CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

GPS Star N9500, tentiamo un approccio diverso?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    N9500 (iphone5 :( x lavoro)

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

GPS Star N9500, tentiamo un approccio diverso?

Rieccomi qua.
    il caro vecchio N9500 acquistato a Pasqua 2013 va che è una scheggia, e il gps fixa quando deve, anche se a volte mi fa un po' penare.
    Cosa dire del gps:
    1) i valori del rapporto segnale/disturbo (s/n) dei vari satelliti sono troppo bassi, quando ne ho uno che arriva a 25 suono le campane!!
    2) il fix salta molto facilmente quando entra in esecuzione qualche altra app

Per il primo problema, onestamente non farei nulla. Il fix viene comunque ottenuto facilmente e qualche post che ho visto sulla sostituzione della antenna con una bandella di rame non mi ha convinto per niente. Quell'antenna opera per tre servizi: gps, wifi ed un altro che non ricordo, ma se tanto mi dà tanto si tratta della telefonia. Sono servizi che operano su frequenza diverse, quindi da buon radioamatore, niente di più facile che l'antenna abbia delle trappole per evitare che la radiofrequenza trasmessa da un circuito si infili nell'ingresso di un altro abbrustolendolo allegramente.

Secondo problema, scarsa tenuta del fix. Avendo l'antenna in comune il fatto che quando il macinino inizia a trasmettere dati il fix cada non mi scandalizza più di tanto. Quello che mi lascia perplesso invece è il motivo della perdita del fix quando attivo la fotoamera o addirittura se apro la galleria delle immagini (nonostante ci sia Active GPS in funzione). Questo mi porta a pensare che il modulo gps si limiti alla parte radio, mentre tutti i calcoli vengano demandati al processore del telefono.
    Per iniziare un discorso sulle priorità di esecuzione ecc. bisognerebbe avere qualche dato:
    - il modello del modulo GPS, in modo da scaricare le specifiche dal fornitore
    - quale è (a livello del sistema linux sottostante ad android) il programma che presiede alla gestione del modulo

C'è qualcuno che ha queste informazioni?

Trottola

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Hai ragione riguardo all'antenna che DEVE rispettare dei parametri ben precisi in relazione alla frequenza di utilizzo. Molti fanno a casaccio e allungano senza capire cosa sia un sotto multiplo ecc. Tra l'altro se stari l'antenna del telefono aumentano le onde stazionarie e anche i parametri SAR aumentano. Giocare con il software e' un conto ma l'hardware e' un'altra cosa. Il GPS dei chinafonini rimane il punto debole.Ho acquistato un'antenna GPS bluetooth e con app BT GPS adesso va sulla grande.Fix in 10 sec o meno e non sgancia mai.Pagata meno di 13 euro sulla baia.

4. Il seguente Utente ha ringraziato robzen2004 per il post:

Trottola2004 (16-11-13)

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Segnale verde da 40 a 46.....niente male.....con originale max 33

Baby Droid

Smartphone
    N9500 (iphone5 :( x lavoro)

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Rieccomi... Allora, il chip che presiede al GPS nello Star N9500 è il MT6628Q, e come già rivelato dall'antenna oltre che al gps si occupa pure di wi-fi, bluetooth e radio fm. Un suggerimento quindi potrebbe essere quello di "tirare giù" wifi e bluetooth se non sono strettamente necessari quando si usa il gps (leggi: quando si gioca ad Ingress )
    Il fatto che a volte sganci se il telefono è in altre faccende affaccendato (e nonostante ci sia attivo un servizio tipo Active GPS) e grazie alla info di robzen2004 con un modulo esterno non sgancia mai indica sempre di più un buco di software, per il quale in determinati momenti il processo che pilota il gps se ne va a spasso...

Assodato questo ora bisogna capire quale è il processo e provare se con una priorità più alta si possa o meno risolvere il problema.

Alle prossime, sperando che qualcuno abbia una mezza idea sul processo da monitorare

Permessi di invio