Si, scusa. Gli IMEI li avrei di nuovo definitivamente?
EDIT mi sono già risposto da solo....NO, se non ho sbagliato qualcosa, se dopo averli reimpostati con MTK Droid si fa un "ripristina dati di fabbrica" te li cancella di nuovo.
Visualizzazione stampabile
No. I file userdata.img/cache.img sono specfiici del device e della ROM.
Usa quelli vuoti universali.
ah ok come sempre grazie bo
Puoi anche non selezionarli li ci sono tt i dati personali tuoi
Inviato dal mio GT-H9500 usando Androidiani App
ragazzi mi servirebbe un aiuto da qualcuno più esperto di me. avrei qualche domanda da fare sullo star s9500. Ho aperto una nuova discussione ma non ricevo risposte. qualcuno si offre di aiutarmi?
Magari se provi a spiegare cosa ti serve.....
L'avevo spiegato nell discussione che ho aperto ma non ho ricevuto risposte. copio il messaggio qua, grazie!
Ho appena preso e rootato uno star s9500. Le mie domande sono:
- Posso cambiare rom a questo dispositivo?
- Mi pare di aver capito che posso. Però mi chiedo se cambiandola le funzioni rimangono le stesse o se possono essere integrate altre funzioni. Esempio: non posso creare cartelle nella schermata delle applicazioni. Oppure cambiare la durata dell'illuminazione dei tasti in basso. Modificandolo mi sarà possibile?
- Non me ne intendo molto di queste cose. Esiste una guida semplice per persone ignoranti in materia?
c'è nessuno che può darmi una mano?
La ROM va spstitutita solo ed esclusivamente se quella originale non è funzionante.
Perchè devi cambiare la ROM?
La ROM si può provare a cambiarla solo dopo aver rootato il teelfono, creato la recovery completa, fatto un backup con MTK Droid (per flashtool) e un backup vai recovery della propria ROM.
Bisogno essere sicuri che la ROM sia compatibile.
Le cartelle /system/app non sono scrivibili.
Le cartelle app (icone) le faid al teelfono.
Non si pososno integrare funzioni di più ROM.
Non ho capitoto molto. Voglio cambiarla per i motivi che ho scritto sopra. La versione di android ke posseggo non mi da l opportunità di fare tantissime cose. Volevo sapere se cambiandoa potevo integrare altre funxioni e impostaxioni. Il root l ho fatto gia. Per il resto non so come procedere
Sinceranmente i motivi del cambio ROM sono scarsamente comprensibili; Visto inoltre che la versione della ROM non centra nulla con le tue richeiste (vedi mie risposte) .
Personalmenet visto che per scegliere la ROM giusta, fare le opprtune operazioni per il caricamento, il che non garamntisce una ROM migliroe di quelal che hai, visto che sei praticamente a digiuno di Android ti sconsiglio di cambiare ROM (se non vuoi avere al postod el tefono un mattone).
Chiedo solo aiuto. L ho gia fatto in passato ma tempo fa. Ci sará qualcuno che ha il mio telefono che ha fatto quello che sto chiedendo. Uno cambia la rom per migliorare il dispositivo. La versione di android che ho non mi soddisfa.
Evidentemente se lo chiedo i motivi ci sono, non mi va di smanettare per divertiemnto con il cellulare. Ho avuto un s3mini e un s3 prima di questo cellulare ed era pieno di opzioni, impostazioni, funzioni che qua non trovo. Alcune veramente elementari.
Ripeto per l ennesima volta. Non pisso risistemare e organizzare in cartelle l elenco delle app con questa versione. Cambandola e mettendone un altra potrei riuscirci? Questo è solo uno dei problemi che mi da. Potrei parlare delle impostazioni mancanti riguardo il led del cellulare, riguardo le impostazioni di blocco dello schermo, del controllo della ram, dall'impossibilità di personalizzare i pannelli della home, del mancato supporto di alcuni widjet elementari, del fatto che devo entrare nel menu impostazioni per connettermi ad una rete wifi perchè mi è impossibile farlo cliccando sul bottone wifi dell'area notifiche, del fatto che non posso decidere il tempo d'illuminazione dei tasti indietro e menù. non so dimmi tu se non esistono motivi di cambiare rom o se sono sufficenti questi.
Mi piacerebbe solo ricevere una risp a questa domanda e aver consigliato una rom adatta e una guida per ignoranti come me, anche solo sapere se si può fare quello che chiedo, in caso mi arrangio io smanettando su google. Solo una risposta desidero. Grazie mille per l attenzione
Probabilmente continui a chiedere ma non puoi (o non vuoi) comrpendere.
La versione della ROM non è come quella di un sistema operativo che puoi organizzare le cartelle come vuoi e fai quello che vuoi.
Il sistema operativo Android ha una serie di cartelle prefissate.
Le opzioni che trovi nella ROM sono quelle stabilite dalla base Android e sono quelle.
Le personalizzazioni che chiedi (e che epr alcune sono risbili) sono per la massima parte stabilite dal produttore e non le puoi decidere tu come vuoi.
Controllo della RAM? Quale cellulare ce l'ha? E in che senso?
Supporto di widget elementari? Non mi risulta. Funziona i widget che ci sono. Se vuoi puoi installrne altri.
Il panenllo Wifi abilita/disabilita il Wifi (non fa le impostazioni).
Per molte delle cose che hai richiesto non sono comprese in questa ed altre versioni di ROM, ma sono abilitate tramite appe sterne.
Vuoi fare cose da superesperto che nessuno può spiegarti in qualche pagina perchè richiedono tempo ed esperienza.
Le ROM devonoe ssere per il tuo modello/board harwdare/driver LCD video. Quindi non va bene una ROM qualsiasi.
Vale il consiglio dato prima. Vista l'inconsistenza della richiesta, la tua scarsa esperiezna in merito, il consiglio è di lasciar perdere e usare la ROM che hai (se hai problemi segnalalo al venditore e chiedi le correzioni). Se perserveri su questa direzone molto probabilmente alla fine avrai un mattone e non un telefono.
Ho premesso più volte che sono ignorante in materia. Non so cosa ti irrita della mia richiesta. Da persona poco capace in questo campo ho solo chiesto delle delucidazioni. Volevo sapere se apportando delle modifiche software potevo incrementare le prestazioni a livello organizzativo, piuttosto scarse di fabbrica, del mio dispositivo. Da quello che dici mi pare capire che è impossibile. Dunque ne deduco che non esistono rom compatibile con il mio star s9500. E anche se esistessero non ci sarebbe motivo di farne uso perchè qualsiasi ragione sarebbe inconsistente a tuo dire. Dico bene? Esiste qualcosa di compatibile o no? Se esiste chi l'ha creata l'ha fatto per diletto o magari l'ha fatto per uno scopo?
Ti ringrazio perchè in tre post che ho scritto per la sezione "star modding" sei stato l'unico che ha avuto la voglia di rispondere. Ma le risposte che mi hai dato non mi hanno aiutato molto, mi è sembrato fossero mirate piuttosto a puntualizzare sul fatto che non ne capisco nulla. Ma questo "star modding" a cosa serve?!
A far comprendere alle persone che il loro punto di vista possa essere sbagliato/irrelaizzabile.
Star modiing vuol dire modificare dove possibile qualcosa. Non vuol dire fare l'impossibile non conoscendo nulla.
Nessuno ha voluto puntilizzare la tua non conoscenza.
E' stato consigliato (vedi bene consigliato) che le cose che chiedi sono irrealizzabili e che lo solo lo fossero minimamente, servono sicuramente molto esperienza (che non si può acquisire solo leggendo dei thread).
Per fare uan similitudine, tu ti stai lamantndo, perchè vuoi scalare il K2, e senza allenamento, conoscenze, preprazione fisica e mentale, vai da una sherpa locale e gli dici "spiegami come si fa..."
Quello giustamente ti risponde chieddendoti "perchè vuoi andarci? Toi sei allenato? Che esperienze hai" e tu gli rispondi "Ma non dovresti aiutare le peersone che vogliono andare lassù?".
Per arrivare a pensare a quella cosa devi costruirti una solida base di conoscenza e allenamento per comprendere su cosa devi mettere le mani, come farlo e allenarti al riguardo.
Poi forse capirai cosa vuoi fare, come farlo in modo efficace e potrai pensare di cominciare.
Poi fai come credi.
Apprezzo i tuoi consigli. Penso che questo forum serva per aiutare la gente. Non pretendo di fare nulla, tanto meno di scalare il k2. Ho solo esposto delle domande precise. Avresti potuto rispondere semplicemente alle mie domande senza preoccuparti di altro.
Apprezzerei adesso se potessi consigliarmi delle rom che sono compatibili con il mio star s9500. Se poi voglio distruggere il mio cellulare non credo ti interessi più di tanto. Gradirei solo sapere se esistono rom compatibili e dove posso trovarle. Grazie infinite
Il problema principale che continui a fare domande senza leggere le risposte precedenti.
Non esiste un solo S9500. Ne esistiono diversi con hardware diverso con board diverse con driver LCD diversi.
Non hai indicato nessuna di queste info (ricavabili con MTK Droid e CPU-Z per Android) e poi bisgna aprire build.prop per vedere qual'è la stringa del firmware.
A questo punto cerca nei vari forum e fai le domande se le ROM ivi presente sono compatibili con le indicazioni harwdare del tuo device.
Finalmente un aiuto
IO invece ho un problemino che mi pare un pò serio.. ho fatto il root del telefono, installato la CWM e fin qui tutto bene.
Poi ho installato la MIUI di un utente che mi pare molto attiva in questo forum, Daniela si chiama :)
Il problema è che dopo aver fatto i due wipe (purtroppo non ho fatto gli advanced wipe) lo schermo ora è completamente buio, funzionano solo i tasti fisici e non mi avvia nè il sistema nè tanto meno la recovery.. non vedo praticamente più nulla.
Neppure il download mode funziona, va per un paio di secondi, poi il cellulare scompare.
Temo che ci sia qualcosa di grosso e forse non risolvibile.. ma aspetto qualche dritta
Flashtools non vede nulla, mtktools neppure in quanto il cellulare non viene visto dal sistema.
Spero di non doverlo buttare ma temo molto... avevo anche fatto il backup ma temo che onn potrò utilizzarlo..
@Galaxymania
Finalmente un aiuto? Prova a rilegegrti i post precedenti e vedrai che le stesse risposte ti sono già state date più volte?
@llinuxboy
Setsso discorso di Galaxymania.
Il tuo teelfono (e ogni telefono) è composto da board/lcd e se la ROM non è adatata a quei due componenti la ROM non funzionerà. Non basta uan ROM qualsiasi per il mdoello uguale al tuo. Daniela avave aindicato per quale board/driver LCD era la sua MIUI.
L'aggiornamento della MIUI via recovery aggirona solo il system e non tocca altri componenti (recovery/bootloader)
Verifica se la recovery funziona (nota: avresti dovuto fare prima del flash un backup via recovery).
Se hai fatto un backup con MTK Droid (+ preparazione file x Flashtool) puoi tornare alla tua ROM.
Non riesco ad entrare in recovery... Lo schermo non è nero ma quasi... E il pc non lo vede neppure in download mode.. Suggerimenti?
Non so se può essere un buon consiglio, ma potresti provare con Format/Download (in tal caso, SPFlashtool forse lo riconosce)
Però fai attenzione
1) probabilmente perdi gli IMEI (li potrai ripristinare in seguito)
2) ti serve una Rom "completa" cioè con gli USDATA e i CACHES anche.
Se hai fatto un Backup della rua Rom verifica che con SPFlashtool ci sia una corrispondenza a quelle voci (non una serie di zeri), altrimenti ti da errore e non puoi proseguire.
Nel caso contrario cercati una Rom completa, ma sappi che allora avresti perso gli IMEI.
Puoi ripristinarli anche manualmente. Se ti serve chiedi e ti do la procedura, ma in tal caso NON sarà una procedura definitiva, ogni volta che farai un ripristino, dovrai di nuovo inserirli.
@linuxaboy
Se la recovery non va non rimane che il modo Flashtool (none siste il Downlaod mode negli Star - è quellod ei Samsung).
Telefono scollegato dal PC. Batteria telefono rimossa.
Collega il cavo USB al telefono ma NON al PC.
Collega il telefono al PC. vedi se riconosce il nuovo dispositivo (devi aver caricato i driver preloader). Rimenae attiva per circa 4 secondi.
Se non rileva il dispositivo, lascia il teelfono collegato e inseursci la batteria.
Se anche così non lo riconosce non rimane che l'assistenza.
@francoflying
Non capsico questo discorso degli IMEI.
Non va mai caricata una ROM qualsiasi ma solo una specifca per il proprio device/board/driver LCD.
Se carichi una ROM corretta non perdi mai gli IMEI.
L'errore tiipico che si fa con flashtool e di flashare anche PRELOADER & SEC_RO. NON vanno mai flaggati per il flash.
Tu indendi avviando il celluare in download mode VOLUMEGIU - home - power?
Perchè in nesusno dei due metodi il cellulare mostra qualcosa a schermo, ma il fatto è che non pare andato pewrchè se premo power, sembra che il cellulare sia "pronto" ma a schermo non ho nulla.
Il mio timore è che la rom installata mi abbia cotto lo schermo, anche se questo ripeto non è nero ma si accente parzialmente, diciamo che segni di vita li da.
E non so se ci sono altri sistemi per resettarlo, oltre alla recovery e al download mode...
Non esiste il DOWNLOAD mode in questi telefoni (quello che intendi tu è sui Samsung).
In questi telefoni è il test mode (da evitare - pericoloso).
Segui le istruzioni per Flashtool.
La ROM non può danneggiare lo schermo.
Cerco questi drivers allora...
La mia era SOLO un ipotesi: se Linuxboy avesse flashato una rom non adatta con flaggati PRELOADER & SEC_RO, potrebbe averli persi. In tal caso, se scaricasse una Rom per il suo modello non li avrebbe più e se non si fosse fatto una copia di Backup dove potrebbe prenderli?
Quindi, mi è parso corretto, prima di spingerlo a fare qualcosa, di chiedere quali erano le condizioni, poi tranquillizzarlo dicendogli che se proprio avesse perso gli IMEI, una soluzione per ripristinarli c'è.
@francoflying
Non è possibile che questo sia il caso perchè la ROM di Daniela si carica solo da recovery e tocca solo il system.img (lo avevo scritto prima).
@linuxboy
Fai prima la prova per vedere se ti riconosce il device (anche senza driver)
Ho provato con il sistema del cavetto senza batteria, lo schermo è illuminato ma il pc nn lo vede.
Ho scaricato i drivers, ma non c'è un installer.
Essendo poco pratico di windows, come posso installarli?
Niente, ho installato i driver (ne ho trovate due versioni, la prima meno recente la installa, la seconda non ha l'installer) il decice è stato riconosciuto per pochi istanti, ma ora collegato non da alcun segno di vita, e il pc non lo sta vedendo.
Inizio a temere il peggio :(
per un attimo MTK droid aveva rivisto il terminale :|
Quindi oh provato a riflashare la recovery, e adesso non riesco più a farglielo rivedere :D
Direi che ho combinato abbastanza casini, e che c'è poco altro da fare :/
Leggi per favore quello che ho scritto.
Non te lo vedio a lungo. Lo vede per max 3/4 secondi. E' normale.
Usa flashtool. Se non hai i file suerdata.img/cache.img (MTKDroid non li salva per privacy), prendila da qui.
Mettili nella cartella del backup flashtool.
Lancia flashtool, seelziona tutti i moduli ad eccezioen di SEC_RO & PRELOADER.
Seelzioan DOWNLOAD in Flashtool.
Quando in basso a sx compare Seraching collega il cellulare (senza batteria). Se non parte isnerisci la batteria.
Ok, che lo veda per poco è normale, e questo l'ho capito :)
Io sto usando sp flashtools , mediatek. è il programma corretto?
Perchè se premo download, mi chiede lo scatter file, che ho ma dice che non è corretto.
Cosa intendi per selezionaRE TUTTI I MODULI? io non vedo SEC_RO e preloader, mi viene il dubbio che non sot usando il programma corretto?
Non vedo neppure userdata.img/cache.img nel backup di mktools ...
So che forse chiedo molto ma, mi sai indicare esattamente il programma che mi stai descrivendo?
Probabilmente non riesco a spiegarmi
userdata.,img/cache non li hai nel tuo backup. Ho spiegato perchè e dove prenderli.
Non devi premere DOWNLAOD in Flashtool (chiamatao anche SP Flashtool) e basta.
In questo forum c'è un thread specifco per Flashtool. Per favroe leggilo.
Devi lanciare Flashtool, caricare lo scatter, selezionare tutti i moduli ad eccezione di SEC_RO e PRELOADER. A questo punti selezioni DOWNLOAD.
Poi colleghi il teelfono quando appare Searching.
Adesso direi di aver capito, il problema è che i miei scatter file non vengono caricati! (sono quelli di backup)
Dovrei cercare un firmware valido per il mio device, ma dove?
Nella rom che ho utilizzato la prima volta, non c'è.
Scusa se sembro impedito, ma ci sono cose che non ho mai visto, abbi pazienza :)
Edit: forse ho capito, ci sono due versioni della rom, ora scarico la versione per flashtools.
Ma se la prima che ho installato non è partita, non so se questa però potrà farlo correttamente..
Ho problemi con lo scatter file, quello che ho in backup non funziona :(
Adesso provo a scaricare la rom stock, magari con quella...
Sono iuscito a scroivere la rom con flashtools, mi ha detto ok dopo avedr scritto tutto, ma il cellulare non si avvia.
Non da neppure il minimo segno di vita che dava prima, zero assoluto.
Non so più che fare :D
Edit:
CE l'ho fatta, sono riuscito a recuperare il backup!!!
Grazie davvero per la pazienza... :D
Ora però vorrei capire come installare una custom rom adatta per questo dispositivo :P
Hardware : MT6589 (UNIVERSAL5410(exynos5) is Fake!)
Model : GT-I9500
Build number : JDQ39.I9500XXUAMDK
Build date UTC : 20131016-092148
Android v : 4.2.2
Baseband v: MOLY.WR8.W1248.MD.WG.MP.V7.P11, 2013/05/28 20:28
Kernel v : 3.4.5 (bz@ubuntu) (gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease) (GCC) ) #2 SMP Thu Oct 24 20:12:09 CST 2013
Uboot build v : -----
LCD Driver IC : 0-lg4591_dsi
Questo è il dispositivo :)
Quello che è importante è
MT6589 (UNIVERSAL5410(exynos5) is Fake!)
Non è un vero MT6589 ma il produttore ha fatto qualche "porcata".
Con questo device io ci penserei 10 volte a fare qualsiasi modifica.
Io persolmente mi farei un backup attuale della ROM del telefono rootato (indicatore verde MTK Droid) con MTK Droid + preparazione file per flashtool, aggiungerei i file user.data.img/cache.img, zipperei la cartella del backup e me la terrei da parte come oro colato.
Converrebbe spiegassi cosa hai fatto per risolvere. Potrebbe essere utile ad altri.
Si, in effetti questo cellulare ha qualcosa di strano, e non poco!
Adesso farò come hai detto, ma credo che involontariamente, qualcosa avevo già fatto altrimenti sarei bellamente impantanato nella "cacca" :)
Cosa ho fatto, diciamo che ora pare semplice da spiegare: avevo sicuramente fatto un backup con preparazione file per flashtool, ma avevo il file scatter sballatissimo, e ne ho usato uno prelevato da un'altra rom, non so se quella di daniela, e ho riflashato con flashtools senza batteria e riavviato, ma usando userdata/cache ho avuto dei problemi al boot, e ho dovuto wipare perchè aveva problemi di encrypting diceva.
Quindi quel backup che ho già vale oro e me lo tengo, poi ho reinstallato la CWM recovery con mktools e adesso volendo potrei rilanciarmi in un flash.
Capisco che possa essere rischioso o da pazzi, ma non è il mio cellulare principale, e ha notevoli problemi di velocità wifi (riceve bene solo a 2 metri.. dopo è notte) e così come è messo è davvero odioso... non posso pensare di tenerlo così :(
Sono abbastanza novello su queste cose, ma sono abituato a smanettare Linux (non ubuntu, ma Gentoo) quindi soon abbastanza testardo :D
Il massimo che mi puà capitare è che muoia, al limite posso recuperare come ho già fatto... farò da cavia ma devo togliere questo os ... sempre che sia colpa della rom e non del materiale che c'è nel cellulare...
E' molto strano che il tuo backup abbia lo scatter sballato (fai attenzione che non devi usare quello della cartella backup ma quello della cartella per flashtool).
Come ti dicevo ora che hai il teelfono funzionante fatti il backup con MTK Droid (+ preprazione epr flashtool) aggiungici i file userdata/cache e tienitelo da parte.
In casi di userdata/cache danneggiati anche dopo flash con flashtool un wipe cache/userdata via recovery risolve.
Il programma per creare la recovery CWM è MTK Droid (non MTKtools).
Il problema del Wifi dubito sincemante che lo risolvi con una nuova ROM. E' quasi sicuramente un problema hardware.
Nota: l'esperienza (di teelfono briccati) insegna che ogni volta fai un passo avanti sulle ROM e prima di fare qualsiasi succesiva modifica vale esemrpe la pena farsi un backup (MTK Droid + preprazione falshtool) e un backup via recovery.
A breve pubblico le nuove recovery touch e no-touch su base CWM 6.x (kit carliv1.5/2.5).