CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[GUIDA] istallare ROM NXT2JB + accorgimenti vari

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 10 Posts
    Cool

    [GUIDA] istallare ROM NXT2JB + accorgimenti vari

    La guida permetterà l'installazione della rom modificata NXT2JB (derivata dalla stock)...una rom molto valida.

    1: effettuare lo sblocco del bootloader:

    seguendo questa guida scritta molto bene da pelm:https://www.androidiani.com/forum/so...ootloader.html (un accorgimento che la guida non riporta che l'IMEI che andrete ad inserire e' troppo lungo, di 1 o 2 cifre non ricordo, quindi eliminate le ultime cifre in piu'. ad ogni modo, il sito vi dara' errore per codice IMEI troppo lungo, dicendovi anche di quante cifre deve essere).
    ricordarsi di non aggiornare con pc companion dopo lo sblocco perchè altrimenti brikkate lo smartphone!!!!

    2: effettuato lo sblocco del boot loader reperire i componenti necessari:

    A) scaricate la rom stock di base da cui partire : R800i_4.0.2.A.0.58_EnhancedV2.zip

    B) scaricare flash tool: Flashtool -- Xperia devices flashing

    C) scaricare il doomkernel v14: http://icxperia.com/doomlord/play/dk...l-v14_boot.img

    D) scaricare la rom NXT2JB: https://docs.google.com/file/d/0B1ET...hERUR3Z28/edit

    3: procedimento:

    prima di tutto fare un wipe della cache partition, della dalvickcache, e un data factory reset da recovery
    (sotto e' spiegato come entrare in modalita' recovery, per chi non sapesse come fare).
    durante la guida faro' riferimento a 2 menu' recovery, uno e' quello full touch, e sara' specificato quando e come usarlo,
    per tutto il resto: wipe dei dati, flash dei vari addon ecc. usare il primo menu' recoveri
    (CWM5 classic...)

    flashare, con flashtool, la rom stock R800i 4.0.2.A.0.58 EnhancedV2 scaricata al punto 2/A. (la procedura e' molto semplice e intuitiva per chi non sapesse come fare controllare su goolgle, o chiedere qui).
    accendere il cellulare, controllare che vada tutto bene, quindi spegnerlo. il telefono ora e' nuovo come uscito di fabbrica, con la versione che serve a noi della stock base.

    flashare il doomkernel v14 scaricato al punto 2/C. ci sono diversi sistemi per inserire un kernel nello smartphone, io suggerisco di utilizzare flashtool, partendo dal presupposto che abbiate il bootloader sbloccato.
    (anche questa procedura, come per il flash della rom, e' semplice da fare, ma per problemi o delucidazioni, fare una breve ricerca in google, o chiedere qui).
    io uso il doomkernel, ma alcuni preferiscono il lupus, anchesso facilmente reperibile da google...se mettete il lupus ricordatevi di flashare i driver per il wifi, altrimenti esso non funzionera', se mettere il doom v14, i driver sono gia' presenti nella rom.

    ora abbiamo la rom stock, e il doomkernel V14, e possiamo installare la rom NXT2JB.
    questa rom non e' strutturata come un eseguibile da installare ma bensi come un ripristino.
    quindi procedere come segue:

    avviare l'xperia, quando compare il logo del kernel iniziare a premere il tasto fisico con la freccia, fino a che non si avviera il menu di recovery.
    selezionare la penultima opzione, quella full touch, per capirci, e andare nel menu backup and restore.
    da li selezionare backup, e aspettare. alla fine delle operazioni si potra riaccendere lo smartphone.
    dopo il backup, recarsi in questa cartella: SDCard/clockworkmod/backup/ che prima non c'era,
    e sostituire la cartella al suo interno con la cartella che avrete ottenuto dallo scompattamento del file scaricato al punto 2/D. per sostituire intendo togliere una e mettere l'altra.
    quindi spengere il cellulare, rientrare in recovery, come avete fatto per fare il backup, ma questa volta invece di backup, selezionare restor, e quindi l'unica opzione disponibile. attendere che finisca di elaborare, riavviare se richiesto, non ricordo se si riavvia dasolo.

    cosi facendo avrete installato la rom NXT2JB.

    ora ci sono degli accorgimenti per migliorare ulteriormente l'xperia play.
    il primo e' andare nell'app NO-Frill CPU controll e impostare la frequenza massima a 1,306 Ghz, la minima a 364 Mhz, governor a smartass v2 e lo scheduler sio, spuntare applica all'avio e applicare il tutto.

    dopo di che recarsi a questo link: [ROM]-V1.1b-[GSM] NXT2JB - ALL Bootloaders [2.3.7] - Page 4 - xda-developers, scendere fino al post #35 e installare gli addons secondo necessita'.
    io consiglio di installare solo facebook se si utilizza, e il nuovo lockscreen se usate anche il lettore mp3.
    (ogni link dell'addon ha la sua guida, e sono molto facili da seguire, comunque va tutta flashato da recovery).

    scaricare l'app LInk2SD dal marcket, e bloccare tutti i processi inutili per voi.
    io ho congelato:

    configurazione guidata;
    cosmic flow;
    editor video;
    email (se usate gmail);
    emulatore terminale (so che su questa rom e' inutile, correggetemi se sbaglio);
    giochi e aplicazioni degli amici;
    giochi e download;
    musica e video;
    news e meteo;
    orologgi;
    orologgio;
    ps pocket;
    ps store;
    selettore sfondo animato;
    sfondi xperia;
    xperia play;

    non ho crash di sistema ne problemi nell'uso del terminale.
    (cercando in google, si trova una lista completa delle app bloccabili senza problemi...e' molto piu' lunga ed accurata della mia).

    sempre con Link2SD spostare nella sd le app minori, cosi risparmierete un po di spazio, evitate di spostare i giochi cosi eviterete possibili rallentamenti. (nella app link2sd selezionare il simbolo a imbuto che si trova in alto, e selezionare spostabili per avere una lista delle app che si possono spostare senza problemi. ripetere la cosa per ogni app nuova che installerete).

    andare nelle impostazioni monitor dello smartphone e disattivare tutte le opzioni riguardanti animazioni e transizioni, in modo da renderlo il piu' leggero possibile.

    andare al post #115, che si trova qui: https://www.androidiani.com/forum/so...a-play-12.html, e seguire le indicazioni scritte da BlackJke, per quanto riguarda la modifica del file build.prop

    skarikate ed installare un task kill comprensivo di widget, sul market ce ne sono a palate, in modo da killare i processi prima di far partire i giochi.
    questo liberera' ulteriormente la ram.

    qui c'e' da spendere qualche spicciolo ma garantisco che ne vale la pena, dovete comprare FPse, se volete sfruttare a pieno questo terminale.
    FPse e' un app reperibile nel market a pochi euro, si tratta di un emulatore che permette di far girare le iso dei giochi per la PSX...ne supporta moltissimi, sul sito c'e' la lista in continuo aggiornamento.
    non serve altro che installare il programma, caricare il bios della PSX scaricabile da qui: Playstation BIOS Download, FPse BIOS, PSX Bios | Roms4Droid
    metterlo nella sd e dalla app caricarlo usando load bios
    uguale per l'iso del gioco che volete far girare.
    (io ricordo di aver usato il primo bios, ma cmq anche provando gli altri non farete alcun danno...credo )

    L'XPERIA PLAY DA IL MEGLIO DI SE CON I GIOCHI DELLA PSX, MOLTO MEGLIO DEI GIOCHI DELLA GAMELOFT O COMUQNUE DEL MARKET.

    e questo e' quanto.

    come per tutte le guide e' sotto inteso che sia io che androidiani, e anche tutti coloro da cui ho attinto per questa guida,
    non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito a qualsiasi danno possa essere causato dall'utilizzo di questa guida o di una parte di essa.
    seguitela a vostro rischio e pericolo...a me ha funzionato.



    ringraziamenti:
    ringrazio pelm per la guida sullo sblocco del bootloader;
    ringrazio XDA per la creazione della rom e del resto dei file;
    ringrazio BlackJke per la guida sulla modifica del file Build.prop;
    ringrazio fintematic per aver segnalato questa rom;
    ringrazio androidiani come forum ospitante;

    se ho dimenticato qualcuno mi scuso, fatemelo sapere!
    se ho sbagliato qualcosa mi scuso, e ovviamente fatemelo sapere
    PER QUALSIASI COSA CONTATTATEMI PURE QUI, IO O QUALCHE ALTRA ANIMA PIA, CERCHEREMO DI AIUTARVI.
    Ultima modifica di piwys; 23-11-12 alle 18:26

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato piwys per il post:

    BlackJke (23-11-12),deiwid63 (05-12-12),Leonraf (28-11-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di BlackJke


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    301
    Smartphone
    Xperia PLAY, LG OG, M2 Note

    Ringraziamenti
    94
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    bella guida, e sono contento che ci sia qualche utente che dia nuova linfa vitale a questa sezione del forum
    tuttavia di guide come queste ce ne sono tantissime, ma spero che ponga fine alle assillanti e inutili domande dei nuovi utenti alle quali è già stato risposto decine e decine di volte, basta solo cercare le guide che si trova tutto.
    bravo ancora per la guida, e ovviamente +1 thank

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho seguito i procedimenti passo per passo, ma quando provo a fare il restore con il NXT2JB mi viene fuori:
    checking MD5 sums...
    MD5 mismatch!

    consigli?

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, a me non va il wifi.. come devo fare per flasharlo?? Cosa devo scaricare?? Grazie!!

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di BlackJke


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    301
    Smartphone
    Xperia PLAY, LG OG, M2 Note

    Ringraziamenti
    94
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    ecco perchè non mi piace più questa sezione di forum.... troppi nabbi -.-
    cmq le cose sono scritte e riscritte mille volte basta cercarle...
    per cristian, quando scarichi il kernel, che sia lupus o doom, devi scaricare anche i moduli wifi, mettere il file.zip nella sd e flasharlo da recovery, per quello che ha problemi con l'md5, trovi il codice md sulla pagina del kernel che usi, se ad esempio usi kernel lupus, cerca nella pagina che lo trovi, oppure rinomina la cartella della rom cosi 2012-10-13.09.47.04
    Ultima modifica di BlackJke; 15-12-12 alle 13:59

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Grazie black confermo, per i moduli wifi, se hai usato il doom kernel, una volta installato la rom il wifi deve funziknare, dato che i driver sono già compresi. Se hai usato il lupus, devi rimediare i diver per quel kernel, metterli nella sd e da recovery andare su install from sd cercarlo e dare ok. Se aspetti stasera o domani te li linko io. Per i problemi di kernel ha risposto blak, e ringrazio dato che non avevo una risposta per tale problema. Ricordo che il 90% delle domande trovano risposta googlogando un pochino...noi, per quello che sappiamo, non abbiamo fatto corsi, o scuola, abbiamo solo spero parecchio tempo ad imparare e leggere guide e informazioni, facedo ricerche su google.
    Inviato dal mio R800i.
    SE TI SONO STATO UTILE CLICCA GRAZIE IN BASSO A SINISTRA.
    se non dai niente per niente avrai in cambio sempre e solo niente.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato piwys per il post:

    BlackJke (15-12-12)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy