CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Alcune domande da un utente Symbian

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Alcune domande da un utente Symbian

    Salve a tutti,
    il mio Nokia E5 mi sta prematuramente lasciando... Per cui pensavo di abbandonare il mio amato sistema operativo Symbian in favore di Android, e dato che volevo il massimo rendimento con la minima spesa, dopo svariate ricerche sono approdato a questo Xperia U, che ha secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo.
    Tuttavia, da ignorante in materia, e da utente Symbian da ormai sette anni, ho alcune domande su Android e su questo terminale in particolare.

    1) su Symbian sono abiutato ad installare applicazioni ovunque: memoria del telefono, memoria di massa, memory card. Per Symbian non c'è distinzione di sorta e all'installazione compare un comodo menù per scegliere la destinazione dell'applicazione. Su Android, e in particolare su questo Xperia U, come funziona questo discorso? Posso scegliere qualunque memoria come destinazione per la mia applicazione? In senso, io ho sempre sguazzato in 8GB di microsd, quindi non penso che avrei troppi problemi potendo usare tutti e i 6GB, ripartiti fra memoria di massa e memoria per l'utente, per le applicazioni.

    2) Nokia, con la sua Nokia Suite, permette di salvare tutti gli SMS e gli MMS su PC e scorrerli comodamente come conversazioni. Esiste qualcosa di equivalente nel mondo Android/Sony?

    3) Sui cellulari Symbian è possibile aggiornare il sistema (e installare custom firmware) in una maniera "sicura", o meglio: è praticamente impossibile che avvenga un brick del cellulare, perchè anche nel caso la procedura non dovesse andare a buon termine esiste la cosiddetta "dead mode" con cui si interfaccia il PC al cellulare senza bisogno che quest'ultimo si accenda. Su Android c'è qualcosa del genere? Oppure la procedura di aggiornamento (e di installazione di ROM custom) presenta rischi maggiori?

    4) Ho letto diversi topic sul forum e non mi è del tutto chiaro questa cosa, legata anche alla domanda precedente. Supponiamo che io aggiorni il telefono con una ROM custom. E che dopo qualche settimana misteriosamente si spacchi l'altoparlante interno. Posso io ritornare al firmware originale recuperando la garanzia?

    5) Ho visto che i Google Nexus sono sostanzialmente gli unici terminali che avranno quasi sicuramente aggiornamenti per lunghi periodi. Tuttavia non sono riuscito a capire questa cosa: se anche il canale ufficiale Sony non rilasciasse più aggiornamenti, esistono metodi "underground"? Ho letto di una certa Cyanogen, ma non sono convinto che faccia esattamente quello che chiedo io, né se sia compatibile con Xperia U, o meglio: potrò intallare per vie meno ufficiali aggiornamenti per Android?

    6) Ho sentito parlare di pennini resistivi. È possibile utilizzarli su questo terminale?

    Scusate la carrellata di domande e dubbi, ma sono molto attirato da questo terminale e dal mondo Android, tuttavia 200€ da sborsare non sono pochi e vorrei fare un acquisto ben ponderato.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao Ti rispondo come posso!

    1) Su Xperia U non hai la possibilità di scegliere dove le app andranno installate e se non erro hai 2gb di memoria riservata per le applicazioni. Non ho mai provato programmi che spostano app sulla sd (che in questo caso non c'è la SD vera e propria ma viene considerata la partizione da 4gb, mi pare) ma so per certo che se installi per esempio un gioco che occupa 20mb e poi scarica 1gb di dati te li mette direttamente nella "sd". Forse 2gb sono un po' pochi ma per ora io non ho avuto nessun problema di spazio

    2) C'è PCCompanion che è simile, ma anche io sento la mancanza della suite nokia. Se hai una rete wifi però c'è una app fantastica chiamata AirDroid che ti permette di fare praticamente tutto quello che facevi con la Nokia Suite!

    3) Non sono espertissimo dato che ho flashato solo due firmware, però la procedura è sempre filata liscia senza intoppi. Consulta il topic sul debrand o sul flash e vedi un po' come funziona!

    Le restanti le lascio ad utenti più esperti!

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    4) Se sblocchi il bootloader in teoria la garanzia si perde, in caso di debrand perdi la garanzia commerciale mentre resta quella legale di 24 mesi per difetti d'origine del dispositivo.
    5) il terminale non é molto supportato dalla comunità ma c'é da dire che é nuovo quindi la situazione potrebbe cambiare, se si riescono ad avere rom valide del tipo di Cyanogenmod o AOKP o Paranoi etc non c'é più necessità di supporto ufficiale sony essendo decisamente più performanti. Un progetto per la CM9 c'é e fatta quella sarà poi facile avere anche la CM10 e quindi jelly bean in via non ufficiale.
    6) Evita i pennini decisamente mglio le dita.
    7) Evitiamo di scrivere romanzi di questo tipo essendo poi difficile da parte degli utenti dare risposte complete visto la vastità dell'argomento.
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per le risposte.
    Ho cercato a RSM questo Xperia U, ma non sono riuscito a trovarlo. Sapete se è in commercio in questo stato o meno? Ovviamente ho controllato nei centri TIM e mi hanno detto di non averne mai sentito parlare, poi nei negozi no brand e neanche lì l'ho trovato.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Federico1999


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    914

    Ringraziamenti
    321
    Ringraziato 92 volte in 74 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da atilivs Visualizza il messaggio
    Grazie mille per le risposte.
    Ho cercato a RSM questo Xperia U, ma non sono riuscito a trovarlo. Sapete se è in commercio in questo stato o meno? Ovviamente ho controllato nei centri TIM e mi hanno detto di non averne mai sentito parlare, poi nei negozi no brand e neanche lì l'ho trovato.
    in Italia esiste solo brand, io l'ho acquistato in un centro tim brandizzato ma

    prova avedre se in centri wind o vodafone chs hanno una brandizzazione inferiore e vodafone ha già rilasciato ics

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ma San Marino non è in Italia.
    È per questo che volevo sapere se lo vendevano in questo stato o meno.
    Comunque l'ho adocchiato in un centro TIM in Italia, ma avrei preferito prenderlo a San Marino perchè c'è la possibilità di avere uno sconto sotto forma di credito della Smac Card, che è una carta sammarinese con cui puoi pagare nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

    Guardavo anche su Amazon... Come mai lì costa così tanto? Addirittura 30/50 euro in più? Quella versione è no brand?

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Hoyz


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Monza
    Messaggi
    920
    Smartphone
    Sony Xperia U e Sony Z3C

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 167 volte in 155 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da atilivs Visualizza il messaggio
    Ma San Marino non è in Italia.
    È per questo che volevo sapere se lo vendevano in questo stato o meno.
    Comunque l'ho adocchiato in un centro TIM in Italia, ma avrei preferito prenderlo a San Marino perchè c'è la possibilità di avere uno sconto sotto forma di credito della Smac Card, che è una carta sammarinese con cui puoi pagare nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

    Guardavo anche su Amazon... Come mai lì costa così tanto? Addirittura 30/50 euro in più? Quella versione è no brand?
    Perchè in realtà il prezzo dell'Xperia U è di 250 euro, però in italia col fatto che è uscito solo brand il prezzo si è abbassato. In teoria a 199 euro doveva essere una promozione.

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di atilivs


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    RN
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ah, ecco! Grazie mille per il chiarimento. Beh allora a questo punto vedrò cosa mi conviene fare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy