CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Imparare a compilare-modificare una ROM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Imparare a compilare-modificare una ROM

    Salve.
    Mi chiamo Paolo, sono un pensionato che ha lavorato tutta la vita in informatica.
    Ho esperienza di hardware, linguaggi di programmazione (quelli di una volta: assembler, fortran, C....), Unix e Linux... Ma fino ad ora NON di Android.

    Apro questo thread perché appunto, voglio imparare a "pasticciare" in Android. Qui vorrei postare dubbi, difficoltà e progressi.
    Se è preferibile aprire thread separati fatemelo sapere. Comunque l'obiettivo di questo primo passo è arrivare dal foglio bianco fino ad una rom completa, compilata sul mio PC.
    Mi sono letto le guide che ho trovato nel forum: "[GUIDA] Come settare l'ambiente perfetto per buildare" e "[MAXI-GUIDA] Come iniziare a compilare e buildare Android".

    Uso linux OpenSUSE su HW lenovo con CPU intel I3 3240.

    Cosa ho fatto per ora:
    liberare 100 GB di spazio, organizzarlo in un FS separato e assegnarlo ad un utente dedicato...
    Configurare il PC per scaricare Android, manipolarlo e compilarlo. Credo sia quasi tutto a posto, l'uso di SUSE invece di Ubuntu mi crea qualche difficoltà, ma risolverò mano a mano....
    Scaricare un sorgente per vedere come è organizzato e provare repo.
    Repo gira, ho lanciato il sync di cyanogenmod 10.2 (per nessuna ragione particolare solo per scaricare un sorgente e vederlo...)

    e qui sono venuti fuori i primi problemi:

    34 GB di codice scaricato (mi aspettavo da 8 a 16 GB...)
    Il codice scaricato è finito quasi tutto nella sottodirectory bin (invece che nella apposita dir sorgenti/cyanogenmod)

    La domanda è:
    E' normale così o qualcosa è andato male?

    Paolo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento: ho cancellato tutto e ho scaricato la 11.0. Questa volta la struttura dei directory sembra ragionevole, forse era andato male qualcosa. comunque anche questa volta più di 30 GB.
    Mi sa che debbo montare un disco nuovo...

    domanda: il device-ID dello jiayu S2 è JI-S2 oppure qualcosa di diverso?
    domanda 2: un data sheet completo del mt6592 dove lo trovo? Lo so che non è fondamentale, ma la mia testa funziona un po' all'antica...
    domanda 3: dove trovo i porting non ufficiali di android per jiayu (s2 ma anche altro...)

    Paolo

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Intanto io vado avanti, certo vado avanti nei ritagli di tempo, ma piano piano vado avanti.

    -mi sono reso conto subito che serviva molto spazio, i 100 GB che avevo liberato non potevano bastare. Ho ordinato e installato un disco aggiuntivo da 2 TB. Ora il problema spazio forse non è risolto definitivamente, ma certo è rimandato di molto...

    -mi sono fatto l'idea che, se volevo capire qualcosa, dovevo partire dall'originale. Ho scaricato i sorgenti originali prima del 4.4 poi del 5.1 da qui: https://source.android.com/ al momento ho 120 GB di spazio occupato (più 50 di cache...) ma di posto ne ho.
    La prima cosa che ho scoperto è che repo, mette il folder ".repo" nella home directory, solo se si cancella e si ripete il sync mette il folder nello spazio "sorgenti" appositamente predisposto. Forse sarà chiaro per tutti, ma io non l'avevo capito...

    Ho perso un po' di tempo cercando di lavorare con opensuse, potevo farlo, ma tutte le istruzioni disponibili fanno riferimento a Ubuntu 12.04 per le versioni di android fino alla 5.1 e a Ubuntu 14.04 per Android 6 e seguenti. Spazio ne avevo e ho installato il 12.04 (una sofferenza, fra che ubuntu non mi piace e i problemi strani che mi ha dato...) ma dopo qualche impazzimento con le cose che andavano installate e che mancavano per ora sono riuscito ad ottenere una prima compilazione, ancora con qualche errore (manca qualche file) ma sto cominciando a farmi un'idea.

    Bovirus mi aveva suggerito di installare MTKDroid 2.5.3 per pasticciare sul cell e sulla rom. Purtroppo MTKDroid non gira su linux e non sono riuscito a farlo funzionare bene su win 8.1. Stavo pensando di creare una ennesima partizione sul PC e installare XP (non va, l'installatore di XP non gradisce le CPU a 64 bit, almeno credo questo sia il problema...), poi mi sono ricordato che in un angolo avevo il PC vecchio con un disco da 80GB, provato e funziona ancora... ci ho installato XP e lo userò per MTKDroid.

    Ho fatto girare la compilazione di aosp_arm-eng, giusto come test, per capire se tutto ha funzionato.

    Intanto mi sto procurando documentazione, lentamente la nebbia si dirada.

    Il seguito alla prossima puntata...

    Paolo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy