentre invece solo pc companion o update service rilevano aggiornamenti...
Neanche pc companion, però io ho windows 8.1 e da un po' dà problemi. Proverò con il pc con windows 7
Io anche ho windows 8.1,Per installare i driver fastboot, devi disabilitare la firma dei driver!