Allo scopo di rendere il forum più ordinato mi è sembrata una buona idea aprire questo thread di FAQ (Frequently Asked Questions, domande poste frequentemente).
Chiunque avesse qualcosa da chiedere può usufruire di questo thread per porre la propria domanda; le domande più frequenti verranno incluse in questo primo post per essere consultabili più facilmente.
Chi avesse voglia di trollare è pregato di aprirsi un forum in proprio e di farlo lì
Grazie
*Faq in aggiornamento*
Q: Quanto dura mediamente la batteria dell'Xperia Play?
A: Ci sono diversi fattori che contribuiscono a far variare la durata della batteria: segnale radio, wi-fi, gps, dati, usura della batteria ecc.
Con i classici cellulari l'autonomia si poteva misurare in giorni, con i moderni smartphone si misura in ore.
Lo smartphone è sempre più simile ad un computer che ad un normale telefono, con esso è possibile fare cose che sarebbero state inimagginabili anche solo 10 anni fa. Restare connessi ad internet tutto il giorno, ricevere la posta elettronica istantaneamente, noleggiare e vedere film sono alcuni degli esempi.
Questa ricchezza di funzioni richiede d'altro canto componenti avidi di energia (vedesi Soc Snapdragon). Pertanto l'autonomia media del Play è di circa 24 ore di uso normale.
Per normale si intende un uso moderato delle funzioni del telefono.. chiaramente se lo usate solo per giocare non vi durerà che 4-5 ore
Se si fa un uso oculato delle funzioni più esose di energia (3g, gps, luminosità display in primis) è possibile fare anche le 36 ore.
Q: Che aggiornamenti software sono previsti?
A: Al momento la versione software più recente disponibile in italia è la 4.0.2.A.0.42.
È previsto verso aprile-maggio il rilascio dell'aggiornamento a Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Sony ha comunicato ufficialmente che l'aggiornamento non verrà rilasciato per difficoltà nell'ottimizzare l'esperienza di gioco.
Q: Posso rootare il mio device?
A: Si, seguendo scrupolosamente questa guida.
Q: A cosa serve e come si può sbloccare il bootloader?
A: Sbloccando il bootloader è possibile flashare un software non firmato, il che consentirebbe di flashare facilmente rom senza l'utilizzo di recovery e di sostituire il kernel con uno più avanzato.
L'operazione invalida la garanzia e inoltre è fondamentale non accettare più aggiornamenti ufficiali via ota, che porterebbero ad un hard brick.
Le istruzioni per sbloccare il bootloader sono riportate qui. L'operazione non è reversibile.
Q: Ho seguito perfettamente le istruzioni, però quando avvio un gioco Psx convertito con Psxperia si chiude automaticamente. Come posso fare?
A: Usa la versione americana di apk + zpak di Crash Bandicoot che puoi trovare qui.