CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

xperia s che si spegne per batteria scarica e poi si riaccende

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di NoCs_91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    145
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    xperia s che si spegne per batteria scarica e poi si riaccende

    ciao a tutti ho da poco preso un xperia s usato con meno di un anno di vita...all'inizio la batteria faceva veramente pena e ho dovuto effettuare una bella ricalibrazione (ho fatto scaricare completamente per tre volte il cell e l'ho fatto caricare per 2 ore oltre il 100%) ho notato dei miglioramenti anche se sinceramente mi aspettavo di più...va beh non voglio dilungarmi oltre e vado al reale problema...non so per quale motivo il telefono arrivato a 0% si spegne (come è normale che sia XD) ma se provo a riaccenderlo senza collegarlo alla corrente riesco a farlo riavviare circa 5 volte...qualcuno mi sa dire come potrei risolvere il problema? o per lo meno ditemi se è normale come cosa...vi ringrazio in anticipo....aggiungo cosa successo ora ho acceso il cell che segnava 0% di batteria poi appena ho collegato il caricabatterie mi ha segnato 8%!!!!! e si è spento...ho provto proprio ora a farlo caricare fino a 15% e a farlo scaricare un po è ho notato che appena scende sotto l'11% passa direttamente a 1% sarà un bug di jelly bean stock?
    Ultima modifica di NoCs_91; 09-06-13 alle 17:31 - Motivo: in aggiunta
    Google nexus 4
    Rom: CM 11
    SE TI SONO STATO UTILE CLICCA SU THANKS XD XP

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NoCs_91 Visualizza il messaggio
    Spoiler:
    Lascia perdere le calibrazioni della batteria che sono solo leggende metropolitane. Il comportamento della batteria che spegne il Device anche se poi riesci ad accenderlo è normalissimo (anzi dovresti proprio evitare di scaricare completamente la batteria)
    Per quel che riguarda la percentuale dipende da come la rom gestisce e legge le statistiche della batteria

    GTab Tapatalked
    FIRMA

  4. #3
    Androidiano L'avatar di NoCs_91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    145
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ivano quindi mi consigli di evitare...cmq allora o è un bug della ROM che arrivato a 10 percento passa direttamente a 1 oppure nn lo so xd
    Google nexus 4
    Rom: CM 11
    SE TI SONO STATO UTILE CLICCA SU THANKS XD XP

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Sì, più che un bug una imprecisione.
    Scaricare la batteria a zero a lungo andare la ammazza
    FIRMA

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Se il telefono si scalda un pò (cosa normale in certe modalità d'uso) anche la batteria perde "temporaneamente" un pò di energia, o meglio, la tensione residua risulta inferiore quando è caldo, questo valore incide sul valore letto di carica residua.
    Lo 0% indicato non è la batteria completamente scarica (quindi non si rovina in misura come è per altre batterie) , ma è il sistema che dice che quel valore è il minimo per il funzionamento del device, quindi lo spegne, raffreddandosi può "recuperare" parte del valore letto di ricarica.
    I cicli 0%-100% "reinsegnano" allo smartphone i range di lavoro,il quale gestisce meglio il valore di ricarica letto, lo stesso riferimento del device per gestire anche lo spegnimento.
    L'Xperia S arriva allo 0% intorno ai 3200mV (100% circa 4200mV), se questo valore viene raggiunto col device acceso, si spegne, dopo un pò, recupera tensione non essendo utilizzata (spento e "raffreddato"), facendo leggere qualche punto in più e consentendone l'uso per un altro pò di tempo, ma naturalmente, riscaldandosi nuovamente, ritorna il calo di tensione e nuovamente cade a picco a zero.
    Questo è quanto ho rilevato dalle mie esperienze...
    Una prova semplice e banale la puoi constatare usando il device scaldandolo, leggi il valore di carica, poi metti il telefono qualche minuto in frigo...una volta raffreddato potresti rilevare una lieve autoricarica.
    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    Lascia perdere le calibrazioni della batteria che sono solo leggende metropolitane. Il comportamento della batteria che spegne il Device anche se poi riesci ad accenderlo è normalissimo (anzi dovresti proprio evitare di scaricare completamente la batteria)
    Probabilmente sai qualcosa in più o hai avuto altre esperienze, ma la calibrazione a me fin'ora ha portato i benefici attesi....un caso?
    Condivido che comunque queste cose siano normali....
    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    Sì, più che un bug una imprecisione.
    Scaricare la batteria a zero a lungo andare la ammazza
    Io invece dubito che lo 0% indicato nel device sia anche un valore critico per la batteria: come indicato sopra, non si scarica realmente al 100%, quindi il discorso valido per altre batterie che si rovina scaricandola completamente, in questo caso, controllata dalla rom in uso, non è così deleterio arrivare a 0%. Di certo non è indispensabile, aiuta solo per la ricalibrazione, ma poi la si può attaccare quando ci pare...

    ...a sto punto NoCs_91, fai le tue prove/verifiche del caso e se rilevi qualche dettaglio che possa aiutare a chiarire, descrivilo qui, che magari si scopre qualcosa che chiarisce ulteriormente questo discorso...

    Ribadisco che le mie sono esperienze dirette, ma potrebbero essere basate su una malinterpretazione, fintanto non rilevo qualcosa di differente...



    EDIT: aggiungo un'esperienza...ho avuto condizioni in cui la carica residua letta di sera era inferiore dopo una notte in standby, perchè letto il valore a caldo, mentre la mattina il device freddo recuperava energia (riscaldando nuovamente il device si riallinea al valore a caldo).
    Questa cosa può "alterare" la percezione della scarica durante il non utilizzo, se il valore viene letto a device caldo...
    Ultima modifica di Cecco1970; 10-06-13 alle 09:44

  7. #6
    Androidiano L'avatar di NoCs_91


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    145
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ok Cecco se riesco a scoprire altro lo riporterò qui sul forum
    Google nexus 4
    Rom: CM 11
    SE TI SONO STATO UTILE CLICCA SU THANKS XD XP

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Per la questione calibrazione della batteria era un qualcosa che in effetti prima facevamo tutti soprattutto dopo l'installazione di una nuova rom anczi addirittura gli stessi dev consigliavano di farlo. Tutto ciò fino a quando gli ingegneri di google smentirono il tutto divcendo appunto che tali programmi erano inutili poiché stesso android svolgeva questa operazione al termine di ogni ricarica. Vedo cmq che in molti continuano ad utilizzare questi programmi di ricalibrazione tuttavia.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Nel mio caso, non homai usato programmi di ricalibrazione, intendo sempre la solita breve serie di uso da 0% a 100% fino a che non si vede un consumo più stabile...
    In questo caso, con batteria non originale, ha dato i suoi frutti, ma ci ho fatto 5 cicli prima di vedere i valori regolari, ma si tratta di una batteria con valori differenti dall'originale, quindi potrebbe essere un altro caso ancora...

  10. #9
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Intendevo proprio che sono inutili le app per la calibrazione, è sufficiente fare cicli di carica scarica completi, quindi non caricare e arrivati a metà interrompere la carica. Per il discorso di arrivare allo zero è una cosa che fa male a tutti tipi di batteria dai telefoni a altro, anche se un pò di carica rimane (ovviamente)
    Se posso io lo carico appena arriva al 5%
    Magari è solo una mia fissa
    FIRMA

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Io, se la lettura di carica è coerente, non mi faccio problemi ad attaccarlo a qualunque valore di carica...l'attesa di caricarlo è solo per la ricalibrazione, ma teoricamente le batterie agli ioni di Litio non hanno memoria.... rimane il dubbio se a lungo termine perda comunque prestazioni, ma con questo atteggiamento, dopo 15 mesi di Xperia S, arrivo ancora a fine giornata (salvo situazioni particolari)...in ogni caso, l'usura non dovrebbe essere significativamente molto diversa, ma è difficile trovare un reale riscontro laddove non ci sono evidenze paragonabili a pari utilizzo...

    EDIT: qui la questione riguarda le prestazioni fisiche della batteria e non la calibrazione dovuta alla rom e quel che è inerente l'SW e la rom...giusto per precisare..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy