Sinceramente su questo genere di processore non vedo proprio la necessità di overcloccare, è già veloce di suo.
Visualizzazione stampabile
Sinceramente su questo genere di processore non vedo proprio la necessità di overcloccare, è già veloce di suo.
Allora è colpa vostra se vado OT :)
Tutti i processori nascono sulla carta (o meglio, sul PC) con un frequenza massima ritenuta potenzialmente stabile dagli ingegneri.
All'inizio del processo di produzione però, i primi batch non sono mai ottimali (è una regola vale per tutti). Col passare del tempo, oltre a correggere piccoli eventuali difetti di progettazione, i processori hanno meno impurità. Gl ingegneri analizzano e sottopongono a test tutti batch e decidono se reggono clock maggiori stabilmente.
In sostanza, quando vediamo un MT6592 che passa da 1.7 a 2.0 significa che le ultime revisioni sono stabili con la frequenza massima (stabile) progettata. Nel mezzo della produzione, di solito, ci sono batch che potenzialmente reggono un overclock (io li chiamo di transizione).
Ai miei tempi (parlo dei primi anni novanta) si era soliti cercare specifiche revision dei pentium 100 che risultavano stabili anche a 133 (o cumunque erano perfettamente stabili a 120). La differenza di prezzo fra un 100 e un 133 era notevole e all'epoca i chip non cambiavano con i ritmi odierni. In ogni caso, era necessario munirsi di specifiche schede madri che permettevano l'overclock e di ventole notevoli (io tenevo anche il case sempre aperto).
Oggi è tutto un altro mondo. Vendono case e sistemi di raffreddamento da scienziati pazzi: inoltre vendono chip che nascono già per essere overcloccati (tipo le serie K di Intel) creando un mercato per quei chip che io definisco di transizione...e se li fanno pagare di più! Per non parlare del fatto che tutte le schede madri arrivano già pronti con il software per overcloccare.
Io ho disfatto due processori, una scheda madre e una scheda video. I processori e la scheda madre a dire la verità hanno retto bene per due anni...ma dovete considerare che una volta erano circuiti enormi e praticamente indistruttubili. Il mio 486DX2-66 è sopravvissuto 12 anni e lo buttai che andava ancora). La scheda video invece si è bruciata dopo nemmeno 24 ore da quando l'avevo presa (mentii al negoziante dicendo che era difettosa :) ).
Insomma, alla fine si può sempre spremere qualcosa in più ma il rischio notevole con i cell IMHO. Non solo come minimo ci si ciuccia la batteria ma senza ventole o altro è più pericoloso se l'overlock non è stabile. E poi uno dovrebbe assicurarsi anche che altre componenti siano adatte all'overclock, tipo la RAM. Sarò invecchiato, ma oggi per me il gioco non vale la candela sui cell.
Mi verrebbe voglia di installare
CPU Master Free , non voglio overclokkare ma magari scegliere Governor e Scheduler , ho letto in rete che la combinazione Hotplug + CFQ è ritenuta una delle più equlibrate tra prestazioni/stabilità/batteria , è una scelta azzardabile ?
domande:
nella cm11 funzionano
red, che moduli usi di xposed? la gravity immagino ti crashi che è un piacere... oppure no?
Allora i moduli che uso sono:
gravitybox
tinted status bar
xuimod
Vanno tutti senza problemi e mai avuto crash.
Non funzionano:
Ricerca Google.
Di faccialibro non me ne importa granché, ma la ricerca mi servirebbe...............
Per ora mi trovo molto bene, la rom è reattiva e stabile (a parte quei due bug). Io di solito carico sulla home una montagna di widget e qualche cartella con le app più importanti, su questa rom ho 6 pagine piene di widget ma non ho notato rallentamenti eccessivi, cosa che capitava abbondantemente sulla evolution.
Se si risolve quell'errore della ricerca questa è davvero una bella rom.
P.S. il led delle notifiche a me funziona.....
ah! gravity funziona??
Ottimo a sapersi!!!!
Hai attivato cose tipo orologio centrale, contatore dati e così via?
per facebook, a me serve, perchè ho molti amici che mi scrivono li.
Magari qualche versione beta è più funzionante.
Ho visto che sulla Evolution gira bene e non crasha
grazie mille per il feedback!
domanda: xuimod cosa ti permette di fare oltre a xposer e gravity??
In oltre, ringrazio bokonon per le solite spiegazioni mostruose e gli dico che anche io ho gremato parecchia roba a causa dei test di overclock del tempo.
Caro, allora non siamo pischelli tutti e due eh???? :D