CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 88
Discussione:

[IMPERMEABILITÀ] Esperienze, problemi, confronti [Xperia Z3]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di nick1988ita


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    [IMPERMEABILITÀ] Esperienze, problemi, confronti [Xperia Z3]

    Ciao a tutti

    Come ben sappiamo all'interno di ogni Z3 troviamo il sensore barometrico che ci restituisce la pressione dell'ambiente circostante ( è possibile vedere tale valore scaricando l'app CPU-Z, o altre analoghe che si interfacciano al sensore).

    Se qualcuno ha studiato come il sottoscritto Fisica conoscerà la Legge dei gas perfetti che, applicandola al nostro caso, ci dice che: se il volume d'aria all'interno del telefono non cambia, applicando una forza esterna sul telefono, la pressione dovrà inevitabilmente aumentare, dato che l'aria all'interno non può uscire (aumenterà solo la temperatura dell'aria, ma dato che ha una crescita lenta ed esponenziale, tali effetti possiamo anche evitare di considerarli dato che a noi non ci interessa analizzare questo valore).
    Fintanto si presenta questa situazione, il telefono è impermeabile all'aria (di conseguenza anche all'acqua).

    Se l'aria all'interno del telefono avesse in qualche modo la possibilità di "scappare", la pressione non aumenterebbe (un esempio è effettuare il test con gli sportellini aperti del telefono).

    Ritornando al nostro caso, cosa dovremmo aspettarci, data la certificazione del telefono, se dovessimo effettuare il test con tutti gli sportellini chiusi?

    Applicando una forza attorno al centro del display mantenendola il più costante possibile (basta premere con un dito il telefono appoggiato su un piano... premere LEGGERMENTE quanto basta per far aumentare la pressione di qualche decimo di Bar, non dobbiamo distruggere lo z3 ) dovremmo vedere la pressione aumentare ed assestarsi su valore più alto del precedente, fintanto che stiamo premendo sul display.

    Ciò non accade, e da tutti i post che ho potuto leggere, la pressione si alza e poi, più o meno lentamente, ritorna al valore di partenza. Togliendo il dito, e quindi la forza impressa, il valore della pressione scende di colpo e poi anche qui più o meno lentamente, ritorna al suo valore di partenza. Magari ci sarà qualcuno qui che smentirà questa cosa, per questo invito tutti a fare questa verifica.

    La cosa diventa interessantissima se proviamo a tappare con del nastro adesivo o con un dito il buco dove si può attaccare un laccetto da polso. Con il buco tappato, e ripetendo l'esperimento cosa succede? la pressione rimane fissa su un valore più alto!
    Ora, fisicamente parlando, questo ha un unico significato: l'aria ha in qualche modo la possibilità di uscire ed entrare da lì. Guardatevi questo video e capirete:

    --- "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa" ---
    Se ti ho aiutato, ringraziami con il thanks button in basso a sinistra

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato nick1988ita per il post:

    tearsrain (14-05-15),thereferee (05-11-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Bel lavoro, modifico il titolo però.
    Usate questo thread per parlare dell' impermeabilità del telefono. Grazie
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  5. #3
    Androidiano L'avatar di nick1988ita


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucajuventino Visualizza il messaggio
    Bel lavoro, modifico il titolo però.
    Usate questo thread per parlare dell' impermeabilità del telefono. Grazie
    Ti ringrazio :-) c'è da dire una cosa però: l'utente che ha realizzato il video, ha riscontrato sul lungo termine problemi al touch screen dopo averlo immerso nell acqua per qualche minuto; area localizzata attorno al vano per il laccetto, anche se in un primo momento sembrava fosse tutto ok. Altri non hanno avuto problemi, ma non hanno detto nulla riguardo a questa presunta infiltrazione dal vano laccetto. Dato che è una cosa scoperta da poco, bisogna attendere qualche parere in più per tirare qualche conclusione. C'è da dire però che questa è fisica e non si scappa dalle equazioni... se c'è una perdita in quel punto dove l aria può entrare ed uscire lentamente, non vedo perché non dovrebbe passarci anche l'acqua.
    --- "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa" ---
    Se ti ho aiutato, ringraziami con il thanks button in basso a sinistra

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Hai ragione, ma considera che le molecole dell'aria sono piu piccole di quelle dell'acqua quindi è normale che l'aria passi, un po' come succede con lescarpe geox, dove il piede traspira ma l'acqua non entra. Io l'ho tenuto immerso in una pentola quache minuto, funziona bene, addirittura a volte si fa la doccia con me per pulirlo. Però ho notato una cosa, se sento la musioca sotto la doccia e lo lavo mentre la musica è attiva, il volume diminuisce e ritorna normale dopo qualche minuto che l'ho asciugato.
    Ultima modifica di cicciosamsung; 06-11-14 alle 19:07

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cicciosamsung Visualizza il messaggio
    Hai ragione, ma considera che le molecole dell'aria sono piu piccole di quelle dell'acqua quindi è normale che l'aria passi, un po' come succede con lescarpe geox, dove il piede traspira ma l'acqua non entra. Io l'ho tenuto immerso in una pentola quache minuto, funziona bene, addirittura a volte si fa la doccia con me per pulirlo. Però ho notato una cosa, se sento la musioca sotto la doccia e lo lavo mentre la musica è attiva, il volume diminuisce e ritorna normale dopo qualche minuto che l'ho asciugato.
    È normale perché la membrana dell' altoparlante si bagna e non vibra bene. Quando si asciuga tutto torna normale
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Per essere precisi, posso immergere il telefono con la pellicola in vetro temperato applicata??? In teoria non essendoci bolle non dovrebbe passare nè l'aria nè tanto meno l'acqua... Inoltre per asciugarlo basta passare un semplice panno asciutto?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Mi accodo alla tua richiesta. Posso chiederti che pellicola hai preso e se è valida come dicono? Le custodite in tpu si possono poi montare?
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eLar Visualizza il messaggio
    Per essere precisi, posso immergere il telefono con la pellicola in vetro temperato applicata??? In teoria non essendoci bolle non dovrebbe passare nè l'aria nè tanto meno l'acqua... Inoltre per asciugarlo basta passare un semplice panno asciutto?
    Certo...il fatto che ci sia la pellicola non cambia l'impermeabilità...

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Elektrosphere


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    1,885
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 8

    Ringraziamenti
    656
    Ringraziato 137 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Ma immergendolo con la pellicola in vetro, quest'ultima si stacca?
    E nel caso di pellicola classica?
    ****I Thanks sono sempre graditi!!****

  12. #10
    Androidiano L'avatar di nick1988ita


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    volevo portare alla seguente attenzione i seguenti video:


    https://www.youtube.com/watch?v=VBrPj8EK0ZI

    da notare come le infiltrazioni di acqua si presentino lungo i famigerati bordi di cui ho stressato voi utenti sull'altro thread sempre in rilievo, infiltrazioni riconducibili ovviamente alle perdite d'aria con bollicine annesse.
    Che le infiltrazioni di acqua siano causate dalle famigerate linee di luce lungo i bordi? che siano sinonimo di mancanza di collante o adesione errata del display al resto del corpo?
    Allora, procedendo con ordine senza far troppa confusione e avvalendoci del barometro:

    premendo su centro del display con un dito(moderatamente, e mantenendo tale pressione in modo costante per ad esempio 10 secondi)

    1)Test di pressione con sportellini aperti: il barometro non segna cambiamenti di pressione;
    2)Test di pressione con sportellini chiusi: il barometro segna un innalzamento della pressione, dopo 1-2 sec. si riporta alla pressione originale, togliendo il dito la pressione cala e poi dopo 1-2 sec. si riporta al valore originale.
    3)Test di pressione con sportellini chiusi, nastro biadesivo che sigilla il buco per eventuali lacci da polso: ci si aspetta un comportamento simile al video sopra, dove la pressione rimane costante per tutta la durata della pressione esercitata con il nostro dito. Dato che molto probabilmente la membrana e trasduttore annesso di pressione si trovino lì (o comunque ha accesso all'aria esterna proprio da quel buco), tappando il buco, l'aria non esce dal telefono. Infatti al tizio nel video la pressione rimane costante.

    Nel caso in cui al punto 3 non dovreste avere un comportamento uguale, scordatevi di farci il bagno con lo z3: con tutta probabilità si ha una perdita d'aria da qualche parte, o lungo i bordi o a causa degli sportellini per qualche ragione meccanica costruiti e montati ad cazzum.

    Ragionevolmente e logicamente parlando, anche in base ai video collegati, queste credo possano essere gli unici step da fare per verificare l'impermeabilità del vs telefono prima di farci una nuotata.

    Complimenti a Sony nuovamente che lascia i propri clienti in balia di telefoni assemblati male, dalla dubbia impermeabilità, e senza nessun aiuto se non quello fornito di appassionati del settore come noi che ci troviamo qui a parlarne.
    --- "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa" ---
    Se ti ho aiutato, ringraziami con il thanks button in basso a sinistra

  13. Il seguente Utente ha ringraziato nick1988ita per il post:

    android0 (09-02-16)

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy