CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Caricabatterie per Sony Xperia XZ1 compact

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Caricabatterie per Sony Xperia XZ1 compact

    Ciao a tutti,
    ho appena effettuato passaggio da Xperia X Compact a Xperia XZ1 Compact, ma sto sperimentando qualche problema con caricabatterie random: questo telefono "vede" soltanto i carica batterie originali! Con il precedente X Compact riuscivo a collegarmi a qualunque caricabatterie di qualunque marca potessi trovare in giro, alla peggio la ricarica era molto lenta. Invece questo nuovo XZ1 Compact non ne vuole sapere, la ricarica si aziona soltanto con caricabatterie originali o con la stazione di espansione del mio Notebook. In auto questo si sta rivelando un problema, avevo due caricabatterie da accendisigari (roba vecchia acquistata in giro) che funzionavano perfettamente con X Compact, ma nessuno dei due riesce a farsi riconoscere da XZ1 Compact.

    Eppure la batteria dovrebbe essere la medesima per entrambi i modelli, vi risulta?

    Qualcuno ha avuto esperienze simili?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daw1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho appena effettuato passaggio da Xperia X Compact a Xperia XZ1 Compact, ma sto sperimentando qualche problema con caricabatterie random: questo telefono "vede" soltanto i carica batterie originali! Con il precedente X Compact riuscivo a collegarmi a qualunque caricabatterie di qualunque marca potessi trovare in giro, alla peggio la ricarica era molto lenta. Invece questo nuovo XZ1 Compact non ne vuole sapere, la ricarica si aziona soltanto con caricabatterie originali o con la stazione di espansione del mio Notebook. In auto questo si sta rivelando un problema, avevo due caricabatterie da accendisigari (roba vecchia acquistata in giro) che funzionavano perfettamente con X Compact, ma nessuno dei due riesce a farsi riconoscere da XZ1 Compact.

    Eppure la batteria dovrebbe essere la medesima per entrambi i modelli, vi risulta?

    Qualcuno ha avuto esperienze simili?

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
    Ciao! La tecnologia ha sempre due facce, da un parte si acquista sicuramente qualcosa, ma sicuramente si perde qualcos'altro. La pagina del prodotto mette in evidenza che la carica (veloce) possa avvenire sono con prodotti originali Sony. Esiste a livello hardware un "dialogo" tra lo Smartphone ed il caricabatterie che determina il voltaggio e la corrente di ricarica. Ciò non toglie che con un semplice caricabatterie a 5 Volt 2 Ampere dovrebbe funzionare comunque.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! La tecnologia ha sempre due facce, da un parte si acquista sicuramente qualcosa, ma sicuramente si perde qualcos'altro. La pagina del prodotto mette in evidenza che la carica (veloce) possa avvenire sono con prodotti originali Sony. Esiste a livello hardware un "dialogo" tra lo Smartphone ed il caricabatterie che determina il voltaggio e la corrente di ricarica. Ciò non toglie che con un semplice caricabatterie a 5 Volt 2 Ampere dovrebbe funzionare comunque.
    Grazie DreamReaper per la risposta.
    Posso chiedere qualche altro chiarimento? Che la carica veloce potesse avvenire solo con caricabatterie potenti è più che normale, ciò che non mi torna è che con caricabatterie "deboli" la carica non si avvii per nulla. Questo significa che XZ1 Compact supporta soltanto la carica veloce?

  5. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daw1 Visualizza il messaggio
    Grazie DreamReaper per la risposta.
    Posso chiedere qualche altro chiarimento? Che la carica veloce potesse avvenire solo con caricabatterie potenti è più che normale, ciò che non mi torna è che con caricabatterie "deboli" la carica non si avvii per nulla. Questo significa che XZ1 Compact supporta soltanto la carica veloce?
    No, ribadisco il fatto che i caricabaterie "normali" devono funzionare comunque. Almeno 5volt, 2 Ampere come ho scritto prima. Se non vanno la responsabilità è al 90x100 del caricabatterie. Se utilizzi apparati non troppo "sicuri" potresti anche danneggiare il telefono.
    Hai provato (in ogni caso) a chiedere a Sony?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    No, ribadisco il fatto che i caricabaterie "normali" devono funzionare comunque. Almeno 5volt, 2 Ampere come ho scritto prima. Se non vanno la responsabilità è al 90x100 del caricabatterie. Se utilizzi apparati non troppo "sicuri" potresti anche danneggiare il telefono.
    Hai provato (in ogni caso) a chiedere a Sony?
    Facendo un po' di prove mi sono infine accorto che il problema dipende dai cavetti USB che stavo usando sui vecchi caricabatterie, questi:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

    Basterà ordinare qlc nuovo cavetto e avrò risolto ogni problema.
    Non so quasi niente delle caratteristiche tecniche di una connessione USB, ma ciò che non riesco a capire è: per quale motivo un certo tipo di cavetto dovrebbe funzionare con un certo tipo di telefono e non con un altro? Ne avete idea?

  7. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daw1 Visualizza il messaggio
    Facendo un po' di prove mi sono infine accorto che il problema dipende dai cavetti USB che stavo usando sui vecchi caricabatterie, questi:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1

    Basterà ordinare qlc nuovo cavetto e avrò risolto ogni problema.
    Non so quasi niente delle caratteristiche tecniche di una connessione USB, ma ciò che non riesco a capire è: per quale motivo un certo tipo di cavetto dovrebbe funzionare con un certo tipo di telefono e non con un altro? Ne avete idea?
    Ci possono essere molteplici motivi. Uno potrebbe essere la mancanza fisica di qualche cavetto all'interno necessario ad alcuni caricabatterie per funzionare. (ritorno di informazioni dall'alimentatore, chiusure verso massa, ecc.ecc) Un altra possibile spiegazione sta nel resistore pull-up integrato nel cavo. I resistori di questo tipo sono comunemente usati nei cavetti USB, ma non sono tutti uguali: lo standard USB-C prevede la presenza di un resistore da 5.1 kΩ, mentre alcuni device come il Pixel 4 richiederebbero un resistore da 5.6 kΩ. E questo è il motivo per cui, a volte, il cavo USB non carica il telefono. Purtroppo il tipo di resistore non è quasi mai indicato nella confezione del cavo, quindi ci può capitare di comprare un cavetto USB e poi di non poterlo utilizzare con uno specifico dispositivo, solo perché non ha il giusto tipo di resistore. (Fonte TL)
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie, DreamReaper, per la gentilezza, la disponibilità e la pazienza!

  9. Il seguente Utente ha ringraziato daw1 per il post:

    DreamReaper (29-08-21)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy