Hai installato correttamente il firmware? Hai eseguito i 3 wipe prima di farlo? Ti faccio presente comunque che qualsiasi rom o firmware che installi, il terminale impiega un pò di tempo per adattarsi..
Visualizzazione stampabile
Allora, ho deciso di ottenere questi permessi di root e cancellare le app 3 seguendo la guida da te linkatami. Vedo che bisogna scaricare delle versioni apposite del kernel, ma vedo che hanno "denominazioni" simili a quelle dei firmware e, dopo aver scaricato l'ultimo, il .89, Flashtool mi dice che appartiene al brand TIM. Posso installare questo kernel TIM su un firmware 3? Oppure non c'è bisogno di farlo?
Il kernel è solo una minima parte di un firmware (ma la più importante). Non ti modifica in nessun modo il .100 che hai, nel senso che non cancella e non aggiunge alcun file. La sua funzione è quella di far comunicare il sistema hardware con quello software, quindi come ultimo passaggio potresti rimettere nuovamente il kernel del .100! Comunque sia vai tranquillo!
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e per il tuo aiuto, ma voglio esprimere due pareri su questo ICS dopo qualche giorno di prova.
Posso chiaramente dire che ICS non mi sta per niente soddisfacendo, per tutta una serie di motivi.
Innanzitutto la fluidità, da quando ho installato ICS il mio cellulare non si riconosce più, si impalla anche solo se devo aprire i messaggi, navigazione su internet lenta e sistema che si impalla se apro due applicazioni insieme. Su Gingerbread mi capitava anche di aprire 3-4 applicazioni insieme e non ho mai sofferto di nessun calo di fluidità, navigavo su internet in modo veloce e altrettanto fluido, mentre su ICS anche solo se provo ad aprire Chrome ci impiega una vita e se anche volessi provare a cliccare sulla barra degli indirizzi per scrivere il sito che voglio visitare, la tastiera mi compare dopo circa 3-4 secondi e anche se provo a scrivere, la ricezione è disastrosa, la lettera che scrivo compare effettivamente dopo un paio di secondi e se nel contempo volessi rispondere a qualche messaggio, se provo a premere il tasto home per non chiudere Chrome, il sistema si impalla.
Secondo poi, giochi e applicazioni che con Gingerbread andavano una meraviglia, improvvisamente con ICS diventano buggosi e pieni di cali di frame rate, ho provato a giocarci a telefono appena acceso, con tutte le applicazioni chiuse, e a telefono già avviato, il risultato è chiaramente lo stesso.
Ultimo, ma non meno importante, la durata della batteria. Non è possibile che da quando ho ICS sono costretto a ricaricare il cellulare quasi 3 volte al giorno, è ridicolo! Non è che faccia un uso così intenso del cellulare, lo uso per di più per messaggiare, faccio una sola chiamata al giorno e ogni tanto mi capita di navigare o di giocare con qualche gioco, ma mai per più di 15-20 minuti, ebbene, con Gingerbread riuscivo ad arrivare (col 100% della batteria) tranquillamente dalla mattina fino alla sera alle 7, ho provato anche a testare la batteria lasciando per un giorno wi-fi spento e senza avviare nessuna app particolare, utilizzando il telefono esclusivamente per messaggiare e sono arrivato anche alle 8, ma con questo ICS è un delirio! Me ne sono reso effettivamente conto ieri quando, dopo l'ennesima ricarica, stacco il caricabatterie con il 100% di ricarica e in 46 minuti la batteria mi è scesa da 100 a 88%! L'ho lasciato tutta la notte acceso, ovviamente senza usarlo perché dormivo, stamattina l'ho ritrovato con il 79% di carica, a parer mio è assurdo!
Non penso di voler continuare in questo modo, per adesso ci può anche stare, ma tra un po' inizierà una lunga serie di impegni per me e dovrò stare molto fuori casa e al tempo stesso avrò bisogno del cellulare, non posso rischiare che mi si scarichi in 2 ore perché voglio ascoltare un po' di musica in treno o magari ingannare il tempo giocando. La cosa che più mi preoccupa, però, sono le opinioni che molti altri utenti hanno di questo firmware, giudicandolo ottimo e molto fluido. Possibile che abbia sbagliato io qualcosa?
Stavo meditando il ritorno a Gingerbread, tuttavia mi dispiacerebbe arrendermi così... cosa mi consigliate di fare? Installare qualche altro firmware che sia sicuramente stabile e che mi permetta di avere comunque ICS o mi consigliate di tornare definitivamente a Gingerbread?
PS: Aggiungo solo adesso che non ho ancora sbloccato il bootloader e ottenuto i permessi di root... magari tutti i miei problemi si risolvono effettuando questo processo?
Ho capito i tuoi disagi, premettendo però che un qualsiasi firmware o rom và dato il suo tempo per assestarsi del tutto (2-3 giorni, compreso i cicli di ricarica). Possono esserci 1001 motivi che interferiscono sull'installazione di un firmware, tipo hai eseguito i 3 wipe? sono di vitale importanza...
So che hai montato un'altra rom ora, ma era giusto precisare per utenti che leggono.