Sbloccare il BootLoader con il metodo Ufficiale SonyEricsson - VIDEO
Finalmente mi sono deciso, ed ho fatto il passo verso il modding. Però per prima cosa bisogna sbloccare il boot, e sebbene esiste un modo non ufficiale per poterlo fare, io ho scelto la via "più facile". Sbloccando il boot tramite il metodo che vi spiego, vengono cancellati i DRM e quindi si perde anche la garanzia.
Detto ciò, è anche vero che questi telefoni possono essere messi a posto anche da soli, infatti ci sono delle procedure in caso di brick da seguire, ed è anche vero che alcuni centri assistenza SE li riparano senza far pagare nulla, se è ancora entro l'anno da quando è stato acquistato!
Basta chiacchiere e per chi è interessato a cambiare ROM e mettere una di quelle personalizzate, qui c'è la procedura da eseguire.
IMPORTANTE: questa procedura farà un wipe delle partizioni data e cache, perdendo così tutti i vostri dati. Fate prima un bel backup!
1. scaricare i seguenti archivi:
-Pacchetto fastboot
-Driver 32/64bit
2. Andare al sito:To unlock the boot loader of your phone | unlockbootloader.sonyericsson.com
3. Cliccare sul tasto 'Continue' ed inserire le prime 14 cifre del vostr IMEI (*#06#), il nome e l’email
4. Qui ottenete la vostra chiave per sbloccare Il bootloader
5. Estrarre il contenuto di fastboot.rar e aprire la cartella ‘fastboot’
6. Tenere premuto SHIFT e cliccare con il tasto destro del mouse sullo sfondo della cartella
7. Selezionare 'Apri finestra di commando qui'
8. Connettere il telefono in fastboot mode (spegnerlo, tenere premuto il tasto menu (a destra di home) ed inserire il cavo USB) – quando si inserisce il cavo, il led diventa BLU
9. Nel prompt cmd di windows copiare ed incollare questo comando fastboot.exe -i 0x0fce getvar version
10. Se viene restituito un valore, il telefono è ben collegato
11. Scrivere nel prompt fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY dove, al posto di key dovete mettere la chiave ricevuta dal sito SonyEricsson
12. Una volta premuto invio, in pochi secondi dovreste ricevere l’okay e il boot è sbloccato.
RI-BLOCCARE IL BOOT - VIDEO
Se si vogliono fare degli aggiornamenti tramite OTA o tramite PC Companion è necessario ribloccare il bootloader. Per fare ciò bastano pochi passi:
1. installare l'ultima versione di flashtool --- guida su come usare flashtool
2. scaricare questo FILE
3. effettuare il flash di questo file con flashtool
4. il bootloader sarà di nuovo bloccato
EFFETTUATE QUESTA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO, IO NON SONO RESPONSABILE DI EVENTUALI BRICK (NEMMENO IL SITO ANDROIDIANI). Per eventuali Brick, c'è una guida su come risolvere il problema!
I ringraziamenti per questa guida vanno soprattutto all'utente "lollylost100" del sito XDA Developers!
Link alla guida originale: http://forum.xda-developers.com/show...5#post12873655