CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Force touch su Sony xperia z1 compact

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di petapton01


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Force touch su Sony xperia z1 compact

    Ciao a tutti,
    Dopo accurate ricerche ho deciso di aprire una discussione qui. Come si può capire dal titolo mi aspetto di implementare il "Force touch" sul nostro z1c. Ho visto da qualche parte (tra cui le impostazioni sviluppatore) che il nostro device ha un sensore di pressione. L'obiettivo che mi pongo è, dato che non ho abilità in programmazione java, magari con l'aiuto di qualcuno più esperto, di riuscire a sostituire il tap prolungato con un tocco a maggior pressione.

    PS: Aprirò anche una discussione su altri siti, così da portare avanti più velocemente le "ricerche". In ogni caso però fornirò aggiornamenti provenienti dall'esterno.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato petapton01 per il post:

    Cecco1970 (06-02-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di petapton01


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Un simile "proof of concept" (per lo Z3) è stato pubblicato su YouTube proprio da un italiano, Marco Chiappetta, utilizzando questo plugin (https://github.com/zanderso/cordova-plugin-barometer) per accedere al sensore, ed i sorgenti sono anche pubblicamente disponibili(https://github.com/lambdacomplete/3d...roid_barometer).

    ------

    Il valore nelle impostazioni sviluppatore a cui mi riferivo prima era il "Prs" in alto a destra che si può vedere attivando l'opzione "posizione puntatore" nelle opzioni sviluppatore.
    Ultima modifica di petapton01; 03-02-16 alle 16:00

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Esco leggeremnte dal tema chiedendovi una vostra impressione su quanto ho immaginato relativamente ad un simulatore di force touch senza un sensore HW dedicato

    Mi viene da pensare che ci sia sempre una particolare meccanica distinguibile tra i differenti tocchi in particolar modo se eseguiti con una superficie non rigida, come appunto i polpastrelli. Inizialmente pensavo che in effetti questa distinzione via SW creasse la funzione in questione, semplicemente (si fa per dire) rilevando una maggiiore superficie di touch in un determinato tempo.
    Le superfici in questione sarebbero molto variabili per adattarsi ai differenti tocchi a seconda del dito usato (e non tutti abbiamo le stesse dita), ma iul tempo di "affondo" potrebbe distinguere la profondità del tocco in tempi relativamente brevi.
    Per fare un esempio, usando dei tempi indicativi, se la superfice del tocco rimane la stessa (riubadisco, questa può essere differente a seconda del dito o di chi lo usa, ma occorre solo rilevare eventuali aumenti) per 0,1 sec è un tocco normale, se invece questa superfice tende ad aumntare nell'arco di questo tempoi potrebbe essere interpretata come force touch.

    Certo non si tratta di qualcosa che potrebbe facilmente avere la precisione dell'HW dedicato, ma FORSE una buona alternativa per simulare la funzione per tutti i device con touch normale.

    Non essendo ne programmatore ne sviluppatore non mi posso cimentare in una prova e non so neppure se sia praticabile e realmente funzionale. I miei dubbi sono relativi anche ad eventuali rallentamenti nell'uso (ogni tocco dovrebbe essere analizzato da un calcolo, seppur questo doivrebbe essere abbastanza semplice, quindi impercettibile con i processori odierni)
    La cosda mi appare piuttosto banale e semplice che non mi stupirebbe che qualcuno abbia già avuto la stessa idea, quindi forse "è giàà stata bocciata"

    Chiaramente se la cosa fosse realizzabile e soprattutto funzionale, potrebbe essere implementata anche sullo Z1c, ma non solo..
    Se c'è qualche esperto programmatore/sviluppatore che legge è in grado di valutare la cosa?
    In ogni caso sono cuurioso di leggere anche le altre risposte relative alla proposta iniziale di petapton01, essendo comunque inerenti all'implementazione di questa funzione...

    ciao a tutti

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di petapton01


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sì. Questo simulatore è un modulo xposed. Si chiama Force touch detector ma è utilizzabile (come xposed e tutti gli altri moduli) solo se si possiedono i permessi di root. C'è un articolo che parla di questo, ma é su un altro sito (non so se è possibile nominarlo o mettere addirittura un link; fatemi sapere e magari ve lo linko). In realtà ce ne sono a bizzeffe, basta solo cercare.
    Ciò che vi ponevo era proprio sfruttare il sensore di pressione dello z1c per avere un metodo "puro" e più funzionale.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato petapton01 per il post:

    Cecco1970 (06-02-16)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da petapton01 Visualizza il messaggio
    Sì. Questo simulatore è un modulo xposed. Si chiama Force touch detector ma è utilizzabile (come xposed e tutti gli altri moduli) solo se si possiedono i permessi di root. C'è un articolo che parla di questo, ma é su un altro sito (non so se è possibile nominarlo o mettere addirittura un link; fatemi sapere e magari ve lo linko). In realtà ce ne sono a bizzeffe, basta solo cercare.
    Ciò che vi ponevo era proprio sfruttare il sensore di pressione dello z1c per avere un metodo "puro" e più funzionale.
    Interessante!.. con una semplice ricerca ho trovato quello che intendi nelle versioni
    XDA - [MOD][XPOSED] Force Touch Detector
    e
    Play Store - Force Touch Detector (a pagamento, ma anche indicato come gratuito tra i moduli Xposed)
    ed è più di quanto avevo immaginato (forse era davvero troppo banale il mi pensiero )
    Avendo ancora 4.4.4 con Xposed (quindi anche permessi di root) ho provato a scaricarlo e sto vedendo che in effetti è personalizzabile e, se ho inteso bene, dev'essere proprio regolato.. a dire il vero mi attendevo qualcosa di più immediato ed "autointelligente", quindi comprendo ulteriormente l'esigenza dell'HW dedicato.. in fondo era quanto mi domandavo tra simulatore ed effettivo HW funzionante..
    Grazie delle dritte

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di petapton01


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    È un piacere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy