Notato da subito anche io questa cosa... Penso ne abbiano già parlato, credo sia il cosidetto "rumore" che si crea nelle foto, non sono un esperto in fotografia.
è dovuto al software dell'obbietivo o all'ISO..? Chiedo a chi ne sa più di me ahah
Visualizzazione stampabile
Scusate ma come si faceva lo spoiler?
Ciao a tutti ragazzi, ho dovuto rendere ad Amazon il mio z1 compact acquistato a fine marzo per numerosi problemi quali blocco fotocamera, altoparlante gracchiante e difetti di assemblaggio. Ebbene quello che mi è arrivato nuovo a differenza del primo fa delle foto scandalose. Per fortuna che avrebbero dovuto risolvere il problema.
imgur: the simple image sharer
Cosa ne pensate? Sono disperato ormai.
Che settimana di produzione è?
Salve,
ho acquistato ieri un Sony Xperia Z1 Compact (nuovo) e testando le varie funzioni ho riscontrato dei problemi con la fotocamera interna e il pulsante per scattare foto. Riguardo la fotocamera interna gli scatti che effettuo risultano essere abbastanza diversi rispetto a quello che riprende la fotocamera prima di scattare, l'effetto 'specchio' a parte, se scatto una foto del mio viso dopo sembra essere come 'truccata', più pulita, più luce e qualità scarsa, come se stessi usando un effetto di Retrica. So che la fotocamera interna è di soli 2mb, ma lo scatto risulta essere troppo diverso da quello che vedo un attimo prima di scattare. Non vorrei che fosse un problema solo del mio telefono. E' normale?
Inoltre il tasto che dovrebbe scattare le foto quando lo clicco mi accende il flash come se stesse per scattare ma non scatta, come funziona?
Per il tasto è a doppia corsa, il primo clixk è per la messa a fuoco, devi premere più a fondo. Per la fotocamera interna che ha 2mx (non mb roftl) non posso verificare perché no ho il terminale
Si scusami mi sono confuso :p intendevo mpx
riguardo il pulsante per la fotocamera non avevo fatto caso che fosse a doppio click, il primo per la messa a fuoco e se lo si tiene premuto più a fondo effettua lo scatto. thanks
per gli scatti con la fotocamera interna qualcuno sa dirmi niente? se faccio scatti mentre registro un video con la fotocamera interna questi vengono molto meglio, mentre se li scatto con la fotocamera interna normale vengono come se fosse stato attivato un effetto. sul dispositivo c'è l'ultimo aggiornamento installato (4.4.4)
Unica cosa che mi viene in mente è che l'effetto "soft skin" potrebbe essere la causa della troppa luminosità della foto. Ho provato giusto 5 minuti fa a fare un paio di prove e in effetti anche io ho notato questa cosa, ci ho fatto caso solo ora... prova a vedere se hai l'effetto attivato, io ad esempio l'ho trovato attivato ma non ricordi di averlo mai attivato io, quindi magari è attivato di default (io non ho mai aperto le opzioni della fotocamera anteriore da quando ho il cellulare, giuro! rotfl).
Fai sapere se risolvi ;)
non é mia gallery,ma tramite il forum di experia sony mi sono imbattuto in un utente che fa queste foto con lo z1c
io di foto me ne intendo meno di zero,però non mi sembrano affatto male,anche la sera(certo con dei limiti)
https://www.flickr.com/photos/zambet...7644637114200/
cosa ne pensate? le ritocca dopo o ci sono 2/3 configurazioni globali del telefono(sono queste quelle che si definiscono macro?)che si possono usare per ottenere risultati di questo genere?
Se la cava bene e non credo abbia avuto bisogno di fare qualcosa di particolare...ad esempio per avere le macro, basta avvicinarsi e far si che metta a fuoco il soggetto vicino, il resto si sfuoca da solo...
un esempio di un paio di miei scatti di ieri..
Spoiler:
Chissà cosa riuscirebbe a fare se utilizzasse opzioni e/o lenti, senz'altro si divertirebbe anche di più a fare scatti vari!
..già che ci sono posto altre immagini recenti riportando le descrizioni usate su G+, l'archivio di riferimento di queste immagini..
Il cielo intorno al sole mentre si avvicina all'orizzonte dai favolosi colori arancione e rosso....
Spoiler:
Arcobaleno doppio...
Con l'aiuto della lente fisheye e del filtro HDR, questa immagine rende percettibili entrambi gli archi sovrapposti in quasi tutta la loro estensione..ho dovuto utilizzare l'HDR di G+ per evidenziare meglio il doppio arco a scapito della qualità dell'immagine, ma una buona testimonianza quasi intera di uno degli spettacoli della natura
Spoiler:
Una giovane modella a 4 zampre dallo sguardo penetrante..bellissima Frida
Spoiler:
Supermoon 3, 2014
Spoiler:
Uno stupendo e coloratissimo coleottero
Spoiler:
..mi fermo perchè sono sempre troppe quelle che posterei.. in firma le altre per chi fosse curioso di vedere quanto si può fare anche con l'aiuto di qualche accessorio..
;)
Salve, sono interessato ad acquistare questo terminale, ma mi spaventa il comparto grafico, da questo post noto che ci sono troppe discordanze, in automatico, manuali, colori della back cover, lo stesso cellulare della ragazza le fa meglio... ora vi chedo, se lo dovessi comprare, devo affidarmi alla fortuna per una foto decente o devo cambiare delle impostazion? Come sono possibili tutti questi pareri discordanti? Thanks
Secondo me ti conviene cercare uno smartphone dove tutti ne parlano bene nel comparto che ti interessa...
Valutarne singolrmente caso per caso quali siano i motivi che permettono gli uni o gli altri pareri, visto già quel che si legge, è piuttosto arduo...rischi di rileggere tanto quanto c'è stato scritto fin'ora.
..Poi ci sono le esigenze personali...per esempio nel mio caso non necessito di fare scatti notturni da vicino, quindi con flash perchè in ogni caso per me la qualità sarebbe troppo scarsa rispetto gli scatti diurni .. mentre ci sono alcuni scatti notturni che mi hanno reso un risultato decisamente superiore alle mie aspettative (no primi piani, no flash).. per tutto il resto mi trovo bene, molto spesso in automatico sia la versione superior che manuale (con singole impostazioni in automatico), ma non vado a fare confronti sui singoli pixel e/o dettagli, giudico il complesso del risultato, che è quello che mi interessa, indipendentemente dai pixel..
Come smartphone se la cava piuttosto bene se non hai esigenze specifiche, altrimenti meglio optare per uno strumento dedicato e tagli la testa al toro..
;)
Apri la fotocamera, selezioni quella frontale, vai nelle opzioni (alto a sinistra/basso a sinistra) e nella prima pagina delle 3 settabili (simbolo della fotocamera in alto nella tendina) cerchi nelle opzioni l'effetto. è di quelli con l' on-off, guarda se ce l'hai attivato o no :)
Effetto pelle morbida? ;)
Certo che c'è "effetto pelle morbida" eccolo qui! E confermo che è attivo di default. Guarda bene 😉http://img.tapatalk.com/d/14/09/24/9uhy2ysy.jpg
Modificato il titolo, usate questo thread per tutti i dubbi sulla fotocamera.
prova a disattivare anche l' HDR
con HDR e pelle morbida disattivati lo scatto cambia di poco ma sempre non soddisfacente
Boh... lente sporca?? Non saprei a questo punto! Non so che cosa intendi tu per non soddisfacente però conta che è un 2 mpx e in certe situazioni fa fatica a fare foto perfette..
Non so davvero, mi spiace non poterti aiutare di più!
Chiedo velocemente una cosa io ora:
Avete presente che la lente da 20 posteriore a quel "colore" tendente al blu-viola ? Non so bene come spiegarmi, fateci caso, non è vetro bianco, se la mettete contro luce si vede che diciamo è colorata...
A me dopo una sfregata su un tavolo è venuto via un pò di quel "colore" in un angolo dell'obbiettivo, le foto non sembrano risentirne però chiedo se secondo voi è grave o meno ??
Il colore che vedi non è proprio una colorazione del vetro, ma un riflesso causato dalla superficie liscia del vetrino (dovuto ad una certa lavorazione per la lucidatura).. lo stesso effetto lo si può constatare anche in altre superfici vetrose generiche (dipende da diverse varianti, ma l'esempio più banale sono certi tipi di occhiali)...grattandolo non visualizzi più questo riflesso perchè non è più uniformemente liscio.
L'obbiettivo reale però è intatto in quanto hai grattato il vetro sulla cover posteriore che è sostituibile*, ma si rischia di compromettere il grado di protezione in quanto è "appiccicato" attraverso una guarnizione che fa la tenuta ermetica.
In ogni caso, normalmente l'obiettivo non mette a fuoco a quella distanza ravvicinata, quindi, per assurdo, anche una "crepa" sul vetro, si potrebbe vedere poco, ma ovviamente va valutato caso per caso e nel tuo puoi solo capire te quanto e se è stata compromessa la qualità di cattura fotografica.
Quindi, valuta se è il caso di usufruire della garanzia (leggi questa discussione: https://www.androidiani.com/forum/so...luminosit.html potrebbe esserti già prevista la sostituzione della cover posteriore) o cambiarla autonomamente a tuo rischio e pericolo o lasciarla così..
;)
Ah! Fantastico grazie mille per la spiegazione!! :) le foto non hanno problemi tanto, direi che lascio stare così e amen ahah! Ora lo proteggo con pellicola trasparente ;)
EDIT:
Metto le immagini da scaricare (le ho potute fare ora) così magari se qualcuno avrà bisogno capirà meglio! La sfregata è ben visibile.
Scusate se non ho messo il link diretto ma ho problemi con imageshack :p
http://imageshack.com/f/eyUuoipZj
http://imageshack.com/f/p8hdyYAOj
Ciao, ho appena scaricato l'app in oggetto. Funziona, solo che quando provo a fare un video degli effetti il video risulta non essere leggibile dal telefono con nessun'applicazione, nemmeno vlc. E' come se lo codificasse male anche se in INFO c'è .mp4. Questo succede anche con EFFETTI AR l'app nativa del device.
ne sapete qualcosa? potete aiutarmi? ho il root e la doppia ricoveri senza sbloccare il bootloader.
grazie
Ok grazie. Mi rivolgo a chi usa quest'app. La registrazione video funziona?? Riuscite a vedere il video con le animazioni?
Grazie della risposta. Basta leggere un po' ma cmq vi ha azzeccato! Ma come non fa i video? Guarda bene...metti ad esempio il dinosauro e invece di fare la foto faibil video e vedi se lo riesci a vedere
Anch'io ho BL bloccati, doppio recovery e root con rom stock 4.4.4 ed i video (.mp4) creati con effetto AR li leggo con tutti i lettori che ho disponibili: Film e Foto (Xperia), Quick pic e MX player (playstore), come pure non ho problemi con altri video.. riesco a leggere anche quelli a 4K, cosa che invece mi impalla il pc!
I tuoi files li vedi da altri dispositivi, come il computer per l'appunto?..oppure caricare direttamente il video su YT o su qualche cloud.. giusto per distinguere se sono le registrazioni che non finiscono bene oppure ha a che fare con i lettori stessi o possa trattarsi dello Z1c..
Non saprei che altro consigliarti al momento..
Io l'ho sempre visto con l'opzione video (da marzo, da quando possiedo lo Z1c), ma in effetti la versione attuale (verifcato sul playstore) è la 3.1.10.. com'è possibile che tu abbia una versione così retrodatata?.. in ogni caso dovresti risolvere con l'aggiornamento, se non l'hai già fatto..
;)
non so se possa veramente servire,questa la petition per il problema del software della fotocamera, (problemi di flash a parte)
Petition · fix the camera software sony · Change.org
ciao a tutti, stò pensando di acquistare questo smarthone dato che è l'unico compatto con un ottimo hardware... unica cosa che non sono ancora riuscito a capire sfogliando il web è se questa fotocamera è buona o meno, alcuni dicono che sia penosa, altri dicono che è buona, alcuni dicono che non fà buone foto in low light ma poi vedo scatti notturni molto molto buoni nel web. Mi chiarite questa faccenda?
La fotocamera è buona, è in grado di fare davvero belle foto, solo che pecca in alcune situazioni come ad esempio quando c'è poca luce.. Mettila così:
Se sei in un campo alle 12 con il sole che spacca le pietre fai una foto megnifica con niente, nel senso che metti l'automatico e lui senza problemi ti fa una foto "giusta"! Al contrario se ti ritrovi in situazioni di semi-buio, tipo discoteca, bar, nel parco di notte e robe così allora l'auto va nel pallone e fa dei pasticci e il risultato è che le foto a volte fanno pena e altre invece vanno discretamente bene. Si è parlato del "rumore" nelle fotografia oppure foto troppo buie oppure sfocate e con troppo ISO, io in una parola definisco "caos"... La fotocamera va nel caos più totale, infatti non si capisce se sia buona o no perchè alterna foto discrete a delle vere schifezze!
Per quanto riguarda la modalità manuale invece le cose si complicano un pò di più perchè se non sai minimamente dove mettere le mani e lasci tutti i valori della modalità manuale in automatico (scusa il garbuglio di parole) finisce che le foto magari vengono ancora peggio che con l'auto; capisci bene che se si chiama "manuale" vuol dire che è fatta apposta per essere impostata ogni volta per ogni scatto che si fa (molto similmente a una fotocamera professionale), qui in questo caso allora si possono ottenere foto molto valide! Ma sia chiaro che ci si perde sopra dei minuti per trovare il giusto settaggio e decine di foto prova prima di fare lo scatto "giusto". Le foto di giorno invece sono molto più semplici da fare, sempre tenendo conto che devi comunque mettere le mani sulle impostazioni se vuoi uno scatto "giusto"!
Quindi, come fotocamera penso sia buona, io almeno la trovo buona, è solo che non è la fotocamera del secolo ecco... I suoi 20 mpx non li dimostra affatto!
Capisco che questa cosa abbassa parecchio il valore del cellulare, ma è anche vero che i suoi punti di forza, ammettendo che la fotocamera fosse la migliore in assoluto, sarebbero e sono tutt'altri! Il processore, i componenti, le sue DIMENSIONI, sono questi i fattori principali (è la mia opinione personale) per cui uno compra questo dispositivo.
La scelta sta a te: se per te la fotocamera è indispensabile e ne vuoi una impeccabile allora ti sconsiglio il compact, se invece sei disposto a scendere a un compromesso... Beh in questo caso lo consiglio assolutamente!! Come avrai intuito io sono soddisfatto complessivamente del cellulare! Ho imparato a convivere con i suoi piccoli difettucci :)