Nuovo communication module del thl t5000 su needrom, da flashare sul nostro thl t100s
Visualizzazione stampabile
Nuovo communication module del thl t5000 su needrom, da flashare sul nostro thl t100s
Rimpiazzano i file del modem nella cartella system/etc/firmware.
Se apri lo zip, vedi i file che va sostituire: puoi persino installarli manulmente (se vuoi) e tenere i precedenti per poterli eventualmente risostituire.
A cosa servono? Sono i file che gestiscono il segnale (3g e wi-fi).
Funziona così: hai presente la pubblicità del dash più bianco non si può? Praticamente la gente pensa la stessa cosa dei modem.
Appena esce una ROM compatibile (qualsiasi sia il modello o marca), gli smanettoni non possono fare a meno di prendere quel modem e di infilarlo nel proprio cell e regolarmente dicono che è migliore del precedente basandosi solo su sensazioni e affermazioni categoriche. Poi esce un altro cell. oppure ne aggiornano la ROM e si ricomincia. Se uno ci riflette si tratta di una baggianata colossale: infatti se ogni modem rilasciato per un dato hardware migliora il segnale, dovremmo già avere da un pezzo dei modem perfetti con connessioni superbe.
Invece la storia è un po' diversa: è vero che se un software è scritto male, può essere migliorato per sfruttare meglio l'hardware. Ma è anche vero che se l'hardware è limitato, non si spremere sangue da una rapa.
Comunque, se vuoi provarlo, puoi farlo tranquillamente...a patto di fare un backup (completo o solo dei file che vai a sostituire).
Nota a margine: stavo guardando le differenze fra il 5000 e il T100S --> Comparison between: THL 5000, THL T100s Ironman
Non posso mettere la mano sul fuoco che le specifiche riportate dal sito siano esatte...ma, se lo fossero, allora il 5000 supporta il W-CDMA 1900.
Poco male, tanto è una banda inutilizzata...
Comunque non penso che questo modulo possa recare un particolare danno al nostro thl t100s...anzi ho notato che praticamente non cambia nulla a livello di segnale..
Bokonon, tu che ne pensi dell'ultima rom 4.3 hybrid?
Per il secondo punto...sorry ma non ne ho idea. Io però guarderei qualche video su youtube: indipendentemente dal fatto che venga smontato un T100S o qualsiasi altro cell., si impara sempre qualcosa.
Per il porting...non è sufficiente prendere la system e cambiare qualche file qua e la. Serve il boot.
E dato che non c'è il codice, l'unico modo sarebbe quello utilizzare il boot del 5000 sic e simpliciter.
Ma un'operazione del genere può avere successo solo se i due cell. sono identici a livello hardware.
Da quello che vedo, qualche differenza c'è:
A) i due display sono molto simili ma non identici, quindi potrebbe proprio non funzionare il touchscreen tout court.
B) il 5000 ha due sensori in più...vabbè al massimo non funzionerebbe qualcosa che non c'è, però qualche strascico è possibile (tipo un'app che legge che è disponibile un sensore, lo attiva ma crasha perchè non ottiene risposta...è solo un esempio possibile).
C) le fotocamere sono basate sullo stesso sensore Sony IMX135....ma hanno aperture diverse. Potenzialmente potrebbe funzionare tutto ma sottoutilizzando la fotocamera del T100S (dato che è superiore a quella del 5000).
Per quanto riguarda le partizioni del cell. , sono sostanzialmente identiche eccetto che la FAT è stata completamente inibita nel 5000 e che il preloader potrebbe essere diverso. Per il resto, il fatto che le batterie siano diverse non dovrebbe creare alcun problema.
Poi ci sarebbe da prendere la system e cambiare alcuni file: per capire meglio cosa fare, potrebbe essere utile analizzare anche le differenze fra la ROM 4.2 del 5000 e la ROM kitkat.
Riassumendo, se uno volesse provarci dovrebbe contemporanemanete flashare sia il boot del 5000 che la system variata. Non è esattamente il miglior modo per poter lavorare dato che, se qualcosa non va ed il cell. va in loop, sarebbe assai difficile capire se è dovuto al boot (che magari risulta completamente incompatibile) o alla system che non è stata cambiata nel verso giusto.
Anche supponendo che mettendo il boot del 5000 e variando la system funzioni tutto, il lavoro non finisce qua. Sarà necessario reainstallare tutto il software già installato a nuovo. Non si possono certo tenere le app installate e le loro cache: infatti molte app si autoconfigurazno all'installazione guardando la versione del OS o addirittura, sono specifiche per un OS. Se uno non vuole incasinarsi la vita, dovrebbe ripartire pulito.
E' possibile anche che si debba costruire una nuova recovery per KK perchè quella odierna è probabile (non certo) che sia incompatibile.
Poi c'è il problema del root. Ne ho già parlato in un post precedente, quindi non mi ripeto. Dico solo che kitkat ha sistemi di sicurezza completamente diversi da JB e quindi è necessario poter caricare un daemon al boot per far funzionare il root. Per farla corta, al 99% sarà necessario attivare l'init.d nel boot, opppure si resta senza root. Infine, è altamente probabile che la ROM KK del 5000 sia ancora buggata e da sistemare.
Il lato positivo è che hanno aggiornato il 5000 a kitkat da pochissimo (perchè è il nuovo prodotto) ma non significa non stiano per aggiornare anche il T100S (anzi, visto che hanno già kitkat pronto per il 5000, non vedo perchè il T100S non possa essere il prossimo cell.).
Inoltre, ho dato un'occhiata al framework e...niente JAR.JEX! Magari significa che (per ora) mettono una AOSP come fecero per il T100S all'inizio.
Bug. Come far rebootare un cell. MTK inviando un semplice SMS --> Smartphones running on MediaTek chipsets vulnerable to simple SMS hack | Digit.in