hanno una risoluzione molto bassa, le hai modificate prima di postarle?
Dipende dal tipo di foto che vuoi fare, in interni la funzione SNC di riconoscimento automatico della scena va bene altrimenti avresti risultati almeno per mia esperienza tendenti al giallo.
In esterni vi consiglio di usare sempre la funzione Normale e regolare voi i parametri.
Fotografando contro il sole, in controluce settate in genere un esposizione inferiore allo zero, regolatela in base al risultato che vedete nello schermo, non utilizzate un esposizione sopra lo zero in controluce a meno che non volete fotografare qualcuno e renderlo visibile con il sole dietro ma nella maggior parte dei casi vi ritroverete con i colori del sole e del cielo bruciati se il sole è ancora alto, idem sul tramonto.
Lasciate sempre gli ISO in automatico a meno che non volete sperimentare ma in tal caso non salite sopra i 400 il rumore sarebbe esagerato.
Cambiate la messa a fuoco da singolo a Autofocus multiplo.
Il bilanciamento del bianco va bene quasi sempre in automatico, sui tramonti ho notato che i colori hanno una resa diversa cambiandolo ma quello dipende dal vostro gusto.
Per le macro conviene sempre sottoesporre anche di poco ma fatelo in particolare se il sole è altro e la luce cade perpendicolare sull'oggetto che scegliete di fotografare, avrete come nel caso del fiore che ho postato prima più dettagli mentre come sempre con esposizione sopra lo zero (sovraesposta) brucerete del colore. Ma è sempre una questione di gusti anche in questo caso.
Per le foto con luce proveniente da dietro o dai lati, tenete conto dell'orario e variate l'esposizione in base ai dettagli che volete far uscire, nel primo pomeriggio riuscite a salvare sia il cielo che la parte bassa , ma quando la luce e quasi al tramonto dovrete scegliere a meno che non fate due scatti con due esposizioni diverse e poi li assemblate.
Dopo queste pallosità , prendetevi un pomeriggio solo per testare la fotocamera e divertitevi !
Vi darà soddisfazione , ci vuole un pò di tempo :-)
Scatto con una reflex da umile fotoamatore e vi assicuro che la camera dell' xperia p non ha nulla da invidiare ad altri eccetto qualche top gamma.
Ultima modifica di digghedeyes; 16-04-13 alle 18:27
difetti come il rumore tendono a sparire se riduci la risoluzione dell'immagine, non riesco a fare un paragone valido con altre. tra l'altro le tue sono in condizioni di luce ideali. servirebbero esempi un po' meno "scenografici" e senza manipolazioni.
Non é propriamente così per quanto riguarda il rumore, non sono manipolate contrasto e luminosità non é Photoshop , con qualsiasi camera scatti devi trovare delle condizioni buone di luce altrimenti il risultato sarà sempre mediocre poi dipende dalle foto che vuoi fare, in condizioni normali nessun cellulare é degno di nota in fotografia ;-)
Inviato dal mio LT22i usando Androidiani App
e si, infatti credevo che qui si parlasse della qualità della fotocamera e non dell'autore.
Infatti se leggi bene i post io ho elogiato la qualità della fotocamera e non mi sono elogiato le ho postate per dimostrare che non sono di pessima qualità come qualcuno ha detto, se poi hai una tua ideale è rispettabile ma non dire che la fotocamera non é buona e che hai bisogno di paragoni in altre condizioni é solo un cellulare non una reflex :-) buone foto :-)
Le foto che hai postato sono davvero molto belle e lontanissime, in termini di qualità, da quelle che riesco a ottenere io.
Quindi, o la fotocamera deve essere impostata in settaggi diversi dagli attuali, oppure c'è qualche problema fisico.
Se solo riuscissi a inserirle nel post vi mostrerei di che cosa parlo.
Io clicco su "inserisci immagine" --> "dal computer", scelgo la foto dalla cartella --> "carica file" e mi esce una crocetta rossa e la scritta "0 file caricati"...
Forse sono troppo grandi in mb non so se c'è un limite nel forum per i file da caricare io le ho scalate pesavano circa 1.5mb l'una.. Hai provato a fare qualche scatto in manuale?