CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 60 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 594
Discussione:

Fotocamera: problemi, soluzioni e impostazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    184
    Smartphone
    Sony Z3 Compact

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Fotocamera: problemi, soluzioni e impostazioni

    A seguito della denuncia di alcuni utenti relativa al presunto alone rosa, dopo varie prove credo di aver capito l'origine di questo difetto.
    Da quanto dicono, il problema si presenta in condizioni di scarsa luce...
    Per ora vi posso dire che è vero, l'alone in certe condizioni si presenta, ma vi posso assicurare che non è né un difetto, né un problema hardware.
    Ho fatto varie prove, e stasera le posterò qui per condividere l'origine di questo alone. Se intanto qualcuno avesse qualche esperienza al riguardo, sarebbe utile condividerle.
    A stasera
    Ultima modifica di ivanroma; 28-10-14 alle 12:50

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Modificato il titolo
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    184
    Smartphone
    Sony Z3 Compact

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ho finalmente analizzato le foto al pc, e il mio dubbio è stato confermato.
    Passiamo alle foto di prova che ho fatto, assolutamente automatiche, in scarsa condizione di luce, non ho modificato impostazioni manualmente.
    Le ho caricate da dropbox così ognuno è liberissimo di vederle originali come sono uscite dallo z3c.

    Foto 1 no alone

    3840x2160 pixels, 72dpi, 24 bit
    f/2, 1/32sec, ISO 160, flash automatico

    Colori perfetti, nessun alone.

    Foto 2 con alone

    Stessa identica foto, ma disattivando il flash

    3840x2160 pixels, 72dpi, 24 bit
    f/2, 1/16sec, ISO 1250, flash disattivato

    Le differenze sono molto palesi. Nella foto 2 senza flash, che è una foto forzata in quanto il flash è sicuramente essenziale, il software ha ovviamente obbligato il sensore a lavorare con parametri estremi. La foto è difatti estremamente sgranata (a causa degli ISO al massimo), meno a fuoco (scattata addirittura ad 1/16), e con un leggero alone al centro.
    Con un ISO a 1250, non c'è da stupirsi che il sensore soffra, anche una reflex a tali ISO inizierebbe a mostrare i propri limiti, e l'alone che si intravede, è proprio la conseguenze di questo suo uso in condizioni estreme, e non certo comuni.

    Se andate a vedere le foto incriminatorie rilasciate sulla notizia (LINK), noterete sicuramente quanto siano sgranate, per cui si capisce come il flash sia stato disabilitato intenzionalmente, fatto che per chi desiderasse una bella foto, sarebbe totalmente controproducente.

    Per tali motivi, l'allarmismo creato per questo fantomatico problema, è veramente inutile, la fotocamera se usata correttamente è sicuramente valida, ed il flash all'inizio criticato perché meno evoluto di altri, effettivamente fa egregiamente il suo dovere, rispettando bene le tonalità dei colori, e soprattutto (cosa per nulla scontata) il punto di bianco (come si vede dalla foto 1).
    Immagini allegate
    Ultima modifica di ivanroma; 28-10-14 alle 19:54

  5. Il seguente Utente ha ringraziato ivanroma per il post:

    RNiK (30-12-14)

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    milano
    Messaggi
    442
    Smartphone
    Xperia Z3 Compact

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    ottimo test, utile a tutti, possessori e non; bravo

    e se, in generale abbiamo comunque capito che questo z3 fa belle foto con qualche aggiustamento qua e là, c'è da dire che almeno i video, i 1080 a 60 fps, sono fa-vo-lo-si!!

    qui il mio test
    https://www.youtube.com/watch?v=90n5...bqg8e5DEieL_kA

    (appena caricato quindi facile che non sia subito disponibile l'hd)

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    potreste fornire ,a chi è inesperto come me, alcune dritte per scattare delle belle foto in manuale? grazie
    Device: Panasonic gd75 -Lg u8150 - Siemens M55 - Siemens MC60 - Sony Ericsson w810i - Sony ericsson k550i - Nokia xpress music 5800 -
    Nokia e52 - Xiaomi mi2s - Xiaomi mi3 - Sony Z3 compact with Mi Band

    Tablet: Nexus 7 2012 - Ipad Air

  8. #6
    Androidiano L'avatar di ranger123


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ho preso il cellulare circa una settimana fa e ho notato che facendo foto su superfici bianche o simili mi appare un alone rosa e cqm la foto subisce una notevole alterazione del colore. Sentito l'assistenza sony, che conferma di essere a conoscenza del problema e stanno facendo dei test per capire se è un problema software quindi risolvibile con update oppure un difetto hardware....magari solo di alcune partite di telefoni. Qualcun altro riscontra lo stesso problema?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ranger123 Visualizza il messaggio
    ho preso il cellulare circa una settimana fa e ho notato che facendo foto su superfici bianche o simili mi appare un alone rosa e cqm la foto subisce una notevole alterazione del colore. Sentito l'assistenza sony, che conferma di essere a conoscenza del problema e stanno facendo dei test per capire se è un problema software quindi risolvibile con update oppure un difetto hardware....magari solo di alcune partite di telefoni. Qualcun altro riscontra lo stesso problema?
    Allega una foto dove si vede il difetto,sul mio non riesco ancora a notarlo sto bug.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  10. #8
    Androidiano L'avatar di ranger123


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Spoiler:


    Questo dovrebbe essere un foglio bianco e invece viene fuori "rosato" sfalsati il bianco
    Ultima modifica di thereferee; 29-10-14 alle 18:34

  11. #9
    Androidiano L'avatar di ranger123


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    96

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Infatti il mio è un compact. Il problema esce con certi tipi di superfici e situazioni di luce. Probabilmente il sensore va in crisi oppure problemi di bilanciamento del bianco...

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ranger123 Visualizza il messaggio
    Infatti il mio è un compact. Il problema esce con certi tipi di superfici e situazioni di luce. Probabilmente il sensore va in crisi oppure problemi di bilanciamento del bianco...
    E se hai il compact perché hai scritto qui? Sposto nell' altro thread

    Edit: post spostati. Le foto in spoiler, grazie.
    Ultima modifica di thereferee; 29-10-14 alle 18:36
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

Pagina 1 di 60 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy