CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
Discussione:

[GUIDA] Installare firmware Sony con Flashtool

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare firmware Sony con Flashtool

    La presente procedura è valida per flashare qualsiasi firmware in formato .FTF sull’Xperia M tramite Flashtool. Non ci sono requisiti di partenza, basta avere un Xperia M a prescindere dal firmware/ Rom installato o dall’avere bootloader bloccato o sbloccato.

    Per evitare qualsiasi tipo di problema usate l’ultima versione di Flashtool disponibile al download e portate lo Smartphone ad una carica minima del 70%, leggere tutta la guida prima di procedere.




    Sull'Xperia M non siamo sicuri se verrà formattata la SDCARD, pertanto si consiglia un backup del vostro archivio.



    Cosa serve per utilizzare Flashtool


    1. Scaricate l'ultima versione di flashtool da QUA .
    2. Download Firmware da installare.







    Preparazione sistema


    codice:
    1) Scarichiamo ed installiamo Flashtool.
    
    2) Andare in cartella Flashtool/ Driver ed eseguire il file Flashtool-drivers, 
    selezionare common drivers Nicky board, flashmode e  fastboot  
    e proseguire con l'installazione.
    
    3) Scaricare il firmware da  flashare , ricordo che deve essere in formato .ftf. 
    Quindi se in formato compresso decomprimere e posizionare il file .ftf nella cartella C:/flashtool/Firmware, 
    cancellando altri firmware eventualmente presenti all'interno della cartella
    N.B.:
    Se state usando Windows 8 e avete problemi con l'installazione dei driver, fate riferimento a questa discussione






    Procedura installazione firmware


    codice:
    1) Avviare flashtool, versione 32/64 bit a seconda del sistema utilizzato, 
    collegare l’Xperia M acceso al pc tramite cavo usb 
    (Perché venga riconosciuto è necessario abilitare nelle impostazione dello Smartphone Debug Usb ed origini sconosciute*) 
    ed aspettare qualche istante che venga riconosciuto.
    
    2) Cliccare sulla prima icona in alto a sinistra di Flashtool (Icona con un flash), 
    chiederà la modalità e si sceglierà flashmode, 
    selezionare il firmware poco prima inserito nella cartella e senza toccare altre opzioni dare ok. 
    Dopo alcuni minuti per preparare l'installazione apparirà una finestra di pop-up con istruzioni da seguire ed elencate di seguito.
    
    3) Scollegare L’Xperia, 
    spegnere, 
    da spento ricollegare al pc tenendo premuto il tasto volume Down, 
    rilasciare il tasto nel momento in cui vedrete sparire la finestra ed iniziare la procedura. 
    Flash iniziato, attendere qualche minuto la fine della procedura.

    Importante:
    Nel caso in cui lo smartphone sia in condizioni bootloop e quindi non avendo la possibilità di caricare il sistema operativo saltare la fase 1) di riconoscimento terminale e collegare solo e soltando nel momento in cui viene chiesto di scollagre lo smartphone e ricollegarlo in modalità flash


    Quando avrà terminato leggerete in flashtool, flash terminato in attesa di riavvio ma il terminale non si riavvierà (Normale non temete). Scollegare il terminale e riavviare, da segnalare un primo boot molto lento. In caso di procedura fallita è sempre possibile la riesecuzione della stessa.





    Raccomandazioni


    Bootloader Bloccato : Dopo aver installato il firmware da voi scelto potrete utilizzare PC Companion o Sus per normale procedura di aggiornamento o ripristino terminale.

    Bootloader Sbloccato : La situazione non é cambiata, non avrete possibilità di utilizzo dei normali canali di aggiornamento tramite PC Companion o Sus.



    In alcuni casi può verificarsi un fallimento della procedura al primo tentativo dopo l'installazione di driver e flashtool, in questi casi ripetere la procedura.
    Proposta





    IMPORTANTE

    Se avete un Xperia M brandizzato e volete mettere a disposizione del forum un firmware .ftf da flashare tramite flashtool, ecco la guidasul come creare un file .ftf usando sus e flashtool. Visto le dimensioni del .ftf creato é bene dividere il file in più parti durante la creazione dell'archivio compresso. Tutto ciò é fondamentale per la questione garanzia.

    Questa la guida originale postata da marce
    Ultima modifica di thereferee; 23-12-14 alle 13:53
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato thereferee per il post:

    AlexiusItaly (08-06-14),KawaBabo (01-04-15),marce (22-05-14)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di AlexiusItaly


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la guida. Poi volevo porti due domande a riguardo: 1) in condizioni di bootloop significa che il bootloader è bloccato o cosa è come lo verifico? 2)il fatto che con il bootloader bloccato ricevo ancora aggiornamenti, che accade se installo la nuova rom 4.4.3 della Aokp? Premetto che non sono un gran smanettone degli smartphone quindi mi scuso se ho fatto domande sciocche o insensate. Grazie, attendo risposta.

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlexiusItaly Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie per la guida. Poi volevo porti due domande a riguardo: 1) in condizioni di bootloop significa che il bootloader è bloccato o cosa è come lo verifico? 2)il fatto che con il bootloader bloccato ricevo ancora aggiornamenti, che accade se installo la nuova rom 4.4.3 della Aokp? Premetto che non sono un gran smanettone degli smartphone quindi mi scuso se ho fatto domande sciocche o insensate. Grazie, attendo risposta.
    In caso di bootloop vuol dire se esegue sempre il ciclo di accensione senza andare alla schermata home. Se sblocchi il bootloader non riceverai più gli aggiornamenti Sony e invalidi la garanzia. Però puoi installare altre rom
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  6. Il seguente Utente ha ringraziato thereferee per il post:

    AlexiusItaly (09-06-14)

  7. #4
    Baby Droid L'avatar di AlexiusItaly


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajuventino Visualizza il messaggio
    [quote name="AlexiusItaly" post=5727957]Innanzitutto grazie per la guida. Poi volevo porti due domande a riguardo: 1) in condizioni di bootloop significa che il bootloader è bloccato o cosa è come lo verifico? 2)il fatto che con il bootloader bloccato ricevo ancora aggiornamenti, che accade se installo la nuova rom 4.4.3 della Aokp? Premetto che non sono un gran smanettone degli smartphone quindi mi scuso se ho fatto domande sciocche o insensate. Grazie, attendo risposta.
    In caso di bootloop vuol dire se esegue sempre il ciclo di accensione senza andare alla schermata home. Se sblocchi il bootloader non riceverai più gli aggiornamenti Sony e invalidi la garanzia. Però puoi installare altre rom[/QUOTE]



    Scusa l'ignoranza e spero di non essere assillante ma in che senso SENZA ANDARE NELLA SCHERMATA home?
    Per la rom anche se uso flashtool posso non avere il bootloader sbloccato o devo comunque? Perché da zio Google ho capito che con CWM devo per forza sbloccarlo e avere il root ma con flashtool posso anche senza. È giusto o ho capito male?
    Comunque di nuovo grazie per il supporto soprattutto perché alla fine guadagni solo apprezzamenti vocali e neanche un soldo. L'Italia alla fine ha anche lati buoni :-)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlexiusItaly Visualizza il messaggio


    Scusa l'ignoranza e spero di non essere assillante ma in che senso SENZA ANDARE NELLA SCHERMATA home?
    Per la rom anche se uso flashtool posso non avere il bootloader sbloccato o devo comunque? Perché da zio Google ho capito che con CWM devo per forza sbloccarlo e avere il root ma con flashtool posso anche senza. È giusto o ho capito male?
    Comunque di nuovo grazie per il supporto soprattutto perché alla fine guadagni solo apprezzamenti vocali e neanche un soldo. L'Italia alla fine ha anche lati buoni :-)
    Hahaha... In realtà se faccio bene il mio lavoro a fine anno mi arriva un assegno, hahaha
    Scherzi a parte...

    Cerco di spiegartelo nel modo più semplice possibile: praticamente quando accendi il telefono quello prima di accendersi e quindi di poterlo utiluzzare fa l' animazione di boot (la scritta Sony più l' altra fase). Ecco, quando va in bootloop fa sempre quella fase (la scritta Sony più l' altra fase) senza che si accenda mai (in modo da utilizzarlo).

    Con flashtool puoi installare i firmware ORIGINALI Sony in formato .ftf e gli puoi installare a prescindere dal bootloader e dal root. Praticamente lo puoi fare non appena il telefono esce dalla scatola. Questa procedura viene usata per recuperare il telefono da bootloop e per sbrandizzarlo, ovvero uno che ha es. Brand Tim può mettere un no brand e ricevere prima gli aggiornamenti...

    Per installare le ROM la situazione é più complessa, perché devi fare il root, sbloccare il bootloader (invalidando la garanzia e non potendo ricevere gli aggiornamenti ufficiali) e poi installare la ROM. Però al momento non ci sono guide per fare il root e sbloccare il bootoader.
    Scusa se sono stato troppo lungo, ma ho cercato di fartela più semplice possibile
    Ultima modifica di thereferee; 09-06-14 alle 00:34
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  9. Il seguente Utente ha ringraziato thereferee per il post:

    AlexiusItaly (09-06-14)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di AlexiusItaly


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    No anzi ora finalmente ho capito il fatto del bootloop :-) a tuo avviso che sicuramente sei più esperto di me in smartphone, visto che la garanzia mi è valida ancora più di un anno e mezzo, mi consigli di resistere alla tentazione di installare una nuova rom o di installarla? Una mia teoria che forse qualcuno più esperto potrà portare avanti visto che guide per il root di 4.3 non ci sono ma ci sono rom che supportano 4.1 non si potrebbe 1)ripristinare il cellulare a dati di fabbrica 2)installare custom rom versione 4.3 con supporto 4.1 3)installare Rom 4.4.3 o quella che si vuole?

    Inviato dal mio C1905 usando Androidiani App

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AlexiusItaly Visualizza il messaggio
    No anzi ora finalmente ho capito il fatto del bootloop :-) a tuo avviso che sicuramente sei più esperto di me in smartphone, visto che la garanzia mi è valida ancora più di un anno e mezzo, mi consigli di resistere alla tentazione di installare una nuova rom o di installarla? Una mia teoria che forse qualcuno più esperto potrà portare avanti visto che guide per il root di 4.3 non ci sono ma ci sono rom che supportano 4.1 non si potrebbe 1)ripristinare il cellulare a dati di fabbrica 2)installare custom rom versione 4.3 con supporto 4.1 3)installare Rom 4.4.3 o quella che si vuole?

    Inviato dal mio C1905 usando Androidiani App
    Se il telefono va bene credo che sia inutile installare ROM... Però qui siamo OT, se hai ancora dubbi sul modding crea un nuovo argomento (magari prima verifica se non ci sono già argomenti uguali)
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  12. #8
    Ill
    Ill non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buonasera a tutti, sono il felice possessore di un Xperia M, e 2 giorni fa ho ricevuto la notifica della disponibilità dell'aggiornamento 15.4.A.1.9 per il mio dispositivo. In primo luogo ho provato ad aggiornarlo con PC Companion, ottenendo però l'errore che dice all'incirca che il dispositivo contiene materiale modificato e non è possibile quindi aggiornarlo (non ricordo il testo preciso e sto scrivendo da un computer diverso) tra l'altro, questo errore mi si era presentato anche per l'aggiornamento precedente.
    Ho provato con Flashtool, ma dopo aver spento il telefono ed averlo riattaccato all'USB con il tasto del volume giù premuto, questo non viene riconosciuto in flashmod e quindi il Flashing non avviene. Onestamente non capisco dove sbaglio, avendo inserito il firmware corretto e installato tutti i driver necessari, compresi ovviamente quelli della cartella di Flashtool.

    Spero che sappiate aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa, vi ringrazio in anticipo


    EDIT: Ho cercato un altro po' su internet e ho notato la possibilità di riparare attraverso PC Companion, funzionerebbe?

    EDIT 2: Vi posto il log di Flashtool, magari può essere d'aiuto
    07/031/2014 00:31:19 - INFO - <- This level is successfully initialized
    07/031/2014 00:31:19 - INFO - Flashtool Version 0.9.15.0 built on 15-03-2014 23:00:00
    07/031/2014 00:31:29 - INFO - Device disconnected
    07/031/2014 00:31:43 - INFO - Selected Bundle for Sony Xperia M (C1905). FW release : 15.4.A.1.9. Customization : CE
    07/031/2014 00:31:43 - INFO - Preparing files for flashing
    07/034/2014 00:34:12 - INFO - Please connect your device into flashmode.
    07/034/2014 00:34:56 - INFO - Opening device for R/W
    07/034/2014 00:34:57 - ERROR - Drivers need to be installed for connected device.
    07/034/2014 00:34:57 - ERROR - You can find them in the drivers folder of Flashtool.
    07/034/2014 00:34:58 - INFO - Start Flashing
    07/034/2014 00:34:58 - INFO - Processing loader.sin
    07/034/2014 00:34:58 - INFO - Checking header
    07/034/2014 00:34:58 - ERROR - Processing of loader.sin finished with errors.
    07/034/2014 00:34:58 - INFO - Ending flash session
    07/034/2014 00:34:58 - ERROR -
    07/034/2014 00:34:58 - ERROR - Error flashing. Aborted
    07/035/2014 00:35:02 - ERROR - Drivers need to be installed for connected device.
    07/035/2014 00:35:02 - ERROR - You can find them in the drivers folder of Flashtool.
    07/035/2014 00:35:06 - INFO - Device connected in flash mode
    07/035/2014 00:35:13 - INFO - Device disconnected
    Ultima modifica di Ill; 07-07-14 alle 00:44

  13. #9
    Androidiano L'avatar di mm070987


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Sony Xperia M

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 27 volte in 21 Posts
    Predefinito

    ciao, probabilmente hai il root per questo non riesci ad aggiornare..fai l'unroot..
    potresti provare anche sony update service per aggiornare
    per quanto riguarda flashtool ti mancano i driver, che trovi appunto nell'apposita cartella, prova a seguire questa guida:

    https://www.androidiani.com/forum/so...flashtool.html

  14. #10
    Ill
    Ill non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mm070987 Visualizza il messaggio
    ciao, probabilmente hai il root per questo non riesci ad aggiornare..fai l'unroot..
    potresti provare anche sony update service per aggiornare
    per quanto riguarda flashtool ti mancano i driver, che trovi appunto nell'apposita cartella, prova a seguire questa guida:
    [/url]
    Ciao, inanzitutto ti ringrazio per la risposta: il mio telefono non è rootato, ho controllato anche con root checker e non è rootato, per quanto riguarda flashtool, come ho scritto precedentemente i driver li ho installati tutti compresi quelli dalla cartella, e non riesco a capire come mai compaia comunque il messaggio riguardante i driver stessi. Ho provato anche con Sony Update Service ma ottengo all'incirca lo stesso errore di PC Companion. Spero che mi aiutiate a trovare una soluzione

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy