Versione Bluetooth 4.0 + EDR
Uscite stereo da 6 watt max (2 x 3 rms)
Speaker 40 mm basso profilo con magneti al neodimio
Caricamento unita bassi con 2 trasmettitori di bassi passivi da 45 mm, 1 frontale e 1 posteriore
Copertura Bluetooth: ≥ 20 metri in campo aperto
Gamma di frequenza: da 80 Hz a 18000 Hz
Batteria: 3.7 volt, 900mah lithium
Tempo di riproduzione: fino a 10 ore in base al volume e al contenuto
Dimensioni: 173 x 21 x 67 mm
Peso: 280 grammi
Involucro: alluminio anodizzato
Le mie impressioni:
Spoiler:
A livello di design è veramente ben fatto, molto curato, l'alluminio al tatto risulta leggeremente poroso e non liscio per migliorarne la presa, ha una base d'appoggio inferiore in gomma per mantenerlo saldo in posizione orrizzontale, che ne esalta le caratteristiche ma ne riduce la portabilità, non può essere "messo" ovunque come altri.
Unica nota delicata, ma non troppo, i trasduttori passivi centrali sono delicati, sopportano la pressione delle dita ma è meglio non esagerare dato che non hanno protezione.
L'uscita audio si può definire frontale, in quanto superando gli 80° di scostamento rispetto l'asse degli speaker si percepisce anche ad orecchio un cambiamento drastico del suono.
Il sistema di enfatizzazione dei bassi con i trasduttori passivi fà il suo lavoro ed ottiene il meglio se posizionato a circa 10cm da un muro, anche se come resa sonora non scende molto in basso come gamma di frequenza, sarebbe più corretto dire come gamma di frequenza minima 100/120Hz, che comunque é resa in maniera eccellente e con una distorsione veramente minima se non nulla.
Attenzione ad appoggiarlo di piatto, già a meta volume si rischia che la vibrazione del trasduttore passivo posteriore tocchi la superficie, con la conseguente distorsione.
Il sistema se non equalizzato, flat quindi, é veramente neutro e molto pulito come suono in tutta la gamma, fino al massimo della potenza di uscita che é veramente molta, quasi impressionante per un dispositivo portatile di soli 21mm di laghezza.
Con un'attenta equalizzazione offre veramente soddisfazioni e si adatta a tutti i generi musicali, anche se occorre fare attenzione al volume perchè in questo caso si può eccedere portandolo in distorsione armonica, anche se non ho mai notato clipping.
Eccellenti le possibililtà di connessione:
Spoiler:
1- connessione bluetooth 4.0 per un consumo minimo, con volume circa 2/3 ho fatto quasi 8 ore continue, funzionanda anche come dispositivo handsfree per lo smartphone con una disctreta ricezione del microfono integrato, anche se non ci si può allontanare troppo.
2- connessione via cavo aux, ho superato le 10 ore continue di riproduzione.
3- lettura di microsd fino a 32gb, con durata della batteria paragonabile al bluetooth.
I quattro tasti superiori servono per:
1- accensione spegnimento e cambio sorgente (un piccolo led blu nascosto in un altoparlante notifica lo stato)
2- tasto "meno" a pressione breve svolge la funzione di ricerca della traccia precedente, a pressione lunga svolge la funzione di riduzione del volume
3- tasto "più" a pressione breve svolge la funzione di ricerca della traccia successiva, a pressione lunga svolge la funzione di aumento del volume
4- tasto pausa
Tutte funzioni vengono notificate con dei brevi suoni solamente musicali (no voci registrate).
Si ricarica attraverso la porta microusb in circa 3 ore da qualsiasi moderno caricatore, assorbe al massimo 400ma, mentre carica un piccolo led rosso di fianco al microfono indica lo stato.
A batteria scarica un breve suono interrompe la riproduzione per indicare la situazione circa 5 min prima dello spegnimento.
Si può ricaricare ilò dispositivo mentre si usa.
Viene fornito a corredo un ottima custodia che protegge adeguatamente il dispositivo, ma che non lascia spazio per portarsi dietro il cavo audio se necessario.
In conlusione, io ne sono soddisfattissimo, per gli amanti di musica classica, jazz, brass, e simili é veramente eccezzionale per la qualità del suono.
Se cercate musica più d'impatto forse i bassi un pò poco profondi potrebbero deludervi, ma in queste dimensioni non credo ci sia di meglio, perchè é veramente compatto per il volume che riesce ad emettere.