vale con una DEODEX?
Visualizzazione stampabile
vale con una DEODEX?
Qualcuno sa cos'è il "MT6592_communication_module21_2014.03.24 for modrecovery ThL T100S WCDMA" disponibile su needrom da un paio di giorni?
nono bokonon, mi hai frainteso, o mi sono spiegato male io. intendevo:
La tua prova la vorresti su di una rom stock base base o va anche bene una DEODEX? (se non ho capito male, una deodex comunque è stata modificata rispetto all'originale)
Sono dell'idea che è meglio una rom stabile con JB piuttosto che una KK che dà problemi , aggiornare solo per il gusto di farlo è inutile :-)
Piuttosto mi piacerebbe avere qualche info su come si 'costruisce' ( o si migliora) un port e se questo sia all'altezza di non 'esperti' come Me .
assolutamente in linea con il tuo pensiero page64, ma non credo di poter resistere molto dal provare il nuovo kitkat sul nostro device, quando uscirà.
Chiaramente backup e, se i bug saranno troppi, tornerò indietro. In fase di prova però eventuelamente discuterò segnalando i vari bug. Purtroppo sia le mie competente che il poco tempo, non mi permettono di imparare a sviluppare anche su questa piattaforma, cercherò lo stesso di dare qualche manina ;)
Grazie , mi piacerebbe 'provare' :-)
Una info , per poter creare o modificare un port serve WIN o Ubuntu ? e che programmi servirebbero ? .. oltre alle competenze specifiche .
Sono andato a verificare...e ho scoperto che ---> Lenovo S939 Octa Core & S930 Upgraded to Android 4.4.2 KitKat
Esatto, la Lenovo ha già aggiornato a kitkat il modello s939...che è un octacore MT6592 come il T100S.
Questo significa che la MTK ha già rilasciato da almeno un mese e mezzo i nuovi moduli per il kernel.
Significa anche però che la THL sta dormendo.
Comunque, questo spiega perchè qualcuno ha dichiarato che avrebbe fatto un port con kitkat per il THL W200S.
Se c'è una base con cui lavorare allora è possibile...ma non sarei così entusiasta: è molto meglio apsettare di avere un kernel ufficiale dalla THL.
Spiego il perchè. Dentro il kernel rilasciato dalla Lenovo per il suo cell ci sono sicuramente i moduli ufficiali per gestire l'hardware MTK e quelli saranno comuni ai vari smatphone con un dato processore MTK. Fin qui tutto ok.
Per dentro il kernel ci sono anche i moduli per gestire altro... per esempio il touchscreen: e quelli ovviamente cambiano da modello a modello e da marca a marca.
Quindi se vogliono fare un port oggi, dovrebbero smontare il kernel della Lenovo, togliere tutto eccetto i moduli della MTK e poi aggiungere i moduli presenti nel kernel attuale per la gestione di tutto il resto. Infine dovrebbero ricompilare il boot.img (dopo aver variato anche la ramsdisk e aggiunto il supporto init.d). Chiamiamola FASE A.
Fatto questo dovrebbero sostituire le cartelle della system prendendo tutte le app, il framework, i media, il modem, etc etc e sostituirle alla system attuale. FASE B.
I porting che state usando sono tutti di tipo FASE B. Infatti di solito ci si tiene il proprio boot.img...ma non essendo stato rilasciato il nuovo kernel ufficiale dalla THL, è necessaria anche la FASE A.
Morale: doppio casino e doppi bug potenziali...però stavolta di tipo potenzialmente pericoloso. Infatti, un conto è cambiare qualche app e libreria...se non funzionano pazienza, crashano. Un altro invece è rattoppare un kernel di un altro smartphone, perchè se qui sbagli qualcosa e fai fare all'hardware operazioni per cui non è stato progettato per fare o comunque dentro parametri diversi da quelli progettati, allora si rischia di spaccare tutto (è chiaro il ragionamento?).
Riassumendo: se mai uscirà una ROM basata sul VIBE UI (l'android della Lenovo) e sul kernel del S939, io sarei oltremodo prudente e aspetterei almeno un paio di settimane leggendo i forum e chi l'ha provata per vedere se non compaiono messaggi del tipo "oggi il touch ha smesso di funzionare, ho provato di tutto riflashando la stock ma niente da fare. Aiuto!". Insomma un po' di prudenza non guasta quando si parla di rattoppare un kernel e a farlo magari è uno smanettone.
Aggiungo che dando una scorsa al forum del Lenovo si capisce chiaramente perchè hanno rilasciato la kitkat solo per un modello...la stanno ancora testando.
Infatti l'ultimo aggiornamento per fissare i bug è di una settimana fa.
Quindi non solo vale quello che ho scritto prima, ma si aggiunge il fatto che quella ROM non è ancora del tutto stabile....figuriamoci un port!