CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Problema suoneria con le chiamate in entrata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema suoneria con le chiamate in entrata

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho riscontrato un problema con il mio Sony Xperia T, che ho acquistato lo scorso gennaio: in pratica, quando mi arrivano delle chiamate in entrata, non mi parte la suoneria e nemmeno la vibrazione, qualunque tipo di suoneria io imposti, e sia che io imposti il telefono con la sola suoneria, sia che metta vibrazione e suoneria assieme, perciò mi capita spesso che non mi accorga di telefonate, anche importanti, perché il telefono non squilla e rimane silenzioso. Quello che succede è che la suoneria e la vibrazione, all'arrivo della telefonata, partono per circa mezzo secondo (o anche meno), poi si bloccano entrambe, come se ci fosse un qualche impedimento. Questo problema si presentava saltuariamente fin tanto che ho mantenuto la versione Ice Cream Sandwich di Android, ma da qualche giorno, da quando ho aggiornato a Jelly Bean, il problema si ripresenta sempre, ad ogni chiamata in entrata (quasi come se l'apparecchio non riuscisse a "caricare" la suoneria). Ciò mi succede soltanto con le chiamate, mentre tutte le altre notifiche (sms, sveglia, etc..) funzionano correttamente, ed anche l'audio non mi dà altri problemi con nessuna app. Non ho idea da che cosa possa dipendere, se è un difetto dello smartphone oppure è un conflitto fra app installate. Avevo pensato si potesse trattare di una qualche app di risparmio energetico, ma le ho impostate tutte in maniera che non interferiscano con le suonerie, compreso l'antivirus AVG.
    Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto, portare lo smartphone in un centro assistenza mi è difficile, visto che il più vicino a dove vivo è comunque parecchio distante, inoltre non vorrei lasciare lo smartphone in un centro e rimanere senza telefono.
    Ringrazio già fin da ora chi vorrà aiutarmi, grazie.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di francoflying


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    526
    Smartphone
    UMI PLus - Nougat 7.0

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 60 volte in 59 Posts
    Predefinito

    Secondo me puoi fare due prove:
    1) Hai provato a cambiare suoneria (che magari non sia la "traccia" che non viene ben riprodotta)
    2) Se il problema lo hai riscontrato in peggioramento mano a mano che facevi aggiornamnti, potrebbe anche essere che ti sia rimasta traccia di qualche precedente Firmware che va in conflitto. In tal caso ti riporto chì che mi avevano consiigliato all'Experia Support:
    - Dopo aver fatto un aggiornamnto, spegnere e riaccendere il telefono (questo serve per terminare REALMENTE la procedura )
    - Fare il Backup su Pc dei dati importanti
    - fare "cancella memoria interna" e Ripristina dati di fabbrica"
    - proseguire l'attivazione (anche senza impostazioni personali tipo reti e GMail)
    - collegarlo a PC Companion e come per l'aggiornamnto fare "ripara"
    - Attivato il telefono rifare i primi 4 punti, ma questa volta all'accensione impostare tutti i propri dati
    A questo punto hai il Tel con l'aggiornamnto installato "pulito", ricarichi i tuoi File (musica, foto, video, Account, Reti ecc...) ed il gioco e fatto. Secondo me una di queste due soluzioni ti risolve molto, anche perchè non mi pare che sia in Bug conclamato e presente ad altri.
    Di sicuro non fai danni (poi nel primo caso è veramente una bazzecola selezionare un'altra suoneria e provare (magari scegliti un file da caricare, mai che il problema sia nella libreria delle suonerie preinstallate)
    Il secondo sistema, ripeto altro non è che la procedura per far si che il telfono abbia l'aggiornamento su una base il più possibile "pulita", fatta SOLO con programmi Sony e consiglaita da loro...quindi...
    Ultima modifica di francoflying; 25-04-13 alle 14:42

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta. Avevo già provato a cambiare la suoneria senza successo, impostandone una residente nella memoria interna dello smartphone e non nella scheda di memoria removibile micro, come invece è impostato solitamente, ma senza successo. Inoltre ho notato che anche la vibrazione si interrompe assieme alla suoneria, quindi credo che sia un problema ke non riguardi solo la suoneria. Non so se può trattarsi di un'incompatibilità con gli aggiornamenti, perché il problema l'ho riscontrato già i primi giorni dopo l'acquisto, quando ancora avevo le impostazioni di fabbrica, dopo di che ricordo di avere effettuato un primo aggiornamento di Ice cream sandwich, che pensavo potesse risolvere l'intoppo, ma niente. Fin tanto che non ho effettuato l'ultimo aggiornamento a Jelly Bean il problema era sì fastidioso ma si presentava solo ogni tanto, quindi era tutto sommato sopportabile, ora invece la suoneria e la vibrazione non funzionano praticamente più e ho il telefono praticamente sempre in modalità silenziosa. Appena ho la disponibilità di un pc proverò ad eseguire comunque la tua procedura per vedere se riesco a risolvere qualcosa. Altrimenti mi toccherà portare l'apparecchio in assistenza, ma come detto nel mio primo post, per motivi logistici preferirei non farlo. Un'altra cosa che ho notato è che, come dicevi anche tu, non ho trovato altri utenti del Xperia T con il mio stesso problema, perciò ancora di meno capisco quale possa esserne la causa. Aggiornerò qui le novità appena riesco ad eseguire la tua procedura, visto anche che ci vorrà un pochino di tempo, intanto resterò comunque in attesa di altri gentili suggerimenti. Grazie mille.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come promesso, aggiorno sulle novità: sembra (e sottolineo "sembra" ) che sia riuscito a risolvere il problema: ripensando ai momenti immediatamente dopo l'acquisto dello smartphone, mi sono ricordato che le prime app da me scaricate ed installate sono state l'antivirus AVG free ed il firewall Andfire, allora ho fatto una prova disinstallando prima il solo antivirus, ed il problema si è notevolmente ridimensionato, ripresentandosi solo più o meno una volta su due, facendo delle prove. Dopodiché ho provato a disinstallare Andfire e a reinstallare AVG ed ora il problema non si è più ripresentato in una decina di prove che ho fatto. Credo proprio che sia stato un conflitto di qualche tipo con Andfire a causare il problema, spero di essere ora riuscito a risolvere finalmente il disguido. Grazie comunque francoflying del graditissimo aiuto che mi hai dato! Farò sapere prossimamente se il problema è stato risolto del tutto.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy