[GUIDA] Parametri di configurazione manuale gestori e-mail (gmail,hotmai,ecc)
Questi non sono altro che i parametri delle caselle e-mail più diffuse.
Anche se qui si parla di Android, questi parametri, sono utilizzabili anche per iPhone o Pc (Outlook, Thunderbird, ecc.)
Consiglio vivamente su Android di utilizzare K-9 Mail un ottimo client e-mail.
GMAIL
Dominio gmail.com
-Nome utente: nome@gmail.com
-Password: ****** Server posta in arrivo (potete scegliere sia POP3 che IMAP)
-POP3: pop.gmail.com
-Usa SSL: Sì
-Porta: 995
-IMAP: imap.gmail.com
-Usa SSL: Si
-Porta: 993 Server posta in uscita
-SMTP: smtp.gmail.com
-Porta: 465
GMAIL 2
Dominio privato creato con google apps es. forzanapoli.com
-Nome utente: nome@dominio (inserite tutto l'indirizzo e-mail)
-Password: ****** Server posta in arrivo (potete scegliere sia POP3 che IMAP)
-POP3: pop.gmail.com
-IMAP: imap.gmail.com
-Porta: 993 Server posta in uscita
-SMTP: smtp.gmail.com
HOTMAIL
-Nome utente: il tuo Windows Live ID (nome@hotmail.com oppure nome@live.it)
-Password: ***
-Server POP3: pop3.live.com
-Porta POP: 995
-Protezione: SSL
-Server SMTP: smtp.live.com
-Porta SMTP: 587
-Protezione: TLS
-Richiedi Accesso: Si
TISCALI (con K-9 Mail non dovreste avere problemi con la porta SMTP)
-Nome utente: nome@tiscali.it
-Password: ******
-Server POP3: pop.tiscali.it
-Protezione: nessuno
-Porta: 110 -Server SMTP: smtp.tiscali.it
-Protezione: nessuno
-Porta: 25
-Se il primo Server SMTP non funziona,usate quelli del vostro operatore telefonico:
Quote:
Vodafone
-Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
-Porta in uscita: 25 TIM
-Server in uscita: mail.posta.tim.it
-Porta in uscita: 25 WIND
-Server in uscita: 192.168.144.220
-Porta in uscita: 25 TRE
-Server in uscita: smtp.tre.it
-Porta in uscita: 25
LIBERO
Con Libero non è possibile, visto che libero concede l'accesso gratuito al POP libero solo usando la loro linea.
Apple
Quote:
IMAP (Incoming Mail Server) information:
Server name: imap.mail.me.com
SSL Required: Yes
Port: 993
Username: example@me.com (use your @me.com address from your iCloud account)
Password: Your iCloud password
SMTP (outgoing mail server) information:
Server name: smtp.mail.me.com
SSL Required: Yes
Port: 587
SMTP Authentication Required: Yes
Username: example@me.com (use your @me.com address from your iCloud account)
Password: Your iCloud password
Note: If you receive errors using SSL, try using TLS instead.
POSTE. IT
-Nome utente: forzanapoli@poste.it
-Password: ******
-Server posta in arrivo (potete scegliere sia POP3 che IMAP)
-POP3: relay.poste.it
-IMAP: relay.poste.it
-Server posta in uscita
-SMTP: relay.poste.it
Soluzione veloce è pratica per tutti tipi di account:
Spoiler:
Non tutti sanno che è possibile, tramite un account GMail, controllare e gestire più account di posta elettronica, di tipologia diversa.
Andiamo più nel dettaglio...se ad esempio avete, come molti, difficoltà a configurate un account di posta elettronica con tutti i vari Server, Porte e Protocolli di sicurezza, questa è la soluzione che fa per voi:
Dal PC entrate sul vostro account gMail (se state leggendo questo forum, avete android e se avete android avere un account gMail...).
1-Cliccate la rotellina delle Impostazioni in alto a destra.
2-Cliccate su Account e importazione
3-Cliccate ora su Aggiungi un tuo account di posta POP3 ...si aprirà una finestra.
4-Inserite nella finestra che si è appena aperta l'account di posta che volete aggiungere e cliccate su Avanti.
5-Adesso vi verrà chiesta la password...inseritela e lasciate invariate le altre impostazioni (gmail sa quello che fa).
6-Cliccate su Aggiungi account.
7-Ora vi trovate davanti a 2 opzioni:
Quote:
Sì, desidero poter inviare i messaggi come forza.napoli@***.it.
No (puoi modificare questa opzione in seguito)
Io vi consiglio di scegliere SI, per un motivo semplice, se ricevete un e-mail, chi ve l'ha inviata si aspetta che voi rispondiate dallo stesso indirizzo.
8-Adesso cliccate su Passaggio successivo
9-Ora vi viene chiesto di inserire un nome, che sarà quello che verrà anche visualizzato da chi riceve la vostra e-mail. Oltre al nome vi viene chiesto "Considera come un alias" e "Specifica un indirizzo diverso per le risposte" ...deselezionare Considera come Alias...lasciamo invariate le altre opzioni e clicchiamo su Passaggio successivo.
10-Riecco 2 opzioni:
Quote:
Invia con Gmail (più facile da impostare)
Invia tramite ***.it server SMTP
Beh scegliamo la prima opzione... perché come dice "più facile da impostare", ora clicchiamo su Passaggio successivo.
11-
Quote:
Verifica il tuo indirizzo email
Prima di poter inviare messaggi come forza.napoli@***.it, dobbiamo verificare che tu possieda effettivamente questo indirizzo. Per eseguire la verifica, fai clic su "Invia verifica". Invieremo quindi un messaggio a forza.napoli@***.it con le istruzioni per la verifica del tuo indirizzo.
Beh chiaro...clicchiamo su Invia Verifica...
12-Adesso sull' account che avete inserito vi arriverà un e-mail...Potete sia cliccare sul link per l'attivazione, sia inserire nell' apposito spazio il codice. (trovate entrambi nell'email che vi verrà inviata da Team di Gmail)
13-(in caso di inserimento del codice manualmente) cliccate su Verifica.
14-Ed il gioco è fatto...adesso basta configurare il vostro account gmail sul cellulare e riceverete tutte le vostre email su un solo account...
Potete aggiungere molti account (io sono arrivato a 7)...
Se volete eliminare l'account dalla "importazione" automatica delle email, basta rifare i passaggi 1 e 2 e da Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3) , scegliere l'account e sulla destra selezionare elimina
Per qualsiasi dubbio o perplessità chiedete pure...
Per l'utilizzo e configurazione k-9, farò una guida se ne avrete bisogno...
08-10-12, 13:25
marce
Ottimo, anche questa va nella mappa. Completala inserendo anche gli altri più utilizzati
08-10-12, 19:15
ACE76
Anche con k9 tiscali non va....che OO
08-10-12, 19:52
Battilokkio
Prova, ho messo un nuovo metodo...clicca sullo spoiler
08-10-12, 23:19
pranorre
Confermo che neanche con k9 funziona l'smtp di tiscali, inoltre avendo postemobile come operatore non so se ci sia un suo smtp da provare. Come già detto io risolvo con l'smtp di gmail, anche se così la mail risulta inviata dall'indirizzo gmail e quindi eventuali risposte mi arriveranno lì, ma vabbè, per quello che mi serve....
09-10-12, 00:47
turroyoyo
Qualcuno sa configurare quella apple? l'avevo fatta con l'ipod ma non riesco a usarla sul telefono!=(
09-10-12, 08:45
Battilokkio
Quote:
Originariamente inviato da pranorre
Confermo che neanche con k9 funziona l'smtp di tiscali, inoltre avendo postemobile come operatore non so se ci sia un suo smtp da provare. Come già detto io risolvo con l'smtp di gmail, anche se così la mail risulta inviata dall'indirizzo gmail e quindi eventuali risposte mi arriveranno lì, ma vabbè, per quello che mi serve....
hai provato on il metodo alternativo, cioè mettendo l'smtp del tuo operatore
Quote:
Originariamente inviato da turroyoyo
Qualcuno sa configurare quella apple? l'avevo fatta con l'ipod ma non riesco a usarla sul telefono!=(
Aggiunto apple :(
09-10-12, 09:46
pranorre
Quote:
Originariamente inviato da Battilokkio
hai provato on il metodo alternativo, cioè mettendo l'smtp del tuo operatore
No perché avendo postemobile non conoscevo il parametro, ma leggendo in altri topic qui sul forum ho visto che non va bene, perché l'smtp di postemobile funziona solo con indirizzi mail di poste stessa.
Alla fine quello di gmail va sempre bene, e forse si può ovviare anche al fatto che poi la mail risulti spedita da gmail invece che da tiscali, associando il proprio indirizzo tiscali nelle impostazioni di gmail, l'ho fatto ieri sera ma non so se vale solo inviando mail direttamente da gmail, devo ancora provare.
09-10-12, 10:56
Battilokkio
R: [GUIDA] Parametri di configurazione manuale gestori e-mail (gmail,hotmai,ecc)
Quote:
No perché avendo postemobile non conoscevo il parametro, ma leggendo in altri topic qui sul forum ho visto che non va bene, perché l'smtp di postemobile funziona solo con indirizzi mail di poste stessa.
Alla fine quello di gmail va sempre bene, e forse si può ovviare anche al fatto che poi la mail risulti spedita da gmail invece che da tiscali, associando il proprio indirizzo tiscali nelle impostazioni di gmail, l'ho fatto ieri sera ma non so se vale solo inviando mail direttamente da gmail, devo ancora provare.
Aggiunto poste ora cerco postemobili...scusa se è poco chiaro ma sono dal tablet
Edit: postemobili è operatore virtuale vodafone, quindi dovresti usare quello o prova:
cosi In questo caso il pop3 devi mettere quello di tiscali che è
pop.tiscali.it
mentre per la posta in uscita devi mettere l'smtp di postemobile che è
relay.poste.it
Fammi sapere cosi aggiorno guida
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
09-10-12, 11:41
pranorre
A parte che uso l'imap e non il pop, e per la ricezione non ho problemi con quello di tiscali, relay.poste.it è proprio il server smtp che avevo trovato leggendo altrove e che a nessuno funziona con caselle mail diverse da quelle di poste stessa. Comunque una prova posso pure farla, ti faccio sapere.
09-10-12, 12:21
Battilokkio
R: [GUIDA] Parametri di configurazione manuale gestori e-mail (gmail,hotmai,ecc)
Quote:
A parte che uso l'imap e non il pop, e per la ricezione non ho problemi con quello di tiscali, relay.poste.it è proprio il server smtp che avevo trovato leggendo altrove e che a nessuno funziona con caselle mail diverse da quelle di poste stessa. Comunque una prova posso pure farla, ti faccio sapere.
In uscita prova anche quello vodafone, visto che postemobili si appoggia li
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
09-10-12, 21:13
pranorre
Allora, tutto risolto usando l'smtp di gmail, che oltre a funzionare ha anche un altro vantaggio, quello di essere slegato da uno specifico operatore e quindi di essere sempre valido sia che ci si colleghi in 3G sia in Wi-fi. E con gli opportuni settings, anche il mittente risulterà essere l'indirizzo tiscali invece di gmail.
I passaggi sono questi.
1) su Android, come server di posta in uscita della propria casella tiscali, immettere:
Server SMTP: smtp.gmail.com
Porta: 465
Tipo di protezione: SSL (sempre)
Autenticazione: usare i propri dati gmail (email e password);
2) aprire gmail nel proprio browser, preferibilmente da pc e cliccare sul tasto con l'immagine di un ingranaggio in alto a destra, quindi dal menu a comparsa scegliere Impostazioni;
3) Cliccare sulla quarta tab da sinistra delle impostazioni, ossia Account e importazione;
4) Nel riquadro Invia messaggio come: assicurarsi che sia selezionata la voce Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato e quindi cliccare su Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà;
5) Nel wizard che si aprirà, inserire i dati dell'indirizzo mail tiscali impostato su Android, e deflaggare la casella Considera come un alias, quindi seguire i passaggi successivi che servono per l'autenticazione. Al terminesi vedrà l'indirizzo immesso comparire in elenco a destra. FINE
Usando l'account Tiscali così configurato ho inviato una mail dal tablet (ICS 4.0.4) verso un altro mio idirizzo di posta, e la mail così ricevuta risulta essere stata spedita esattamente dal mio account tiscali. Provate anche voi, e confermate se vi funziona o rilevate problemi.
Enjoy :>
09-10-12, 21:19
marce
Ok aggiorniamo il primo post, se possibile metti tutto in spoiler bat si risparmia spazio ed è più ordinato.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
09-10-12, 21:45
Battilokkio
rotfl mentre voi scrivevate io facevo la guida...telepatia :o
09-10-12, 22:04
pranorre
Perfetto, l'hai generalizzata, meglio ancora :>
Un consiglio comunque, metti anche i parametri per i server imap di tiscali e Yahoo, che funzionano perfettamente, e volendo puoi aggiungere Email.it, che oltretutto ha una guida specifica per android qui: http://assistenza.email.it/configura...nt/android.php
09-10-12, 22:20
Battilokkio
Quote:
Perfetto, l'hai generalizzata, meglio ancora :>
Un consiglio comunque, metti anche i parametri per i server imap di tiscali e Yahoo, che funzionano perfettamente, e volendo puoi aggiungere Email.it, che oltretutto ha una guida specifica per android qui: Assistenza email.it - Configurazioni, tutorial e contatti tecnici
Grazie mille...la finisco e aggiorno domani...ora sto aggiornando il n7 a 4.1.2 (si vanta e pavoneggia)
09-10-12, 22:32
pranorre
L'N7 attira tanto anche me, per ora continuo a violentare il mediacom 705 come banco di pratica :D
12-10-12, 13:05
ACE76
Magicamente oggi sono riuscito a configurare Tiscali con il client di posta stock, mi ha fatto tutto in auto.
Meglio così, e meglio non farsi troppe domande....:)
12-10-12, 13:51
pranorre
some kind of black magic :O
15-11-12, 13:52
leobili
Salve, non riesco a configurare il mio account gmail sull'applicazione di posta nativa android. Anche usando i parametri qui indicati continua a dirmi "Impossibile stabilire la connessione al server".
Cosa devo fare?
Inviato dal mio Nexus 7
09-01-13, 21:07
>Gunslinger<
Qualcuno conosce i parametri per mail @outlook.com?
ormai hotmail non esiste più, la lista sarebbe da aggiornare mettendoci outlook.com
09-01-13, 22:58
coales
x tim si può far qualcosa ?
09-01-13, 23:05
vedder92
ragazzi con hotmail k9 non funziona! come mai?
28-02-13, 08:37
alexluponero
Ciao a tutti, ho cambiato gestore passando a Liberoinfostrada. non riesco a configurare il mio indirizzo email di tiscali, qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie.
07-03-13, 09:33
emmedi
Chi utilizza tiscali in imap come ha impostato il tipo di protezione ed autenticazione?
07-03-13, 09:41
pranorre
Quote:
Originariamente inviato da emmedi
Chi utilizza tiscali in imap come ha impostato il tipo di protezione ed autenticazione?
Posta in entrata:
SSL\TLS (porta 993)
user: mio indirizzo di posta tiscali
pwd: password del mio account tiscali
Posta in uscita:
L'smtp imap di tiscali non funziona, per cui ho dovuto fare un artificio utilizzando l'smtp imap di gmail, trovi la spiegazione in fondo al post iniziale in prima pagina "Soluzione veloce è pratica per tutti tipi di account", cliccando su visualizza spoiler.
07-03-13, 10:39
emmedi
Problema risolto: mi impostava mail.tiscali.it anziché imap.tiscali.it, e mi dava errore...
11-03-13, 16:19
Pino891
Ragazzi perchè non riesco a sincronizzare il server in uscita della mia casella hotmail? Quando vado a fare quello in ingresso non ho problemi ma con quello in uscita mi dice che non è possibile. Come mai?
14-03-13, 19:09
J.I.Josh
Quote:
Originariamente inviato da Pino891
Ragazzi perchè non riesco a sincronizzare il server in uscita della mia casella hotmail? Quando vado a fare quello in ingresso non ho problemi ma con quello in uscita mi dice che non è possibile. Come mai?
Ciao, come hai fatto a configurare il server in entrata? Io con K-9 Mail neanche quello riesco a settare.
15-03-13, 19:46
Gianjuv92
scusate ho provato in mille modi a configurare yahoo con k-9 ma mi dice sempre errore ! c'è qualcuno che mi può aiutare ? grazie
08-04-13, 18:57
Jurgen
Mi interessa l'ultima frase...con gli opportuni setting. Per ora, per come ho impostato io, la posta in uscita parte da gmail e non da tiscali...
mi aiuti?
Quote:
Allora, tutto risolto usando l'smtp di gmail, che oltre a funzionare ha anche un altro vantaggio, quello di essere slegato da uno specifico operatore e quindi di essere sempre valido sia che ci si colleghi in 3G sia in Wi-fi. E con gli opportuni settings, anche il mittente risulterà essere l'indirizzo tiscali invece di gmail.
09-04-13, 09:44
Jurgen
La situazione stamattina è peggiorata. dopo aver scaricato la posta all'accensione del telefono, adesso mi esce un un msg. Accesso a tiscali non eseguito. Password del server modificata. Inserite nuova pass.
Chiaramente, dopo averla inserita...nulla
17-04-13, 17:09
jnr88
Al momento ho la cyano9 fxp, nell'app email ho 2 account: gmail (imap) e hotmail (microsoft exchange). Con gmail tutto ok, ho impostato di controllare la posta ogni 15 minuti. Con Hotmail ho le notifiche push in tempo reale e va molto bene però vorrei evitare di avere in background costante il processo "servizi exchange". Anche se seleziono di ricevere le notifiche ogni tot tempo (che mi andrebbe benissimo lo stesso) il processo resta sempre. Devo per forza associare Hotmail a gmail per risolvere o ci sono altri modi? Ah dimenticavo: non voglio usare pop.
Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2
13-05-13, 11:55
absolution
ragazzi scusate non riesco più a inviare la posta.......ho sim tre e indirizzo posta hotmail.Nel server in uscita ho smtp.tre.it e porta 25.Il cell mi dice ke le invia e invece non arrivano,che devo fare????grazie.
24-05-13, 09:08
Pino891
Ragazzi ma per caso qualcuno di voi è riuscito a sincronizzare in IMAP la posta elettronica dell'Università?
Ciao vorrei farvi una domanda : io non riesco a inviare email. Ho seguito le indicazioni configurando la posta in uscita con i parametri della tim ma mi dice che è impossibile connettersi al server tiscali.. Qualcuno sa aiutarmi ? Grazie