CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 102
Discussione:

STAR G9000 - Guida Definitiva / Master Guide (ROOT/FLASH/RECOVERY/TWEAKS)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    STAR G9000 - Guida Definitiva / Master Guide (ROOT/FLASH/RECOVERY/TWEAKS)

    Salve ragazzi,

    ho da poco più di una settimana questo fantastico terminale, e ho pensato di scrivere due righe a riguardo.
    Vi presento, pertanto:

    STAR / TENGDA KINGELON G9000 -=*MASTER GUIDE*=-
    TRE STEP PRINCIPALI E VITALI PRIMA DI ESEGUIRE QUALSIASI COSA:
    - Appena tirato fuori il telefono dalla scatola, confermate se avete il ROOT. Se non ce l'avete, eseguitelo subito perchè è VITALE per ogni operazione!. Se non ce l'avete seguite la guida al punto 2!
    - ESEGUITE IMMEDIATAMENTE, dopo esservi accertati del ROOT, IL BACKUP DELLA ROM ORIGINALE SEGUENDO LA GUIDA AL PUNTO 7
    - INSTALLATEVI BUSYBOX ON RAILS dallo store DOPO aver effettuato il ROOT, IMPORTANTE! Lanciatelo e cliccate su INSTALL
    I LINK RIPORTATI SOTTO SONO MIEI UPLOAD, però per via delle regole anti-spam, non posso pubblicare i link per come dovrebbero essere. Rimuovete gli spazi prima e dopo i punti per usare i link correttamente!
    La guida è divisa in due post vista la mole di contenuti! Seconda parte nel secondo post!
    NB: questa guida potrebbe applicarsi anche a terminali di simile configurazione hardware, come TENGDA G9000/S9, HDC G9000, CDATEK etc.


    1) KitKat ufficiale funzionante:

    Link alla rom ufficiale è questo: www . needrom . com/wp-content/uploads/2014/10/20140827_e2706v92_jbla_fhd.zip (Bisogna registarsi):

    - Telefono spento senza batteria, almeno il 60% di carica, sennò lo schermo fa le bizze
    - Driver VCOM mediatek installati e funzionanti
    - Aprite SP Flash Tool (io uso l'ultima release, qui: www . needrom . com/wp-content/uploads/2014/01/SP_Flash_Tool_v5.1348.00.zip
    - Prima di tutto, cliccate sulla tabella FORMAT e poi premete sullo START BLU
    - Attaccate il telefono via usb senza batteria e attendete la finestra di spunta verde che appare a processo completato
    - Passate sulla tabella per flashare il firmware, caricate lo SCATTER della rom scaricata e linkata sopra, selezioante DOWNLOAD ONLY (se non c'è già)
    - Staccate il telefono se non l'avete già fatto, premete DOWNLOAD con l'icona verde e riattaccate il telefono SENZA batteria
    - Se tutto è andato come dovrebbe, avrete l'ultima KK ufficiale funzionante

    2) Root e Recovery su KitKat
    Ci sono TRE metodi:
    - Scaricate questo file e decomprimetelo: www . sendspace . com/file/iwy14z
    - Prima di spegnere il telefono, copiate lo ZIP di SuperSu dell'archivio nella SD Card interna o esterna, non importa
    - Spegnete il telefono, rimuovete la batteria e lasciatelo spento
    - Aprite SP Flash Tools, caricate lo scatter della vostra rom corrente (se avete preso quella sopra, va benissimo)
    - Togliete la spunta in cima alla lista in modo da DESELEZIONARE TUTTE LE CASELLE! O fatelo a mano, in caso
    - Alla voce Recovery, cliccate sul nome file e selezionate manualmente il file recovery.img dell'archivio
    - Accertatevi che solo la voce Recovery sia spuntata e che il programma sia impostato su DOWNLOAD ONLY
    - Cliccate su DOWNLOAD (o fate CTRL+D) e attaccate il telefono, se tutto fa come deve andare il processo finirà con una finestrella con l'icona di successo in verde
    - Rimettete la batteria, accendete il telefono premento il pulsante POWER e VOL+ insieme, appena vedete la schermata di boot bianca, LASCIATE il tasto POWER e continuate a tenere premuto il tasto VOL+
    - Una volta nel Recovery, cliccate install zip e cercatevi il SuperSU copiato in precedenza, flashatelo e riavviate.
    - Dallo store scaricate BUSYBOX ON RAILS, lanciatelo e cliccate INSTALL. Attendete l'OK verde (non usate altri installer BusyBox, mancano le applet, questo è completo)
    - Dovreste avere SuperSU nell'app drawer (ossia nella pagina applicazioni) e quindi i diritti di ROOT. In caso servisse aggiornatelo dallo Store. PROFIT!
    Alternativo: scaricatevi il Carliv Recovery da qui www . sendspace . com/file/axdg85, flashatelo secondo la guida sopra e flashate SuperSU. Questo recovery di Carliv è più aggiornato, accattivante e funzionale di CWM liscio. Consigliato.

    Secondo metodo:
    - Scaricatevi VROOT da qui: www . mgyun . com/en/getvroot
    - Installatelo e lanciatelo, sarà una cozzaglia di English e Chinese, beware!
    - A telefono accesso, assicuratevio di avere DEBUG USB selezionato
    - Ora seguite la procedura prima sul PC e poi dal telefono, seguendo sempre le istruzioni a video. E' mezzo cinese il programma, però si capisce chiaramente gli step da fare
    - Dopo che il telefono è stato Rootato, andate sullo store e scaricatevi SuperSU: a quel punto lanciatelo e vi chiederà di rimuovere altri programmi che tentano di garantire il root: fatelo così da avere il telefono pulito, per permettere solo a SuperSU di gestire il root

    Terzo metodo (più facile e indolore):
    - Ammesso che abbiate già il root effettuato con l'accoppiata Vroot / SuperSU, collegate il telefono e lanciate MTKDroidTools
    - Cliccate sul pulsante ROOT per dare controllo ADB Shell al programma, in basso a DX della finestra
    - Assicuratevi di avere DEBUG USB selezionato nelle opzioni sviluppatore e di avere BusyBox installato correttamente
    - Spostatevi nella tabella ROOT-BACKUP-RECOVERY, e nella parte centrale (Recovery e boot), delle tre opzioni selezionate la centrale
    - Seguite le istruzioni a video, il programma creerà una CWM basato sulla recovery installata e la flasherà direttamente, alla richiesta riavviate in recovery e voilà


    3) GPS, tweaks e guide

    Se avete problemi di GPS, provate così come ho fatto io:
    IL TELEFONO DEVE ESSERE ROOTATO!
    - Scaricate FASTERGPS dallo store, avviatelo e settate tutte le opzioni inerenti alle zona dove siete (quindi europa, italia etc), quindi una volta sicuri, uscite dall'app
    - Scaricate dallo store MT GPS, lanciatelo, cliaccate sul tasto centrale grigio e fategli scaricare i nuovi file EPO, riavviate il telefono
    - Scaricate GPS Test dallo store
    - Scaricate dallo store un qualsiasi file manager che vi da accesso alla root del filesystem
    - Aprite il suddetto file manager, recatevi in /DATA/MISC e CANCELLATE il file mtkgps.dat, riavviate il telefono
    - Portatevi all'aperto, in una zona dove siete sicuri di agganciare segnali gps
    - Aprite GPS Test, premete sul pulsante menu e andate in SETTINGS
    - Spuntate KEEP SCREEN ON e premete sul bottone Clear AGPS e poi Update AGPS
    - Con un po di fortuna dovreste avere il GPS funzionante!


    4) Sbloccare la modalità Performance con MTKTweak e dare vita alla potenza del terminale

    TENETE A MENTE UNA COSA: ad ogni riavvio il telefono parte con il risparmio energetico ATTIVO. Andate in impostazioni, batteria e togliete la spunta su di esso. ALTRIMENTI AVRETE SEMPRE E COMUNQUE LAG E FREQUENTI RITARDI DEL SISTEMA OPERATIVO!.
    Ho notato che questa opzione non pregiudica la durata della batteria, quindi toglietela e godetevi il terminale.
    Detto questo:
    - Scaricate l'ultima release per gli MTK6592 da qui: www . sendspace . com/file/npbh9a
    - Passatela sulla SD interna o esterna, non importa, purchè sia accessibile da recovery
    - Andate nel Recovery manualmente o usando un programma qualsiasi, tipo Quick Boot dallo store (consigliato, meno rotture di scatole)
    - Flashate lo zip copiato in precedenza e riavviate
    - Una volta riavviato, togliete la spunta al risparmio energetico (scritto sopra) e lanciate l'app MTKTweak nel drawer (icona rossa)
    - Sarà cinese, ma non disperate: nella prima schermata, cliccate sulla prima voce e cliccate sulla prima voce in tutto, quella con la freccia che va in alto
    * Spiego gli step: sono tre livelli di perfomance (freccie in alto), poi il BALANCED (segno "-") e tre livelli di risparmio energetico (freccia in basso)
    - Da questa schermata spuntate ZipAlign
    - Andate nella seconda tabella, selezionate la prima voce e cliccate sulla prima voce 2G. La seconda invece è meno aggressiva, ma non è necessaria
    - Mettete la spunta sulle prime due caselle sotto (ossia Zram auto management)
    - Riavviate il telefono, e una volta riavviato, togliete quella maledetta spunta su risparmio energetico
    Siete apposto! Vedete ora se il terminale risponde meglio e se vi pare più performante. Con questa configurazione, ANTUTU di solito riporta 28,000 punti. La scheda video è meno stressata e i giochi più fluidi.

    5) Modificare i parametri AUDIO
    - Scaricatevi come in precedenza, se non l'avete fatto, MTK Engineering Mode dallo store
    - Dallo store scaricate BUSYBOX ON RAILS, lanciatelo e cliccate INSTALL. Attendete l'OK verde (non usate altri installer BusyBox, mancano le applet, questo è completo)
    - Cliccate MTK Settings, poi andate in HARDWARE TESTING, cliccate AUDIO
    - Cliccate NORMAL MODE, modificate tutte le voci una ad una partendo da SIP
    - Per ogni voce, selezionate LEVEL e selezionate SEMPRE l'ultimo LEVEL (in caso di SIP, level 6)
    - Il valore massimo è 255, state SEMPRE di poco SOTTO per evitare danni allo speaker. Ad esempio, impostate a LEVEL 6 il valore 252 e tappate su SET
    - Assicuratevi che la voce MAV VOL 0-172 sia settata sempre su 172, ove possibile impostatela (in alcuni casi non sarà modificabile)
    - Per ogni modifica ricordatevi di tappare su SET, altrimenti le modifiche non avranno esito!
    - Quando avete fatto, tornate indietro e tappate su LoudSpeaker Mode
    - Stessa cosa, però qui avrete un parametro nuovo, RING. E' il volume della suoneria: se siete interssati a farlo suonare sempre e comunque al massimo, impostate la voce Value su 245/250 (altrimenti gracchia) e Max Vol a 172. Oppure impostate per livelli come sopra in caso vogliate avere controllo sul volume suoneria graduale.
    Ricordatevi di tappare SET ogni volta!
    NOTA: se per ogni voce NON SEGUITE il settaggio graduale dei livelli, vi ritroverete con un VOLUME SEMPRE AL MASSIMO! Quindi non impostate il LEVEL 0 a manetta altrimenti andrà a sovrascrivere ogni impostazione dopo di esso. Partite sempre dal basso fino in alto.
    - Riavviate il telefono per accettare le modifiche
    * La voce HeadSet è come immaginerete per le cuffie e auricolari. Si applicano le stesse regole sopra.

    (SECONDA PARTE SOTTO!)
    Ultima modifica di kingpinzero; 20-10-14 alle 10:34

  2. Il seguente Utente ha ringraziato kingpinzero per il post:

    RyoSaebaChan (06-11-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    (SECONDA PARTE SOTTO!)

    6) Backup IMEI / IMEI Perso (imei non valido o NULL) / Ripristino IMEI
    Ci sono tonnellate di guide inutili in giro, vi metto un metodo veloce.
    - Prima di tutto, il telefono deve essere ROOTATO
    - Dallo store scaricate BUSYBOX ON RAILS, lanciatelo e cliccate INSTALL. Attendete l'OK verde
    - Scaricatevi MTK Droid Tools 2.5.3 da qui www . mediafire . com/download/6z9acf5um65cuj2/MtkDroidTools+v2.5.3.zip
    - A telefono acceso, collegatelo e aprite il programma, attendete che carichi le info
    - In basso a destra, avrete un tasto chiamato ROOT, cliccatelo e consentite accesso al programma dal telefono (<- IMPORTANTE! Quindi attendete la conferma sul tel)
    - Una volta consentito accesso ROOT al programma, cliccate su Ripristina IMEI e poi sul tasto BACKUP
    - Ta-da! Avete un backup del vostro IMEI
    NOTA: Potete evitarvi tutta questa procedura semplicemente togliendo la spunta alle sezioni UBOOT e SEC RO quando flashate per restare sul sicuro. Grazie Bovirus.

    Per ripristinare dopo un flash di una nuova rom:
    - Assicuratevi che la rom appena flashata sia ROOTATA, in caso negativo seguite la guida sopra. DOVETE AVERE IL ROOT!
    - Dallo store scaricate BUSYBOX ON RAILS, lanciatelo e cliccate INSTALL. Attendete l'OK verde
    - Seguite la procedura sopra, cliccate sul tasto ROOT, date i permessi, etc etc
    - Cliccate su RIPRISTINA IMEI, cliccate su RESTORE, e selezionate i file che il programma dovrebbe trovare già in automatico
    - Ad ogni ripristino, RIAVVIATE il telefono per accettare le modifiche

    *SE NON AVETE IL BACKUP IMEI: Niente panico. Sul retro del telefono, sotto la batteria, c'è riportato l'imei di entrambe le sim. Semplicemente annotatelo, seguite la procedura sopra, e al momento di riprisinare l'IMEI semplicemente scrivetelo negli appositi campi. Tutto qui.

    7) Backup della ROM originale presente al primo avvio *IMPORTANTE*
    Assicuratevi di avere i diritti ROOT in prima cosa (guida sopra)
    - Aprite MTK DROID TOOLS, cliccate su ROOT in basso a dx (assicuratevi di avere installato BusyBox on Rails correttamente, scritto sopra)
    - Andate su ROOT-BACKUP-RECOVERY, cliccate su BACKUP e prendetevi un caffè. Ci vorrà del tempo
    - Una volta terminato il processo, cliccate sulla voce PREPARA BLOCCHI PER FLASH TOOL
    - Vi si apre una finestra che vi richiede di trovare il file MD5. Dovreste già essere nel percorso corretto, semplicemente cliccate nella prima cartella che vi trovate fino a quando non trovare il suddetto file. In caso, comunque, il backup lo trovate nella cartella di MTK DROID TOOLS nella cartella BACKUP
    - Vi verrà creata una cartella chiamata !FILES TO FLASH!, quello sarà il backup che dovrete flashare
    - Per ripristinare una rom difettosa, caricate il file scatter dalla cartella !FILES TO FLASH!, assicuratevi di stare in download mode, e flashate
    - NON EFFETTUATE IL FORMAT! Sennò perdete le partizioni primarie dei dati. Usate sempre il download mode per ripristinare.

    Da recovery:
    - Entrate nel recovery e seguite le voci BACKUP->BACKUP TO SD CARD
    - Per ripristinare, fate WIPE CACHE, WIPE->RESTORE FACTORY, poi su ADVANCED->WIPE DAVLIK CACHE (i famosi 3Wipes)
    - Cliccate su RESTORE e RESTORE FROM SD CARD, voilà!
    - Attenzione, perchè formattando il telefono con SP FLASH TOOL si formatta la SD Interna! Quindi appena eseguito il backup, collegate il tel al pc e copiatevi la cartella CLOCKWORKMOD in un posto sicuro sul computer, poi ricopiatela in caso di format per ripristinare in seguito!

    8) Fotocamere non funzionanti / Parzialmente funzionanti dopo il flash di una rom
    Qui c'è un problema a cui purtroppo è difficile porvi rimedio definitivo. La fotocamera cambia di continuo a livello hardware, così come lo schermo, ed è difficile trovare una rom che vada bene al primo colpo.
    Possiamo PARZIALMENTE ovviare al problema così:
    - Se avete una rom funzionante riguardo al comparto fotografico, andate nella sua cartella (dove c'è lo scatter e copiatevi i file LK.BIN e PRELOADER.BIN
    - Aprite SP FLASH TOOLS e caricate lo scatter della ROM che state usando
    - Togliete la spunta primaria in modo da deselezionare tutte le caselle
    - Alla voce PRELOADER, dategli il file PRELOADER.BIN copiato in precedenza
    - Alla voce UBOOT, dategli il file LK.BIN
    - Assicuratevi di essere in DOWNLOAD ONLY e che siano SPUNTATE SOLO QUELLE DUE VOCI!
    - Cliccate su DOWNLOAD
    - Collegate il telefono spento senza batteria all'USB e attendete la fine del FLASH, riavviate e incrociate le dita
    *ALTERNATIVE: se avete effettuato il backup della rom originale, prendete i file descritti sopra dalla cartella !FILES TO FLASH!, così da avere quelli originali di fabbrica

    Questo è tutto ragazzi. La guida è stata creata da zero con tanta fatica, sudore e sangue dopo innumerevoli prove a discapito del mio povero terminale.
    Tutte le info nella guida sono state reperite in parte da internet e in parte da mie esperienze personali (al 90%).
    I programmi vanno accreditati ai creatori dei suddetti, percui non rivendico nessuno diritto su di essi.
    Se la guida vi è piaciuta, condividetela ma PER FAVORE, datemi credito ove necessario. Mi dispiacerebbe leggere questa guida altrove senza neanche menzionare il mio nickname, KingpinZero

    Se vi è piaciuta, offritemi una birra e un caffè. https://www.paypal.com/cgi-bin/websc...if%3aNonHosted (donazione Paypal)

    CREDITS: FlatFly, Bovirus, MediaTek. Grazie a tutti voi!
    Ultima modifica di kingpinzero; 20-10-14 alle 10:32

  5. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato kingpinzero per il post:

    Altatensione (11-12-14),bovirus (10-11-14),calimerocz (11-02-15),Chrystyan73 (05-11-14),kdario (19-09-14),maxxxxxxx (04-10-14),resego (22-09-14),RyoSaebaChan (06-11-14)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Ciao,
    ho seguito la procedura, ma al riavvio il mio schermo fa le bizze, sento l'audio, ma vedo solo strisce verticali.
    Riguardando al tua guida ho letto in un punto che parli di carica della batteria al 60% altrimenti il display fa le bizze.
    C'è possibilità di risolvere il problema?
    Che faccio lo lascio sotto carica per tutta la notte per poi riprovare, oppure hai qualche suggerimento da darmi.

    Grazie!!!!!!!!!

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Il problema che ho avuto io non era grave come il tuo; lo schermo flickerava, ma era possibile vederlo come se funzionasse correttamente. E' bastato togliere la luminosità da automatico e impostarla al valore minimo, e lasciarlo caricare.
    A quel punto dopo diversi minuti e qualche riavvio tutto è tornato a funzionare come sempre.

    Da quello che mi dici sembra quasi che il problema sia legato ai driver video del tuo terminale che evidentemente si differenziano da quelli standard che STAR usa nelle sue rom.

    Prova a riflashare la rom originale, verifica che tutto sia andato bene. Se il problema è risolto, prima di flashare la nuova rom togli la spunta su PRELOADER e UBOOT e flasha KK.

  8. #5
    N3T
    N3T non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao, ho anche io lo stesso problema al display dello Star Kingelon G9000: la ROM sembra funzionare correttamente ma sullo schermo si vedono solo strisce colorate.
    Ho provato a flashare altre ROM ma ho sempre lo stesso problema. Purtroppo non ho nessun backup della sua ROM originale.
    Sapete dirmi dove posso trovare una compatibile con lo Star G9000 8gb 5.1 inch? Oppure come posso modificare i driver video? Grazie

  9. Il seguente Utente ha ringraziato N3T per il post:

    resego (27-09-14)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    126

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Prova a usare il preloader.bin e l'LK.bin di altre rom fino a quando non trovi quelle funzionanti. La procedura è la stessa delle fotocamere non funzionanti.

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato kingpinzero per il post:

    N3T (23-09-14),resego (23-09-14)

  12. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Napoli, Roma, Roccaraso....
    Messaggi
    124
    Smartphone
    T100sG9000G900wS222S3bP8/9000!

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 43 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da resego Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ho seguito la procedura, ma al riavvio il mio schermo fa le bizze, sento l'audio, ma vedo solo strisce verticali.
    Riguardando al tua guida ho letto in un punto che parli di carica della batteria al 60% altrimenti il display fa le bizze.
    C'è possibilità di risolvere il problema?
    Che faccio lo lascio sotto carica per tutta la notte per poi riprovare, oppure hai qualche suggerimento da darmi.

    Grazie!!!!!!!!!
    Ciao,
    ma alla fine hai risolto il problema del video? E' capitato anche ad un mio amico, che però per il momento non riesce a venirne a capo perchè sullo schermo non si vede più nulla (parte grigio "a quadrettini", poi si vedono solo delle striscioline colorate al centro dello schermo, e rimane così anche dopo aver flashato numerose altre rom......).
    Qualche consiglio per rivitalizzarlo?

    N.B. si tratta di un terminale appena consegnato, quindi arrivato già con KK a bordo....

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Nulla per adesso... le ho provate tutte, ma non ci sono riuscito ancora.

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Se provo a caricare "Preloader" e "UBOOT" di altre ROM mi da un messaggio di errore:

    "PMT changed for the ROM; it must be downloaded".

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Sono riuscito a fare delle prove caricando prealoder.bin e lk.bin di altre ROM, ma senza successo

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy