CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[guida] aggiornamenti ufficiali e problematiche annesse

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Exclamation

    [guida] aggiornamenti ufficiali e problematiche annesse

    Non prendete paura..è un post lungo (doppio per consentire modifiche), ma ci sono più temi affrontati e vi potrebbe servire solo una parte (o capitolo)

    premessa:

    Meglio tardi che mai...sarebbe stato il caso di farla prima a sapere che diventasse così popolare come problema generico con i vari aspetti del caso.
    Cerco di raccogliere in questo thread le procedure ai possibili problemi che si possono riscontrare per fare un aggiornamento.
    Il riferimento è l'Xperia S con ICS, ma molte prove sono valide anche in temi più generici, in particolare con la maggiorparte degli Xperia. Attenzione perciò a certi dettagli che potrebbero richiedere ulteriori precisazioni..nel dubbio, indagate anche personalmente..


    Per i neofiti:
    - termini poco chiari e procedure avanzate (ci sono molti nomi "anonimi", cortesemente, non chiedete qui, ma fate una ricerca che fate prima!)
    - alcune procedure potrebbero essere poco chiare, o anche incorrette (confido con chiunque possa collaborare a dare info più precise), quindi non eseguite nulla se non siete certi di aver compreso ed in ogni caso (valido per tutti) le responsabilità sono unicamente di chi decide di provare.


    Ho diviso in capitoli e sotto capitoli e così via i vari step...questo l'indice:

    0) acquisizione informazioni
    1) Come sono i bootloader
    2) regione di appartenenza o Custom version
    3) Aggiornamenti per Xperia con bootloader bloccati
    4) Aggiornamenti per Xperia con bootloader sbloccati
    5) Collegamento al pc non riuscito

    -------------------
    0) acquisizione informazioni:
    Innanzi tutto occorre sapere se il proprio device ha i bootloader bloccati o sbloccati, quindi (già che ci siamo) vediamo anche la regione di appartenenza che ne distingue tempistiche anche se sono tutti Xperia S.


    -------------------
    1) Come sono i bootloader
    (vedi anche [Guida] Sbloccare e ribloccare il bootloader):
    Se è nuovo sono bloccati (BLL= booloader bloccati/lock; BLUL=bootloader sbloccati/unlock), e si dovrebbe leggere nel menù avanzato...come?...:
    1a)Per accedere al menù avanzato bisogna digitare sul tastierino telefonico:
    *#*#7378423#*#*
    quindi andare su service info/ Configuration

    1a1) Rooting status: unlock allowed: Yes (indica che i bootloader sono sbloccabili, ma ancora bloccati)

    1a2) Rooting status unlock: Yes (indica che i bootloader sono già sbloccati, si possono ribloccare, ma la garanzia è andata comunque persa)

    1a3) Rooting status: relock (o qualcosa di simile, se i bootloader sono stati ribloccati)


    -------------------
    2) regione di appartenenza o Custom version
    (distingue i device per tempi di aggiornamento che vengono rilasciati a step di diverse regioni di appartenenza):
    Rimanendo nel menù avanzato (vedi 1a) accedere a service info/software info e cercare la voce Customization version
    Quella italiana nobrand è 1257-5499_R5G o R6G (solo per Xperia S con ICS)
    Quella brand TIM è...
    Altre...
    ...se volete collaborare e dirmi la vostra...grazie!

    02) Se non c'è un rollout ufficiale su XDA (come questo) potete farne una discussione dedicata inserendo le variabili in gioco:
    - numero customization version
    - dove è stato acquistato o se è brandizzato
    - se ha ricevuto già l'aggiornamento o no

    E' possibile verificare in questo sito l'ultimo firmware del tuo customization version


    2a) se la sigla corrisponde, quando qualcuno rileva l'aggiornamento per il custom version ITA, se non l'avete già disponibile, lo sarà a breve in poche ore, oppure andate al punto 3e (altrimenti salta al punto 5c1, anche se riguarda i driver, forse risolve)

    2b) Se rilevate altre sigle, indica che probabilmente la provenienza del device non è italiana.
    Forse su XDA (appena trovo il link lo inserisco) rilevate a quale regione appartiene, quindi quali aggiornamenti aspettarvi in futuro seguendo la vostra custom version.

    -------------------

    Ora conoscete dettagli utili per proseguire "consapevolmente"
    ...se avete i bootloader bloccati proseguite qui sotto, sennò saltate al punto 4.
    Se rilevate subito problemi a far riconoscere al pc il device saltate al punto 5.


    segue al successivo post....>
    -------------------
    Ultima modifica di Cecco1970; 04-07-13 alle 20:54

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Cecco1970 per il post:

    Nik012003 (12-07-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    > segue dal precedente post

    3) Aggiornamenti per Xperia con bootloader bloccati
    :
    Gli aggiornamenti possono essere rilevati da uno di questi programmi installati sul proprio pc o dal device
    vi aspetta l'aggiornamento attraverso le altre testimonianze della versione custom version (vedi 2a), ma ne pc companion ne SUS lo vedono: saltate al punto 3e

    3a) PC Companion

    3b) SUS (dedicato agli aggiornamenti ed alle riparazioni, a diferenza di pc companion non occorre che il device si accenda, UTILE PER CHI BRICCA!)

    3c) dal device potrebbe arrivare la notifica dall'app dedicata "centro aggiornamenti" (o update center), oppure interrogarla voi per conoscere la condizione (ma attenzione, se lo rilevano i programmi da pc, questo invece potrebbe avere un altro comportamento e non rilevarlo...non so perchè, ma personalmente ritarda molto rispetto le notifiche da pc..non è così per tutti!).
    Come accedere all'app senza notifica:

    3c1) cercate tra le app "centro aggiornamenti"

    3c2) Impostazioni/info sul telefono/ aggiornamento software

    3d) gli aggiornamenti di rilievo normalmente richiedono l'uso del pc e programmi (3a/3b),

    3d1) in alcuni casi possono esserci aggiornamenti via OTA, ossia fattibili direttamente dal device e l'app dedicata (3c) quando questa la rileva.

    3d2) pc companion o sus (scegliete voi)...uso del pc: ie istruzioni sono abbastanza semplici da seguire,

    3d2a) l'unico passaggio ostico per chi non l'ha mai eseguito (sebbene ben rappresentato dai programmi che seguono questa procedura) è il collegamento "flash", ossia quando da device spento, dev'essere connesso tenendo contemporaneamente il tasto "indicato nelle istruzioni" (dipende dall'Xperia) e collegando l'usb al pc...premete il tasto sul device un attimo prima (0,2 sec.), altrimenti rileverà subito solo l'usb e partirà in altra modalità senza avviare la procedura...in caso ripetete!

    3d2b) ATTENZIONE: selezionare l'aggiornamento e non la riparazione che, aggiorna sì, ma anche cancella tutto! La modalità di riparazione va utilizzata solo se ci sono problemi col device o dev'essere ripristinato da un briccaggio (solo con SUS e non sempre efficacie, dipende dal problema)


    3e) aggiornamento disponibile ma non rilevato: disinstallate entrambi i programmi e reinstallateli direttamente dalle fonti (vedete 3a e 3b) e riprovate
    -------------------
    4) Aggiornamenti per Xperia con bootloader sbloccati
    (non hai capito?...vedi punto 1):
    Se hai sbloccato i bootloader sicuramente hai cambiato kernel e probabilmente anche ROM. Questa condizione dovrebbe far rilevare l'errore dei programmi per BLL, le modifiche fatte sul sitema rendono il device irriconoscibile.
    Sony, come ha disposto dei mezzi per sbloccarli, ha creato uno strumento dedicato (in fase beta) che potrebbe in alcuni casi risolvere il dubbio. La discussione dedicata ha raccolto qualche dettaglio e per ora sembra poco utile, ma in futuro potrebbe essere più efficiente e funzionale:
    [OfficialTool] Nuovo Flashtool ufficiale Sony per Xperia™con bootloader sbloccati
    Altrimenti occorre scegliere una procedura con il Flashtool più rinomato (diverso dallo stock e degli sviluppatori), dipende da cosa volete ottenere e da cosa c'è disponibile da parte degli sviluppatori


    -------------------
    5) Collegamento al pc non riuscito:
    Talvolta i problemi si presentano prima di poter iniziare qualche procedura ed i motivi diventano di natura più generica e variegata, non sempre attinente al proprio device: il device non viene visto dal pc, quindi non rilevato dai programmi!

    5a) porta usb: la prima prova è ritentare su un'altra porta USB nel pc

    5b) cavo usb: se disponi di un'altro cavo, è un'altra prova rapida da eseguire al volo

    5c) driver: a volte i driver devono essere reinstallati, per fare questo..(si nota anche da un eventuale messaggio di installazione non riuscita)

    5c1) spesso è sufficiente disinstallare completamente pc companion o sus e riscaricarli dal sito e reinstallarli...al primo collegamento si vedono installare i driver corretti

    5c2) talvolta occorre reinstallarli dalla fonte Xperia S Driver for ICS

    5d) pc e sistema operativo non compatibile o problema affine: se avete la possibilità, utilizzare un pc, magari con sistema operativo differente (qualora ci fossero dubbi), potrebbe essere più rapido tentare le procedure da un altro computer...prima, dopo o entrambe, dipende da quando e se risolvete)

    5e) device difettoso:

    5e1) sarebbe un caso "grave" perchè serve l'assistenza...per fortuna non ci sono precedenti (su altri Xperia sì!), ma la porta microusb potrebbe essere difettosa internamente (non so se e come). Con questo problema non sarà più possibile fare aggiornamenti di rilievo!

    5e2) ..per caso avete lasciato lo sportellino aperto alla mercè degli "agenti atmosferici"?..a volte, banalmente, se entra dello sporco può compromettere la corretta connessione, magari in modo casuale e discontinuo. Controllate bene se c'è sporco in entrambi i connettori e provate a risolverlo anche soffiando semplicemente per "esportare" la sporcizia.
    La cosa potrebbe essere più sensibile tanto più è vecchio il device...alla lunga potrebbero anche ossidarsi lievemente le connessioni (col contributo della sporcizia, umidità ed uso smodato dello sportellino dedicato)


    -------------------

    richieste
    Questo è quanto fin'ora, ma non tutto...siete tutti invitati a collaborare nel correggere eventuali errori (possibilmente comprovati con certezza, per un minimo di affidabilità) o aggiungere nozioni utili.
    Naturalmente ringrazio virtualmente quelli del forum che mi hanno consentito di acquisire queste info e ringrazierò successivamente chi darà un contributo utile.
    La discussione rimarrà in lavorazione fintanto che ci sono aggiornamenti e correzioni (...sempre?)


    raccomandazioni
    Ricordo, nuovamente, che siete pregati, prima di fare domande, di fare una ricerca su ciò che cercate ed eventualmente postare i risultati per richiedere delucidazioni esplicite e chiare esponendo le proprie.
    Ricordo, nuovamente, che le responsabilità sono unicamente di chi agisce nel merito, quindi è consigliato capire i vari punti a dovere (leggere un capitolo fino in fondo prima di iniziare)
    Ricordo, nuovamente, non postate ringraziamenti (ma genericamente evitate post inutili e fuori tema), c'è il tasto apposito in basso a sinistra!

    Ultima modifica di Cecco1970; 13-02-13 alle 21:01

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    Nik012003 (12-07-13)

  6. #3
    Banned


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sei un grande cecco

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho la .55. Ho provato a mettere la rom p.a.c. Ma il mio problema è quando,dopo aver fatto il downgarade alla .50, ma non mi va in flashboot.ovvero mi ci va per qualche secondo dopo essersi spento(usando flashtool, ma neanche usando altri metodi. Ho provato a reinstallare flashtool e i driver non che companion quando collegando il tel me lo chiede. Solo pochi secondi di led blu!

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    allora: ho un xperia s brand tim. lo ho debrandizzato con .50 e aggiornato tramite companion alla .55 . Secondo me non è ben sfruttato e voglio un davice preciso e scattante (vengo da galaxy s con rom aokb, eccezionale) ma non voglio perdere la HDMI e la camera da 12mpx cosi apro la discussione e mi è stata suggerita la P.A.C. 19.3.2 . non trovo particolari guide e prendo come riferimento questa "https://www.androidiani.com/forum/sony-xperia-s-modding/238180-guida-sbloccare-abilitare-i-permessi-di-root-e-flashare-cyanogenmod-10-a.html" . Riporto il tel alla .50 e faccio il tutto ma il tel in recovery (quella che entri pigiando ripetutamente la scritta sony all'accenzione) non mi riconosce la rom e non me la installa, per prova la gapps me la installa. riporto il tel alla .50 lo riblocco e lo riporto alla .55. ma non mi va giu e ci riprovo: stesso procedimento ma adesso il tel non mi va piu in fastboot, o meglio non ci rimane: mi si accende il led blu per qualche secondo e poi si riavvia normalmente. ho provato sia con flashtool che con l'altro metodo, immagino piu vecchio. ma il problema é sempre il led blu che non resta acceso. premetto che flash tool mi riconosce il dispositivo in adb mode, poi mi dice device disconnesso.

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sg23 Visualizza il messaggio
    allora: ho un xperia s brand tim. lo ho debrandizzato con .50 e aggiornato tramite companion alla .55 . Secondo me non è ben sfruttato e voglio un davice preciso e scattante (vengo da galaxy s con rom aokb, eccezionale) ma non voglio perdere la HDMI e la camera da 12mpx cosi apro la discussione e mi è stata suggerita la P.A.C. 19.3.2 . non trovo particolari guide e prendo come riferimento questa "https://www.androidiani.com/forum/sony-xperia-s-modding/238180-guida-sbloccare-abilitare-i-permessi-di-root-e-flashare-cyanogenmod-10-a.html" . Riporto il tel alla .50 e faccio il tutto ma il tel in recovery (quella che entri pigiando ripetutamente la scritta sony all'accenzione) non mi riconosce la rom e non me la installa, per prova la gapps me la installa. riporto il tel alla .50 lo riblocco e lo riporto alla .55. ma non mi va giu e ci riprovo: stesso procedimento ma adesso il tel non mi va piu in fastboot, o meglio non ci rimane: mi si accende il led blu per qualche secondo e poi si riavvia normalmente. ho provato sia con flashtool che con l'altro metodo, immagino piu vecchio. ma il problema é sempre il led blu che non resta acceso. premetto che flash tool mi riconosce il dispositivo in adb mode, poi mi dice device disconnesso.
    È quest'ultimo il motivo per cui ti scrivo su questa discussione, il adbmode che non entra

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    aggiornamento a jelly bean in Italia...

    Per chi non avesse ancora vuto l aggiornamento ecco qui la guida by forum xperia per installare senza rischi, root e bootloader e sopratuttto perdita di garanzia il nuovo jellybean in meno di dieci minuti (download esclusi)

    http ://www. xperiablog. net /2013/05/30/ install-jelly-bean-to-your-xperia-s-using-flashtool-tutorial/

  11. #8
    Androidiano L'avatar di Nihat95


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Cellamare (BARI)
    Messaggi
    81
    Smartphone
    Xperia U

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ho un problema ad installare il driver usb, PCC non lo riconosce anche se lo mette in Flashmode e in ricarica.. chi mi può aiutare? Ho scaricato i driver usb ma non so come procedere, non c'è un file di installazione e non so in che cartella andarli a spostare

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    2
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Spero di essere nel posto giusto stavolta...

    i problemi che ho riscontrato sono questi: a parte la batteria che non dura niente, ma quello era anche così anche prima e la nuova gestione non fa altro che disattivare il 3g dopo qualche minuto (e poi whatsapp come lo uso? -.-) ho trovato quattro problemi principali:

    1) videocamera full hd che va a scatti (ne avete già parlato e non commento un errore del genere... se non posso sfruttare il full hd mi sembra una gran cazzata...)
    2) tastiera integrata lentissimissima. Ho dovuto comprare ad un paio di euro Swiftkey che però ad ogni riavvio devo reimpostare come predefinita perchè, a dir loro, google non permette cambiamenti perenni per una storia di privacy ecc ecc
    3) microfono che dopo qualche ora dall'accensione decide di funzionare SOLO con le chiamate. quindi niente più video (nemmeno a 720) niente più shazam, niente più scrittore vocale, niente più registratore vocale ecc ecc...
    4) dopo che uso un'app leggermente pesate (facebook, simpson ecc ) lo schermo si refresha. Praticamente premo il tasto home, l'app si chiude ma la home carica di nuovo tutte le app...

    Parlando del microfono, shazam mi dice che forse è in uso da un'altra applicazione e qui mi viene un dubbio... non è che ho beccato un virus (esistono anche per cellulari?? ) e qualcuno mi sta spiando? le altre app semplicemente mi dicono errore. premetto che non ho mille app installate, specialmente quelle che usano il microfono sono solo quelle sopra citate... anche a voi ha fatto questo scherzo?

    avete risolto definitivamente in qualche modo?

    anche perchè se vado su impostazioni>opz sviluppatore>segnala bug> mi dice che dovrò aspettare perchè raccolga le info del cell ma passano le ore e nulla accade.

    PS: per il problema al microfono e alla home ho provato anche ad agire su opz sviluppatore con termina processi e cavolate varie ma nulla accade....

    SE AVETE SOLUZIONI... THANKS!!!

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti,non sono molto pratico di forum e chiedo scusa in anticipo se non rispetto il regolamento...
    Ho un problema con il mio Xperia S lt26i per quanto riguarda l'aggiornamento.Il cellulare l'ho acquistato usato con regolare fattura,appena arrivo a casa faccio il reset di fabbrica e poi mi viene notificato che c'è un aggiornamento (6.1.A.2.55).La versione di android che ho è 6.1.A.0.452.Tramite l'app scarica L'aggiornamento,riavvia il cell e dopo aver sbloccato la sim mi dice "impossibile installare l'aggiornamento,riprovare".Provo con Pc Companion,mi trova la stessa versione del software ma durante l'installazione,mi dice "é stato rilevato un software modificato ed è impossibile aggiornare".
    Ho cercato tra i vari post ma non trovo un problema analogo al mio.
    Da quanto ho letto su questo post,ho controllato i bootloader (non so cosa siano) e sono sbloccati,la customization version è 1257-5499_R4G.
    Vi ringrazio in anticipo.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy