CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Quale ROM monta il mio X10i?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quale ROM monta il mio X10i?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e del mondo di android, se sparo qualche scemenza siate comprensivi, please

    ho acquistato un xperia x10i usato da circa una settimana: sono piuttosto soddisfatto, anche se ancora mi devo adattare perchè vengo da anni di nokia e symbian e il salto si sente...

    Mi sto documentando col materiale in rete, anche la lettura di questo forum mi è stata molto d'aiuto per le prime operazioni (trasferimento contatti e agenda, utilizzo del market, personalizzazioni varie), ma ora che mi avvicino al tema ROM è arrivato il momento di farvi qualche domandina diretta

    Mi piacerebbe col tempo fare delle prove e cercare quella più adatta alle mie esigenze (penso che pescherò a piene mani dal thread di Cecco1970 sulle varie ROM per x10), il fatto è che al momento non sono nemmeno in grado di sapere quale rom monta il mio x10i

    Ho Gingerbread 2.3.3 e da quello che ho letto in giro penso che sia rootato, infatti trovo Superuser tra le applicazioni. E' corretto?
    Inoltre è presente qualche opzione che non credo fosse fornita "di serie", ad es. la possibilità di attivare il Bravia Engine nel menu del display (che peraltro tengo spento perchè mi crea svariati lag).
    C'è un modo per sapere con certezza se monto una rom stock con qualche personalizzazione, oppure una mod? E in quest'ultimo caso, quale mod?

    Grazie a tutti, e scusate la lunghezza...

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Per sapere che ROM monti, vai su impostazioni/info telefono ...c'è l'elenco dei diversi dettagli (ROM, KERNEL, BANDA DI BASE, SISTEMA ANDROID etc...).
    Non ti assicuro la trovi nella lista dei link delle ROM sebbene siano davvero tante ad oggi, perchè ci sono fonti alternative dei team di sviluppatori che creano le ROM e non necessariamente aggiornano su XDA, puoi comunque contare su una vasta scelta

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    frenx (16-11-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Per sapere che ROM monti, vai su impostazioni/info telefono ...c'è l'elenco dei diversi dettagli (ROM, KERNEL, BANDA DI BASE, SISTEMA ANDROID etc...).
    Non ti assicuro la trovi nella lista dei link delle ROM sebbene siano davvero tante ad oggi, perchè ci sono fonti alternative dei team di sviluppatori che creano le ROM e non necessariamente aggiornano su XDA, puoi comunque contare su una vasta scelta
    Ok grazie Cecco,
    ho provato a postare le mie info telefono ma dice post denied... :o è vietato?

    EDIT: ho cercato un po' in giro e le mie info corrispondono pari pari a quelle dell'aggiornamento ufficiale SE a gingerbread... ma se c'è superuser il telefono è rootato, giusto? Grazie
    Ultima modifica di frenx; 15-11-11 alle 19:18

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie, ti chiedo ancora una cosa perchè non mi è chiaro

    Android Version: 2.3.3
    Baseband Version: 2.1.71
    Kernel Version: 2.6.29-00054-g5f01537 SEMCUser[at]SEMCHost # 1
    Build Number: 3.0.1.G.0.75

    Le mie info telefono sono identiche, ma visto che il telefono è rootato ho modo di sapere se è stato effettuato qualche mod?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ok grazie per l'esauriente risposta, la nebbia inizia finalmente a diradarsi...
    Seguendo i tuoi consigli, a questo punto mi chiedo:

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    (ma, anche qui se non sbaglio, credo dovresti avere almeno il bypass bootloader)
    come faccio a capire se il bootloader è sbloccato o meno?

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    La cosa migliore, se fattibile, è domandare a chi te lo ha lasciato se ricorda le modifiche fatte
    Magari! L'aveva comprato di seconda mano e l'ha tenuto un paio di mesi inutilizzato, pensa che non si era nemmeno reso conto che fosse rootato

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Se volessi tagliare la testa al toro, rifai tutto daccapo te, secondo le tue esigenze, partendo da un reset con pc companion (ti azzera completamente tutto nel telefono, mentre la memoria esterna non viena toccata)...
    Azzera completamente tutto in che senso? Torna a 2.3.3 stock, perdendo anche il root? O risale addirittura ad android 1.6, con cui (presumibilmente) era uscito di fabbrica?

    Lo so, sto diventando una piaga...

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    In definitiva hai "solo" i permessi di root sulla stock ROM.
    Alla fine probabilmente è così, e tutto sommato nemmeno mi dispiace, visto che - tempo permettendo - volevo darmi a un po' di modding
    Prima di avventurarmi nel mondo delle custom rom, inizierei da qualche limatina, ad es. al processore: ho letto da qualche parte i tuoi consigli su down e overclock, mi sa che mi ci metto subito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Pc companion è il programma ufficiale che ti aggiorna/ripara il sistema, ti riporta il device come appena comperato aggiornato (la sd invece no, te la lascia com'è), questo significa che sei sempre con 2.3, ma perdi i permessi di root.
    ..nel tuo caso dovresti fare un "ripara"...
    Ok chiarissimo, ma allora c'è una cosa che mi lascia perplesso riguardo la garanzia, di cui spero comunque di non aver mai bisogno: se è sufficiente pc companion per tornare alla stock senza root, perchè molti si preoccupano di rootare e perdere la garanzia? Non è che azzerando tutto resta comunque traccia del root, per cui la garanzia è persa per sempre?

    EDIT: ti chiedo della garanzia perchè il mio x10 ha 6 mesi di vita e ho lo scontrino...
    Ultima modifica di frenx; 16-11-11 alle 18:36

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Non conoscendo la storia è un problema, perchè il codice che identifica la "region" (vedi anche qui Change Region, Debrand or Rebrand 1.6 and 2.1 via CDA e qui Xperia X10 2.3 Roll-out Map - Rollout started), potrebbe essere stato modificato se è passato ad altre mani prima dell'ex proprietario (?)...teoricamente l'assistenza SE potrebbe rilevare l'eventuale incongruenza (ma non sempre accade) che testimonia lo sblocco dei permessi di root anche se non c'è traccia.
    A pro, riportando cose lette, se non hai problemi subito, difficilmente accadrà qualcosa da far riparare...se invece brikki col modding "smodato" e non riesci a riparare neppure con pc companion, puoi tentarla comunque e sperare che siano spariti tutti i dati

    ...in merito all'overclock sei costretto ad utilizzare procedure che, seppur semplici, possono avere il loro rischio (se sbagli).
    Occorre installare dei kernel appositi, ma soprattutto o bypassare i bootloader o sbloccarli (ognuno ha diversi kernel compatibili)...se fai una ricerca su XDA ci sono diverse guide per 2.3..
    ..io viaggio a 1190 MHz

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    13
    Smartphone
    Sensation XL

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Non conoscendo la storia è un problema, perchè il codice che identifica la "region" (vedi anche qui Change Region, Debrand or Rebrand 1.6 and 2.1 via CDA e qui Xperia X10 2.3 Roll-out Map - Rollout started), potrebbe essere stato modificato se è passato ad altre mani prima dell'ex proprietario (?)...teoricamente l'assistenza SE potrebbe rilevare l'eventuale incongruenza (ma non sempre accade) che testimonia lo sblocco dei permessi di root anche se non c'è traccia.
    Ok ho capito, quindi teoricamente è possibile che l'assistenza faccia storie ove rilevi un cambiamento di region o una sbrandizzazione... Non dovrebbe comunque essere il mio caso, visto che si tratta di un x10i no brand acquistato da unieuro 6 mesi fa (ho scontrino e confezione originale)

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    ...in merito all'overclock sei costretto ad utilizzare procedure che, seppur semplici, possono avere il loro rischio (se sbagli).
    Occorre installare dei kernel appositi, ma soprattutto o bypassare i bootloader o sbloccarli (ognuno ha diversi kernel compatibili)...se fai una ricerca su XDA ci sono diverse guide per 2.3..
    ..io viaggio a 1190 MHz
    si ho letto un po' di info sull'overclock, alla fine non è così immediato: forse la volta che decido di metterci mano mi conviene direttamente provare qualche rom che lo supporti... devo dire che più mi informo (il tuo thread con l'elenco è davvero utile) e più mi viene voglia di lanciarmi Purtroppo non ho molto tempo libero, mentre credo che - essendo totalmente alle prime armi - avrei bisogno di fare tutto con calma lasciando spazio ad eventuali imprevisti... chissà, magari un weekend dei prossimi...
    A proposito, tu della WB che versione monti? Ho visto che hanno da poco rilasciato la v7beta4, che ha features davvero interessanti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy